News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

FTDX3000 e Proset Elite HC6

Aperto da spillo84top, 29 Ottobre 2022, 17:18:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spillo84top

Salve a tutti, ho acquistato le Proset Elite con capsula HC6 della Heil Sound da abbinare al mio Yaesu FTDX3000, ma nonostante abbia seguito la guida e i parametri del sito ufficiale, riascoltando la registrazione della mia voce la qualità audio non è buona. C'è qualcuno che ha per caso dei parametri dell' equalizzatore microfonico che funzionino bene?
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI


IU2IDU

#1
Ciao Matteo, io utilizzo la stessa radio e le stesse cuffie con risultati straordinari...questi sono i parametri dopo diverse prove su carico fittizio e confermate definitivamente durante la trasmissione in antenna:

EQ1
200
-12
2


EQ2
900

-6
2


EQ3
2100
+10
2


PROC1
200
-12
2


PROC2
900
-6
2


PROC3
2100
+10
2



MIC GAIN REGOLATO SU 16, PROCESSORE SU 15
, LARGHEZZA DI BANDA SSB 300-2700 DURANTE NORMALE ATTIVITA' E 400-2600 PER BUCARE I PILEUP.


Con queste regolazioni vengono rispettati i limiti di ALC e siamo entro il range di compressione ammessa dall'FTdx3000 nel manuale YAESU, inoltre la voce risulta sufficientemente comprensibile in condizioni di DX estremo....infine utilizzando i 500W della potenza legale con un ACOM 1010 ho visto che non produco inutili splatters sulle varie bande. Emissione pulita!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

spillo84top

Citazione di: IU2IDU il 29 Ottobre 2022, 22:05:48
Ciao Matteo, io utilizzo la stessa radio e le stesse cuffie con risultati straordinari...questi sono i parametri dopo diverse prove su carico fittizio e confermate definitivamente durante la trasmissione in antenna:

EQ1
200
-12
2


EQ2
900


-6
2


EQ3
2100
+10
2


PROC1
200
-12
2


PROC2
900
-6
2


PROC3
2100
+10
2



MIC GAIN REGOLATO SU 16, PROCESSORE SU 15
, LARGHEZZA DI BANDA SSB 300-2700 DURANTE NORMALE ATTIVITA' E 400-2600 PER BUCARE I PILEUP.


Con queste regolazioni vengono rispettati i limiti di ALC e siamo entro il range di compressione ammessa dall'FTdx3000 nel manuale YAESU, inoltre la voce risulta sufficientemente comprensibile in condizioni di DX estremo....infine utilizzando i 500W della potenza legale con un ACOM 1010 ho visto che non produco inutili splatters sulle varie bande. Emissione pulita!

73 Giulio IU2IDU

Grazie per le dritte, quando indichi processore del parlato su 15 su quale voce di menu agisci?
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IU2IDU

#3
Citazione di: spillo84top il 29 Ottobre 2022, 22:37:47
Grazie per le dritte, quando indichi processore del parlato su 15 su quale voce di menu agisci?

Sul frontale della radio vedi una rotella a sinistra (vicino allo spinotto delle cuffie e del microfono) con la scritta "MIC/SPEED & PROC/CAR". Molto probabilmente ruotando la rotella più grande aumenti e diminuisci la potenza in uscita, ma attraverso il menù 177 TX PWR / PROC CONTROL puoi assegnare temporaneamente a quella rotella il comando di intervento del processore (PROC CONTROL).



Girando la rotella devi portare il processore a 15, altrimenti la compressione sarà eccessiva e vai in distorsione come hai descritto all'inizio della discussione sul forum.
Ricordati di tornare sul menù 177 per assegnare nuovamente alla rotella il controllo della potenza.

PS ricordati anche di mettere su ON le voci PROC ON e MIC EQ ON sul menu che appare premendo il tasto SCOPE sul frontale dell'apparato, altrimenti tutti i tuoi settaggi non vengono applicati sul parlato.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

#4
Hai risolto con i nuovi settaggi?

Allego un articolo PDF che ho scritto per RADIOSPECOLA nel 2019 sull'argomento EQUALIZZARE LA RADIO IN HF...spero possa essere interessante.

Ricordo (banalmente) a chi legge la discussione di impostare PROC ON ed EQ ON nel menu della radio che si apre premendo il tasto SCOPE.

A chi possiede le stesse cuffie, ma un'apparato diverso ricordo che si possono trovare i settaggi sul sito https://heilhamradio.com/dsp-settings/

Nella maggior parte dei casi non si tratterà probabilmente dei parametri definitivi, però possono essere un ottimo punto di partenza per trovare la giusta equalizzazione in HF utilizzando le capsule HEIL SOUND.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

spillo84top

#5
Citazione di: IU2IDU il 30 Ottobre 2022, 20:48:32
Hai risolto con i nuovi settaggi?

Allego un articolo PDF che ho scritto per RADIOSPECOLA nel 2019 sull'argomento EQUALIZZARE LA RADIO IN HF...spero possa essere interessante.

Ricordo (banalmente) a chi legge la discussione di impostare PROC ON ed EQ ON nel menu della radio che si apre premendo il tasto SCOPE.

A chi possiede le stesse cuffie, ma un'apparato diverso ricordo che si possono trovare i settaggi sul sito https://heilhamradio.com/dsp-settings/

Nella maggior parte dei casi non si tratterà probabilmente dei parametri definitivi, però possono essere un ottimo punto di partenza per trovare la giusta equalizzazione in HF utilizzando le capsule HEIL SOUND.

73 Giulio IU2IDU

Ciao Giulio, nettamente meglio con i tuoi parametri, ora quando modulo ho COMP a massimo 7 e ALC arriva a 6 credo ci sia qualcosa da modificare?

Altro dubbio, con la funzione MONI ri-ascolto in cuffia mentre modulo, mentre se registro il mio audio con l'unità di memoria opzionale l'audio è diverso, è normale questo? Il moni ha larghezza di banda 3kHZ mentre l'unità di memorizzazione messaggi ha una banda piu stretta?
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI


IU2IDU

#6
Purtroppo la voce differente è una pecca dell'apparato (a mio avviso) perché quando si utilizza le memorie vocali l'audio non passa per il circuito del processore e dell'equalizzatore.
Per ovviare all'inconveniente ci vorrebbe un keyer vocale esterno collegato all'ingresso del microfono (vedi modello MFJ-434B).



Nulla di strano....era così anche nel 991A, ma mi sono abituato a sentire la voce diversa della memoria vocale interna che comunque è abbastanza pulita. Certo sono convinto che il corrispondente senta la differenza tra parlato registrato e quello in tempo reale. Si sentono diversi operatori in questa condizione, in ogni caso si può sopportare.

ALC non deve tendenzialmente superare la riga azzurra mentre COMP deve essere tra 5 e 10, quindi sei PERFETTO (vedi manuale dell'apparato da pagina 66 a pagina 68)!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


spillo84top

Citazione di: IU2IDU il 30 Ottobre 2022, 22:29:44
Purtroppo la voce differente è una pecca dell'apparato (a mio avviso) perché quando si utilizza le memorie vocali l'audio non passa per il circuito del processore e dell'equalizzatore.
Per ovviare all'inconveniente ci vorrebbe un keyer vocale esterno collegato all'ingresso del microfono (vedi modello MFJ-434B).



Nulla di strano....era così anche nel 991A, ma mi sono abituato a sentire la voce diversa della memoria vocale interna che comunque è abbastanza pulita. Certo sono convinto che il corrispondente senta la differenza tra parlato registrato e quello in tempo reale. Si sentono diversi operatori in questa condizione, in ogni caso si può sopportare.

ALC non deve tendenzialmente superare la riga azzurra mentre COMP deve essere tra 5 e 10, quindi sei PERFETTO (vedi manuale dell'apparato da pagina 66 a pagina 68)!

73 Giulio IU2IDU

Ottimo, grazie 1000 Giulio per i preziosi consigli!
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IU2IDU

Benissimo! Dai uno sguardo all'articolo sull'equalizzazione che ho allegato...se ti interessa l'argomento.

Buona settimana a tutti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


spillo84top

Citazione di: IU2IDU il 31 Ottobre 2022, 13:10:53
Benissimo! Dai uno sguardo all'articolo sull'equalizzazione che ho allegato...se ti interessa l'argomento.

Buona settimana a tutti!

73 Giulio IU2IDU

Ho letto l'articolo, molto interessante, grazie!

Per riascoltare il mio audio un pò piu reale ho visto che ora in 20m arrivavano i francesi cosi sono andato in CQ e mi riascoltavo su un SDR on line francese, questo il risultato!
Vedi link sotto:
https://www.dropbox.com/s/5cov426f73judss/Nuovo%20memo.m4a?dl=0
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

spillo84top

Lascio qui gli ultimi parametri ottimali per me qualora dovesse ricapitare a qualcuno:

Mic Gain 19
Processore 15
Larghezza di banda in SSB su filtro passa-basso 300-2700Hz

EQ1 200Hz
EQ1 -12db
EQ1 Bandwidth 2

EQ2 900Hz
EQ2 -6db
EQ2 Bandwidth 2

EQ3 2100Hz
EQ3 +10db
EQ3 Bandwidth 2

PROCESSORE ON:

EQ1 200Hz
EQ1 -12db
EQ1 Bandwidth 2

EQ2 900Hz
EQ2 -6db
EQ2 Bandwidth 2

EQ3 2100Hz
EQ3 +10db
EQ3 Bandwidth 2
In DX larghezza di banda del filtro passa basso in SSB 400-2600Hz
73'
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IU2IDU

Quoto...in ogni caso per chi possiede altri apparati c'è questo link https://heilhamradio.com/dsp-settings/

Buona giornata a tutti.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri