cosa occore per costruire un microfono dinamico da tavolo?

Aperto da alan68s, 22 Maggio 2012, 17:32:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alan68s

ciao amici possego vari pezzi una capsula microfonica completa di asta uno strumento vu meter cavo spinotto 4 pin cos altro mi serve per farmi un microfono da tavolo dinamico?


hafrico

IL CIRCUITO ELETTRONICO....   :grin: :grin: :grin:

alan68s


acquario58

non fai prima a procurarti...un classico mic da base.....
almeno non corri il rischio di innesci e ronzii vari quando vai in tx


IZ5VVA

In una delle prossime giornate piovose puoi provare curiosare qui http://www.introni.it/riviste.html
oppure vai su google e cerchi "homebrew dynamic microphone"
IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

alan68s

visto che ho tanti pezzi li buttati volevo fare una mia creazione grazie per i consigli


DL8LA

Se te ne intendi un po, fai un amplificatore microfonico con 2 operazionali in cascata.

Io ne feci alcuni in passato; sono molto semplici ed economici, si alimentano con una pila a 9Vdc e amplificano che é un piacere.
Con un potenziometro ne regoli l'amplificazione e con qualche condensatore qua e la eviti qualsiasi ritorno di RF.


73

DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB


r5000

73 a tutti, senza scomodare gli integrati puoi usare anche solo 2 transistor, uno per amplificare il segnale e l'altro per comandare lo smeter, se poi vuoi farlo più complesso prendi spunto dallo schema di un qualsiasi microfono da tavolo, dipende solo se vuoi usare quello che hai in casa o comprare componenti nuovi, da lì scegli quale strada seguire e volendo lo fai pure a valvola...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue

Citazione di: r5000 il 22 Maggio 2012, 21:40:04
73 a tutti, senza scomodare gli integrati puoi usare anche solo 2 transistor, uno per amplificare il segnale e l'altro per comandare lo smeter, se poi vuoi farlo più complesso prendi spunto dallo schema di un qualsiasi microfono da tavolo, dipende solo se vuoi usare quello che hai in casa o comprare componenti nuovi, da lì scegli quale strada seguire e volendo lo fai pure a valvola...

è quello che volevo fare io. avevo comprato la valvola tempo fa, ma ora dorme tutto in un cassetto


C.B. MAICOL

#9
73 a tutti,
Comunque si trovano dei preamplificatori microfonici in kit di montaggio, anch'io anni fa ho costruito un microfono da tavolo con una scheda in kit di montaggio, esteticamente era orrendo, però funzionava molto bene, nel mio caso usavo una semplice capsula a condensatore dentro una pipetta di candela di ciclomotore, un pezzo di tubo e una scatola di lamiera con dentro la scheda.
Molto rudimentale, infatti l'avevo chiamato "microfono alla Mac Giver" :mrgreen: