News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

costruzione antenna per hf

Aperto da dunn, 14 Febbraio 2011, 18:58:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dunn

salve a tutti, ho rispolverato la licenza e vorrei costruirmi un'antenna per HF ( 80 -10 ). L'idea era che fosse abbastanza compatta, economica, di facile realizzazione, multibanda, ROS basso su tutte le bande senza accordatore...........e magari che mi desse una mano Belen nella costruzione. A parte gli scherzi pensavo alla classica canna da pesca, ma volevo utilizzare una canna di circa 3-4 metri che ne pensate potrebbe funzionare ? La loop presenta il problema del variabile da costruire, windom ? dipolo v invertita lambda/10 ? Sono ancora molto confuso sono benvenuti tutti i consigli


staz.sherpa

ciao dunn!!! benvenuto!  :birra: :birra: :birra:
se vuoi farti una canna da pesca perchè fermarsi a 4 m...se vai da decatlon con 13€ te ne compri una fissa (senza mulinello e passanti) da 10m...se cerchi c'è un post dedicato!
ciao!

dunn

in realtà volevo evitare di svettare troppo e di dare nell'occhio........ho tutto in regola, ma appena qualcuno nota qualcosa di strano sul tetto comincia  a vedere in te la causa di ogni male, ti attribuiscono anche il guasto dell'ascensore ( se poi il dirimpettaio ti spara con il router wireless a fondo scale oltre i 25 MHz tutto è regolare ). siccome in fondo è un hobby  ci accontentiamo. volevo precisare che l'apparato ha i classici 100w di potenza. ciao

r5000

73 a tutti e ben arrivato Dunn, 4mt sono pochi per una resa decente nelle bande basse,dai 20 mt in sù è ok ma in 80 mt diventa difficile farsi sentire da chi è abituato a segnali oltre l's9,se c'è spazio usa la canna per appendere una filare e dipende solo dallo spazio,il filo sottile è invisibile ai vicini curiosi... la canna da pesca  intesa come antenna verticale con il toroide alla base (UNUN) è semplice da fare ed è nata per le attivazioni portatili,per una stazione fissa io punterei a qualcosa di più efficiente ma descrivi quanto tetto hai a disposizione e se manca propio si pensa alla verticale,10mt sarebbero un bell'inizio da sviluppare,se devi usare per forza 4 mt al massimo pensa a una L invertita come minimo,ti serve però un'altro  punto di fissaggio e magari puoi usare il palo tv o altro supporto disponibile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


DL8LA

Ciao,
concordo con gli altri che sconsigliano un'antenna cosí corta per le bande basse. L'ideale sarebbe andare sul tetto ma se prorpio non puoi allora bisogna arrangiarsi.

Io ho una canna da pesca sul balcone ed ho visto che con 11 metri di filo riesco a lavorare sino agli 80 metri.
Siccome per un buon rendimento e diagramma di irradiazione, la lunghezza dell'antenna deve essere compresa tra 1/4 d'onda e 3/4 d'onda, ho anche provato a lavorare le gamme alte con uno stilo da circa 6,5 metri.
I risultati ottenuti sono migliorati ma sotto i 30 metri il rendimento cala molto.
Decidi quali gamme vuoi lavorare meglio perché fare in modo efficiente da 10 a 80mt non é facile.
Per evitare problemi col vicinato, io sono solito estrarre e ritrarre la canna quando mi serve in modo che sia visibile il meno possibile, soprattutto quando sono al lavoro. È scomodo ma almeno non si nota piú di tanto.

Puoi anche pensare di usare una canna a sbalzo che sorregge a sua volta un filo sottile verso terra. In questo modo puoi carcare di fare una specie di dipolo a L o una semplice verticale a scendere.

73,

Alberto

DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

dunn

Citazione di: r5000 il 14 Febbraio 2011, 22:17:22
pensa a una L invertita come minimo,ti serve però un'altro  punto di fissaggio e magari puoi usare il palo tv o altro supporto disponibile...


ciao r5000, per L invertita intendi un dipolo con presa spostata tipo windom  ? potrebbe essere interessante, al limite per il momento sacrifico gli 80. hai qualche link  dettaglio costruttivo ?


staz.sherpa

oppure potresti farti un dipolo a V invertita da mettere sul poggiolo...di modo che si noti il meno possibile...oppure sempre sul poggiolo (c'è un mio amico OM che me lo ripete alla morte...di mettere antenne simili...) puoi mettere una log-wire, sul tetto, un filo chi vuoi che lo noti?


dunn

ho trovato un sacco di notize ( troppe ) su internet in merito alla long wire...... qualche link collaudato ?

stefano3

Con un balun 9:1 e una 15 di m. di filo ti fai una long wire che puoi occultare bene. Naturalmente te la devi giostrare come meglio ti torna. Il ros con il balun in genere è inferiore a 2 e se utilizzi anche un accordatore ( manuale o automatico) sei a posto.
Ciao. Stefano.


r5000

Citazione di: dunn il 15 Febbraio 2011, 15:31:26
Citazione di: r5000 il 14 Febbraio 2011, 22:17:22
pensa a una L invertita come minimo,ti serve però un'altro  punto di fissaggio e magari puoi usare il palo tv o altro supporto disponibile...


ciao r5000, per L invertita intendi un dipolo con presa spostata tipo windom  ? potrebbe essere interessante, al limite per il momento sacrifico gli 80. hai qualche link  dettaglio costruttivo ?
73 a tutti,no,l'antenna a L invertita è alimentata alla base e lo stilo viene di fatto allungato con un cappello capacitivo fatto con un filo solo orizzontale,diciamo che se hai la canna da 5mt e poi fai il filo orizzontale di 5mt è come se lo stilo è lungo 10mt (quasi...) e lo fai risuonare come 1\4 d'onda in 40mt e funziona bene,se allunghi il lato verticale aumenti il rendimento e se allunghi il lato orizzontale abbassi la frequenza di risonanza,puoi anche fare una T con il filo  orizzontale appeso a due sostegni come se fosse un dipolo orizzontale ma in verità irradia lo stilo verticale e il filo orizzontale allunga elettricamente lo stilo,con questo sistema si riescono a fare antenne corte per le bande basse,serve sempre la massa terra o dei contrappesi sul tetto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dunn

grazie a tutti per le risposte. se nel fine settimana il tempo ( meteo e a disposizione ) permette smanetto un poco e vi aggiorno

staz.sherpa


dunn

salve un piccolo aggiornamento, ho realizzato l'antenna da balcone descritta in questo articolo http://xoomer.virgilio.it/qrp/dipolo-10mhz.htm e devo dire che con mia somma sorpresa buttando qualche metro di filo qua e la senza fare troppa attenzione ho un ROS pari a 2:1 dai 7 ai 28 MHz ( inizialmente era 3, tirando un poco il filo è sceso a 2 ) il problema non da poco è dato dal fatto che toccando con il dito il gancetto in metallo del microfono dopo alcuni secondi di trasmissione avverto bruciore, potrebbe trattarsi di ritorno di RF. come descritto nell'articolo ho fatto 5 spire con  RG58, cosa mi consigliate ?


DL8LA

Hai giá centrato il problema da solo......

Hai sicuramente dei rientri di RF sulla calza del cavo coassiale ed un choke alla base dell'antenna é sufficiente per fermarla.

Devi avvolgere un po di cavo su un supporto di circa 15-20 cm. Piú spire fai meglio é . Considerando che vuoi lavorare sino a 7Mhz una decina sono il minimo.

Hai messo il balun al dipolo? A prescindere dalle stazionarie che possono essere basse perché usi como polo freddo anche la calza del cavo, senza balun hai un dipolo con 1 braccio caldo e 2 bracci freddi (il secondo braccio é fatto dalla calza del cavo fino al choke) e pertanto, il diagramma di radiazione cambia sicuramente.

Ciao e buon week-end

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

stefano3

Se non puoi mettere un semplice filo libero può andar bene ma a vederla dallo schema il funzionamento sembra più teorico che reale. Che si riesca ad accordare è un'altro conto, si accorda una ringhiera, una canala, la rete del letto...
Tieni presente che la devi isolare e non deve toccare nulla; quando sei in tx c'è tensione sul filo, che ti si scarica dove tocca.
Poi magari va che è una bomba e questo fa parte della variabilità....che è imprevedibile.
Ciao e '73 Stefano.

dunn

#15
ciao, volevo precisare che l'antenna nel link che ho realizzato è la seconda, quella con il balun realizzato con il nucleo per trasformatore eat. proverò ad avvolgeere 10/15  spire di cavo rg58 per fare un rfc, ma a parte questo come posso verificare che non vi siano più ritorni di rf ? il microfono che brucia non mi sembra un buon sistema ! il tempo nel fine settimana non mi sembri che aiuti per rimanere qualche ora in terrazza, per adesso in balcone....


ps ulteriore precisazione, l'antenna praticamente ........la vedo ! il ritorno di rf probabilmente è dovuto al fatto che il tx ( cavo di alimentazione compreso ) dista dall'antenna un metro e mezzo e li separa soltanto i vetro. hai voglia a mettere rfc

DL8LA

Citazione di: dunn il 19 Febbraio 2011, 14:51:12
ciao, volevo precisare che l'antenna nel link che ho realizzato è la seconda, quella con il balun realizzato con il nucleo per trasformatore eat. proverò ad avvolgeere 10/15  spire di cavo rg58 per fare un rfc, ma a parte questo come posso verificare che non vi siano più ritorni di rf ? il microfono che brucia non mi sembra un buon sistema ! il tempo nel fine settimana non mi sembri che aiuti per rimanere qualche ora in terrazza, per adesso in balcone....


ps ulteriore precisazione, l'antenna praticamente ........la vedo ! il ritorno di rf probabilmente è dovuto al fatto che il tx ( cavo di alimentazione compreso ) dista dall'antenna un metro e mezzo e li separa soltanto i vetro. hai voglia a mettere rfc

In questo caso non é un ritorno ma un accoppiamento vero e proprio e quindi l'unico rimedio potrebbe essere quello di realizzare una gabbia di Faraday per bloccare completamente la RF.
Basta foderare la stanza con una bella griglia metallica collegata a massa ed il gioco é fatto.
A parte l'estetica, con qualche migliaio di € te la dovresti cavare.  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi....se sei cosí vicino puoi fare poco peró un buon metodo x capire se la RF rientra dal cavo é quello di controllare il ROS e provare quindi a vedere se varia quando tocchi il connettore del cavo in prossimitá del rosmetro.

Se il ROS si muove vuol dire che il cavo fa parte dell'antenna e tu, quando lo tocchi lo influenzi. Se non cambia allora vuol dire che il rientro é solo dovuto all'eccessiva vicinanza. (magnetoterapia domestica)

73,

Alberto 



DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

dunn

toccando il connettore all'uscita del rosmetro non vi è alcuna variazione di ros, pertanto il rientro potrebbe essere effettivamente dovuto alla vicinanza antenna trx.  mi stranizza ( ebbene si ) il fatto che il ros sia basso praticamente da 7 a 28 MHz di suo senza utilizzo di accordatore. che l'antenna faccia così schifo che anche il rosmetro si rifiuti di misurare ?  :grin:

r5000

73 a tutti,il ros basso non è sinonimo di efficienza,anche un carico fittizio ha ros 1:1 ma non irradia come l'antenna... per i ritorni rf con l'antenna così vicina è probabile,
una soluzione è fare una massa terra efficiente e allontanare l'antenna ma ovviamente con un balcone non è semplice,prova con radiali o almeno un contrappeso,magari a penzoloni dal balcone...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dunn

ieri sera ho fatto una prova in 27  :shhhh: e in provincia mi ascoltavano fondo scala allora FUNZIONA  :abballa:

DL8LA

Quoto r5000 tuttavia in mancanza di una sistemazione migliore direi che va bene cosí.

Bravo, buoni QSO.

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

COLICADESONNO

Salve a tutti, rispolvero questo topic per chiedere un parere ia vari esperti del settore:
Sono il felice possessore di uno yaesu ft 817 n/d che utilizzo per delle escursioni, ora vorrei dotarmi du una antenna hf multibanba portatile dalla quale pur non pretendendo il miracolo, mi aspetto che quanto meno faccia il suo onesto lavoro...
ora ho:
A) - un antenna multibanda hf da auto FALCON HF OUTBACK 1899 per  40 -20 - 15 -10 - 2 metri e  70 cm, con connettore pl 259, stilo centrale da regolare e connettore a banana per le varie frequenze ;
B) - un blocco in lega della base di una distrutta DIAMOND X50, cioè la parte dove  vanno avvitati i tre radialini ( credo a 120° di inclinazione)  che tutt'ora conservo... ora le domande di prassi:
1) - Utilizzando l'antenna e la base, è possibile costruire un antenna "quasi portatile"?.... io avevo intenzione di sostituire i radialini originali con altri, di diversa lunghezza, avevo pensato all'utilizzo di tre antenne a stilo da circa 150 cm che avevo in cantina, le regolerei secondo la frequenza di risonanza.... o se ne possono utilizzare con una lunghezza fissa di "compromesso"? ripeto, dall'atenna mi aspetto un onesto lavoro, non miracoli!
2) -L'inclinazione dei radialini, variano il piano riflettente dell'antenna che essendo da auto, ne vuole uno perpendicolare  oppure di fatto non influiscono in tal senso e gli basta un piano di massa?
Ora avendo appunto a disposizione questo materiale posso riusciere a costrire un "accrocco" quasi portatile che funzioni onorevolmente?
Ovviamente se qualcuno può suggerirmi una diversa soluzione di compromesso, per realizzare un diverso piano di massa altrettanto "portatile" magari di minore  ingombro ben venga!.... magari suggeritemi la costruzione di una antenna altrettanto onesta, sia telescopica o a stili fissi e/o abbinabili tipo quelle in uso sulle vecchie radio militari..
Vi ringrazio a tutti  anticipatamente.
73 da COLICADESONNO.