Baofeng BF 888S

Aperto da r.ale, 20 Febbraio 2012, 21:55:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Comstat25b

Non ti preoccupare Titano, non ci stavo pensando!  abbraccino
E' pur vero che io non avendo figli mi tolgo qualche sfizio di troppo!  :-[


TITANO

 abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino   abbraccino    :up: :up: :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Comstat25b

Scusate, ma la questione della inversione del punto e della virgola vale anche per apparati come il Puxing PX-888K? Perchè nel software di programmazione compare la virgola e non mi memorizza i canali sulla radio, mentre ad un ammerigano compaiono i punti:



GAMMAtre

Citazione di: Comstat25b il 15 Settembre 2012, 20:33:25
Scusate, ma la questione della inversione del punto e della virgola vale anche per apparati come il Puxing PX-888K? Perchè nel software di programmazione compare la virgola e non mi memorizza i canali sulla radio, mentre ad un ammerigano compaiono i punti...
E' probabile ma conviene fare una prova che è molta rapida, reversibile e non compromette il buon funzionamento. A completamento dell'operazione di programmazione occorre ripristinare le impostazioni originali per poter continuare ad utilizzare correttamente gli applicativi che ne fanno uso, come per esempio EXCEL.....   


Comstat25b

Proverò, ma prima testerò un software recentissimo che risolve i bug presenti nella versione fornita da 409..

73

b1st3k

Ho visto queste 888 sulla baya a partire da 16€  :P


iw9gyy

Citazione di: b1st3k il 22 Settembre 2012, 20:45:11Ho visto queste 888 sulla baya a partire da 16€  :P
Incredibile!
Con questa cifra non ci comperi nemmeno il laccetto di una radio "blasonata"......
Ieri io e Lorenzo abbiamo effettuato qualche test di selettivita' su uno di questi 888 ( a dire il vero era un 668, ma il cuore della radio e' sempre lo stesso...) e siamo rimasti sorpresi di come la radio e' risultata selettiva....provate anche voi ,amici a fare qualche test del genere magari con una radio da 300 euro.....avrete delle belle sorprese!


Sent from my zt180 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......


Comstat25b

Mi è arrivato ieri dopo 11 giorni dalla spedizione con posta ordinaria il BF 888s. Sono rimasto contento sia della modulazione che della ricezione, nonchè della buona fattura.
La programmazione è stata facile sul computer fisso ma impossibile sul computer portatile, non "vedeva" la radio.
Una situazione opposta invece l'ho avuta con il Puxing PX-888K, che ho potuto programmare solo con il pc portatile e non veniva visto dal pc fisso. Tutto questo a parità di cavo, driver, programma (quest'ultimo specifico per ogni radio), sistema operativo (XP). Mistero della fede?

norge

#158
73,
per il mio bene, o meglio, per il bene delle mie...tasche, dovrò smettere di frequentare questo forum! Ebbene si, ieri ho acquistato anche questa radio! Non sono riuscito a resistere, ho letto e riletto tutti i post di questo forum al riguardo e così il "compralo subito" è scattato! Spesa totale, compreso la spedizione e le commissioni del cambio valuta: 18,97 euro!
Ora, come sempre aspetterò con trepidazione il fatidico pacchetto da Hong Kong, con la sperenza che arrivi il prima possibile!
A presto, ciao a tutti!
norge
1FRI759
IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380


TITANO

Bravo,,,vedi che anche se molto semplice  come radio,non manchera' di darti soddisfazioni- te lo dice uno dei primi ad  averla  acquistata...
TITANO       :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ale_nest

Io ne ho acquistata una e ci ha messo quasi 4 settimane lavorative ad arrivare. Prima della radio ho acquistato anche il cavo (venditori diversi) ma non è arrivato e sono in trattativa con PayPal per riavere i soldi.
Quindi ora come ora ho la radio e non posso programmarla! :rool: :rool: >:D >:D
Di suo trasmette sui 462 MHz e rotti quindi è inutilizzabile, alcuni canali sono impostati con degli shift, altri con dei toni, insomma: urge programmazione al più presto.
Comunque pochi giorni dopo l'arrivo ne ho acquistata una seconda (che è per strada) più l'opzione per una terza, vediamo come mi ci trovo.
Per quello che costano vanno più che bene ma non ho ancora avuto nessuna occasione per testarla davvero quindi non mi sbilancio più di tanto per il momento.

Se cambiano le cose vi informo :up:
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

norge

Grazie Mille @TITANO! Grazie Mille @ale_nest!

Buona radio a tutti

norge
1FRI759
IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380

ale_nest

#162
Eccomi qui, il cavo è arrivato e adesso sono alle prese con la programmazione.
Il cavo l'ho acquistato sulla baya ed era spacciato come buono per le 888S e quindi l'ho acquistato. Ha un attacco USB e sul PC non ho né seriali né parallele da poter utilizzare. Uso una macchina con Windows XP SP3.
Il software di programmazione l'ho installato, me lo apre bene e tutto OK, il problema arriva quando provo a leggere dalla radio i canali e mi dice che non è possibile e di controllare connessioni varie ecc.
Ho anche scaricato i driver Prolific, installati ma nessun cambiamento.
Non so se sia comune ma sul programma posso scegliere quale COM usare, ma solo tra la 1 e la 3 quando ho almeno altre 4 USB libere.
Allora ho provato a far riconoscere il cavo alle varie USB ma tutte venivano numerate da COM4 in poi!!
Indagando ho scoperto che la 1 e la 3 sono in uso all'interno del mio PC per qualcosa che non riesco a capire cosa sia, e della COM2 non ho tracce.
Preso dallo sconforto ho cambiato i connotati alla COM4 ed ora è COM3, ora sulle Gestione periferiche risulta che la COM3 è "Impossibile avviare la periferica (Codice 10)"

Ora, prima di fare danni visto che mi intendo pochino su questo fronte dell'informatica, c'è qualche povera anima che mi potrebbe dare una mano? Se non ho messo dei dettagli importanti chiedo scusa, chiedete e vi sarà dato!

EDIT: dopo aver riavviato il PC ho riprovato e ora dal software mi permette di scegliere solo più COM1 e della COM3 (che prima era COM4) non c'è più traccia tra le possibili scelte.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


GAMMAtre

Citazione di: ale_nest il 11 Novembre 2012, 11:03:35
...Ho anche scaricato i driver Prolific, installati ma nessun cambiamento.
Non so se sia comune ma sul programma posso scegliere quale COM usare, ma solo tra la 1 e la 3 quando ho almeno altre 4 USB libere.
Allora ho provato a far riconoscere il cavo alle varie USB ma tutte venivano numerate da COM4 in poi!!
Indagando ho scoperto che la 1 e la 3 sono in uso all'interno del mio PC per qualcosa che non riesco a capire cosa sia, e della COM2 non ho tracce.
Preso dallo sconforto ho cambiato i connotati alla COM4 ed ora è COM3, ora sulle Gestione periferiche risulta che la COM3 è "Impossibile avviare la periferica (Codice 10)" .....

Ciao ale_nest, le porte Com in questione non sono fisiche ma virtuali, create dal sistema operativo nella memoria Ram del computer pertanto, non corrispondono alle prese USB disponibili.

Per esempio, possono esserci sul pc 4 prese USB ma anche 10 o più porte COM virtuali. Il sistema operativo, assegna, al momento dell'installazione del cavo di programmazione, la prima porta COM disponibile che però tu hai sempre la possibilità di cambiarla in qualsiasi momento, nel caso ci fosse necessità di farlo.

Detto questo, il tuo è un problema abbastanza comune già trattato in altre occasioni pertanto, ti suggerisco di procedere come suggerito nel topic Baofeng BF 888S alla risposta #125 e seguenti:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36591.120

Aggiornami sugli sviluppi.

Antonio.

ale_nest

Ciao Antonio, scrivo per aggiornare sugli sviluppi



Direi che parla da sola!! Tutto perfettamente riuscito, ho seguito passo passo le istruzioni già scritte, ho usato i driver che hai allegato tu e non ho avuto nessun tipo di intoppo per strada (se avessi letto meglio magari evitavo di chiedere, ma va beh oramai..!!)

Quella in foto è la situazione della radio così come era uscita di fabbrica, c'era un pò di tutto lì dentro!!

Ora posso sbizzarrirmi a piacere. Noto comunque che come scelte il software continua a darmi solo COM1 e COM3, a questo punto ho scelto COM3 visto che è quella su cui avevo già "lavorato".

Per riscrivere le frequenze visto che alcuni hanno trovato problemi con il punto e la virgola di separazione dopo i MHz a causa delle diverse lingue, io ho deciso di non cancellare il carattere ma "girarci intorno" modificando il resto: missione compiuta così facendo.
Alternativa valida potrebbere essere fare CTRL+C del carattere in caso di cancellazione per sbaglio ma devo provare se va.

Dopo cena paciocco bene, ma comunque sia Grazie mille Antonio!! A buon rendere se posso :up: :up:
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

GAMMAtre

#165
Non preoccuparti di aver bypassato la ricerca anche perchè sarebbero uscite moltissime pagine da esaminare a causa del problema diffusissimo, con le svariate combinazioni di hardware e software, che hanno portato di volta in volta alla ricerca di soluzioni mirate alla particolare situazione.

Per quanto riguarda le porte Com assegnate, il PC dopo ogni installazione memorizza nel registro la relativa associazione tra Numero di porta Com e l'hardware collegato. Pertanto, al suo successivo inserimento nella stessa presa USB il computer effettua il riconoscimento ed immediatamente assegna la porta Com associata ed i driver specifici che saranno utilizzati dalla periferica.

Quando la medesima periferica viene inserita in una diversa presa USB il PC non trova l'associazione ed effettua una nuova installazione relativa a quella presa, assegnando progressivamente il successivo numero di porta Com disponibile. Pertanto, per evitare continue reinstallazioni, sarebbe opportuno inserire la periferica, sempre nella medesima presa USB.

Per quanto riguarda l'ultimo problema da te segnalato puoi risolvere come indicato alla Risposta #86 di questo topic, raggiungibile anche attraverso il seguente link:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36591.80

Poi, c'è un'altra cosa interessante..., dai un'occhiata alla Risposta #124:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36591.120

A questo punto buon divertimento...

ale_nest

#166


OOOOOk, Grazie mille Antonio.

Adesso invece faccio una domandona: esiste una soluzione per far funzionare il tutto su Windows 7?

Appena tu mi hai suggerito la soluzione io l'ho provata subito sul portatile, che ha Win 7, ma al momento di caricare i "tuoi" driver ho ricevuto un avviso di errore perché erano a 32 bit mentre il mio SO voleva quelli a 64 bit.
Sai mica se c'è una soluzione anche a questo?

Chiedo questo perché ho letto di altri, miei predecessori, che hanno risolto con XP perché su Win 7 non si riusciva.

Invece, in merito a questo
Citazione di: GAMMAtre il 11 Novembre 2012, 20:05:24
Quando la medesima periferica viene inserita in una diversa presa USB il PC non trova l'associazione ed effettua una nuova installazione relativa a quella presa, assegnando progressivamente il successivo numero di porta Com disponibile. Pertanto, per evitare continue reinstallazioni, sarebbe opportuno inserire la periferica, sempre nella medesima presa USB.
ti dico che io non ho questo problema.
Ho provato semplicemente a connettere su un altra USB (che il PC ha nominato COM5), dal software BF-480 mi è comparsa la scelta tra COM1 e COM5, ho scelto COM5 e tutto si è svolto liscio.
Per logica direi che dovrebbe funzionarmi così per tutte, adesso provo e vediamo.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

GAMMAtre

In effetti ho effettuto installazioni anche su W7 che probabilmente erano a 32 bit in quanto non ho ricevuto la segnalazione da te indicata.
Provo ad effettuare una ricerca dei driver a 64 bit e ti faccio sapere. Comunque, dopo averli trovati, dovresti forzarli svolgendo la medesima procedura che hai già sperimentato. 

GAMMAtre

Intanto che trovo la soluzione precedentemente citata, potresti provare su W7 questi driver autoinstallabili, che ovviamente sono 32 & 64-bit: http://prolificusa.com/files/PL2303_Prolific_DriverInstaller_v1.7.0.zip


ale_nest

Ora li provo e ti dico se riesco a farli andare.
Ufficializzo intanto che su XP accetta qualunque USB a cui lo collego.

E ho trovato un problema software.
Se provo a salvare un canale qualsiasi con un tono CTCSS qualsiasi (ovviamente scegliendoli tra quelli nel'l'apposito menu a tendina) non riesco, e automaticamente nella casella viene la scritta "290,0".
Se provo con i toni digitali invece non ci sono problemi.

Il nodo arriva poi al pettine quando provo a scrivere sulla radio: la scrittura avviene fino al 30/40%, poi si ferma e da lo stesso errore di quando non riuscivo a far dialogare RTX e PC.

Questa è una bella rogna perché o uso frequenze senza tono o con toni digitali e io che volevo metterci anche uno o due ripetitori sono appiedato.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

GAMMAtre

Ho apportato delle correzioni e aggiunte alla Risposta #168, prova a rileggerla che c'è la soluzione.

ale_nest

Mannaggia la miseria Antonio avevi ragione! All'inizio non riuscivo a capire che cosa intendevi, dove mi stavi rimandando e a cosa.
E dire che ci ho sbattuto la testa un bel pò, gira e rigira non riuscivo a capire. Stavo quasi per dire "No Antonio guarda che non hai capito io ho un problema diverso!!" e invece ero io a non capire.

Alla fine ho scambiato il punto con la virgola nella notazione dei numeri e ora accetta tutto senza problemi.
Un pochino mi rode perché adesso viaggio con la notazione invertita per non aver problemi con software ma almeno funziona tutto.
Su XP, su Win 7 devo ancora finire il lavoro.

Ci risentiamo quando avrò delle notizie degne di nota.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

ale_nest

Come promesso eccomi qui.
Intanto dico che mi è arrivata anche l'altra 888S che aspettavo, un giorno dopo aver sistemato i problemi di programmazione!
Appena arrivata l'ho subito collegata al PC e ho visto che era programmata esattamente come la prima, l'ho riprogrammata con il file dell'altra e ho compiuto la scrittura.
Tutto liscio in 2 minuti di orologio totali.

Sul PC con Win 7 invece ancora nebbia fitta. Ho installato quei driver che mi ha passato Antonio ma sono autoinstallanti e una volta installanti non risolvono il problema e la periferica risulta ancora non comunicare per nulla con il PC, non riconosce nemmeno che è un adattatore. Niente.
Ho provato a rifare il passaggio di forzare i driver per la periferica ma non essendoci un file .inf nel pacchetto dell'autoinstallante non sono riuscito nemmeno lì.

Magari qualcun'altro che ha solo Win 7 64bit come potrebbe avere la stretta necessità dettata dal fatto che non ha un XP per far funzionare il tutto ma solo Win 7.
Io mi offro come cavia per testare le possibili soluzioni su Win 7.


Comunque cominciano a venire fuori le piccole magagne visti i 20€ scarsi che costano.

  CONTRO:
- Ritardo variabile nell'aprire in ricezione a causa del DSP;
- Battendo un bicchiere con media forza sul tavolo dove erano anche le due radio queste sono scattate entrambe in trasmissione senza possibilità di farle smettere se non spegnendole  :miiii: :miiii: Appurando meglio ho scoperto che anche se le batto col palmo della mano lo fanno, ma stanno solo mezzo secondo in TX e una è più sensibile dell'altra a questa cosa;
- Quando si lascia il PTT la radio resta in TX per qualche istante;
- Se premo il tasto che disabilita lo squelch e lo tengo premuto non posso andare in TX, devo lasciare il tasto e poi il PTT. Finito di trasmettere devo subito premere il tasto dello squelch;
- Scarsa fattura generale e rifinitura dei dettagli nella miglior tradizione "Made in China" per la fascia di prezzo.
 


  PRO
- Bassissimo costo;
- Modulazione davvero spinta e robusta senza risultare metallica specie se si utilizza una coppia dello stesso modello;
- Pochi rimpianti in caso di rottura (parere mio personale questo);

Per il momento mi sembra tutto, al massimo aggiornerò più avanti con altri dettagli.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Ugo da Norcia

una volta i vecchi saggi dicevano

chi più spende meno spende

meditate, meditate gente
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

iw9gyy

#174
73 a tutti Ale i ritardi in rx sono dovuti al battery save e non al dsp ....il problema del tx se batti i bicchieri sul tavolo è dovuto al fatto che hai il VOX attivo!! E anche il ptt in trasmissione per qualche istante  al suo rilascio è  dovuto al vox...... Il quale si disattiva accendendo la radio su un canale qualsiasi tra 1 e 4 tenendo premuto il pulsante laterale di funzione...aggiungo che avrai sicuramente lo squelch troppo alto....metti tutto a posto ......vedrai che  i CONTRO(ritardi eccetera....) spariranno ..... E rimarranno solo i PRO!
amo la radio da sempre.......