Problema con adattatore PL259-SMA, Help!

Aperto da FoxG7, 20 Luglio 2013, 11:16:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Ciao a tutti. come da titolo sto avendo problemi con un adattatore PL-259 femmina-Sma maschio.....vi spiego cosa mi è successo: lo stavo utilizzando per raccordare il cavo di discesa antenna che mi termina con una  PL259 Amphenol verso il connettore sma del mio scannerino e.....mi è  rimasto in  in mano, prima questo, poi un altro che avevo nuovo di pacca !

Il cavo di discesa è rigido, sicuramente un po' di tensione sui connettori viene esercitata, ma onestamente son rimasto un po' perplesso ugualmente.......

Dalla foto che allego, si vedono le 2 parti di cui è composto l'adattatore,  ma...la cosa strana è che le due parti sembra fossero fissate semplicemente a pressione l'uno sull'altra o forse solo con un minuscolo punto di saldatura sul polo caldo.... che le univa:-\ possibile ?  Non ci sono filettature o altro..... :-\

Fatto sta che di un adattatore unico, me ne son trovato 2 pezzi, secondo voi c'è un modo per rimontarlo o risaldarlo in modo che mantenga un minimo di stabilità ?

Sicuramente non saranno adattatori di alta classe, ricordo di averli pagati sui 2.50 Euro / l'uno su ebay, ma che fosserò così "di burro" proprio non me l'aspettavo !

Accetto volentiere pareri, esperienze e consigli al riguardo, grazie ! ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Alinghi

L'adattatore te lo puoi costruire, utilizzando un connettore sma, un pezzetto di cavo morbido di 20-30cm, per un piccolo pezzetto và bene anche un rg58mini, e dall'altra parte il pl259.
In questo modo il cavo rigido di discesa non forza sul connettore della radio,  non hai problemi che si rompano connettori, ed eviti che il cavo rigido  si trascini dietro lo scannerino.

Ugo da Norcia

Segui il consiglio di Alinghi. eviti un sacco di problemi e non rovini nulla
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

r5000

73 a tutti, concordo, molto meglio usare "codini" al posto di riduzioni che poi si rompono o rompono l'sma della radio, in genere io uso dei cavetti già intestati con l'N e sma crimpato, a trovarli in fiera costano meno già fatti che mettere assieme i connettori e il cavetto che serve, di riduzioni ne ho di tutti i tipi e non ne ho mai rotte a quel modo ma immagino che se faccio leva con l'h1000 è probabile che invece di piegarsi il cavo salta l'sma ma propio perchè non deve succedere non uso riduzioni ma codini, solo il cavo da 1\2 " intestato con l'N và alla radio ma pure lei ha l'N e non è un portatile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


FoxG7

Ringrazio tutti per i consigli dati: in effetti ero partito con il realizzarmi un "codino", poi nell'ottica di cercar di avere più segnale possibile, avevo optato per questa soluzione.

Il cavo di discesa in effetti è bello rigido, trattasi del Belden H1000.....  A questo punto non mi resta che prendermi un connettore PL259 femmina e sull'altra parte metterci un SMA che vada bene con il connettore della radio ;-)

Che dire, esperimento fallito ! Pace e bene, dovrò perdere quel 0.5-0 .8 dB.... :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

ringhio

e gia tanto che ti abbia spaccato la in della radio!!!! ;-) ;-)
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


FoxG7

Ok, allora ho realizzato un " codino" di circa 50 cm utilizzando del cavo XT2400, cavo scarso sulle VHF, indecente sulle UHF, ma con quella lunghezza la differenza è poca..... ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia