Cavo Bieffe CO 150 AF

Aperto da wilson, 07 Giugno 2013, 11:06:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

krushoff

Non vorrei sbagliarmi,vado a memoria,ma mi sembra che il BNC da 75 ohm,rispetto al BNC da 50 ohm ha diversa la punta del polo caldo centrale che si adatta perfettamente alla margherita dell'omologo BNC femmina.




saliut


r5000

73 a tutti, cambia lo spessore del dielettrico tra massa e spillo ma lo spillo è compatibile con i bnc femmina a 50ohm, si possono usare senza problemi, ovvio che il tutto regge  decine di watt e non i Kwatt e và bene fino alle vhf, in uhf 50 watt li regge ma non oltre, il ros non è più 1:1 ma si comincia a vedre un 1:1.3 che è dovuto propio al connettore, se lo stesso cavo lo intesto con il bnc dedicato il ros è 1:1  ma costa 10 volte di più del connettore economico per videosorveglianza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

krushoff

Condivido.I BNC li uso solo in interno per codini e strumentazione poichè,rispetto agli N, sono plug and play.Per le nostre bande passanti vanno bene.All'esterno SOLO ed ESCLUSIVAMENTE gli N,poichè sono stagni.




saliut

r5000

73 a tutti, io uso molti sma perchè trovo i relè e commutatori coassiali a prezzi abbordabili mentre per i connettori N o anche pl i prezzi lievitano anche nel surplus... i bnc sono ottimi per la velocità di collegamento ma alla lunga si consumano e l'N è superiore in tutto, il bnc poi per le uhf non è che sono il massimo, molto meglio il tnc ma è poco utilizzato in ambito radioamatoriale...  il pl lo uso ovviamente per le radio che hanno questo connettore ma dove posso lo sostituisco con qualcosa di meglio, però per le hf  basta e avanza quindi non ha senso complicarsi la vita... al 706 ho sostituito il connettore per le vhf con l'N ma perchè uso i cavi rigidi intestati N- sma verso il commutatore coassiale ma non è cambiato assolutamente nulla rispetto al connettore pl originale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


wilson

 Comunque l'H155 non è affatto migliore del CO 150 AF.
Leggete le caratteristiche elettriche.
Ma è anche normale, visto che il Belden è 5,4 mm mentre il Bieffe è 6,9 mm.
7351!

FoxG7

#30
Ma quante belle notizie son venute fuori, Vi ringrazio tutti, adesso ho le idee più chiare in materia connettori ! ;-) 

Quindi....facendo "due conti"...... allo stato attulae sul mercato ci son vari cavi "appetibili" che lavorano mediamente bene dalle HF fino all' UHF e son questi:

-RG213
-Aircell 7
-Belden H100 (ma lo fanno sempre?)
-Bieffe CO 150AF
-Belden H155 PE

Applicando il concetto che un buon cavo lavora piuttosto fedelmente seguendo la "formula" raddoppio perdita al quadruplicare della frequenza operativa....... facendo una ipotesi prendendo i valori misurati (fonte forum) sui 30 Mhz e prendendo per buoni quelli dichiarati per l' H155 e il CO150AF, risulta che:

a 480 Mhz, il migliore in termini di perdita  è l' H100--9.6 dB su 100 m,  il buon vecchio RG 213 si difende con 18.2 dB, l' H155 non va male  con 20.7 dB, così pure l' Aircell 7 con 15.2 dB.

Su una tratta più "normale", diciamo 10 metri, i valori spaziano quindi dai 2.07 dB per l' H155 fino agli 0.96 dB per H100, con l' RG213 che si colloca a 1.82 dB... ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


r5000

73 a tutti, non mi risulta esista il belden h100, esiste l'h1000 e volendo anche l'h1500 ma a quel punto costa meno ed è molto più reperibile il celflex da 1\2" e non spendi un capitale in connettori, (costano anche quelli del celflex ma sempre meno di quelli dedicati all'h1500...) il paragone in uhf con la lunghezza è a grandi linee corretto mentre in hf la differenza è molto minore, pultroppo al salire della frequenza aumentano le perdite e di conseguenza l'attenuazione, vale sempre la regola di usare meno cavo possibile e il più grosso possibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


FoxG7

Citazione di: r5000 il 11 Giugno 2013, 14:27:10
73 a tutti, non mi risulta esista il belden h100, esiste l'h1000 e volendo anche l'h1500 ma a quel punto costa meno ed è molto più reperibile il celflex da 1\2" e non spendi un capitale in connettori, (costano anche quelli del celflex ma sempre meno di quelli dedicati all'h1500...) il paragone in uhf con la lunghezza è a grandi linee corretto mentre in hf la differenza è molto minore, pultroppo al salire della frequenza aumentano le perdite e di conseguenza l'attenuazione, vale sempre la regola di usare meno cavo possibile e il più grosso possibile...

Ti ringrazio per la conferma alle mie ipotesi: l'H 100 era riportato nella prova comparativa cavi proprio qua sul forum, ma forse si è trattato semplicemente di un errore....le misure probabilmente  si rifanno proprio al Belden H1000 ;-)

Tal cavo però da quel che si legge è rigidissimo (curvatura minima 10 cm) e mal si adatta a fare anche poche curve dentro le foraxiti.....quindi.....dovendo trovare un compromesso, forse l' RG213 con i suoi connettori rappresenta tuttora  una buona soluzione, non perde tantissimo (.... :-\) neppure in UHF e dovrebbe essere più "gestibile" rispetto all' H1000.... ;-)

Il Belden H155 a  vedere i valori dichiarati (iptizzando siano reali) non mi entusiasma troppo...almeno sulla carta perde rispetto all' RG213, magari guadagna in facilità di montaggio, quello si !  :up:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

r5000

73 a tutti, l'h1000 è molto rigido, si può incanalare a patto di smontare le curve e aiutarlo altrimenti è un bagno di sudore se devi passare una curva e due sono impossibili... l'h155 è una passeggiata, molto simile all'rg58 come diametro e raggio di curvatura però ovviamente perde rispetto all'rg213 che è 10mm contro i 6mm,anche questo giustifica le perdite rispetto i cavi da 7mm ecc... se paragoniamo l'rg174 con l'rg58 sembra che l'rg58 è molto migliore ma è anche il doppio di diametro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


FoxG7

Citazione di: r5000 il 11 Giugno 2013, 14:27:10
73 a tutti, non mi risulta esista il belden h100, esiste l'h1000 e volendo anche l'h1500 ma a quel punto costa meno ed è molto più reperibile il celflex da 1\2" e non spendi un capitale in connettori, (costano anche quelli del celflex ma sempre meno di quelli dedicati all'h1500...) il paragone in uhf con la lunghezza è a grandi linee corretto mentre in hf la differenza è molto minore, pultroppo al salire della frequenza aumentano le perdite e di conseguenza l'attenuazione, vale sempre la regola di usare meno cavo possibile e il più grosso possibile...

Ti ringrazio ancora per queste informazioni "pratiche".....sicuramente torneranno utili a tanti di noi ! ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#35
Citazione di: r5000 il 11 Giugno 2013, 14:48:04
73 a tutti, l'h1000 è molto rigido, si può incanalare a patto di smontare le curve e aiutarlo altrimenti è un bagno di sudore se devi passare una curva e due sono impossibili... 

Scusa r5000, approfitto della tua grande esperienza per porti un quesito "pratico":  a livello di fattibilità, è possibile secondo te passare dentro un corrugato da 24 mm N°2 cavi  Belden H1000 ?  Oppure è più facile gestire N°2 RG213? 

Credo che siano entrambe due soluzioni limite, ma tant'è....naturalmente esiste la possibilità di procedere per tratti di 3-4 metri e "raddrizzare" un po' le curve del corrugato che passa dal solaio....

Se poi non fosse possibile, l'unica sarebbe andare con  N°2 cavi Belden H 155 e Amen ! :-\

Grazie del parere!  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

r5000

73 a tutti, se il corrugato è dritto e murato  ce la fai ma se è appoggiato al solaio sarà molto dura,in una canalina dritta lo infili anche senza sonda (a patto di nastrare la punta e lubrificare...) ma nel dubbio infila sempre la sonda guida cavi e procedi senza dare strappi, se ci sono curve o fai un h1000 e un h155 o passi direttamente a due h155, comunque ogni tubo è a sè e non c'è una regola, ho infilato tanti cavi senza bisogno di aiuto e alcuni non ci passano propio tanto da rompere pure la sonda, se finisce dentro del cemento o detriti  diventa impossibile anche tornare indietro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

wilson

Ma scuasa FoxG7, se non riesci a passare l'h1000 perchè non prendi in considerazione il CO150AF? Potrebbe essere un'ottima via di mezzo tra l'h1000 e l'h155. Ma la resa è molto meglio del secondo. Non esistono solo cavi Belden.
Io il CO150AF l'ho passato in una canaetta a s, con una curva a 90 gradi,  senza problemi.


FoxG7

Citazione di: wilson il 12 Giugno 2013, 07:19:55
Ma scuasa FoxG7, se non riesci a passare l'h1000 perchè non prendi in considerazione il CO150AF? Potrebbe essere un'ottima via di mezzo tra l'h1000 e l'h155. Ma la resa è molto meglio del secondo. Non esistono solo cavi Belden.
Io il CO150AF l'ho passato in una canaetta a s, con una curva a 90 gradi,  senza problemi.

Ciao, ti ringrazio per il suggerimento, ma allo stato attuale...son frenato dal discorso  connettori dedicati, sul sito dove vendono il cavo non li hanno quelli da 7 mm (tipo Aircell) e dovrei andare a cercarli chissà dove...... :'(   Per il Belden H155 ho già dei connettori N e PL, al più dovrei prendermene un paio per l' H 1000.....  ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Antenna

...io ho toccato con mano una calata di rg213 da quasi 20m......
E a 17x MHz (frequenza di lavoro del cliente), su 15w in uscita dalla radio, all'antenna ne arrivavano 7........  Vhf...... Non oso immaginare in uhf

Inviato da RogerK Mobile


wilson

Per FoxG7
Per i connettori da 7 mm
http://www.ebay.it/itm/CONNETTORE-PLUG-UHF-PL259-7-per-RF7-TEFLON-per-CB-RADIO-RICETRASMETTITORE-/290780622834?pt=Accessori_per_Radioamatori&hash=item43b3e02ff2

costano, ma sono il non plus ultra.
E poi una volta montati durano in eterno.
Io sinceramente penserei seriamente al CO150AF prima di rassegnarmi all'H155.
Non è poi così complicato ordinarlo online e a costi stiamo li.
Vedi tu.

FoxG7

#41
Citazione di: wilson il 12 Giugno 2013, 11:39:30http://www.ebay.it/itm/CONNETTORE-PLUG-UHF-PL259-7-per-RF7

Ti ringrazio per il suggerimento, sai per caso se hanno anche gli N maschio per cavo da 7 mm tipo Aircell ? Lì sulla home page non li ho trovati e a dire il vero non se ne trovano tanti in giro.... ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: Antenna il 12 Giugno 2013, 11:07:08
...io ho toccato con mano una calata di rg213 da quasi 20m......
E a 17x MHz (frequenza di lavoro del cliente), su 15w in uscita dalla radio, all'antenna ne arrivavano 7........  Vhf...... Non oso immaginare in uhf

Inviato da RogerK Mobile

La perdita di potenza in UHF è spesso trascurata, ma è "drammatica".... 8O
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 12 Giugno 2013, 12:41:33
Citazione di: wilson il 12 Giugno 2013, 11:39:30http://www.ebay.it/itm/CONNETTORE-PLUG-UHF-PL259-7-per-RF7

Ti ringrazio per il suggerimento, sai per caso se hanno anche gli N maschio per cavo da 7 mm tipo Aircell ? Lì sulla home page non li ho trovati e a dire il vero non se ne trovano tanti in giro.... ;-)

Ho provato ad inviare il quesito direttamente al venditore, vediamo che dice..... Se li avesse, quasi quali li prenderei e poi acquisterei altrove il cavo Bieffe  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

#44
Citazione di: FoxG7 il 12 Giugno 2013, 14:33:35Ho provato ad inviare il quesito direttamente al venditore, vediamo che dice..... Se li avesse, quasi quali li prenderei e poi acquisterei altrove il cavo Bieffe  ;-)

Nulla, il venditore (gentilissimo), mi ha risposto che gli N per cavi da 7 mm non li ha....... :-\ quindi l'unica sarebbe prender i PL259 ed utilizzare un adattatore femmina PL259--Maschio N (che purtroppo non ho..) o cercare altrove....   E' un peccato avere così tanta difficoltà nel reperire questi connettori, il cavo Bieffe non è in effetti per nulla male...ma adattarci un connettore per RG59-H155, la vedo difficile....soprattutto per la questione del polo caldo   1.6mm contro 1mm :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


acquario58

chiudo momentaneamente la discussione.....
sembra che stia diventando solo una discussione a fini pubblicitari......

acquario58

Dop essermi consultato con lo staff....
riapro la discussione....
Continuate    pure.....

FoxG7

Citazione di: acquario58 il 13 Giugno 2013, 12:29:40
Dop essermi consultato con lo staff....
riapro la discussione....
Continuate    pure.....

Ah, Ok, grazie ! :up: 

Dunque, no....Tuscania, quelli da te segnalati sono per il Belden H155 che è un cavo dimensionalmente simile all' RG59, quindi con polo caldo di circa 1 mm di diametro.  Putroppo il Bieffe in questione ha il conduttore centrale di 1.6mm, la vedo difficile riuscire ad adattarlo...si rischia di fare (come diceva r5000) le pareti troppo sottili allo spillo..con conseguente rischio rottura :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

r5000

73 a tutti, esatto, è da valutare bene ogni volta che si modificano i connettori, per le hf funziona sempre anche se fai un pasticcio con la saldatura e ci metti del nastro isolante per non cortocircuitare la massa ma in vhf e peggio ancora in uhf mantenere i diametri corretti è fondamentale per evitare disadattamenti, per la calza esterna solitamente non ci sono grossi problemi e si può spessorare con della calza di rame se devi "riempire" un connettore fatto per i cavi da 10mm ma bisogna vedere se poi la solidità meccanica regge e si rovina con il tempo, un metallo a contatto stretto ossida molto meno rispetto al metallo dove passa un filo d'aria umida e per questo io sigillo sempre qualsiasi connettore che và all'esterno anche se è un N che di suo dovrebbe essere ermetico, il nastro autoagglomerante o una guaina termorestringente è la soluzione migliore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599