Ma i carabinieri?

Aperto da Finferlo94, 06 Giugno 2020, 18:26:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Finferlo94

Ciao a tutti, spero che la sezione sia giusta...
Volevo solo raccontare cosa mi è successo oggi con i carabinieri in un parcheggio e se avete avuto cose simili.
Oggi volevo fare un qso quindi ho preso l'auto e sono entrato in una stradina asfaltata che finiva in un parcheggio deserto.
Faccio i miei 15 min di qso e poi un po'per la pioggia battente ed il posto tranquillo ho preso sonno in auto hahah vabeh mi sveglio perché sento bussare sui vetri e trovo 2 carabinieri che cominciano a chiedermi cosa stessi ascoltando con le radio (un 857 yaesu spento sul cruscotto ma fisso) ed un alan 42 spento (pagata tassa e fatta denuccia al mise). Mi giustifico dicendo che le radio sono spente e quindi loro cominciano " cosa ascoltava? come mai qui? che radio sono? sa che deve essere autorizzato?" ma con un modo di porre le domande come se stessi ascoltando chissà per quale oscuro motivo in mezzo ad un parcheggio frequenze non om.
Così dico che ho patente del mise, tassa pagata sia dei cb che om, ma il carabiniere ancora dubbioso mi chiede Patente, carta identità, libretto, dove lavoro e perché lavoro in questa regione. Si perché ho vinto un concorso e mi sono trasferito da poco nella regione confinante.
I carabinieri salgono in auto e dopo 10 min mi dicono " ok quindi lei stava parlando con i suoi amici radioamatori".
poi mi consegnano tutti i documenti e se ne vanno.
In 10 anni di radioamatore non mi è mai successa una cosa così.
Sicuramente a qualcuno delle case confinanti dava sospetto il fatto che stessi li, anche perché su quella strada di carabinieri non ne ho mai visti passare.
Mentre me ne andavo ho visto che hanno annotato tutti i miei dati su un foglio dove erano presenti altri dati di altre persone, presumo quelle che hanno controllato oggi.
Non ho nulla da nascondere ma sempre ansia ti fa venire.
Premetto che non ho precedenti penali, ho un auto nuova quindi manco il sospetto di auto trasandata aveva...boh
Volevo solo sfogarmi e magari sentire qualche storia
73 da iu3glz


CQCQ

#1
Normale amministrazione hanno fatto solamente il loro dovere e tu eri in regola, non vedo nulla di strano. Forse qualcuno insospettito ha fatto una segnalazione e loro hanno verificato, con i tempi che corrono...

I tuoi dati li hanno presi e forse faranno le verifiche del caso, ma se non hai nulla nascondere, dormi sonni tranquilli....

acquario58

Normali controlli del territorio....qualcuno avrà segnalato la tua presenza...pensando ad un malore ...e sono intervenuti....i tuoi dati come quelli di altri soggetti vengono annotati..perché a fine turno devono verbalizzare nel terminale tutti i controlli e operazioni effettuate.....

165RGK591

anche secondo me è assolutamente normale, forse hai sbagliato a dare come prima risposta che le radio erano spente... li hai fatti insospettire ancora di piu, se non c'è nulla da nascondere era giusto dire subito che sei un radioamatore e che stavi parlando con altri radioamatori e che hai preso sonno e per quello eri li fermo.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


michele P67

Citazione di: Finferlo94 il 06 Giugno 2020, 18:26:51
Ciao a tutti, spero che la sezione sia giusta...
Volevo solo raccontare cosa mi è successo oggi con i carabinieri in un parcheggio e se avete avuto cose simili.
Oggi volevo fare un qso quindi ho preso l'auto e sono entrato in una stradina asfaltata che finiva in un parcheggio deserto.
Faccio i miei 15 min di qso e poi un po'per la pioggia battente ed il posto tranquillo ho preso sonno in auto hahah vabeh mi sveglio perché sento bussare sui vetri e trovo 2 carabinieri che cominciano a chiedermi cosa stessi ascoltando con le radio (un 857 yaesu spento sul cruscotto ma fisso) ed un alan 42 spento (pagata tassa e fatta denuccia al mise). Mi giustifico dicendo che le radio sono spente e quindi loro cominciano " cosa ascoltava? come mai qui? che radio sono? sa che deve essere autorizzato?" ma con un modo di porre le domande come se stessi ascoltando chissà per quale oscuro motivo in mezzo ad un parcheggio frequenze non radioamatore.
Così dico che ho patente del mise, tassa pagata sia dei cb che radioamatore, ma il carabiniere ancora dubbioso mi chiede Patente, carta identità, libretto, dove lavoro e perché lavoro in questa regione. Si perché ho vinto un concorso e mi sono trasferito da poco nella regione confinante.
I carabinieri salgono in auto e dopo 10 min mi dicono " ok quindi lei stava parlando con i suoi amici radioamatori".
poi mi consegnano tutti i documenti e se ne vanno.
In 10 anni di radioamatore non mi è mai successa una cosa così.
Sicuramente a qualcuno delle case confinanti dava sospetto il fatto che stessi li, anche perché su quella strada di carabinieri non ne ho mai visti passare.
Mentre me ne andavo ho visto che hanno annotato tutti i miei dati su un foglio dove erano presenti altri dati di altre persone, presumo quelle che hanno controllato oggi.
Non ho nulla da nascondere ma sempre ansia ti fa venire.
Premetto che non ho precedenti penali, ho un auto nuova quindi manco il sospetto di auto trasandata aveva...boh
Volevo solo sfogarmi e magari sentire qualche storia
73 da iu3glz
Ciao la cosa non è strana ,anni fa mi trovavo a San Bonifacio per  lavoro era attorno al 2003 ,vestito giacca e cravatta (ero collaboratore di azienda della zona ) reduce da cena di lavoro accosto auto vicino a una siepe ,non volevo farla  nei pantaloni  ops volante dei carabinieri farò acceso aspettano che termino e con fare minaccioso inizia interrogatorio gli dico semplicemente signori mi pare evidente cosa stessi facendo il giovane con mitraglietta non riusciva a trattenere le risate il suo superiore sentendosi un po' scemo ha continuato, non faccia lo spiritoso documenti ecc zaac con la lanterna vede il cb sotto il sedile non vedendo antenna (era nel bagagliaio una plc 800 )dove lo ho rubato ecc ecc ,a quel punto mi sono un po' alterato, primo se uno va a rubare in giacca  e cravatta è un pirla secondo bastava  mi chiedesse documenti al relativo cb era tutto aposto ,ma visto che a lei di fare la figura del pirla non le va a genio siamo tutti ladri e delinquenti ,infastidito mi diede i documenti e buonasera , ma mi seguì sino all hotel dove ero ospite ,quindi nessun stupore se vedono uno isolato  con radio ecc

inviato SM-A405FN using rogerKapp mobile


Finferlo94

Si si niente da nascondere ma sono in regola assolutamente! ho dato anche gli scontrini del versamento tassa cb e om. Si a primo impatto dire che erano spente è sbagliato, ma è stata la prima cosa che ho risposto perché mi ero appena svegliato e sapendo che puntavano alle radio ho detto che erano spente ed in regola perché mi hanno chiesto cosa stessi ascoltando, come se fosse un accusa capite ? Ho detto che non stavo ascoltando nulla perché erano spente. Comunque essere termati mette sempre ansia anche se sono incensurato ;)


IK3OCA

 [emoji1] I carabinieri fanno un lavoraccio e devono essere sospettosi e a ben ragionare in giro succede di tutto.

Una volta (milioni di anni fa) ero con una ragazza in auto in un posticino un po' buio, completamente vestiti (sigh); arrivano i carabinieri e uno ci punta una lampada addosso; esco dalla macchina e quello estrae la pistola e me la punta!
Poi ci siamo capiti: non ero un ladro nè un terrorista e quella ragazza non era nè una refurtiva nè una bomba...
Nemmeno i carabinieri sono perfetti, a volte sono molto poco perfetti.

In metropolitana a Parigi ho assistito a un arresto di una persona, quei poliziotti sono usciti dal nulla e con cortesia hanno detto a quella persona di venire con loro. Hanno messo le manette. Massimo silenzio.

Ecco, io non me ne intendo di queste cose, ma mi pare che i nostri siano un po' chiassoni quando non serve.

Però sono utili, ce li dobbiamo tenere.

73 Rosario


ser66

Buongiorno, presumo un normale controllo di routine, magari chiamati dai vicini insospettiti, a volte abusano del loro potere ed uniforme ma solitamente abbastanza nella regola, dipende poi da chi incontri purtoppo...sta nella persona.
Ti dico per esperienza e da racconti vari di mia moglie ( lavora in Polizia Locale ed hanno piu'o meno stessi compiti pero' assunti a livello municipale) che non sanno ,quando fermano qualcuno, con chi hanno a che fare e quindi devono essere pronti al peggio, questo non li giustifica,ma con il lavoro che fanno e con quello che c'e' in giro e'comprensibile.
Comunque se si e' in regola non c'e' assolutamente nulla da temere, certamente viene sempre un po' d'ansia, ma penso meglio cosi' e' anche per una nostra sicurezza.
Buona giornata,73's
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

-Tuscania-

#8
Ansia e sfogo per cosa?
... normale controllo, non vedo altro.

Prima si passa il tempo a lamentarsi che siamo in Italia dove tutti fanno come vogliono e nessuno  controlla nessuno. Poi se si controlla qualcuno  ci  si lamenta di nuovo?

Ah dimenticavo... è vero siamo in ItaGlia. [emoji6]

🤷‍♂️


ser66

Ansia perche' non sai mai con chi hai a che fare.
Purtoppo a volte ci sono persone che quando indossano una divisa si sentono legittimati di dire e fare tutto...te lo dico perche' conosco persone che sono cosi', sono anche colleghi di mia moglie e li conosco molto bene.
Da ragazzino( avevo 20 anni circa) in un controllo da un maresciallo sono stato trattato da pezza da piedi e ti assicuro non lo meritavo, quasi finivo in caserma se non lasciavo perdere.
L'ho incontrato nuovamente dopo 30 anni,come collega di mia moglie ,aveva bisogno di me e del mio lavoro, sai cosa ho fatto? Gli ho girato le spalle e me ne sono andato, spiegando a mia moglie il perche'di questo gesto.
Non e' mia abitudine un comportamento del genere ma bisogna ricordarsi che prima o poi le ruote girano
Trasmettitori: Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000- Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130
Microfoni      : AKG P410- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

Marco De Caprios

Male non fare paura non avere... (cit.)

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


IU2IDU

#11
A volte l'approccio deve essere così perchè dalla tua reazione il controllore di turno capisce chi ha di fronte. Dal punto di vista delle persone oneste capisco che sia eccessivo (lo scorso anno mi è capitata una cosa simile durante un controllo della Polizia Stradale mentre tornavo a casa e faticavo a rispondere con lucidità anche se ero assolutamente in regola), ma se ci mettiamo nei loro panni capiamo che è un modo pratico per inquadrare il personaggio di turno.

Se tu fossi un malintenzionato e ti chiedessero gentilmente <<Buon giorno, ci scusi il disturbo...potrebbe cortesemente favorire i documenti e spiegarci per quale motivo sta utilizzando una radio?>> avresti tutto il tempo per calibrare il tuo atteggiamento e trarli in inganno.

Ricordiamoci che le Forze Dell'Ordine hanno a che fare continuamente con la peggiore delinquenza...molto spesso un controllo così duro finisce con un mezzo sorriso! Ho preso la patente automobilistica quando avevo 18 anni ed una delle primissime sere di uscita in macchina ricordo di essere andato all'autolavaggio, poi sono ripartito con i fendinebbia accesi (IN ESTATE) e una pattuglia mi ha fermato dopo 200-300 metri.

- PATTUGLIA <<Documenti prego>>
- IO <<Buonasera ecco patente, libretto e assicurazione>>
- PATTUGLIA <<C'è maltempo da dove viene lei?>>
- IO <<No, ho la macchina bagnata perchè l'ho appena lavata>> (indicando l'autolavaggio)
- PATTUGLIA <<Lasci perdere l'acqua, mi spieghi perchè gira con i fendinebbia>>
- IO <<PERCHE' LA MACCHINA E' MOLTO PIU' BELLA CON I FENDINEBBIA ACCESI>>

Segue un momento di silenzio....poi mi risponde con un mezzo sorriso.

- PATTUGLIA <<Senti, non funziona così...i fendinebbia si accendono quando hai visibilità ridotta! Spegnili per favore e usali solo in inverno quando servono davvero!Dai, vai....>>
- IO <<Ah ok, ma certo. Grazie, buona sera!>>

Mi riconsegna i documenti e riparto! Se ci ripenso oggi mi metto le mani in testa!!!! Come ho potuto dare una risposta così idiota durante un controllo?! Avevo la patente da meno di una settimana e la pattuglia si è accorta che in fondo ero solo un ragazzino, anche se all'epoca la mia pettinatura era estrema (capelli con il gel e rasati dalle parti) e potevo sembrare un "poco di buono".

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Franco Balestrazzi

#12
Cosa da ridere,
appena sposato nel 1984 ed ero appena partito con mia moglie per fare un giro lungo la penisola fino a Roma decidendo di non usare le autostrade. All'Abetone, confine tra Emilia e Toscana, una pattuglia dei carabinieri ci ha fermato. Accosto a dx la nostra Mini Clubman e chiedo il motivo della paletta. Risposta :
"siamo fermi qui da 3 ore e non passa nessuno, voi siete i primi e cosi' abbiamo deciso di fermarvi per fare quattro chiacchere". Giuro, storia vera e non inventata.
Successivamente siamo stati fermati una infinita' di volte sia io che mia moglie a Ivrea dove ci eravamo trasferiti in quanto avevamo sostituito l'auto con una FIAT UNO di colore bianco ed e' stata una maledizione in quanto era il periodo delle uccisione da parte della banda della UNO bianca in provincia di Bologna.
73' Franco


IU2IDU

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 07 Giugno 2020, 09:18:05
Cosa da ridere,
appena sposato nel 1984 ed ero appena partito con mia moglie per fare un giro lungo la penisola fino a Roma decidendo di non usare le autostrade. All'Abetone, confine tra Emilia e Toscana, una pattuglia dei carabinieri ci ha fermato. Accosto a dx la nostra Mini Clubman e chiedo il motivo della paletta. Risposta :
"siamo fermi qui da 3 ore e non passa nessuno, voi siete i primi e cosi' abbiamo deciso di fermarvi per fare quattro chiacchere". Giuro, storia vera e non inventata.
Successivamente siamo stati fermati una infinita' di volte sia io che mia moglie a Ivrea dove ci eravamo trasferiti in quanto avevamo sostituito l'auto con una FIAT UNO di colore bianco ed e' stata una maledizione in quanto era il periodo delle uccisione da parte della banda della UNO bianca in provincia di Bologna.
73' Franco

La Uno bianca dava parecchi pensieri alle Forze Dell'Ordine in quegli anni, probabilmente anche questa era una tattica per vedere la vostra reazione. Se tu fossi stato molto nervoso nelle risposte le quattro chiacchiere sarebbero state in caserma....probabilmente.

Ciao Franco, buona domenica.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

Franco Balestrazzi

Si ma fermavano anche mia moglie !!!

Finferlo94

Per quanto riguarda la risposta " male non fare paura non avere" è esatta ma io male o fuori regola non lo avevo fatto ed ero in regola. Siccome mi immagino cosa pensi una persona normale quando vede la mia alfa con antenne radio ecc...cosa posso farci? Effettivamente stare in un parcheggio da soli da sospetto ma essere trattato come se stessi ascoltando chissà quale frequene..."marescià, oh c'ha una radio, anzi no 2 in macchina....che stai ascoltando?che frequenze stai ascoltando"... cioè capite ? anche se uno è in regola e trovi il carabiniere dubbioso devi stare attento a come rispondi.
Ma un po' di ansia viene sempre, da quando ho la patente dell'auto.
Non sono nemmeno un leggero criminale perché non potrei fare il lavoro che faccio.

thomas benassi

#16
Ti rispondo da ex appartenente alla Guardia di Finanza che in 20 anni ha fatto antiterrorismo, anticontrabbando, ordine pubblico, scorte magistrati, arresti, perquisizioni, sparatorie....
In teoria le FF.OO. sono autorizzate a fare così... peccato che in 20 anni io non ho mai controllato un CB o un radioamatore, soprattutto non lo avrei fatto con quel tono.
Controlli di routine certo, poi però anche a me, ai tempi che ero un collega i Carabinieri e la Polizia mi hanno fermato per i seguenti futili motivi:

- li guardavo
- ero parcheggiato in una strada di sera (aspettando che un'amica entrasse nel portone)
- chattavo su un portatile di pomeriggio, regolarmente parcheggiato in auto nella piazza principale di un paese del veneto (dove risiedevo per servizio)
- "soprassavo" a destra (secondo loro, in realtà ero su una corsia a fianco) la loro gazzella. Davanti al mio tesserino sono stato investito da urli, obbligo ad esibire la patente e dare del lei al superiore gerarchico.... il tutto terminato da un bel alcool test.

Conclusione: la divisa a volte dà alla testa

P.S: non ho alcun risentimento o senso di rivalità verso altre Forze di Polizia, con le quali, in servizio, sono andato d'accordo il 99% delle volte.

thomas benassi

.... aggiungo altri episodi:

- siamo stati svegliati, io e la mia fidanzata di allora, parcheggiati davanti al cancello di casa mia perchè esausti da un lungo viaggio, in quanto "qualcuno aveva chiamato, segnalando 2 drogati in overdose"

- sono stato fermato dalla vigilanza dei carabinieri (vivo attaccato ad una loro grande caserma di Bologna), chiedendomi conto di chi fossi e cosa facessi... Ero sul cancellino di casa mia, con la porta aperta!

- per aver cacciato 2 urli di paura con mia moglie, per mio figlio che si stava facendo male per una disattenzione, mi son visto arrivare il 113 a casa, perchè "avevano sentito picchiare e minacciare qualcuno"

- per aver urlato ad un autista maleducato e minaccioso che aveva parcheggiato davanti al mio passo carraio, dopo 10 minuti sono piombate davanti a casa ben 2 gazzelle dei CC, che in modi bruschi mi hanno chiesto di avvicinarmi e dargli i documenti, senza nessuna spiegazione

- di contro, 2 volte ho chiamato il 112 e 113 mentre venivo strattonato e minacciato e la pattuglia per ben 2 volte interveniva circa 40 minuti dopo, dopo che l'operatore, con calma serafica e indifferenza, dava poco peso alle mie urla e rumori di fondo, ma si preoccupava di domandare più volte nome, cognome e luogo

- sono stato vittima di una serie di soprusi dal 113, io e una mia precedente fidanzata, in un B&B di cui conoscevo il padrone (nella cui città avevo prestato servizio), solo perchè il portiere di notte (a cui avevamo regolarmente consegnato i documenti) aveva il "sospetto" che non fossi un militare della GdF. Svegliato e costretto a rimanere fino a notte giù nell'atrio, invitato a seguirli al commissariato, nonostante tesserino ben mostrato. Insultato, minacciato, preso per un imbroglione, con rifiuto di mostrare il loro tesserino e generalità, in quanto "in divisa non ti mostriamo un bel niente". Impedito di annotarmi la targa della pantera....Alla fine, chiarito l'equivoco, neanche le scuse!!!

Marco De Caprios

Premetto che Non sono un fan delle forze dell' ordine e dove abito si e svolta la vicenda di serena mollicone della quale conoscevo molto bene lo sfortunato padre; ma nemmeno un loro detrattore. Penso semplicemente che la maggior parte di loro sono bravi "cristi" che fanno il loro lavoro con coscienza e umanità. Da ragazzo non sono stato proprio uno stinco di santo e ne avrei molti anche io di episodi da raccontare. Ma a che scopo ? La percentuale di Idioti è equamente distribuita in tutta la comunità umana e nessuna professione ne è immune. Trovo un po' stucchevole e niente affatto rispettoso di tanti che fanno il loro lavoro con coscienza raccontare banali aneddoti capitati alla maggior parte di noi. E poi a chiosa di tutto, chiedetevi (a parte i casi eclatanti) se voi nella stessa situazione avreste agito in maniera diversa e rispondete onestamente.
Saluti.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



thomas benassi

Magari i miei non puoi definirli banali e stucchevoli, visto che si sono svolti al 99% quando svolgevo ancora servizio nelle FF.OO., prima di diventare un dipendente civile del ministero dell'economia..... Potevo citarne altri, anche più eclatanti e sconfinanti nel codice penale, ma erano troppo inerenti al servizio.

Finferlo94

si ma capisco il raccontare, ma il mio era più un sapere se hanno mai questionato per le radio in auto ecc. perché altrimenti diventa un Post di racconti di storie

iwottopq

Citazione di: Aquila tw71 il 07 Giugno 2020, 20:04:29
Premetto che Non sono un fan delle forze dell' ordine e dove abito si e svolta la vicenda di serena mollicone della quale conoscevo molto bene lo sfortunato padre; ma nemmeno un loro detrattore. Penso semplicemente che la maggior parte di loro sono bravi "cristi" che fanno il loro lavoro con coscienza e umanità. Da ragazzo non sono stato proprio uno stinco di santo e ne avrei molti anche io di episodi da raccontare. Ma a che scopo ? La percentuale di Idioti è equamente distribuita in tutta la comunità umana e nessuna professione ne è immune. Trovo un po' stucchevole e niente affatto rispettoso di tanti che fanno il loro lavoro con coscienza raccontare banali aneddoti capitati alla maggior parte di noi. E poi a chiosa di tutto, chiedetevi (a parte i casi eclatanti) se voi nella stessa situazione avreste agito in maniera diversa e rispondete onestamente.
Saluti.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Ciao a tutti.
Sinceramente credo che questa risposta sia l'unica degna di essere letta e considerata. Grazie...
Circa tutti gli episodi di minacce, vessazioni, fastidi e soprusi raccontati...sono seguite delle denunce nei confronti delle FF.OO. (a cui ho appartenuto per 40 anni, sia ben chiaro) responsabili di tali azioni? Se SI bene, nessuno è al di sopra della Legge. Se NO...tutti gli episodi di cui immancabilmente qualcuno è stato vittima hanno lo stesso valore dei pettegolezzi, ovvero ZERO.
Inoltre, sempre immancabilmente ed anche inspiegabilmente, ci si ricorda di menzionare episodi ritenuti poco edificanti o peggio ma MAI invece episodi (ben più frequenti) degli di lode. Chi sa perchè?
'73 de IW8PQ - Nino

IU2IDU

Citazione di: Finferlo94 il 07 Giugno 2020, 21:35:20
si ma capisco il raccontare, ma il mio era più un sapere se hanno mai questionato per le radio in auto ecc. perché altrimenti diventa un Post di racconti di storie

Hai ragione.....io ho divagato out-tread perché il titolo MA I CARABINIERI meritava di spezzare una lancia anche a loro favore (affinché non diventasse una critica generalizzata). Sulle radio non ho mai avuto problemi a parte un controllo ruvido della Polizia Stradale, subito dissipato esibendo le autorizzazioni.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri