News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna 20-40 metri serve consigli a me,grazie

Aperto da nik77, 27 Gennaio 2023, 14:26:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nik77

Salve a tutti ,mi serve un po di aiuto su questo mio primo antenna HF da 20 a 40 metri,vorrei fare un V invertito ,che mi viene facile da installare come prima prova ,poi da li avanziamo ,quello che ho e' una palo gia fissato altezza circa 3 metri poi canna da pesca in resina da 7 metri ,percio siamo a soli 10 metri circa da terra ,poi fatto distanziatori in plexiglass ,filo ho solo 1mm rame trecciato per i due bracci ,poi chiedo solo dei consigli per poi montare tutto ,poi al momento ho solo coax come linea di trasmissione ,sempre un grazie a tutti ,73s to all nik


AZ6108

#1
costruisci un balun 1:1, quindi stendi i due bracci del dipolo per i 40 e fai una taratura approssimativa, connetti allo stesso balun altri due bracci calcolati per i 20m e stendili in modo che siano perpendicolari al dipolo dei 40, tara il dipolo 20m e completa la taratura di quello dei 40m

in alternativa

https://www.qsl.net/on7eq/projects/holidayant.htm
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


nik77

Salve Andrea AZ,grazie sempre per i tuoi consigli preziosi ,purtroppo ho preso solo 15metri di filo doppino da 1mm ,siccome vivo in campagna e senza trasporto quello magari prossima settimana,percio avevo gia guardato come fare un bal-un 1-1 ,per quello non ce problema farlo questo fine settimana ,comunque come ho calcolato ci dovrebbe andare 10,7metri per braccio, se sbaglio correggimi ,purtroppo oggi qui zona SS piove ,cosi oggi preparo i distanziatori e saldo al coax,comunque sempre V invertito a circa 90" ,73s to all nik.


AZ6108

#4
ricapitolando; hai un totale di 30m di filo che per un dipolo per i 40m ti bastano, non hai un balun che puoi costruire anche se piove, quindi, tornando alla tua richiesta, che informazioni ti servono, dato che dalla tua risposta, non si capisce ?

[edit]

tra l'altro, con quei 30m di filo, potresti realizzare un dipolo trappolato che copra i 20 ed i 40, per info vedi il pdf allegato, con l'unica accortezza di usare un BalUn per l'alimentazione (a differenza di quanto mostrato nel pdf)

P.S.

il BalUn, le trappole, i bracci del dipolo ed altri particolari possono essere tranquillamente realizzati (e connessi tra loro) in casa, anche se fuori piove, a quel punto potrai approfittare di un momento di tempo più clemente per installare e tarare il tutto in tempi relativamente brevi.

Mi resta comunque la curiosità di capire quale fosse la tua richiesta, dato che, da quanto hai scritto, non è chiaro di quale tipo di aiuto tu necessiti

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nik77

Salve Andrea AZ ,si quello che mi ha dato come link e un buon info ,ma quello che veramente chiedo e se qualcuno ha provato questo antenna V invertito con due bracci da circa 10,7metri ,questo e il mio piu grande domanda ,non cerco un antenna quasi perfetto ma solo sperimentare ,percio se qualcuno lo ha realizzato magari tempo fa mi puo dare qualche consiglio,
Plotino grazie per il link ,
grazie sempre a tutti ,73s to all ,nik.


AZ6108

Citazione di: nik77 il 27 Gennaio 2023, 17:34:38
Salve Andrea AZ ,si quello che mi ha dato come link e un buon info ,ma quello che veramente chiedo e se qualcuno ha provato questo antenna V invertito con due bracci da circa 10,7metri ,questo e il mio piu grande domanda ,non cerco un antenna quasi perfetto ma solo sperimentare ,percio se qualcuno lo ha realizzato magari tempo fa mi puo dare qualche consiglio,
Plotino grazie per il link ,
grazie sempre a tutti ,73s to all ,nik.

Questa antenna... la morgain, il dipolo trappolato o quale ? Ad ogni modo, visto che il materiale lo hai, inizia a costruire in casa e prova, se poi l'antenna non ti soddisfacesse, a migliorare si fa sempre in tempo, ma da qualche parte dovrai pur iniziare, in caso contrario potremmo continuare a chiacchierare all'infinito senza concludere nulla
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


in3ezb

#7
Citazione di: nik77 il 27 Gennaio 2023, 17:34:38
Salve Andrea AZ ,si quello che mi ha dato come link e un buon info ,ma quello che veramente chiedo e se qualcuno ha provato questo antenna V invertito con due bracci da circa 10,7metri ,questo e il mio piu grande domanda ,non cerco un antenna quasi perfetto ma solo sperimentare ,percio se qualcuno lo ha realizzato magari tempo fa mi puo dare qualche consiglio,
Plotino grazie per il link ,
grazie sempre a tutti ,73s to all ,nik.
Ciao nik, allora da quanto ho capito parli di una v invertita da circa 10 metri per braccio, con un balun 1:1 come alimentazione; presumo che hai fatto un calcolo di 1/4 d'onda in 40mt e 1/2 onda in 20mt. Posso dirti che ne ha fatta una uguale un amico radioamatore della mia città, si comporta bene in 40mt , ma risuona solo li ed in 15mt,  nelle altre gamme non riesce ad accordare con L' accordatore della radio. Poi certamente dipende sempre dove e come è fatta L installazione, e con cosa la accordi nelle altre bande, con conseguente resa.
Fabio


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

bergio70

Citazione di: AZ6108 il 27 Gennaio 2023, 14:41:31
costruisci un balun 1:1, quindi stendi i due bracci del dipolo per i 40 e fai una taratura approssimativa, connetti allo stesso balun altri due bracci calcolati per i 20m e stendili in modo che siano perpendicolari al dipolo dei 40, tara il dipolo 20m e completa la taratura di quello dei 40m

in alternativa

https://www.qsl.net/on7eq/projects/holidayant.htm


sembra la soluzione migliore, sicuramente la più economica e veloce da realizzare.


nik77

Salve a tutti ,e vi ringrazio ,penso di realizzare prima questo dipolo a solo due bracci poi aggiungere altri bracci piu corto sotto ,ma io vivo in campagna e sono senza auto e devo chiedere sempre un passaggio in citta ,io attualmente ho 2 antenne verticali autocostruiti ,uno per 27mhz e uno per 28mhz ,poi ho crt 6900n e il vecchio yaesu 757gx2 con accordatore 757at tutto perfettamente allineato,oggi e una giornata discreta e cerco di montare qualcosa giusto per provare con Nvna,magari riesco a tarare qualcosa,
grazie in3ezb e grazie bergio70 ,73s to all,nik.

in3ezb

Ciao nik prego, facci sapere poi cosa salta fuori [emoji6] in questo momento i 20 metri sono pieni, ma è iniziato un contest, più tardi facilmente miglioreranno i 40, che almeno. Qui da me, sono un po' fiacchi per fare prove.
73


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AZ6108

Citazione di: bergio70 il 28 Gennaio 2023, 07:15:31
sembra la soluzione migliore, sicuramente la più economica e veloce da realizzare.

L'alternativa sarebbe un trappolato o un OCF ("windom") ma... da qualche parte dovrà pure cominciare, la pioggia non è un problema, l'antenna la può costruire in casa senza problemi, idem per i materiali, si possono ordinare online e ti consegnano tutto a casa, per cui...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

nik77

Salve a tutti ,chiedo solo un'altro aiutino ,sicomme sono andato a cercare sul web e molti dicono di usare un filo di almeno 1,5mm di diam. forse perche devono buttare dentro 1kw ,puo andare bene quello che ho che e'1mm di rame trecciato per i miei 80watt ,grazie a tutti ,73s to all,nik.


in3ezb

Citazione di: nik77 il 24 Febbraio 2023, 19:38:40
Salve a tutti ,chiedo solo un'altro aiutino ,sicomme sono andato a cercare sul web e molti dicono di usare un filo di almeno 1,5mm di diam. forse perche devono buttare dentro 1kw ,puo andare bene quello che ho che e'1mm di rame trecciato per i miei 80watt ,grazie a tutti ,73s to all,nik.
Ciao, si senza problema 1mm è sufficiente.

73


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

r5000

73 a tutti, io uso il filo smaltato da meno di 1 mm, è leggero e regge ben più dei 100 watt degli apparati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Finale Bruciato

Citazione73 a tutti, io uso il filo smaltato da meno di 1 mm, è leggero e regge ben più dei 100 watt degli apparati...
Scusa la banalità della domanda, il filo elettrico viene venduto dichiarando la sezione che è in mmq, tu parli di sezione o diametro?
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

r5000

Citazione di: Finale Bruciato il 25 Febbraio 2023, 08:11:49
Scusa la banalità della domanda, il filo elettrico viene venduto dichiarando la sezione che è in mmq, tu parli di sezione o diametro?
73 a tutti, diametro in mm, sezione in mmq, utilizzo il filo di rame smaltato di recupero di trasformatori e bobine, un filo singolo se di diametro sufficiente (0.8- 1 mm) e più fili ritorti quando i fili sono sottili(0.1-0.5 mm) dipende da quello che trovo, ad esempio le pompe delle lavatrici hanno il filo da 0.2mm in due bobine ed è semplice recuperarli, nei trasformatori  e motori il filo è più grosso ma bisogna smontare il mantello e non è sempre semplice... A suo tempo le bobine di smagnetizzazione dei tvc erano perfette per recuperare 80 mt di filo da 0.6 mm ma ormai è merce rara...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599