sorpresina per i tanti appassionati di piccola nautica ..leggete e meditate

Aperto da orsodelbosco, 22 Febbraio 2012, 22:52:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orsodelbosco

So di andare in OT con il forum ma questa è una notizia che riguarda tanti appassionati di mare che non possedendo barche dai 10 metri in su , pensavano di averla sfangata con le tasse che il Professore aveva applicato. Ora due  personaggi di altra corrente politica , tanto per punire e penalizzare chi va per mare con la barchina , si sono inventati questa novità . Gli articoli che interessano sono il 3 e il 5 . Leggeteli con attenzione...ogni commento è superfluo.

E' in discussione nella commissione 10 in senato il decreto di conversione del D.l. liberalizzazioni....
http://www.senato.it/documenti/reposito ... 037-97.pdf

ed ecco che fra gli altri spunta fuori qualche emendamento che può interessarci.
questo è quello dell'On.Armato e On.Marco Filippi

1. A decorrere dal 1º maggio 2012 le unità da diporto nazionali sono soggette al pagamento di una tassa annuale.
2. Al pagamento della tassa sono tenuti tutti coloro che alla data del 1º maggio 2012, per l'anno 2012 e alla data del 1º gennaio, per le annualità successive, risultino dai registri di immatricolazione essere proprietari, usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio ovvero
utilizzatori a titolo di locazione finanziaria. L'obbligo di corrispondere il tributo cessa con la cancellazione dai registri di immatricolazione.

3. Al pagamento della tassa sono altresì tenuti tutti coloro che alla data del 1º maggio 2012, per l'anno 2012 e alla data del 1º gennaio per le annualità successive, risultino proprietari usufruttuari, acquirenti con patto di riservato dominio ovvero utilizzatori a titolo di locazione finanziaria di unità da diporto con qualunque mezzo di propulsione per le quali non vige l'obbligo di iscrizione nei registri di immatricolazione, l'obbligo di corrispondere il tributo cessa dalla data di rottamazione.A.S. 3110 - Bozza fascicolo emendamenti (artt. 37-97) 175

4. Per le unità da diporto immatricolate con registrazione presso gli Uffici Marittimi (Capitanerie di Porto e Uffici Circondariali Marittimi) e Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile la tassa è dovuta nelle misure di seguito indicate:
a) Unità da diporto a vela con motore ausiliario
di lunghezza inferiore o uguale a 10,00 metri 400
di lunghezza da 10,01 metri 11 metri 500
di lunghezza da 11,01 metri 12 metri 600
di lunghezza da 12,01 metri 13 metri 700
di lunghezza da 13,01 metri 14 metri 800
di lunghezza da 14,01 metri 15 metri 900
di lunghezza da 15,01 metri 16 metri 1.000
di lunghezza da 16,01 metri 17 metri 1.100
di lunghezza da 17,01 metri 18 metri 1.200
di lunghezza da 18,01 metri 19 metri 1.300
di lunghezza da 19,01 metri 20 metri 1.400
di lunghezza da 20,01 metri 21 metri 1.500
di lunghezza da 21,01 metri 22 metri 1.600
di lunghezza da 22,01 metri 23 metri 1.700
di lunghezza da 23,01 metri 24 metri 1.800
di lunghezza da 24,01 metri 34 metri 2.500
di lunghezza da 34,01 metri 44 metri 2.600
di lunghezza da 44,01 metri 54 metri 2.700
di lunghezza da 54,01 metri 64 metri 2.800
di lunghezza oltre 64 metri 2.900

b) Unità da diporto a motore
di lunghezza inferiore o uguale a 10,00 metri 600
di lunghezza da 10,01 metri 11 metri 900
di lunghezza da 11,01 metri 12 metri 1.050
di lunghezza da 12,01 metri 13 metri 1.200
di lunghezza da 13,01 metri 14 metri 1.350
di lunghezza da 14,01 metri 15 metri 1.500
di lunghezza da 15,01 metri 16 metri 1.650
di lunghezza da 16,01 metri 17 metri 1.800
di lunghezza da 17,01 metri 18 metri 1.950
di lunghezza da 18,01 metri 19 metri 2.100
di lunghezza da 19,01 metri 20 metri 2.250
di lunghezza da 20,01 metri 21 metri 2.400
di lunghezza da 21,01 metri 22 metri 2.550
di lunghezza da 22,01 metri 23 metri 2.700
di lunghezza da 23,01 metri 24 metri 2.850
di lunghezza da 24,01 metri 34 metri 3.000
di lunghezza da 34,01 metri 44 metri 3.150
di lunghezza da 44,01 metri 54 metri 3.300
di lunghezza da 54,01 metri 64 metri 3.450
di lunghezza oltre 64 metri 3.600

5. Per le unità da diporto con qualunque mezzo di propulsione, escluse dall'obbligo di immatricolazione, la tassa è dovuta nelle misure di seguito indicate:A.S. 3110 - Bozza fascicolo emendamenti (artt. 37-97) 176
a) fino a 30 kilowatt, in misura fissa, euro 50,00 (cinquanta/00);
b) per potenze installate superiori a 30 kilowatt la tassa è dovuta applicando la misura di euro 2,50 (due virgola cinquanta) per ciascun kilowatt di potenza installata.
6. la tassa di cui al comma 4 è ridotta alla metà per le unità con scafo di lunghezza fino a 12 metri utilizzate esclusivamente dai proprietari residenti, come propri ordinari mezzi di locomozione, nei comuni ubicati nelle isole minori e nella Laguna di Venezia.
7. la tassa non si applica alle unità di proprietà o in uso allo Stato e ad altri enti pubblici, a quelle obbligatorie di salvataggio, ai battelli di servizio, purché questi rechino l'indicazione dell'unità da diporto al cui servizio sono posti.
8. Sono esenti dalla tassa di cui al comma 4 le unità da diporto possedute ed utilizzate da enti ed associazioni di volontariato esclusivamente ai fini di assistenza sanitaria e pronto soccorso.
9. Ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui al comma 4 la lunghezza è misurata secondo le norme armonizzate EN/ISO/DIS 8666 per la misurazione dei natanti e delle imbarcazioni da diporto.
10. Con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate sono stabilite le modalità ed i termini di pagamento della tassa, di comunicazione dei dati identificativi dell'unità da diporto e delle informazioni necessarie all'attività di controllo. I pagamenti sono eseguiti anche con moneta elettronica senza oneri a carico del bilancio dello Stato. Il gettito della tassa di cui ai commi 4 e 5 affluisce all'entrata del bilancio dello Stato.
11. La ricevuta di pagamento, anche elettronica, della tassa di cui al comma 4 è esibita dal comandante dell'unità da diporto all'Agenzia delle Dogane ovvero all'impianto di distribuzione di carburante, per l'annotazione nei registri di carico-scarico ed i controlli a posteriori, al fine di ottenere l'uso agevolato del carburante per lo staziona mento o la navigazione.
12. La ricevuta di pagamento deve essere, altresì, esibita obbligatoriamente pèr la stipula dei contratti di assicurazione per la responsabilità civile per i danni causati dalla circolazione delle unità
da diporto. È fatto obbligo alle imprese di assicurazione di annotare su ciascuna polizza gli elementi identificativi dell'unità da diporto owero, quando non immatricolate, del motore (ditta costruttrice, modello, matricola, cilindrata, anno di fabbricazione, tipo, anno di fabbricazione, numeri identificativi del certificato e del soggetto che l'ha rilasciato), gli estremi del pagamento e di conservare copia della ricevuta.
13. In caso di trasferimento delle unità da diporto e dei motori fuoribordo di cui ai commi 2 e 3 è fatto obbligo agli alienanti di consegnare all'acquirente copia delle ricevute attestanti il pagamento annuale della tassa. L'acquirente è solidalmente responsabile con l'alienante per il
mancato versamento della tassa annuale.
14. le Capitanerie di porto, le forze preposte alla tutela della sicurezza e alla vigilanza in mare, nonché le altre forze preposte alla pubblica sicurezza o gli altri organi di polizia giudiziaria e tributaria vigilano sul corretto assolvi mento degli obblighi derivanti dal presente articolo ed
elevano, in caso di violazione, apposito processo verbale di constatazione che trasmettono alla direzione provinciale dell'Agenzia delle entrate competente per territorio, in relazione al luogo della commissione della violazione, per l'accertamento delle stesse. Per l'accertamento, la riscossione e il contenzioso si applicano le disposizioni in materia di imposte sui redditi; per l'irrogazione delle sanzioni si applicano le disposizioni di cui al decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, esclusa
la definizione ivi prevista. Le violazioni possono essere definite entro sessanta giorni dalla elevazione del processo verbale di constatazione mediante il pagamento del!'imposta e della sanzione minima ridotta al cinquanta per cento. Le controversie concernenti l'imposta di cui al
comma 1 sono devolute alla giurisdizione delle commissioni tributarie ai sensi del decreto legislativo 31 dicembre 1992, n. 546.
15. Per l'omesso, ritardato o parziale versamento dell'imposta si applica una sanzione amministrativa tributaria dal 200 al 300 per cento dell'importo non versato, oltre all'importo della tassa dovuta.


India5

cioè fammi capire,io che ho un gommone di 3 mt e 50 con un 25 cv devo pagare?gli dò fuoco! :grin:

oldjhon

Citazione di: dinamite il 22 Febbraio 2012, 22:59:54
cioè fammi capire,io che ho un gommone di 3 mt e 50 con un 25 cv devo pagare?gli dò fuoco! :grin:
No riguarda le barche immatricolate e quelle con locazione finanziaria cio in Leasing, tu hai un natante, l'obbligo dell'immatricolazione va do oltre i 10,01 mt

berners27

Prima votate il B. perché è imprenditore, i soldi ce li ha già e tutte le scemenze varie.
Ora che c'è Monti che tassa chi può permettersi le barche, allora Monti è cattivo.
Se puoi permetterti di mantenere una barca di 10 metri, allora hai soldi a sufficienza per pagare una tassa.
Punto, fine della storia.


mts80

Citazione di: dinamite il 22 Febbraio 2012, 22:59:54
cioè fammi capire,io che ho un gommone di 3 mt e 50 con un 25 cv devo pagare?gli dò fuoco! :grin:

arriveranno tasse anche per quello....dagli tempo a Monti!! ahahahahah

oldjhon

Citazione di: mts80 il 23 Febbraio 2012, 11:24:50
Citazione di: dinamite il 22 Febbraio 2012, 22:59:54
cioè fammi capire,io che ho un gommone di 3 mt e 50 con un 25 cv devo pagare?gli dò fuoco! :grin:

arriveranno tasse anche per quello....dagli tempo a Monti!! ahahahahah
Guarda che fino a pochi anni fa la tassa(di stazionamento) c'era per tutti, poi nel 2003 fu abolita, ma diciamo che era come la tassa sui CB, ma a parte questo il problema è un altro, con quello che costa la benzina e i posteggi imbarcazione nei porti credo che l'industria nautica entro il 2012 sarà praticamente scomparsa con il risultato che chi ha la grandi imbarcazioni non glie ne fregerà di meno perchè avranno i soldi per portar le proprie barche in altri lidi, ma per gli operai che lavorano nei cantieri non vedo un futuro roseo.


India5

Citazione di: berners27 il 23 Febbraio 2012, 10:42:11
Prima votate il B. perché è imprenditore, i soldi ce li ha già e tutte le scemenze varie.
Ora che c'è Monti che tassa chi può permettersi le barche, allora Monti è cattivo.
Se puoi permetterti di mantenere una barca di 10 metri, allora hai soldi a sufficienza per pagare una tassa.
Punto, fine della storia.

come non quotarti benners!!
Citazione di: mts80 il 23 Febbraio 2012, 11:24:50
Citazione di: dinamite il 22 Febbraio 2012, 22:59:54
cioè fammi capire,io che ho un gommone di 3 mt e 50 con un 25 cv devo pagare?gli dò fuoco! :grin:

arriveranno tasse anche per quello....dagli tempo a Monti!! ahahahahah

è meglioooooooooooooooo!AHAHAHHAHAHAH  :grin: lo sgaro di cima a fondo!! :culo:


orsodelbosco

Forse è meglio  leggere con attenzione i punti 3 e 5 . Si parla di natanti . Per le imbarcazioni dai 10 in su è altra storia. In pratica chi ha un pezzo di plastica raggomitolato in cantina con il tradizionale 25cv , paga! Che lo usi o meno ; è una tassa di proprietà. La cosa più grave è che la stanno facendo grossa , molto grossa senza che nessuno reagisca. Alla Fiera del BIg Blue , quando ho portato il foglio , non mi volevano credere. Già la Professoressa ha penalizzato i pensionati e tutti zitti , compresi quelli che dicevano " il limite dei quaranta è invalicabile" ...tiè ce ne ritroviamo 43!!! Sono poi gli stessi che stanno inserendo l'emendamento in questione. No c'è scampo!! >:D

oldjhon

Citazione di: orsodelbosco il 23 Febbraio 2012, 22:42:24
Forse è meglio  leggere con attenzione i punti 3 e 5 . Si parla di natanti . Per le imbarcazioni dai 10 in su è altra storia. In pratica chi ha un pezzo di plastica raggomitolato in cantina con il tradizionale 25cv , paga! Che lo usi o meno ; è una tassa di proprietà. La cosa più grave è che la stanno facendo grossa , molto grossa senza che nessuno reagisca. Alla Fiera del BIg Blue , quando ho portato il foglio , non mi volevano credere. Già la Professoressa ha penalizzato i pensionati e tutti zitti , compresi quelli che dicevano " il limite dei quaranta è invalicabile" ...tiè ce ne ritroviamo 43!!! Sono poi gli stessi che stanno inserendo l'emendamento in questione. No c'è scampo!! >:D
Si, scusa ma non avevo letto tutto anche perche sono stato tratto in inganno dall'inizio perche:
5. Per le unità da diporto con qualunque mezzo di propulsione,
Parla di unita da diporto e non di natanti, comunque è veramente uno scempio, se vogliono inventare delle tasse ci sarebbe l'imbarazzo della scelta.
Old


oldjhon

Per fortuna questo emedamento non è passato, quindi per i natanti niente tassa :allah:

Ottone

[OT per oldjohn]

Ciao, quando ti fai vivo in radio di nuovo? (27.525 USB la tarda sera)
Verrai alla "fiera" (chiamiamola così) di Bastia Umbra?
Probabilmente mi vedo con shineime e un altro amico lì.
Scriviamoci per mail o MP, se ti va

[Fine OT = scusate! ]

mts80

Citazione di: berners27 il 23 Febbraio 2012, 10:42:11
Prima votate il B. perché è imprenditore, i soldi ce li ha già e tutte le scemenze varie.
Ora che c'è Monti che tassa chi può permettersi le barche, allora Monti è cattivo.
Se puoi permetterti di mantenere una barca di 10 metri, allora hai soldi a sufficienza per pagare una tassa.
Punto, fine della storia.
vedi Barners,
io penso che nella vita "non si vive di solo Pane" (come diceva spesso mio nonno).
nella vita non si lavora e basta, o la vita non è fatta solo per soffrire.....esistono anche piccole soddisfazioni.
a me la barca non interessa, ma potrebbe verificarsi l'ipotesi che a 67 anni, dopo 47 anni di lavoro, voglia levarmi una piccola soddisfazione e mi voglia comprare una bagnarola per andare a pesca.

dopo 47anni di lavoro, e sacrifici per mantenere casa/famiglia/scuole/bambini etc..etc... non è detto che se io mi compro una barchetta faccia di cognome Berlusconi o "paperone"...magari ho rinunciato a qualche altra cosa, oppure abbia semplicemente deciso di mangiare pane e cipolla per 2 anni e pagarmi la barca di 10 metri.

Non è EQUO che io venga scambiato come un "paperone" solo perchè ho la barca.
Questa TASSA che fortunatamente non è passata, è solo un modo per spillare inutilmente soldi, in maniera completamente INIQUA. e peggio ancora, rischia(va) di bloccare persino i sogni e la voglia di sperare degli italiani.

e quando levi i sogni o la voglia di sperare ad un popolo, allora è davvero finita.........

oldjhon

Citazione di: Ottone il 01 Marzo 2012, 10:24:09
[OT per oldjohn]

Ciao, quando ti fai vivo in radio di nuovo? (27.525 USB la tarda sera)
Verrai alla "fiera" (chiamiamola così) di Bastia Umbra?
Probabilmente mi vedo con shineime e un altro amico lì.
Scriviamoci per mail o MP, se ti va

[Fine OT = scusate! ]
Ciao Ottone purtroppo per radio qui a Perugia non sento più nessuno e con il molto qrm non credo che riusciro a sentirti comunque stasera ci provo, per la fiera che è il 17 e 18 marzo forse, e dico molto forse ,capiterò ma per quello che c'è ti assicuro che non ne vale la pena.Old


oldjhon

Citazione di: mts80 il 01 Marzo 2012, 10:35:52
Citazione di: berners27 il 23 Febbraio 2012, 10:42:11
Prima votate il B. perché è imprenditore, i soldi ce li ha già e tutte le scemenze varie.
Ora che c'è Monti che tassa chi può permettersi le barche, allora Monti è cattivo.
Se puoi permetterti di mantenere una barca di 10 metri, allora hai soldi a sufficienza per pagare una tassa.
Punto, fine della storia.
vedi Barners,
io penso che nella vita "non si vive di solo Pane" (come diceva spesso mio nonno).
nella vita non si lavora e basta, o la vita non è fatta solo per soffrire.....esistono anche piccole soddisfazioni.
a me la barca non interessa, ma potrebbe verificarsi l'ipotesi che a 67 anni, dopo 47 anni di lavoro, voglia levarmi una piccola soddisfazione e mi voglia comprare una bagnarola per andare a pesca.

dopo 47anni di lavoro, e sacrifici per mantenere casa/famiglia/scuole/bambini etc..etc... non è detto che se io mi compro una barchetta faccia di cognome Berlusconi o "paperone"...magari ho rinunciato a qualche altra cosa, oppure abbia semplicemente deciso di mangiare pane e cipolla per 2 anni e pagarmi la barca di 10 metri.

Non è EQUO che io venga scambiato come un "paperone" solo perchè ho la barca.
Questa TASSA che fortunatamente non è passata, è solo un modo per spillare inutilmente soldi, in maniera completamente INIQUA. e peggio ancora, rischia(va) di bloccare persino i sogni e la voglia di sperare degli italiani.

e quando levi i sogni o la voglia di sperare ad un popolo, allora è davvero finita.........
Quoto e straquoto

berners27

Citazione di: mts80 il 01 Marzo 2012, 10:35:52
Citazione di: berners27 il 23 Febbraio 2012, 10:42:11
Prima votate il B. perché è imprenditore, i soldi ce li ha già e tutte le scemenze varie.
Ora che c'è Monti che tassa chi può permettersi le barche, allora Monti è cattivo.
Se puoi permetterti di mantenere una barca di 10 metri, allora hai soldi a sufficienza per pagare una tassa.
Punto, fine della storia.
vedi Barners,
io penso che nella vita "non si vive di solo Pane" (come diceva spesso mio nonno).
nella vita non si lavora e basta, o la vita non è fatta solo per soffrire.....esistono anche piccole soddisfazioni.
a me la barca non interessa, ma potrebbe verificarsi l'ipotesi che a 67 anni, dopo 47 anni di lavoro, voglia levarmi una piccola soddisfazione e mi voglia comprare una bagnarola per andare a pesca.

dopo 47anni di lavoro, e sacrifici per mantenere casa/famiglia/scuole/bambini etc..etc... non è detto che se io mi compro una barchetta faccia di cognome Berlusconi o "paperone"...magari ho rinunciato a qualche altra cosa, oppure abbia semplicemente deciso di mangiare pane e cipolla per 2 anni e pagarmi la barca di 10 metri.

Non è EQUO che io venga scambiato come un "paperone" solo perchè ho la barca.
Questa TASSA che fortunatamente non è passata, è solo un modo per spillare inutilmente soldi, in maniera completamente INIQUA. e peggio ancora, rischia(va) di bloccare persino i sogni e la voglia di sperare degli italiani.

e quando levi i sogni o la voglia di sperare ad un popolo, allora è davvero finita.........

Io sono daccordo con te.
Anche io che nonostante non sia un Paperone sono un frequentatore di teatri, dal San Carlo a scendere. E finanzio questa mia passione rinunciando a comprare la scarpa firmata, la felpa e il pantalone firmati, e così via. Per dirti vado a teatro con 40 euro di abbigliamento addosso  :-D.
Ciononostante è indubbio che determinati beni come barche, auto di grossa cilindrata, 2-3-4 casa, eccetera, siano costosi da mantenere e ciò è indice di benessere economico (più o meno elevato ovvio) a prescindere dalla dichiarazione dei redditi.
La mia idea è che se puoi permetterti di acquistare, mantenere, assicurare, parcheggiare, trasportare su rimorchio, riparare un natante di 10 metri, forse è legittimo che lo stato possa chiedere una tassa.
Il provvedimento non è passato vabbe.. se ci fate caso tutto il fumo sollevato in questi mesi tra liberalizzazioni, equità e via dicendo, stiamo vedendo che mano mano ogni promessa fatta sta cadendo in un nulla di fatto.
Quindi tranquilli, è tutto come prima, tranne per i veri poveri.  :-D

castellanimc

Citazione di: oldjhon il 01 Marzo 2012, 09:40:58
Per fortuna questo emedamento non è passato, quindi per i natanti niente tassa :allah:
:abballa: :abballa: :abballa: :culo:

krushoff

Citazione di: dinamite il 22 Febbraio 2012, 22:59:54
cioè fammi capire,io che ho un gommone di 3 mt e 50 con un 25 cv devo pagare?gli dò fuoco! :grin:


Così ti fanno pagare anche l'intervento dei VV.FF,poichè doloso,e anche lo smaltimento in discarica apposita,poichè differenziata....!



saliut

orsodelbosco

L'emendamento non è passato , ma non cantiamo vittoria. Ci sarebbero tante cose da dire sulla nautica , e in trent'anni di mare qualche cosa mi verrebbe voglia da esternare...qualche picconata qui e là... Ma non è il caso . Dciamo che c'è una tregua armata...
Intanto i due geni dell'emendamento adesso dicono che grazie a loro ecc. ecc. ecc.
vedere per credere.
http://beta.partitodemocratico.it/doc/231757/liberalizzazioni-armato-filippi-e-pinotti-buon-risultato-per-la-nautica.htm

sono senza vergogna! Oppure hanno la faccia come il  :culo:

Pietro61

e chi se la puo permettere una barca superiore ai 10mt ???
Io con la mia 4mt e un 15cv 4t mi diverto e nel  :culo: al professore


lanjazz

Citazione di: berners27 il 23 Febbraio 2012, 10:42:11
Prima votate il B. perché è imprenditore, i soldi ce li ha già e tutte le scemenze varie.
Ora che c'è Monti che tassa chi può permettersi le barche, allora Monti è cattivo.
Se puoi permetterti di mantenere una barca di 10 metri, allora hai soldi a sufficienza per pagare una tassa.
Punto, fine della storia.

Ci sono persone (non è il mio caso purtroppo) che invece di spendere soldi per: sigarette, Sky con tutto il calcio, maxischermo al plasma per il calcio, telefonino iPhone, maxi computer, macchinone SUV, abiti firmati. Magari si compra una barchetta a vela, ci spende i suoi ultimi soldi per cambiarci le drizze e le sartie e magari per fare in modo che l'acqua del mare resti fuori invece che dentro....e deve pagare una supertassa per questo enorme sacrificio fatto per la sua unica passione. Questo è il mio secondo messaggio in questo bel forum e non voglio essere scortese......

acquario58

non cantiamo vittoria....e  :shhhh: .....
:rool: :rool: a RM ....non si sono ricordati che in ITALIA c'é molta gente che usa il CAMPER.......
vedrete che mettono una tassa anche x  quelli.......

lanjazz

Citazione di: acquario58 il 08 Aprile 2012, 09:01:04
non cantiamo vittoria....e  :shhhh: .....
:rool: :rool: a RM ....non si sono ricordati che in ITALIA c'é molta gente che usa il CAMPER.......
vedrete che mettono una tassa anche x  quelli.......

Stessa risposta Acquario58.... Io ho comprato un camper vecchio stravecchio (al posto della vecchia stravecchia barca a vela che desidererei da quando sono nato...), l'ho messo a posto e mi ci faccio le vacanze... Però giro con una Kia Picanto 1000 a gas e non con una Porsche... Secondo me non si possono mettere tasse su un oggetto se non si guarda cosa c'è intorno a quell'oggetto... altrimenti ci troveremo che ogni passione verrà devastata da tasse e saremo tutti dei fantocci ognuno uguale agli altri... No grazie! ;)

orsodelbosco

Citazione di: acquario58 il 08 Aprile 2012, 09:01:04
non cantiamo vittoria....e  :shhhh: .....
:rool: :rool: a RM ....non si sono ricordati che in ITALIA c'é molta gente che usa il CAMPER.......
vedrete che mettono una tassa anche x  quelli.......

Ciao Nino  73 e auguri di Buona Pasqua.
Il camper è stato inserito nel redditometro, c'era chi aveva postulato l'idea , ma di fronte alla crisi del settore ( da alcuni anni ,aziende lanciate nella costruzione dei Camper sono tornate a fare roulotte)  ha dirottato la sua attenzione in altre cose. Certo , di fronte ad un costo medio che si aggira intorno i 45/50mila euro  per il nuovo, il mezzo ricreazionale è una ghiotta occasione! Solo che è crollata la vendita.
Per la nautica la faccenda si è messa diversamente : chi poteva ha lasciato l'Italia trasferendosi in posti meno cari. Trasformando la tassa di stazionamento che colpiva tutti ( stranieri e non) in tassa di possesso , hanno fatto un favore ai grandi proprietari i quali hanno disimmatricolato in Italia e reimmatricolato all'estero così da sfuggire al balzello. Iniqua e non equa è la tassa dimezzata per le imbarcazioni anziane. Alcune delle quali hanno costi proibitivi nel mercato amatoriale e nella manutenzione. Basti vedere una qualsiasi regata di barche d'epoca per rendersi conto. Per essere equi , avrebbero dovuto fare lo stesso con chi possiede una automobile anzianotta... :mrgreen: Ma figurati se Aci interveniva come ha fatto UCINA e altre organizzazioni.
Invece di tagliare là , dove in questi giorni vediamo fulgidi esempi di onestà e di dedizione alla nazione ( non lo chiamo paese come tanti...) questi "eletti" continuano a colpire in altri ambiti. Così a Fiumicino quasi tutti i cantieri sono con gli operai in cassa integrazione, la fauna dei polacchi/rumeni sottopagati è richiestissima per  i lavori di manutenzione ,sono crollate le vendite di motori e barche.I negozi di ferramenta e rivendita per non chiudere hanno ridotto l'orario.Finalmente si sono svuotate le trattorie a caro prezzo, qualche ristorante comincia a proporre menù a prezzi più "umani"...Il resto lo dico alla prossima puntata.
Santa Pasqua a tutti. abbraccino

oldjhon

Citazione di: orsodelbosco il 08 Aprile 2012, 10:15:11
Citazione di: acquario58 il 08 Aprile 2012, 09:01:04
non cantiamo vittoria....e  :shhhh: .....
:rool: :rool: a RM ....non si sono ricordati che in ITALIA c'é molta gente che usa il CAMPER.......
vedrete che mettono una tassa anche x  quelli.......

Ciao Nino  73 e auguri di Buona Pasqua.
Il camper è stato inserito nel redditometro, c'era chi aveva postulato l'idea , ma di fronte alla crisi del settore ( da alcuni anni ,aziende lanciate nella costruzione dei Camper sono tornate a fare roulotte)  ha dirottato la sua attenzione in altre cose. Certo , di fronte ad un costo medio che si aggira intorno i 45/50mila euro  per il nuovo, il mezzo ricreazionale è una ghiotta occasione! Solo che è crollata la vendita.
Per la nautica la faccenda si è messa diversamente : chi poteva ha lasciato l'Italia trasferendosi in posti meno cari. Trasformando la tassa di stazionamento che colpiva tutti ( stranieri e non) in tassa di possesso , hanno fatto un favore ai grandi proprietari i quali hanno disimmatricolato in Italia e reimmatricolato all'estero così da sfuggire al balzello. Iniqua e non equa è la tassa dimezzata per le imbarcazioni anziane. Alcune delle quali hanno costi proibitivi nel mercato amatoriale e nella manutenzione. Basti vedere una qualsiasi regata di barche d'epoca per rendersi conto. Per essere equi , avrebbero dovuto fare lo stesso con chi possiede una automobile anzianotta... :mrgreen: Ma figurati se Aci interveniva come ha fatto UCINA e altre organizzazioni.
Invece di tagliare là , dove in questi giorni vediamo fulgidi esempi di onestà e di dedizione alla nazione ( non lo chiamo paese come tanti...) questi "eletti" continuano a colpire in altri ambiti. Così a Fiumicino quasi tutti i cantieri sono con gli operai in cassa integrazione, la fauna dei polacchi/rumeni sottopagati è richiestissima per  i lavori di manutenzione ,sono crollate le vendite di motori e barche.I negozi di ferramenta e rivendita per non chiudere hanno ridotto l'orario.Finalmente si sono svuotate le trattorie a caro prezzo, qualche ristorante comincia a proporre menù a prezzi più "umani"...Il resto lo dico alla prossima puntata.
Santa Pasqua a tutti. abbraccino
Non posso che quotare, purtroppo siamo in balia a mio parere di una cattiva politica che pensa che tutti sono furbi e  che non pagano le tasse, purtroppo c'è anche questa gente ed è giusto che venga "sanzionata" ma non per questo tutti noi dobbiamo essere supertassati, se a ad un somaro o un cavallo togli la biada va a finire che il carretto non lo tira più.

orsodelbosco

@oldjhon :
sì è vero , ma caso anomalo , siamo l'unico posto del pianeta dove tu eleggi persone che percepiscono un superlauto stipendio ed altro, assorbendo il 40% del PIL ...e poi fanno leggi che ti puniscono e penalizzano.
Lo "strano" è qui!