l'ardua scelta del novizio: hf o vu?

Aperto da rizla, 21 Agosto 2011, 19:03:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rizla

ciao a tutti
eccomi di nuovo qua ...
se doveste dare un consiglio ad un novello radioamatore che purtroppo non ha modo di usare radio considerando il suo budget gli consigliate di:
-farsi una stazione completa di apparato vhf/uhf nuovo ed antenna nuova (insomma buono diciamo);
OPPURE
-con lo stesso budget procurarsi un apparato HF usato ed usare l'antenna per il CB che ho, un mezz'onda della midland (quindi l'HF dovrebbe integrare un accordatore).

per la serie: sono piu' divertenti le VU o le HF ??

qualunque cosa prendessi in ogni caso vorrei mi durasse un po' quindi vorrei qualcosa di "buono" !!
ciao e grazie per le dritte come sempre !!!!
buona domenica !!!


scavir

Bella domanda................

Ma è soggettiva...............

Io mi diverto con le V e U ma............... il fascino di fare collegamenti a lunghissima distanza................. affascina.

Diciamo, mia personale opinione, che in V/U è un po come chattare.

Con pochi soldi una piccola stazione V/U la fai tranquillamente per le HF.............. mi sembra più dispendiosa.

Potresti invece fare Molto ascolto, con uno scanner e capire cosa ti affascina maggiormente.


Ciaop,
scavir

IU8FAN

Ciao rizla, Dato che sei indeciso perchè non prenderli tutti e due??? Prendi un qudribanda nuovo che con 600 euro lo prendi (yaesu ft 857d) e così hai hf 50mhz v ed uhf. L'antenna del cb la puoi usare in 11m e al massimo in 10m perciò le altre bande le puoi scordare. Usando un accordatore non fai gran chè perchè prende in giro la radio cioè non gli fa vedere ros però la resa dell'antenna su altre frequenza è schifosa.
73 de pirata
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

it9acj

2000 volte meglio le hf, le vhf specialmente in estate sono morte (dalle mie parti e da maggio mesi che non si effettuano qso nei ripetitori), almeno in hf fai il giro del mondo.


cb.stefano

Citazione di: it9acj il 21 Agosto 2011, 19:17:54
2000 volte meglio le hf, le vhf specialmente in estate sono morte (dalle mie parti e da maggio mesi che non si effettuano qso nei ripetitori), almeno in hf fai il giro del mondo.
confermo roberto pure qua dalle mie parti le v e le u tutto morto.io ti consiglio un bel quadribanda con delle antenne un po dignitose e vai alla grende senza spendere un mucchio di soldi :up: :up: :up:

CBias

Salve a tutti, per iniziare con budget limitato forse le HF sono meglio.
Nelle V/U oltre al costo della radio bisogna spendere qualcosa per un buon cavo visto che non è usabile il classico rg58 (salvo per il veicolare) e per l'antenna; mentre nelle HF anche un rg58 va bene per iniziare per le antenne fai dei dipoli, economici e semplici.


scavir

Le HF sono più economiche ???

Yaesu FT2900 € 260 con la MASTERCARD
Diamond X510 € 130 sempre con la MASTERCARD il TOP dell V/U
Belden H1000 50Mt € 110  sempre MASTERCARD OTTIMO CAVO
Accessori vari pali connettori ecc..... € 50 e sto esagerando

TOTALE 550€ se scegli antenne tipo la X300 RISPARMI ALTRI 50€

TUTTO NUOVO E DI QUALITA'

Ciaop,
scavir


CBias

Si ma l'FT 2900 fa solo le VHF e non V/U e solo FM, tanto vale un wouxun.
Se il budget è limitato però sarebbe da considerare un buon usato, sia per V/U che HF.
Sarebbe da sentire la cifra massima che può spendere... così poi si valuta meglio

r5000

73 a tutti,concordo che per dare consigli del genere (che sono molto soggettivi...) sarebbe da sapere quanto si è disposti a spendere e dove si monta la stazione,cioè se è in pianura,sul mare o se nel fondo valle,da quello si può valutare qualche soluzione adatta,ora con le radioline cinesi le vhf\uhf costano molto poco se si intende fare collegamenti via ponte,in diretta già serve un'antenna esterna e di conseguenza cavo ecc... per le hf serve spazio per fare antenne filari a costo zero e la radio usata di livello base si trova con poco,se poi si vuole provare tutto subito il quadribanda è l'ideale anche se non sarà il massimo in tutto,anche se alla fine come primo apparato và bene qualsiasi cosa visto che non ci sono paragoni,con la seconda radio è già diverso perchè fatto l'esperienza della prima si esige qualcosa di più mitato al propio interesse...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


rizla

giusto, mi sembra giusto dover dire il budget,
allora massimo 600 euro !
e purtroppo non posso mettere dipoli sul tetto per mancanza di spazio !
con questo budget avevo pensato (per la le vhf/uhf)  ad uno yaesu 8800 con diamond x130, alimentatore e ovviamente cavi, tutto nuovo e direi che ci sta come budget. di nuovo per quanto riguarda le hf non credo possa spendere questa cifra anche volendo usare solo l'antenna cb che ho gia' sul tetto !
ciao e grazie a tutti per le risposte :)

rizla

come zona risiedo in campania, precisamente in irpinia :)

scavir

Citazione di: CBias il 21 Agosto 2011, 23:16:47
Si ma l'FT 2900 fa solo le VHF e non V/U e solo FM, tanto vale un wouxun.
Se il budget è limitato però sarebbe da considerare un buon usato, sia per V/U che HF.
Sarebbe da sentire la cifra massima che può spendere... così poi si valuta meglio
Si hai ragione ho scritto 2900  :sfiga: volevo dite FT7900 :rool:

Infatti il 2900 costa molto meno 150€ circa

Ciaop,
scavir

Marcello

personalmente io ho iniziato in vhf/uhf, tra ponti, link nazionali, echolink, e qso in diretta hai molto da imparare...prendi un veicolare bibanda, non duo banda, sembra inutile avre la doppia banda(contemporaneamente) i primi tempi, ma poi ti assicuro che serve.

Marcello


IU8FAN

Ciao rizla, come già ti ho detto prendi un quadribanda, che per iniziare è perfetto e con 600 euro lo prendi nuovo. 73 de pirata
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

Frilander

Sarebbe meglio prendere un quadribanda così hai tutto, io ho incominciato con un HF poi mi sono attrezzato   per le altre bande ma ho speso molto di più, poi c'è  qualcuno  che non ha problemi di finanza ma quella è un'altra cosa.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

mts80

Citazione di: Marcello il 22 Agosto 2011, 08:38:37
personalmente io ho iniziato in vhf/uhf, tra ponti, link nazionali, echolink, e qso in diretta hai molto da imparare...prendi un veicolare bibanda, non duo banda, sembra inutile avre la doppia banda(contemporaneamente) i primi tempi, ma poi ti assicuro che serve.

Marcello


quoto in pieno.....
anche perchè intanto è "un inizio".
le HF sono per me piu' belle, ma necessitano anche di un equipaggiamento maggiore........e quindi maggior costo,montaggi,installazioni ,costi degli apparati che sono piu' grandi delle v/u.
per me i quadribanda lasciali stare.....fanno tutto ma non lo fanno con le stesse ottimalita' degli apparati specifici per le frequenze.

a presto!

IU8FAN

Citazione di: mts80 il 26 Agosto 2011, 07:37:03
Citazione di: Marcello il 22 Agosto 2011, 08:38:37
personalmente io ho iniziato in vhf/uhf, tra ponti, link nazionali, echolink, e qso in diretta hai molto da imparare...prendi un veicolare bibanda, non duo banda, sembra inutile avre la doppia banda(contemporaneamente) i primi tempi, ma poi ti assicuro che serve.

Marcello


quoto in pieno.....
anche perchè intanto è "un inizio".
le HF sono per me piu' belle, ma necessitano anche di un equipaggiamento maggiore........e quindi maggior costo,montaggi,installazioni ,costi degli apparati che sono piu' grandi delle v/u.
per me i quadribanda lasciali stare.....fanno tutto ma non lo fanno con le stesse ottimalita' degli apparati specifici per le frequenze.

a presto!

Cmq il quadribanda sarebbe per iniziare, non è che gli abbiamo detto prendi il quadribanda e sei apposto per tutta la vita... lui per ora prende il quadribanda così elimina le incertezze e poi prende l'apparato più professionale sulla banda che gli piace di più.
73 de Pirata
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

mts80

si, ma anche il quadribanda necessita di altre cose.... in hf hai bisogno di un'antenna hf, e uguale per u/v.
se poi vuoi anche andare in tx, hai un rosmetro per le hf e uno per le alte freq.....
magari fosse solo il problema dell'apparato....spendi una volta e poi non spendi piu!!!

tanto vale dedicarsi per bene ad una banda sola, e poi col tempo espandersi......

aquiladellanotte

Citazione di: pirata il 21 Agosto 2011, 19:11:07
Ciao rizla, Dato che sei indeciso perchè non prenderli tutti e due??? Prendi un qudribanda nuovo che con 600 euro lo prendi (yaesu ft 857d) e così hai hf 50mhz v ed uhf. L'antenna del cb la puoi usare in 11m e al massimo in 10m perciò le altre bande le puoi scordare. Usando un accordatore non fai gran chè perchè prende in giro la radio cioè non gli fa vedere ros però la resa dell'antenna su altre frequenza è schifosa.
73 de pirata

io consiglierei l'897 ihihih perchè ne sono possessore
aquila della notte 1adn089


mts80

Citazione di: aquiladellanotte il 07 Settembre 2011, 21:04:12
Citazione di: pirata il 21 Agosto 2011, 19:11:07
Ciao rizla, Dato che sei indeciso perchè non prenderli tutti e due??? Prendi un qudribanda nuovo che con 600 euro lo prendi (yaesu ft 857d) e così hai hf 50mhz v ed uhf. L'antenna del cb la puoi usare in 11m e al massimo in 10m perciò le altre bande le puoi scordare. Usando un accordatore non fai gran chè perchè prende in giro la radio cioè non gli fa vedere ros però la resa dell'antenna su altre frequenza è schifosa.
73 de pirata

io consiglierei l'897 ihihih perchè ne sono possessore

:innamorato: :innamorato: :innamorato:

DL8LA

Citazione di: rizla il 21 Agosto 2011, 19:03:19
ciao a tutti
eccomi di nuovo qua ...
se doveste dare un consiglio ad un novello radioamatore che purtroppo non ha modo di usare radio considerando il suo budget gli consigliate di:
-farsi una stazione completa di apparato vhf/uhf nuovo ed antenna nuova (insomma buono diciamo);
OPPURE
-con lo stesso budget procurarsi un apparato HF usato ed usare l'antenna per il CB che ho, un mezz'onda della midland (quindi l'HF dovrebbe integrare un accordatore).

per la serie: sono piu' divertenti le VU o le HF ??

qualunque cosa prendessi in ogni caso vorrei mi durasse un po' quindi vorrei qualcosa di "buono" !!
ciao e grazie per le dritte come sempre !!!!
buona domenica !!!

È come se avessi chiesto: é meglio la macchina o la moto?
Risposta...............Dipende!

Sai l'inglese? Se si allora buttati sulle HF che ti diverti un mondo.
Non sai l'inglese? Allora rimani entro i nostri confini con apparati V/U

Per lavorare le HF ti basta un RTX HF che trovi facilmente usato a cifre ragionevoli 4-500€ e ti puoi autocostruire una semplicissima antenna canna da pesca verticale multibanda ( costo circa 70€) con la quale puoi fare il giro del mondo.

Per le V/U comperati un portatile bibanda stile UV-3R da 30€ o Wouxun da 75€, ci aggiungi un'antenna da 50€ ed hai sia HF che V-UHF per iniziare.

Se poi ti prende bene, puoi cambiare qualche cosa in meglio.

73,

DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

asso

se la disponibilità e 600 euro vai su qualcosa di vecchio tipo ts 440s con accordatore integrato che va intorno ai 300/400 euro poi prendi un dualband che va intorno 150/250 euro e risolvi, ps qualcuno ha postato ft 857 d nuovo a 600 euro!!!ma dove?in cina!!

mts80

Citazione di: asso il 07 Settembre 2011, 21:54:02
se la disponibilità e 600 euro vai su qualcosa di vecchio tipo ts 440s con accordatore integrato che va intorno ai 300/400 euro poi prendi un dualband che va intorno 150/250 euro e risolvi, ps qualcuno ha postato ft 857 d nuovo a 600 euro!!!ma dove?in cina!!

asso, mediamente l'857 gira tra i 600 e i 660 eurini..... non è andato poi molto lontano....

asso

#23
Citazione di: mts80 il 07 Settembre 2011, 22:12:02
Citazione di: asso il 07 Settembre 2011, 21:54:02
se la disponibilità e 600 euro vai su qualcosa di vecchio tipo ts 440s con accordatore integrato che va intorno ai 300/400 euro poi prendi un dualband che va intorno 150/250 euro e risolvi, ps qualcuno ha postato ft 857 d nuovo a 600 euro!!!ma dove?in cina!!

asso, mediamente l'857 gira tra i 600 e i 660 eurini..... non è andato poi molto lontano....

qua a milano meno di 750 non lo trovi!!!io lo trovai usato 550 euro poi non mi piaceva e ho preso il 7000(come seconda radio) boooo             http://www.poco-prezzo.it/ft+857          http://www.ielle.it/scheda.asp?id=643     ti ho messo due siti garda un po!!!!