News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

conoscete il kit RTX (tr)uSDX

Aperto da MB54, 26 Luglio 2022, 15:03:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MB54

Un saluto a tutti.
Nella seconda metà degli anni '70 diedi l' esame per la patente da radioamatore, compreso CW passato con grande difficoltà e solo grazie al supporto del commissario ARI. Non chiesi mai la licenza, non essendo interessato. Arrivato a 67 anni mi è venuta la voglia di RTX, e quindi di richiedere la licenza, senza fretta. Ho reiniziato a studiare il CW. con l' app di IZ2UUF: che faticaccia.
Senza fretta, come detto, sto pensando alla stazione (QRP, qualche banda, quasi solo CW). Per motivi logistici da un anno, e penso per ancora altrettanto tempo, non potrò dedicarmi all' autocostruzione 'dura e pura' ed ho pensato ad un kit. Ho un minimo di strumentazione adatta (oscilloscopio, analizzatore di spettro, VNA ecc.) ed una ragionevole esperienza che ritengo sufficiente per risolvere eventuali problemi (spero).
Cercando in rete vari kit QRP, ho trovato diverse soluzioni; che si riducono ad una sola tenendo conto di qualche condizione al contorno:

reperibilità entro CEE
costo inferiore ai 200 euro
almeno 2-3 bande (preferibilmente 20 e 30m almeno)
CW, meglio se con SB

La mia scelta sarebbe caduta sul (tr)uSDX, un RTX compattissimo  5 bande CW+SSB, un progetto di DL2MAN e PE1NNZ.
Pagina Home: https://dl2man.de/?_ga=2.185739689.1803738205.1657218985-1040414423.1657218985
Forum: https://forum.dl2man.de/
manuale montaggio : https://dl2man.de/4-trusdx-manual/ 
assemblaggio (con schema):  https://dl2man.de/2-trusdx-assembly/

L' acquisto sarebbe possibile in Spagna, ma è esaurito ( https://www.qrphamradiokits.com/qrp-transceiver-kits/tr-usdx/ )
ma è possibile anche in Romania, da un ex distributore al quale è stato ritirata la 'licenza', come da forum:
https://rowaves.com/product/trusdx-5-band-multimode-qrp-transceiver-kit-assembled/
https://forum.dl2man.de/viewtopic.php?t=552&sid=10c95190034e4ea2deea09c342a45b48

La ditta rumena sostiene di aver risolto i problemi, e tendo a crederci: erano comunque piccoli aspetti che eventualmente posso risolvere da solo.

La mia preferenza cadrebbe su soluzioni piu' tradizionali (mixer H-mode, almeno una o due conversioni, qualche quarzo come filtro ecc.) ma non trovo nulla all' interno della CEE ed in questo periodo ho difficoltà logistiche.


Dopo tutte queste premesse, qualcuno di voi lo conosce o -meglio- lo ha provato? Avete alternative, sempre con distribuzione entro CEE? Suggerimenti?
Grazie
Mauro


ik2nbu Arnaldo


kz

#2
Mauro innanzitutto complimenti, perché raramente si leggono domande così ben documentate.
anche io mi ero interessato allo stesso tipo di apparati, ma l'originale è un poco limitato e i cloni, compreso quello in vendita su ebay che ha indicato IK2NBU, suscitano più di qualche dubbio sulla qualità di realizzazione, inoltre il prezzo per quelli venduti in europa presso altre piattaforme (amazon) è raddoppiato.
per quanto mi riguarda ho deciso che aspetto che ci sia stabilità di prezzi e prestazioni o risparmio abbastanza per un apparato differente.
hai dato un'occhiata ai piccoli xiegu? ce ne sono alcuni, venduti in europa, che hanno un prezzo poco più alto del tuo budget e buona parte delle caratteristiche.

ps: avendo letto il documento di DL2MAN e PE1NNZ, mi fiderei poco anche del prodotto rumeno...

pat0691

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 26 Luglio 2022, 18:47:36
Fai un giro sui siti dei vari Club QRP Europei, esempio questo tedesco:

https://www.qrp-shop.biz/DL-QRP-AG-Kits

PS:  il budget di spesa devi alzarlo però....200 euri sono pochini

Dimenticavo su Ebay USDX RTX è pronta consegna dalla Germania, nuova versione 8 bande HF

https://www.ebay.it/itm/384893174622?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D1110006%26algo%3DHOMESPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20200818143230%26meid%3D03195fdea7c1493f8fa8d93abfffb7ff%26pid%3D101224%26rk%3D4%26rkt%3D5%26sd%3D123771265332%26itm%3D384893174622%26pmt%3D0%26noa%3D1%26pg%3D2047675%26algv%3DDefaultOrganicWeb%26brand%3DMarkenlos&_trksid=p2047675.c101224.m-1
Arnaldo,
quello e' l'uSDX cinese, anzi cinesissimo, in vendita dalla Germania. Sono apparati orribili che se li compri uno funziona e 5 no. Hanno una modulazione pessima e sono assemblati con i piedi. Molto meglio quello originale di DL2MAN, che purtroppo ancora ha solo 5 bande (o 4 non ricordo) anche se a breve dovrebbe uscire la versione a 8 bande. Io di questi cinesi, ne ho avuto uno prestato da una persona che era il terzo che acquistava. Non di dico che schifezza. Costa poco e' vero, ma vale molto meno di quello che costa. Meglio investire un po' di euro in piu' per un apparato migliore. Alla fine io sono rimasto con lo Xiegu G1M G-Core che e' quello che uso di piu'.


AZ6108


non ho esperienza diretta, ma mi fido di chi ha scritto questo

https://qrper.com/tag/usdx/

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

frabs58

Buongiorno a tutti,
io ho realizzato il (tr)uSDX con i componenti acquistati su Aliexpress dal venditore consigliato da D2MAN. Non ho avuto alcun problema con la dogana perché nel costo era compreso il pagamento di tasse varie e la spedizione è stata veloce. In circa 10 giorni il kit è arrivato. Non ho comperato il contenitore perché l'ho realizzato con la mia stampante 3D su indicazione del progettista.
Veniamo ora al funzionamento, il circuito dopo tanta pazienza nell'avvolgere i toroidi dei filtri, ha funzionato subito e devo dire che funziona bene. Io lo uso soprattutto in CW, con i suoi 5W non puoi fare molta strada in SSB. Però ti posso dire che anche il funzionamento in SSB è buono, l'ho provato in digitale con il JS8@call e ti posso assicurare che riesci ad arrivare lontano. Come antenna uso una G5RV (half) e l'accordatore per QRP presente sul sito del GQRP CLUB.
Se vuoi provare qualcosa in QRP che assorbe pochissimo (io lo uso con tre batterie 18650) e che ti sta in tasca, te lo consiglio, ma ricorda che il QRP è una strada difficile..
Ciao
Franco


ik2nbu Arnaldo

Mauro ho una domanda:

Desideri un QRP plug and Play a meno di 200 Euro,

oppure sei in grado di costruirne uno partendo da un progetto/schema valido ?

73


MB54

Ringrazio tutti per i suggerimenti. Avevo preparato ieri sera una risposta abbastanza articolata, ma ... ... un improvvido colpo di mouse e mi sono perso tutto. Risponderò nel dettaglio oggi, verso  metà giornata, quando rientrerò a casa.
Al momento rispondo solo all' ultimo post si  IK2NBU:

Desideri un QRP plug and Play a meno di 200 Euro,
oppure sei in grado di costruirne uno partendo da un progetto/schema valido ?


Penso di essere in grado di costruirne uno partendo da un progetto valido, ma anche di progettarlo da me al 50%, prendendo spunti e idee da chi è molto più bravo. Ma al  momento, come ho scritto nel primo post, ho problemi di logistica con tutte le mie cose sparse in varie cantine e con l' impossibilità di radunarle. Devo quindi orientarmi su qualche cosa di pronto, per vocazione diy preferibilmente in kit.
Lo scopo sarebbe solo quello di fare esperienza OM, di cui non so nulla; impratichirmi con il CW e guardarmi in giro. Poi con molta calma andrò avanti con un mio progetto, sempre troppo complicato per procedere rapidamente.
Intanto grazie a tutti, a dopo
Mauro

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 26 Luglio 2022, 20:32:39
non ho esperienza diretta, ma mi fido di chi ha scritto questo

https://qrper.com/tag/usdx/

Per chiarezza, se si acquista il KIT e si autocostruisce l'apparato, si riesce ad ottenere un buon apparato, di contro se si va ad acquistare lo stesso già montato, nella maggioranza dei casi ci si trova tra le mani un "cinese" con componenti ed assemblaggio di qualità infima e, spesso, con una marea di problemi

Detto quanto sopra, un elenco di alternative, per quanto riguarda apparati QRP è qui

https://qrper.com/general-coverage-qrp-radios/

ed include anche apparati che vengono venduti come kit o "semi" kit, ad esempio

http://www.m0nka.co.uk/?paged=8

https://www.hfsignals.com/index.php/ubitx/

se poi te la senti di provare un'autocostruzione da zero, potresti provare questo TX "essenziale"

http://qrp.gr/minimaltx/

che permette di uscire in CW ed AM, nel caso, vedi anche qui per ulteriori info sulla nascita ed evoluzione del circuito di cui sopra

http://www.qrp.gr/emtx/

http://www.qrp.gr/keymod/
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


MB54

Proverò a fare una valutazione sui vostri consigli / suggerimenti.
Al momento, per le ragioni he ho scritto prima preferisco l' acquisto di un kit.

Condivido le ragioni di AZ6108:
di contro se si va ad acquistare lo stesso già montato, nella maggioranza dei casi ci si trova tra le mani un "cinese" con componenti ed assemblaggio di qualità infima e, spesso, con una marea di problemi

Sul forum del (tr)uSDX ci sono infinite segnalazioni di problematiche intercorse, tuttavia mi sembrano tutte risolvibili se si tratta del kit originale con componenti noti, hardware e firmware noti, assemblaggio a propria cura. Spero, ovviamente. Intanto ho scritto ad un rivenditore spagnolo del (tr)uSDX che non ha attualmente il kit a magazzino per sapere la disponibilità futura.

La debolezza intrinseca del (tr)uSDX, che mi pare difficilmente risolvibile, è invece la scarsa selettività che mi pare tipica dell' assenza di filtri. Come ho detto, potrei pensare successivamente di risolvere usando  un filtro acustico in BF (tipo canne di organo ripiegate, che ho costruito qualche anno fa): essendo dotato di un suo ampli BF e controllo volume con pot digitale dovrei anche risolvere la scarsa qualità dello stadio BF dell' RTX. In alternatica, un DSP potrebbe aiutare.
Consolante l' esperienza positiva di  di frabs58.

Sul sito di QRP project c'ero già stato, ma avendo trovato bloccato per ferie lo shop non ho insistito (in realtà non avevo visto il minuscolo link a fondo pagina web).

Il kit che mi convince di più è quello di hfsignals.com (µBITX) per via della doppia conversione, dei filtri ecc. Il costo è superiore al previsto, ma ci posso pensare.
Devo rivedere la mia posizione sugli acquisti extraCEE, avendo avuto una eterna brutta esperienza con le dogane: man mano che rivedo i kit che mi avete suggerito, penserò anche all' acquisto extraCEE.

Tendo ad escludere l' acquisto di uno Xiegu: non potendoci mettere le mani e non sapendo come è fatto mi comporterebbe nervosismo.

In pratica mi rivedrò i vostri link con maggiore attenzione, ripenserò all' acquisto extraCEE e poi prima o poi dovrò decidermi.
Qualsiasi altro suggerimento è bene accetto.
Grazie
Mauro

AZ6108

#10
Citazione di: MB54 il 27 Luglio 2022, 11:57:22
Il kit che mi convince di più è quello di hfsignals.com (µBITX) per via della doppia conversione, dei filtri ecc. Il costo è superiore al previsto, ma ci posso pensare.

già che ci pensi, dai anche un'occhiata qui

https://www.hfsignals.com/index.php/ubitx-v6/

[emoji1]

Citazione di: MB54 il 27 Luglio 2022, 11:57:22
Devo rivedere la mia posizione sugli acquisti extraCEE, avendo avuto una eterna brutta esperienza con le dogane

beh, i kits vengono spediti dall'India tramite DHL

https://www.hfsignals.com/index.php/ubitx-v6-buy-the-basic-kit/

https://www.hfsignals.com/index.php/ubitx-v6-buy-the-full-kit/


Ciao

Andrea.


[edit]

per quanto riguarda la spedizione extra-EU, dai un'occhiata qui

https://i1cra.briata.org/ubitx-transceiver/

oltre alle info riportate, potresti provare a contattare l'autore I1CRA o anche IZ1GLG (vedi qui) per informarti su eventuali problemi di spedizione ed altro



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

#11
non ho capito se avessi consultato la pagina github del progetto, lì c'è il link a uno dei "fornitori" di PCB, il radioamatore turco-americano WB2CBA, che ha messo a punto una bella versione 8 bande con relativi filtri:
https://antrak.org.tr/projeler/octoband-usdx/
proibitivo per le mie incapacità ma credo che sia alla tua portata, da quel che scrivi

ik2nbu Arnaldo

Mauro ti segnalo dei kit di buona qualità, sono aziende che esistono da tempo,
ma attenzione alle spese di dogana, quando extra CE.

https://www.qrp-labs.com/newsaug2021.html

https://www.radio-kits.co.uk/

KIT Europeo dalla Svezia:

https://qrolle.thulesius.se/

73


MB54

Che dire? ... mi avete sommerso di indicazioni, una marea di proposte. Adesso dovrò studiarmele in dettaglio, fare la solita tavola di comparazione tenendo conto degli aspetti tecnici, costo e spese accessorie.
Al momento, solo su base istintiva, ho due leggere preferenze: il (tr)uSDX ed il µBITX v.6. Il primo è molto economico, ma mi pare 'debole' come selettività ( frabs58 in merito mi puoi dire qualche cosa?); il secondo mi parrebbe più performante, ma il costo complessivo è superiore. Ma dovrò valutare con attenzione gli schemi dei kit da voi indicati e che siano anche effettivamente disponibili; alla fine la solita mediazione.
Il mio 'cuore' attualmente batterebbe a favore del µBTIX V6, ma meglio valutare con attenzione tutti gli aspetti: diciamo che mi sono inizialmente fatto influenzare troppo dai problemi di importazione extraCEE.  Sentirò anche I1CRA.
Intanto vi ringrazio e se qualcuno avrà voglia di aggiungere altre proposte, ben venga.
Mauro

AZ6108

Citazione di: MB54 il 28 Luglio 2022, 09:07:34
Al momento, solo su base istintiva, ho due leggere preferenze: il (tr)uSDX ed il µBITX v.6.

Ciao Mauro, prova a leggere qui

* uBITX
https://qrper.com/?s=uBITX

* (tr)uSDX
https://qrper.com/?s=%28tr%29uSDX

nulla di che, ma potrebbe aiutarti a decidere

Citazione
Il mio 'cuore' attualmente batterebbe a favore del µBTIX V6, ma meglio valutare con attenzione tutti gli aspetti: diciamo che mi sono inizialmente fatto influenzare troppo dai problemi di importazione extraCEE.  Sentirò anche I1CRA.

direi che contattare I1CRA potrebbe quantomeno permetterti di avere qualche parere di prima mano su uBITX ed informazioni su eventuali problemi di spedizione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento