"canna corta" per le bande alte

Aperto da IZ8XOV, 15 Dicembre 2013, 22:45:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao a tutti, ci sono idee e progetti per realizzare una verticale valida dai 20 ai 10 metri?

L'idea sarebbe quella di farmi una "canna piccola" :mrgreen: di 6 mt con balun 4:1 o con bacchette di ferrite che dovrebbe coprirmi bene dai 14 MHz in su giusto per curiosità e smanettare un po con l'autocostruzione di cose semplici visto che col mio filo già sono soddisfatto.

Nel frattempo in rete ho trovato questo altro progetto molto facile
http://www.hamradio.selfip.com/i6ibe/pdf/antennahf.pdf

Come canna vorrei usare quella di una vecchia x510 in disuso.

Se avete progetti postate grazie.

73

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Paguro

Ciao,
io  sono passato, per esperienze,  dal filo rundome alla canna da pesca.
Le differenze sostanziali che ho trovato, riguardano il rumore, in quanto la canna in vericale e' molto-molto più rumorosa.
Ció nonostante la prediligo per la sua semplicità e praticità d'uso.
Non ho alcuna antenna installata in modo definitivo, e l'unico supporto sul tetto a mia disposizione lo utilizzo di volta in volta secondo le necessità.
Per esempio, con la stessa antenna in verticale ho partecipato al CQ WW Contest, ed inclinata a 45' (NVIS...), questo we, ho fatto il contest italiano dei 40-80 mt.
per il momento mi accontento e diverto collegando nominativi/luoghi impensabili, visti i modesti mezzi, e forse proprio per questo mi diverto ancora di più...
Quando guardo la mia antenna sorrido pensando che ci sono arrivato anche in Giappone...
In nvis, questo we, ho collegato 53 province in 80mt ed oltre 70 in 40mt, praticamente tutta l'Italia...

Il rendimento é sicuramente bassissimo, ma con i pochi euri di una canna da pesca da 7mt ed un'adattatore un-un 4:1 copro tutte le bande fino agli 80 mt ed in 1 minuto é smontata e posta a riposo in attesa del prossimo evento...

Questa é solo la mia esperienza che condivido con Voi,

Cordialità

Inviato da RogerK Mobile

La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

IZ8XOV

Molto interessante. Per me l'antenna dovrà lavorare solo dai 20 a salire quindi facendo riferimento al fatto che dovrà essere 3/4 lambda sulla frequenza più alta dovrei farla di almeno 8mt ma l'obbiettivo era usare la canna della x510 quindi 5,20mt.

Sarebbe da stabilire l'impedenza in modo da evitare i radiali come piano di terra. ma utilizzano la calza del cavo come parte integrante dell'antenna.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV