Rinuncia al ruolo di moderatore

Aperto da davj2500, 20 Dicembre 2021, 14:16:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Ciao a tutti.

Volevo informarvi che ho chiesto di essere rimosso dal ruolo di moderatore.
La ragione è presto spiegata: uno non può essere contemporaneamente giocatore ed arbitro. Sicuramente non posso esserlo io, che sono notoriamente molto permaloso e poco accomodante.
In questi anni mi sono reso conto che innumerevoli volte mi sono astenuto dallo scrivere qualcosa di pertinente alla discussione perché, nella forma e nei modi con cui mi esprimo, non sarebbe stato consono al ruolo. Se credo che uno abbia ragione e l'altro torto, vorrei poter intervenire e dire la mia come fanno tutti gli altri, non essere costretto a tenere posizioni equidistanti che trovo ingiuste ed irritanti.
Non voglio nemmeno correre il rischio, sia pur remoto, che quando scrivo qualcosa si inneschi l'effetto "padrone di casa", dove viene data ragione per accondiscendenza più che per merito.

Quando mi fu offerto questo il ruolo ero consapevole di questo aspetto, ma volli tentare ugualmente. Tirando le somme, però, non credo possa funzionare.

Per cui ringrazio per la fiducia accordata tutto lo staff, composto da ottime persone che conosco personalmente, e ne approfitto per augurare a tutti Buone Feste.

Davide
IZ2UUF


kz

non sono d'accordo, non si potrebbe votare?

FoxG7

Ma dai Davide !  Chi meglio di te, in quanto persona super competente ed equilibrata nei pareri (per quanto posso aver visto io) può assumere questo ruolo ?  Secondo me il moderatore ha il compito di evitare che le discussioni vadano su una strada poco produttiva, ma non vedo il motivo per cui te non possa esprimere un parere specialmente se competente e volto a migliorare la qualità del argomento trattato
Ripensaci !!!
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Marcello

Grazie Davide è stato un piacere collaborare con te, spero di poterti leggere senza filtri!  [emoji12]


IW2OGQ

Buongiorno Davide,
ti chiedo di ripensarci.
Ti ho sempre letto con molta attenzione, come richiedono le tue risposte.
Ho apprezzato anche in altro ambiente il tuo capace uso dei vocaboli giusti a l posto giusto in merito a discussioni delicate.
Questo è il mio piccolo pensiero.
Anche a te, come a tutti i frequentatori di questo forum, auguro serene feste in armonia.
Ciao a tutti, Rick



HAWK

@ IZ2UUF.

Sono il reo della prima proposta ed iniziativa verso gli  amministratori per qualificarti quale moderatore.
Assieme a qualche altro.

La tua scienza apposita è un bonus alla piattaforma, rispettando la tua scelta obiettiva per poter essere libero d replicare senza aver rimostranze per il ruolo; non far mancare i tuoi scritti a Noi lettori e fruitori di Roger Kappa, essendo la parte mancante preparata di... me per primo.

Roger Kappa, è una base non da poco per chi chiede conferme, partenze, informazioni, tra una battuta scherzosa, una bonaria presa in giro, tra scritti seriosi, sei comunque sempre un riferimento.

Grazie.


Giggibuatta

No, non e' possibile assimilare questa cosa. Davide, respira profondamente e conta fino a 1000. E' uno scherzo, vero?
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

rosco

se vuol dire che vedremo più tuoi commenti vado controcorrente e ne sono contento ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


Troposcatter

Davide, pur non conoscendoti, dai post che leggo qui sei persona stimata ed apprezzata e quindi la rinuncia sarà una perdita per la corretta funzionalità di questa collettività.

Sperando di non andare OT, ci tenevo però a muovere una critica (non a te), assolutamente con finalità costruttiva e non polemica, sulle funzioni moderatrici e relativi provvedimenti, come da regolamento condiviso all'atto della registrazione.

Mi riferisco (se mi sbaglio correggetemi) all'assenza di ammonimenti prima di essere bannati, all'impossibilità di contattare via email il referente del forum per capire le motivazioni (perché una volta bannati non si può ovviamente mandare dall'interno un PM.) ed infine all'anonimato dei moderatori, nel senso che accanto al nickname non compare detta funzione.

Anche questo è Netiquette  [emoji39]

trodaf_4912

Davide mi spiace molto e spero tu possa ritornare sui tuoi passi. La tua presenza, sia sotto forma di arbitro che di player, e' necessaria. E' interessante ed istruttivo leggere quanto scrivi e capisco che, alle volte, ti possano friggere le dita sulla tastiera per non rispondere a tono. Ma e' proprio la tua presenza nella doppia veste che da al forum un equilibrio che altrimenti non ci sarebbe.
Pertanto, come si dice a Napoli, "adda passà 'a nuttata" prima di prendere tale decisione.
Sei una risorsa e non un impedimento.
Ciao e a rileggerti.
73'


Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

acquario58

come di consueto...dopo tanta calma sul forum...arriva la tempesta.....Ciao Davide...pensaci sulla tua decisione....un ABBRACCIO....Nino!!!!......

IK3OCA

Caro Davide, io approvo la tua scelta dettata da limpidezza di pensiero e spero di rileggerti, sempre con il medesimo anteresse, in una tua chiara veste di utente.
73 Rosario



ik2nbu Arnaldo

Davide,

hai fatto una scelta da uomo libero ! [emoji106] [emoji106]

Ora finalmente ti potranno bannare.... [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Buon Natale a te ed a tutta la tua spendida Valtellina.

73

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 20 Dicembre 2021, 19:33:50
Davide,

hai fatto una scelta da uomo libero ! [emoji106] [emoji106]

Ora finalmente ti potranno bannare.... [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Buon Natale a te ed a tutta la tua spendida Valtellina.

73
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 20 Dicembre 2021, 19:33:50
Davide,

hai fatto una scelta da uomo libero ! [emoji106] [emoji106]

Ora finalmente ti potranno bannare.... [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Buon Natale a te ed a tutta la tua spendida Valtellina.

73

valtellina ? Porcaboia, io ci sono stato, da volontario, Davide, da amministratore e gestore di sistemi ben più estesi di RK ... capisco il tuo punto, ma ci sarebbero da fare una serie di considerazioni che... beh, non sono opportune in questa sede; in qualsiasi caso, la scelta deve essere comunque tua, per cui sarà comunque sensata

ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marco De Caprios

Approvo la tua scelta, anche in considerazione del fatto che adesso potrai scrivere e commentare con più assiduità, ed egoisticamente la cosa mi interessa...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


davj2500

Ciao a tutti.

Innanzitutto grazie per le dimostrazioni di stima e affetto, che fanno piacere e contraccambio.
Poi volevo ricordare che non ho espresso l'intenzione di mollare tutto e partire per la legione straniera, ma semplicemente di rinunciare al ruolo di moderatore. Non credo si vedrà la differenza dato che a parte lavori di "backoffice", non ho fatto praticamente niente. Principalmente perché questo forum ha poco bisogno di moderazione in quanto popolato da persone in genere educate che formano un gruppo con la tendenza ad isolare ed escludere in autonomia gli attaccabrighe.

Buone feste a tutti e grazie di nuovo.

cimabue

accetto la tua decisione, l'importante è che continui a postare le tue nozioni tecniche che leggo con molto interesse.

cimabue

Citazione di: Troposcatter il 20 Dicembre 2021, 17:05:58
CUT..

Mi riferisco (se mi sbaglio correggetemi) all'assenza di ammonimenti prima di essere bannati, all'impossibilità di contattare via email il referente del forum per capire le motivazioni (perché una volta bannati non si può ovviamente mandare dall'interno un PM.) ed infine all'anonimato dei moderatori, nel senso che accanto al nickname non compare detta funzione.

Anche questo è Netiquette  [emoji39]
In passato si veniva prima avvisati, poi ammoniti, in fine bannati.
Se non ricordo male, sotto al nick, appariva la scritta "utente ammonito".
Anche sotto al nickname dei moderatori era scritto "moderatore" oppure "amministratore", poi è stato tolto il tutto ma non ne conosco il motivo.
Scusate per l'OT.


r5000

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 20 Dicembre 2021, 22:53:55
Ciao a tutti.

Innanzitutto grazie per le dimostrazioni di stima e affetto, che fanno piacere e contraccambio.
Poi volevo ricordare che non ho espresso l'intenzione di mollare tutto e partire per la legione straniera, ma semplicemente di rinunciare al ruolo di moderatore. Non credo si vedrà la differenza dato che a parte lavori di "backoffice", non ho fatto praticamente niente. Principalmente perché questo forum ha poco bisogno di moderazione in quanto popolato da persone in genere educate che formano un gruppo con la tendenza ad isolare ed escludere in autonomia gli attaccabrighe.

Buone feste a tutti e grazie di nuovo.
73 a tutti, non sono d'accordo sul " Non credo si vedrà la differenza dato che a parte lavori di "backoffice", non ho fatto praticamente niente. " perchè sò che hai passato molto tempo per la moderazione che se ben fatta nemmeno si vede nel forum... rispetto la tua decisione e spero che se ti avanza del tempo ritorni al "backoffice"... ma solo se non ti toglie tempo per altro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1ng101

Mi dispiace che smetterai di fare il moderatore, proprio ora che sono tornato, insomma quando ci sarebbe stato più bisogno di te...e da persona irresponsabile lasciare tutto il peso che serve a moderarmi, solo sulle spalle dei tuoi a questo punto ex colleghi.
Capisco che il tutto sia dovuto al mio ritorno e già mi scuso di questo con il resto dei moderatori, ora che lui non c'è più tra le vostre fila...la vedo male con me

Spero venga preso con l'ironia che ho voluto metterci

Leggero volentieri i tuoi passaggi!

inviato Redmi Note 8 using rogerKapp mobile

"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

ri-"ottone"

Davide,
devo dire che il tuo scrupolo di spostarti dal ruolo di moderatore per non abusare (effettivamente o anche solo formalmente del ruolo di moderatore) ti rende enorme merito dal punto di vista etico.
Tralasciando le tue indiscutibili doti tecniche e teoriche che spesso, credo di non essere il solo, ti abbiamo invidiato (te come Arnaldo e tanti altri),
mi sento tuttavia di aggiungere che quì su RogerK, NESSUNO e sottolineo nessuno dei moderatori si è fatto forte di questa posizione. Forse proprio per questo il forum fila così bene liscio, senza episodi degni di nota in senso negativo.

Io non farò il solito esempio di altro forum OM a tutti noto, sia perchè lì non sono iscritto (ma leggo tutti i giorni), sia perchè assicuro che esiste molto, molto peggio...!
Mi è infatti capitato di invitare un moderatore a proseguire la discussione in privato via email, perchè tanto su quel forum si cancellano post scomodi, voci fuori dal coro, si ammoniscono utenti per cretinate assurde che non riguardano nemmeno il regolamento e lo stesso regolamento pare il benvenuto di un campo di concentramento. Un modo come un altro per zittire i pareri contrari, denigrando quando basta, oppure se questa cosa non è sufficiente, eliminando post con scuse banali e arrivando a sospendere e bannare utenti per ragioni davvero insufficienti. Non è un caso che quel forum ha pochi utenti attivi, numero di post quotidiani ridicolo, a dispetto della tecnologia che tratta, che in Italia usiamo almeno in 1 milione ed oltre di utenti (voi ritenete che vi sia 1 milione di CB in Italia? Eppure i post e i thread su RogerK ci sono eccome!)

Insomma, l'ho fatta lunga per dire che RogerK è IMHO ben moderato e forse, come un buon amplificatore non ha bisogno di pesanti controreazioni, forse quì non ce ne è nemmeno bisogno di tanta moderazione. Tutto per dirti che bene la tua scelta (spero che non sparirai ovviamente!), ma non credo ci fosse nemmeno il lontano sospetto che tu potessi abusare della posizione dominante: troppo intelligente per ricorrere a simili bassezze!
La minaccia alcolica!

BarboneNet

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 20 Dicembre 2021, 14:16:54
Ciao a tutti.

Volevo informarvi che ho chiesto di essere rimosso dal ruolo di moderatore.
La ragione è presto spiegata: uno non può essere contemporaneamente giocatore ed arbitro. Sicuramente non posso esserlo io, che sono notoriamente molto permaloso e poco accomodante.
In questi anni mi sono reso conto che innumerevoli volte mi sono astenuto dallo scrivere qualcosa di pertinente alla discussione perché, nella forma e nei modi con cui mi esprimo, non sarebbe stato consono al ruolo. Se credo che uno abbia ragione e l'altro torto, vorrei poter intervenire e dire la mia come fanno tutti gli altri, non essere costretto a tenere posizioni equidistanti che trovo ingiuste ed irritanti.
Non voglio nemmeno correre il rischio, sia pur remoto, che quando scrivo qualcosa si inneschi l'effetto "padrone di casa", dove viene data ragione per accondiscendenza più che per merito.

Quando mi fu offerto questo il ruolo ero consapevole di questo aspetto, ma volli tentare ugualmente. Tirando le somme, però, non credo possa funzionare.

Per cui ringrazio per la fiducia accordata tutto lo staff, composto da ottime persone che conosco personalmente, e ne approfitto per augurare a tutti Buone Feste.

Davide
IZ2UUF
Secondo me fai bene;)

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg