INFO SU FREQUENZIMETRO ZETAGI

Aperto da GIULIO, 23 Settembre 2006, 16:17:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GIULIO

Salve ragazzi!Avrei un dubbio!Recentemente ho acquistato un frequenzimetro della Zetagi,il C57!L'apparecchio funziona egregiamente,mi segnala anche le minime variazioni in KHz.Il mio dubbio è il seguente:come mai in banda laterale,nel momento in cui mando la portante,non mi segnala la frequenza corretta così come invece fa in AM o in FM???Attendo gentilmente una delucidazione!!!...73+51 a tutti e 88 alle gringhelle....
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )


tornado

Citazione di: "ERNESTO"Salve ragazzi!Avrei un dubbio!Recentemente ho acquistato un frequenzimetro della Zetagi,il C57!L'apparecchio funziona egregiamente,mi segnala anche le minime variazioni in KHz.Il mio dubbio è il seguente:come mai in banda laterale,nel momento in cui mando la portante,non mi segnala la frequenza corretta così come invece fa in AM o in FM???Attendo gentilmente una delucidazione!!!...73+51 a tutti e 88 alle gringhelle....


Semplicemente perchè in SSB(banda laterale a portante soppressa)quando schiacci il ptt non invii nessuna portante se non cominci a parlare nel mic.

73 by Tornado
PS:Non credo ci siano gringhelle sul forum,a parte qualche personaggio immaginario(ma questa è acqua passata)

IZ1KVQ

Citazione di: "tornado"
Citazione di: "ERNESTO"Salve ragazzi!Avrei un dubbio!Recentemente ho acquistato un frequenzimetro della Zetagi,il C57!L'apparecchio funziona egregiamente,mi segnala anche le minime variazioni in KHz.Il mio dubbio è il seguente:come mai in banda laterale,nel momento in cui mando la portante,non mi segnala la frequenza corretta così come invece fa in AM o in FM???Attendo gentilmente una delucidazione!!!...73+51 a tutti e 88 alle gringhelle....


Semplicemente perchè in SSB(banda laterale a portante soppressa)quando schiacci il ptt non invii nessuna portante se non cominci a parlare nel mic.

73 by Tornado
PS:Non credo ci siano gringhelle sul forum,a parte qualche personaggio immaginario(ma questa è acqua passata)

infatti ... lasciale perdere quelle di imperia ... anche se tra gli iscritti veri ci sono 2 donne ... ed io non c`entro nulla stavolta non ero neanche iscritto
concordo al 100% sul frequenzimetro comunque non so se quelli dellla zg siano cosi` tanto precisi ho provato il mio con un apparecchio professionale ... e sballava un po` rispetto al freq dell`apparato constando che il freq in argomento lo ho pagato 40 euro alla fiera di genova 4 anni fa ... e l`apparato e` un kenwood della mado----- che costa una fucilata mi sa che il frequenzimetro e` mezzo e mezzo
:lol:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

cimabue

ip uso lo zg C57 da anni e non ho mai avuto problemi.
è anche vero che se sballa di qualche hertz con i cb non si nota molto.


Gigi75

Citazione di: "cimabue"ip uso lo zg C57 da anni e non ho mai avuto problemi.
è anche vero che se sballa di qualche hertz con i cb non si nota molto.

Concordo al 100%

GIULIO

Grazie mille per le vostre risposte!Cmq io l'ho acquistato nuovo di zecca e devo dire che và molto bene!X quanto concerne le gringhelle...beh,la speranza di trovarne è l'ultima a morire! 73's....   :lol:
👉🏻1EK 058
👉🏻1RGK 058
Op. GIULIO from Sicily Island
(e-mail: giuliocastronovo85@gmail.com )


IL PASSEGGERO

cercavo anch io un frq , ho capito cosa comprare....
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


gianky

Per tarare quasi precisamente un frequenzimetro basta semplicemento una tensione alternata , il gestore usa ancora una frequnza di 50 hz

IL PASSEGGERO

Citazione di: "gianky"Per tarare quasi precisamente un frequenzimetro basta semplicemento una tensione alternata , il gestore usa ancora una frequnza di 50 hz

non ho capito gian
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


Derrick

ginky intendeva dire che misurando la frequenza della rete 220 (magari attraverso un trasformatorino  :grin:  ) il frequenzimetro dovrebbe leggere 50 Hz.

Alcuni frequenzimetri degli anni 70 (tipo il kit di Nuova Elettronica) o i primi orologi digitali casalinghi usavano addirittura i 50 Hz di rete come riferimento... ovviamente la precisione andava a farsi benedire, perché la frequenza di rete non è adffatto così stabile e precisa e tolleranze dell'ordine dello 0,5%, riportate sui 27 MHz danno come approssimazione +/- 100 KHz.

I radioamatori usavano invece una precisa sintonia su una stazione di tempo e frequenza campione come era una volta IBF dall'Istituto Nazionale Galileo Ferraris di Torino sui 5 MHz per tarare le scale parlanti dei ricevitori o i frequenzimetri...

Ciao

IL PASSEGGERO

.........mmmm nn ci capisco nulla        :cry:
la mia ignoranza e davvero paurosa... :???:
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

India5

saluti amici.....siccome devo munirmi di frequenzimetro sul Larry international3, avendo l'uscita RCA avevo pensato sotto consiglio di un'amico allo zetagi...mi confermate che il c57 ha il cavo rca posteriore,e se è compatibile con il mio apparato????grazie!!! :up: :up: :up: :up: :up:

oscar 3

Si Dinamite, confermo. Quel frequenzimetro, oltre i due PL tiene pure l'ingresso RCA.
Certo la precisione non può essere paragonata a quella di uno strumento professionale o da laboratorio, ma questo succede anche con altri strumenti di misura tipo i wattmetri! Se non si hanno richieste con troppe pretese, fa onestamente il suo lavoro. Sull'SSB confermo quanto già scritto.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


arizona

io ho il c57 da una ventina di anni, confermo la presa rca e per la precisione di lettura.......

be è un'altra storia......

73!

India5

#14
vi ringrazio Mario ed Arizona per avermi risposto......cosi mi metto subito in cerca-----!!!!!!!!!!!!senza frequency counter è un problemone!!!!!!! :-D ancora grazie!!! abbraccino...scusa ma non è preciso????

arizona

be x essere preciso ci vorrebe uno strumento un po più costoso....

diciamo che ti da la lettura della frequenza con una discreta precisione. 

India5

73...bè diciamo che è normale-----a me serve orientativamente per agganciare la frequenza al volo in DX....poi Khz + Khz -,non importa......mi centro col clarifier.....grazie a tutti...ho contattato il mio negozio di fiducia ed arriverà ad inizio mese,,,,,ancora THANKS a tutti!! ciauuuuuuuuuuuuuuuuu!!! abbraccino abbraccino

acquario58

una domanda : su quale radio devi abbinarlo..

India5

hola Nino---sul larry!!!!ho visto che ha l'uscita pre-out rca! :up:


IZ1NJK

io lo zetagi in questione l'ho testato sul mio ft450at e rapporto qualita prezzo è eccellente varia di poco e solo in modulazione

India5

73 IZ1NJK,grazie della conferma.....cosi lo prendo ad occhi chiusi!!!! thanks!!!!! :up: :up: