News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

legalità ripetitori pappagallo

Aperto da milano016, 21 Settembre 2011, 15:26:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fulmine777

Si penso che i parrot in pmr siano abbastanza diffusi anche per il costo economico..Non penso proprio che la postale abbia tempo da perdere a scovare tutti i parrot. Con tutti i casini che ci sono in internet ci mancherebbe altro..


fulmine777

Oltre al fatto che mi senbra proprio una vigliaccata chi fa segnalazioni di parrot alla postale...magari è proprio quella persona che è stato il più illegale di tutti...qualcuno diceva : "chi è senza peccato getti la prima pietra".

DL8LA

Citazione di: fulmine777 il 28 Settembre 2011, 10:00:18
Ma sinceramente avere un parrot nelle vicinanze non mi darebbe fastidio..Se per caso mi darebbe fastidio cambio canale o subtono...Per darmi fastidio occorre che ci siano 304 ( 8x38) parrot nella zona ed è cosa impossibile....'73

Voglio vedere se hai 8 parrot a 9+20 cosa fai  :mrgreen:

Hai voglia a cambiare subtono.....non serve proprio a niente.  :rool:

73
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

DL8LA

Citazione di: fulmine777 il 28 Settembre 2011, 13:30:51
Oltre al fatto che mi senbra proprio una vigliaccata chi fa segnalazioni di parrot alla postale...magari è proprio quella persona che è stato il più illegale di tutti...qualcuno diceva : "chi è senza peccato getti la prima pietra".

In italia si chiamano "vigliaccate", nel resto del mondo "senso civico"
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB


r5000

Citazione di: skipper1965 il 28 Settembre 2011, 14:03:23
Citazione di: fulmine777 il 28 Settembre 2011, 13:30:51
Oltre al fatto che mi senbra proprio una vigliaccata chi fa segnalazioni di parrot alla postale...magari è proprio quella persona che è stato il più illegale di tutti...qualcuno diceva : "chi è senza peccato getti la prima pietra".

In italia si chiamano "vigliaccate", nel resto del mondo "senso civico"
73 a tutti,concordo,da noi si cerca sempre il cavillo legale o minimizzare l'illegalità perchè non è grave al pari di una rapina ecc... ma è propio per senso civico che non si dovrebbero cercare scorciatoie, ok per la sperimentazione personale tipo provare antenne,parrot ecc... ma deve essere temporaneo e sopratutto deve dare l'imput giusto per diventare radioamatore dove poi si può sperimentare in piena legalità rispettando ovviamente le regole che ci sono,anche se pultroppo  sempre da italiani si cerca di aggirare,vedi la potenza dei lineari da Kw o i ponti autorizzati che invece di essere utili disturbano l'attività satellitare ecc... comunque tornando ai pmr è vero che un parrot non disturba altri servizi (e quindi anche se illegale è più tollerato rispetto a chi và fuori banda) ma potrebbe disturbare gli stessi utilizzatori che non sanno nemmeno cosa sono i subtoni, questo per senso civico o buon senso dovrebbe limitarne l'abuso,ok per la sperimentazione in banda pmr per vedere come e quanto funziona ma poi bisogna valutare tutti i pro e contro comprese le leggi a riguardo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fulmine777

Se un parrot disturba e arriva a 9+20 vuol dire che non trasmette con 0,5 watt ( a meno che stiamo a qualche metro di distanza dal parrot), ma con potenze maggiori e qui concordo dicendo che si rientra nell' illegalità..Non vorrei essere polemico, ma usando il buon senso vorrei mettere una barriera tra la fine della legalità e l' inizio dell' illegalità....'73


DL8LA

Citazione di: fulmine777 il 28 Settembre 2011, 14:28:05
Se un parrot disturba e arriva a 9+20 vuol dire che non trasmette con 0,5 watt ( a meno che stiamo a qualche metro di distanza dal parrot), ma con potenze maggiori e qui concordo dicendo che si rientra nell' illegalità..Non vorrei essere polemico, ma usando il buon senso vorrei mettere una barriera tra la fine della legalità e l' inizio dell' illegalità....'73

OK, proveró ad essere piú chiaro:   ???

Immagina che 8 parrot vengano piazzati sulle alture adiacienti la tua citta.
con 0,5w possono coprire tutta la cittá con un buon segnale, variabile in base alla posizione ma comunque buono grazie al fatto che si trovano in altura (non a 100Km ma a qualche Km in linea d'aria).
Adesso immagina che tu voglia uscire a piedi e continuare a parlare con i tuoi famigliari; finche resti nel raggio di 2-300mt tutto bene, se peró ti allontani un pochino il parrot che si trova in posizione avvantaggiata ti copre e non ti permette di comunicare!

Ho reso l'idea? Spero di si......

Come dice r5000 benvengano gli esperimenti; aiutano ad imparare come funzionano le cose ma un conto sono gli esperimenti ed un conto sono i parrot piazzati in punti strategici il cui solo scopo é quello di aumentare la copertura delle radio per consentire le 4 chiacchere con amici lontani.

Inoltre la legge, che serve proprio a quello, non prevede il buon senso  :birra: 


DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB


fulmine777

Ok posso capire che un parrot posto in altura arrivi con un segnale forte ( anche utilizzando 0,5 watt e antenna del portatilino) , ma se da fastidio e non riesci a comunicare con altre persone cambi tono , ovvero il tone squelc non ti dovrebbe far sentire la tua voce ripetuta dal parrot.. è come dire si riesce a comunicare con persone che pur restando sullo stesso canale utilizzano un subtono diverso? Penso che anche i meno esperti abbiano imparato a capire che  la trasmissione non giunge se si usa un subtono differente....'73

LPDboy

#58
Citazione di: r5000 il 28 Settembre 2011, 00:47:40
Citazione di: LPDboy il 27 Settembre 2011, 20:37:15
Citazione di: LPDboy il 27 Settembre 2011, 19:33:53

Hai ragione... Ma parlando proprio brutalmente in un mondo ideale non dovrebbero esistere né i parrot né FRN, ma visto che cmq c'è gente che fa uso di queste applicazioni, se proprio devono farlo è bene che lo facciano in PMR.,
73


Voglio precisare che intendevo dire che in un mondo ideale la legge sarebbe perfettamente rispettata, non ho nulla contro queste tecnologie o chi le usa.

E cmq quando dei PMRisti regolari fossero disturbati da appilcazioni di questo tipo potrebbero benissimo fare segnalazioni per richiedere l'intervento all'Ispettorato competente, visto che il "contributo annuo per l'attività di vigilanza e controllo da parte del Ministero delle Comunicazioni" si paga proprio per questo :-)

73 a tutti, quei 12 euro sono una tassa e non si ha diritto a nessun intervento in caso di disturbi o interferenze, come per la banda cb, se hai un decoder che irradia e ti disturba puoi fare tutte le segnalazioni ma non interverrano mai per la tua segnalazione,solo se il disturbo interrompe o preclude un servizio pubblico (anche  guardare la tv) allora si muovono ,per fortuna vale almeno per i radioamatori ma pultroppo non vale per cb e rtx di libero uso,lo stesso vale anche per gli antifurti e cancelli,se c'è un disturbo e si bloccano non interviene lo stato ma striscia la notizia, questo grazie a chi fà leggi molto discutibili... poi concordo che in un mondo perfetto non servono leggi restrittive ma basta il buon senso, pultroppo viviamo in un mondo pieno di contraddizioni e di interessi e il fatto di vietare l'uso ma non il possesso o la vendita permette di fare ragionamenti semplicistici, se lo vendono lo compro e lo uso...

Effettivamente sono stato inesatto: non è possibile richiedere interventi à la carte (decidono loro se intervenire), ma è un dato di fatto che i 12euro si pagano per "'attività di vigilanza e controllo da parte del Ministero delle Comunicazioni". E' vero anche che spesso c'è inerzia da parte degli organi di controllo.
Sicuramente però chi paga il contributo annuale e usa PMR non modificati, se fosse disturbato da parrot o link VOIP e non riuscisse a trovare una soluzione con i relativi gestori, avrebbe tutto il diritto di fare una segnalazione all'Ispettorato competente, che potrebbe valutare d'intervenire.
Trovo che un comportamento di questo tipo sarebbe di gran lunga preferibile al limitarsi a bofonchiare all'italiana, a onor del vero però ho la sensazione (ma posso sbagliarmi) che molti PMRisti gradiscano avere parrot a disposizione.

Anche il ragionamento "E' vietato PUNTO" è assolutamente corretto, così come è vero che un parrot (specie se pensato irragionevolmente) può creare disturbi ad altri PMRisti e che se su ogni canale ci fosse un parrot ci sarebbero seri problemi a usare la PMR.
Però se un ragazzino in casa sua attacca uno di quei cosi a un PMR e gioca con un amico a 2Km di distanza sorrido, così come non mi scandalizzo se qualcuno mette un affare del genere un po' più in alto per qualche settimana, se la situazione è diversa cambia anche la mia valutazione ma non sta a me giudicare e credo di poliziotti bastino quelli che lo sono per mestiere.

In sostanza la mia è una logica di proporzionalità e limitazione del danno, ok queste cose non dovrebbero esistere, ma visto che esistono meglio che siano in PMR dove possono eventualmente disturbare solo altri PMRisti, o in LPD e in HF dove sicuramente interferirebbero con altre attività?
Secondo me meglio in PMR, fermo restando che quando la situazione dovesse degenerare i PMRisti regolari avrebbero tutto il diritto d'incazzarsi e fare segnalazioni (che non credo sarebbero inutili).

73 e perdonate ancora la mia logorrea


fulmine777

Io vivo a pochi Km da Milano però non sono mai riuscito ad agganciare un parrot...ammetto che mi piacerebbe agganciarne qualcuno per curiosità e vedere se finalmente riesco a fare qualche qso in pmr. Personalmente il parrot a me non piace perchè trovo che  la propria voce ripetuta sia un pò fastidiosa..però è l 'unico modo per coprire quei 2 o 5 km in più in pmr. Non vedo poi che in futuro le città siano tutte tappezzate da parrot anche perchè il 95% degli utilizzatori pmr non sa neanche cosa siano quindi non vedo questo allarmismo che tutte le frequenze pmr siano occupate da parrot. Chi installa questi sistemi lo fa anche per motivi di sicurezza basti pensare in montagna o lungo qualche pista da sci.

DL8LA

Citazione di: fulmine777 il 28 Settembre 2011, 15:31:01
Ok posso capire che un parrot posto in altura arrivi con un segnale forte ( anche utilizzando 0,5 watt e antenna del portatilino) , ma se da fastidio e non riesci a comunicare con altre persone cambi tono , ovvero il tone squelc non ti dovrebbe far sentire la tua voce ripetuta dal parrot.. è come dire si riesce a comunicare con persone che pur restando sullo stesso canale utilizzano un subtono diverso? Penso che anche i meno esperti abbiano imparato a capire che  la trasmissione non giunge se si usa un subtono differente....'73

Fulmine.....non é proprio cosí.

Ti faccio un esempio per farti capire meglio come funzionano i subtoni perché da quello che dici mi sembra di capire che non ti é chiaro:

immagina che il subtono sia come parlare una lingua; tu parli italiano un altro parla russo;
adesso immagina che due russi si parlino tra i due lati di una strada. Devono tenere un tono di voce elevato perché c'é un po' di rumore. Tu ti trovi di fianco al russo e la sua voce arriva alle tue orecchie ma non viene decodificata perché tu parli italiano ma ció non toglie che la sua voce ti arrivi forte e chiara.
Un tuo amico invece si trova sull'altro lato della strada e cerca di parlarti. Tu non riesci a sentirlo bene perché nonostante lui parli italiano, la sua voce é disturbata dalla conversazione in russo che avviene sugli stessi marciapiedi.
Tu ed i russi avete dei "subtoni" differenti e ciononostante tu non riesci a sentire il tuo amico perché la sua voce giunge mescolata o addirittura coperta da quella russa!

detta in termini tecnici invece, se ricevi un parrot a santiago 8, non sarai in grado di ricevere nessun segnale sotto tale soglia, a prescindere dal subtono utilizzato, perché il parrot li copre.
Il tuo amico lontano quindi, lo sentirai solo durante le pause del parrot.
Quando il parrot é attivo invece, non sentirai nulla che non abbia un segnale superiore a quello del parrot.


73





DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

r5000

73 a tutti, ho sempre risposto e aiutato chi vuole provare a fare un parrot o sostituire l'antenna del pmr per fare qualche chilometro in più anche se non si dovrebbe, permette di fare esperienza e si spera che questo serve per migliorarsi,uguale alla cb dove sarebbe tutto vietato ma è un'ottima palestra per provare radio e antenne,ritengo che la miglior risposta ognuno la può avere provando e facendo errori,a quel punto uno capisce e si migliora,dire che è vietato punto. è corretto ma chi chiede resta convinto che si può fare ecc... mentre quando prova capisce che non è come pensava,per esempio quando Fulmine777  ha scritto che basta cambiare tono al pmr vuol dire che non ha ancora provato a fare qso con un'altro qso sullo stesso canale anche con toni differenti,è vero che la radio se non ha il tono corretto non apre a vuoto lo squelch ma se c'è la comunicazione dell'altro gruppo o del parrot e in quel momento ti chiama anche il tuo corrispondente con il tono corretto voglio vedere cosa si capisce in quella radio che sovrappone i due qso,non succederà sempre o spesso ma dipende da quanto è affollato il canale in uso,per esempio io ora ascolto h24 un baby monitor, non sò con che criterio hanno inventato quella funzione,sicuramente pensano che la bassa potenza limita il problema ma 0.5 watt non sono affatto pochi e secondo me per un baby monitor bastavano 5 milliwatt e non 500 milliwatt...
ps:mi ha preceduto Skipper 1965 e l'esempio è simile al mio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fulmine777

Ho capito quello che volevi dire però ti faccio un esempio...immagina di avere le tue 2 radioline pmr una sintonizzata sul ch 2 e subtono 5 ,mentre l' altra sempre sul ch 2 e subtono 10 e trasmetti ad un metro di distanza , con l' altra radiolina non sentirai niente , potresti invece sentire chi ha il tuo stesso subtono anche se tramette a qualche km di distanza. Tutto questo perchè il subtono fa da filtro ed è particolarmente indicato in questi casi....'73


fulmine777

Però sentendo più opinioni mi viene il dubbio che la cosa non sia cosi. Sono sempre stato convinto che chi fosse su un subtono differente non riuscisse a comunicare..Chiedo scusa se ho dato informazioni sbagliate in tal caso proverò a sperimentare la cosa con i miei pmr.

DL8LA

#64
Nessun problema fulmine  :birra:
fai tutti gli esperimenti che ti servono per capire............questa é l'anima della radio e di questo forum e se hai dubbi chiedi!

Fai questo esperimento:

metti 2 subtoni differenti alle 2 radio ma sintonizzale sullo stesso canale.
Poi trasmetti con la radio 1 in modo continuo quindi prova a stabilire una qualunque comunicazione con la radio 2 che si trova sullo stesso canale, vicino alla 1 ma con subtono differente.
Con la radio 2 non sarai in grado di ricevere praticamente nulla a meno che tu non gli vada attaccato con una terza radio avente lo stesso subtono.
Basta fare la prova tenendo le radio 1&2 vicine ed una terza radio in un'altra stanza!
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

fulmine777

Ok grazie  :birra:proverò a fare i mei esperimenti anche se non ho nessuna intenzione di installare un parrot perchè come ti avevo detto lo trovo un accrocchio tra un ripetitore e un registratore..vedendolo utile solo in caso di sicurezza.....'73

DL8LA

La prova la devi fare solo per capire bene il corretto funzionamento dei subtoni con i PMR446.

73,

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

shineime

semplice fantasia poter usare un parrot in "emergenza" perchè la maggior parte degli utenti "comuni" si troverebbero spiazzati nel risentirsi e dover attendere la risposta del corrispondente con un "tot" di decine di secondi di differenza.
i parrot sono divertenti tra "addetti ai lavori" e basta.
te la immagini una famigliola in trekking che si risente sullo stesso canale che pastrocchio combina? senza dire a ciò che penserebbe " qualcuno si diverte a rifarci il verso" HI!!  mbah!
altra falsa informazione che sento spesso nei negozi dei rivenditori ( tanto per vendere ) ..."mettete il sub tono e non vi sente nessuno, solo voi..."
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

LPDboy

Citazione di: shineime il 28 Settembre 2011, 19:39:30
[...]
" qualcuno si diverte a rifarci il verso" HI!!  mbah!
[...]
"mettete il sub tono e non vi sente nessuno, solo voi..."

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


Bludevil81

Citazione di: fulmine777 il 28 Settembre 2011, 16:13:04
...Omissis.... Chi installa questi sistemi lo fa anche per motivi di sicurezza basti pensare in montagna o lungo qualche pista da sci.
Credo che nessuno con un minimo di esperienza si azzardi ad utilizzare un parrot per motivi di sicurezza o di emergenza. In certe situazioni a volte non puoi fare affidamento sui ponti radio, figuriamoci su un giocattolo come il parrot che crea solo confusione.
I pmr solitamente nei gruppi vengono utilizzati per le comunicazioni interne a breve raggio, mantendendoli originali come sono usciti dalla fabbrica

FoxG7

#70
Citazione di: Bludevil81 il 28 Settembre 2011, 21:04:57
Credo che nessuno con un minimo di esperienza si azzardi ad utilizzare un parrot per motivi di sicurezza o di emergenza.

Beh, sicuramente non giustifico certo la messa in funzione di un parrot con il dire che servirà solo per garantire una maggior sicurezza ad escursionisti o altri, però......se io avessi la sfortuna di aver bisogno di aiuto e la zona non fosse coperta dalla rete cellulare, una chiamata tramite Parrot proverei a farla ......non si sa mai che ci sia qualcuno in ascolto e disposto ad aiutare !  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

#71
Citazione di: LPDboy il 28 Settembre 2011, 15:49:00
Secondo me meglio in PMR, fermo restando che quando la situazione dovesse degenerare i PMRisti regolari avrebbero tutto il diritto d'incazzarsi e fare segnalazioni (che non credo sarebbero inutili)

Sicuramente se un giorno dovessimo arrivare ad avere parrot ovunque al punto da rendere impossibile le comunicazione su corta distanza in PMR446, la cosa scoccerebbe parecchio anche a me, ma onestamente avere un Parrot in zona, non mi crea davvero nessun fastidio !

Sono obiettivamente molto più disturbato da trasmissioni in digitale che spesso e volentieri di sentono in giro (qua spesso sull' 8 PMR446) che sono abbastanza "robuste" e soprattutto in orario lavorativo rendendo di fatto tal canale inutilizzabile. Non mi risulta che sia permesso trasmettere in digitale sulla PMR446 e soprattutto in modo continuativo o sbaglio ? ??? :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

LPDboy

#72
Citazione di: FoxG7 il 28 Settembre 2011, 22:54:44
Citazione di: LPDboy il 28 Settembre 2011, 15:49:00
Secondo me meglio in PMR, fermo restando che quando la situazione dovesse degenerare i PMRisti regolari avrebbero tutto il diritto d'incazzarsi e fare segnalazioni (che non credo sarebbero inutili)

Sicuramente se un giorno dovessimo arrivare ad avere parrot ovunque al punto da rendere impossibile le comunicazione su corta distanza in PMR446, la cosa scoccerebbe parecchio anche a me, ma onestamente avere un Parrot in zona, non mi crea davvero nessun fastidio !

Sono obiettivamente molto più disturbato da trasmissioni in digitale che spesso e volentieri di sentono in giro (qua spesso sull' 8 PMR446) che sono abbastanza "robuste" e soprattutto in orario lavorativo rendendo di fatto tal canale inutilizzabile. Non mi risulta che sia permesso trasmettere in digitale sulla PMR446 e soprattutto in modo continuativo o sbaglio ? ??? :P

Sono d'accordo con te sul fatto che UN parrot intelligente (anche se non essendo legale non dovrebbe esserci) non dia particolari distrubi, anzi.

Io non sono PMRista, ma se così non fosse e fossi disturbato da una trasmissione fissa (e non intermittente come il parrot), dopo aver cercato di capire di cosa si tratta -ed eventualmente di risolvere la cosa amichevolmente- manderei senza esitare una segnalazione ben dettagliata all'Ispettorato via fax seguita da raccomandata AR, se fossi particolarmente seccato farei anche una denuncia direttamente compartimento di Polizia postale competente, e mi metterei a vedere che succede.

73

LPDboy

A prescindere spero sia chiaro che non voglio dare contro a nessuno, solo che chi ha rubato una caramella non può discolparsi dicendo "eh ma loro hanno rubato due casse di barattoli di marmellata"  :-)

fulmine777

Buon giorno era quello che avevo detto. Tanti parrot sparsi in giro è chiaro che danno fastidio , ma nel caso del bisogno avere un parrot nella zona può sempre essere utile in caso di necessità. Ho fatto l 'esempio della montagna perchè ci sono dei punti dove il cellulare non prende e sapere che nelle vicinanze ci sia un parrot dove qualcuno sia all' ascolto si percorrerebbero i sentieri con una maggiore tranquillità....'73