Integrato MAX233

Aperto da 1ap078, 07 Novembre 2010, 11:45:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1ap078

Ciao a tutti.
Non riesco a trovare sul web qualcuno che distribuisca il noto integrato MAX233. Su eBay gli unici negozi online che trattano il prodotto hanno solo la versione 232. Qualcuno di voi sa dove posso trovarlo? Anche qualche negozio in Torino che ne sia fornito.
Grazie a tutti e cordialità.


bergio70

.. che il 233 sia comune ho i miei dubbi...

con uno zoccolo di adattamento e 4 condensatori esterni monti un 232, che trovi di sicuro quasi dovunque (da Pinto di sicuro...)

è un comune driver rs232 a due vie in ingress oe due in uscita.

anche se il passaggio non è esattamente questo, passa da un max231 a un max232, il concetto non cambia.

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Ripariamo_RS232_TNC.pdf

dove è montato il 233?? è un 20 pin dil?? .. sei sicuro che non sia un max2323 ??




1ap078

Grazie della celere risposta. Devo realizzare un cavo dati, quindi parto da un progetto vergine e posso ancora scegliere. Avevo scelto un 233 per evitare i condensatori e rimaner più compatto. Mi sa che dovrò optare per il 232 allora. E vabbè!
Quindi Pinto almeno il 232 ce l'ha. Buona notizia.
73...

bergio70

più compatto... e usi un 20 pin al posto di un 16 ... strana scelta.

a questo punto ci si chiede dove lo hai cercato il 233...

Ci sono parecchi negozi in cui è reperibile componentistica del genere, e quello è solo uno, certo è che se non ci sei andato non si può dire che tu ti sia ucciso nelle ricerca del componente.
personalmente avrei guardato cosa c'è nei cassettini, e mi sarei regolato di conseguenza.
Occhio all'altro lato, telefoni e simili spesso hanno l'uscita a 3V non 5.
Comunque tutti stanno comodamente all'interno di un guscio per canon9, dunque anche il problema dello spazio è risolto.

buon lavoro.



1ap078

Il MAX232 richiede l'appoggio 4 condensatori elettrolitici, mentre il MAX 233 non li richiede. E' lì che sta la compattezza.
Devo costruire un adattatore seriale/TTL per un Midland CT-200.
Per quanto riguarda la mia ricerca, molti li mettono a catalogo, ma quando è ora di ordinare ti dicono di non averlo (gli ultimi due li ho contattati ieri e nisba). Su eBay ce ne sono, ma farmeli arrivare dalla Cina e pagarli cari e tassati non mi fa simpatia.

bergio70

si, è vero quattro elettrolitici da 1 micro, se non ricordo male. Sono il neessario alle due pompe interne per generare i -12 e i +12V della seriale.
Più che affidarmi alla rete mi affiderei a un mezzo pubblico e andrei a vedere di persona, di 232 in quel luogo ne ho acquistati parecchi, anche se è passato qualche anno.
Per l'ingorbro... uno scatolino di quelli nimuscoli stile 10 x 20 x 40 mm e ci sta sicuramente tutto, di solito le interfaccie del genere non vanno utilizzate tutti i giorni, e uno scatolino così piccolo rimane comuqnue abbastanza ridotto nelle dimensioni.
Vabbè, fai tu. Io penso che se vai a vedere esci con quanto ti serve senza scomodare postini cinesi.
magari anche con il 233, chissà.



1ap078

Sono d'accordo con quanto dici... non è che mi faccia arrivare condensatori e resistenze o quant'altro direttamente a casa (perdendoci spese di spedizione)... muovo le gambine e me li vado a prendere. Ma il mio problema, come specificato in oggetto, non era il MAX232, che ce l'ha anche il panettiere (HI), ma il MAX233. Comunque, viste le difficoltà a reperire il 233, andrò alla Femet o da Pinto a farmi dare un 232. Grazie e buona giornata.


1ap078

Risolto. Ho chiamato Pinto (noto rivenditore di Torino, per chi non lo conoscesse) e ne ho ordinati un po'. Oggi sono arrivati e domani li ritiro.
73 a tutti.


bergio70

perfetto!!
Franco è sempre veloce.

cicciopizza2

x 1ap078 ..se mi contatti in privato ti risolvo il tutto ...
ti passo il mio fornitore ...se ti interessa ...