Antenna Storm 27 -- Fa davvero così schifo??

Aperto da CB_Jigen, 12 Marzo 2015, 18:45:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CB_Jigen

Salve a tutti!
Come avete già capito dalla mia miriade di domande senza risposta, sono un novellino della 27!

Apro questo topic per porre una domanda ai più esperti:
Ma la Storm 27 fa davvero così schifo??

Mi spiego meglio...Per il momento non mi interessa l'utilizzo di chissà quali potenze e non mi interessano i DX. Vorrei solo aumentare la mia capacità di comunicare in zona cittadina (raggio di circa 25 km da casa mia - posta in altura). Per il momento sto utilizzando un'antenna veicolare mooooooolto bassa (40 cm!!) posta su una staffa sul balcone. Riesco a comunicare e ricevere abbastanza bene ma vorrei, come ho già detto, migliorare il tutto.

Detto questo, utilizzando un'antenna STORM, andrei a peggiorare o a migliorare la mia situazione?
Da dire che NON ho accesso al tetto e vorrei evitare di montare un "mostro" come la boomerang che i vicini potrebbero non gradire. Per il resto, io abito all'ultimo piano di un palazzo, in collina, con l'aria davanti al balcone totalmente libera (praticamente sovrasto il resto della città).


Grazie per la pazienza!
73 da Jigen!



Rommel

Salve a tutti.

L'argomento è simile ad altri topic. Comunque l'antena che tu dici sicuramente andrà meglio di quella che hai, perché la Storm mi sembra che sia studiata per il balcome, mentre quella che usi ora è studiata per uso veicolare.

Ma se sei all'ultimo piano non capisco che problemi potresti avere con una boomerang. Se sei in regola nessuno ti può dire niente. Anzi, mi verrebbe da dire che più l'antenna è caricata e posizionata in modo precario e più facilmente si può interferire con la TV che al giorno d'oggi non crea più righe o voci che si infiltrano nel video/audio della TV ma crea un vero e proprio blocco delle immagini.

Una boomerang non è un traliccio pieno di direttive e con lucette lampeggianti, ma un semplice stilo verticale (più o meno lungo in base al tipo) ed uno o più radiali solitamente molto corti.

Se qualche vicino ti chiede qualcosa, basta che gli dici che è un dispositivo per ricevere meglio la TV oppure per navigare meglio in internet. La maggior parte delle persone non sanno neanche cos'è la ricetrasmissione CB.

Saluti a tutti da Alberto.

CB_Jigen

Salve Rommel! Intanto ti ringrazio per la risposta.

Per il resto: so che è un topic trito e ritrito ma ero curioso di sapere se poteva andare bene la storm con le caratteristiche della mia posizione.

Ma se comunque mi consigli di utilizzare una boomerang, molto probabilmente la storm è davvero na ciofega!

Se qualcun altro ha un'opinione diversa, me la faccia comunque sapere!

73!

poker333

Qualcuno, la definisce un mero "bastone"...o "mazza"...è in pratica un mero bobinone - induttanza, con piano di massa artificiale che fa pena, io ce l'ho e non l'ho ancora modificata.
Ma non bisogna gettarla nel bidone, perché.?
1- Si puà dettare alla sua base dopo l'ancoraggio 4 radiali di massa con la lunghezza di  40 - elettricamente collegati tra loro, il cui indice esterno deve essere inclinato di 45°. Il nodo di questi, associato alla massa del cavo.
2- Se il primo tentativo non porta il ROS sotto il  riferimento 2, si deve aprire il tubo ...e modificare le spire alla base nella loro intersezione tra di esse, e tentare una nuova misura del ROS.
In rete qualcuno l'aha già fatto con cuo buoni  risultati, il guadagno è unitario, ovvero non guadagna, la versione base non modificata della storm, invece di guadagnare 2dbi come descritto, perde 0,2dB.

Se uno non vuole salvare la strorm, può semrpe prendere una canna da pesca di 4 metri, ed avvolgere su dui essa un filo da 11 metri di lambda, ad intersezioni tra le spire identiche, e posare alla base i 4 baffi del piano di massa.
La canna da pesca ..probabilmente guadagna 2 dBi.
Era nata per le applicazioni difficili, come camper, barche, ambienti con poco spazio.
Diversamente, c'e' chi ha esaudito una J Pole con ...ma è più complessa.


fabiocb

La j pole ha altre dimensioni, sarebbe come parlare di una berlina in una discussioni per auto utilitarie.
Ji gen se ci dai delle misure massime e ci spieghi bene dove dovrà essere installata possiamo sicuramente dirti l'antenna che fa al tuo caso.
Saluti
Fabio

CB_Jigen

Fabiocb: devo metterla fuori al balcone, su una ringhiera. Altezza max 2.5.

Mah, magari prendo un'altra veicolare, un pelo più alta!
Alla fin fine con questa che ho, sono riuscito a portarla ad un ros di 1.4 max


Rommel

#6
Citazione di: CB_Jigen il 12 Marzo 2015, 23:45:02
Fabiocb: devo metterla fuori al balcone, su una ringhiera. Altezza max 2.5.

Mah, magari prendo un'altra veicolare, un pelo più alta!
Alla fin fine con questa che ho, sono riuscito a portarla ad un ros di 1.4 max

A questo punto ti conviene costruirti una scatola tipo quella descritta in questo topic:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=37516.0

Invece di usare la canna da 7 o 10 metri (che fra l'altro se sei all'ultimo piano secondo me potresti comunque usarla) ci attacchi un semplice cavo elettrico isolato sempre lungo mezz'onda e con la tua altezza massima di 2,5 metri te lo giostri nel migliore dei modi, ad esempio:
a) vai verso l'alto per 2,5 metri poi pieghi in orizzontale (se hai qualche possibile appiglio per farlo), oppure;
b) metti un paletto isolante (o canna da pesca) da 2,5 metri e fai coincidere la sommità di questo palo con la metà del cavo a 1/2 onda, poi scendi da un lato e l'altro tipo una V invertita ma alimentata ad un estremo, oppure;
c) metti sempre sto palo isolante da 2,5 metri ad un estremo del tuo balcone con l'apice del cavo a 1/2 onda, poi scendi in obliquo verso l'altra estremità del balcone. In pratica una antenna obliqua.

Fra l'altro puoi trovare sperimentalmente quale combinazione ti rende meglio (e ti divertirai sicuramente).

Io ne ho realizzata una sperimentale con uno spezzone di cavo (non so neanche bene la lunghezza) e la bobina l'ho costruita con del semplice cavo elettrico isolato da 2 mmq avvolto su uno di quei rocchetti finiti di nastro per fare i regali (io sono di quelli che non butta mai niente).
Per mia fortuna avevo a disposizione anche il variabile ad aria che facilita l'accordatura, eventualmente lo puoi fare anche con uno spezzone di cavo schermato (leggi bene il topic che ti ho indicato ... è molto interessante).
In pratica con pochi spiccioli ti puoi realizzare una antenna che, per quanto realizzata male e mal posizionata, potrebbe andare meglio del "paletto Storm 27" o di qualsiasi antenna da BM "raffazzonata" sul tuo balcone.

Saluti a tutti da Alberto


Francesco_PRT

Citazione di: poker333 il 12 Marzo 2015, 21:42:39
Qualcuno, la definisce un mero "bastone"...o "margheritina"...è in pratica un mero bobinone - induttanza, con piano di massa artificiale che fa pena, io ce l'ho e non l'ho ancora modificata.
Ma non bisogna gettarla nel bidone, perché.?
1- Si puà dettare alla sua base dopo l'ancoraggio 4 radiali di massa con la lunghezza di  40 - elettricamente collegati tra loro, il cui indice esterno deve essere inclinato di 45°. Il nodo di questi, associato alla massa del cavo.
2- Se il primo tentativo non porta il ROS sotto il  riferimento 2, si deve aprire il tubo ...e modificare le spire alla base nella loro intersezione tra di esse, e tentare una nuova misura del ROS.
In rete qualcuno l'aha già fatto con cuo buoni  risultati, il guadagno è unitario, ovvero non guadagna, la versione base non modificata della storm, invece di guadagnare 2dbi come descritto, perde 0,2dB.

Se uno non vuole salvare la strorm, può semrpe prendere una canna da pesca di 4 metri, ed avvolgere su dui essa un filo da 11 metri di lambda, ad intersezioni tra le spire identiche, e posare alla base i 4 baffi del piano di massa.
La canna da pesca ..probabilmente guadagna 2 dBi.
Era nata per le applicazioni difficili, come camper, barche, ambienti con poco spazio.
Diversamente, c'e' chi ha esaudito una J Pole con ...ma è più complessa.

Secondo me stai facendo un bel po' di confusione   ;-)
Citazione di: CB_Jigen il 12 Marzo 2015, 23:45:02
Fabiocb: devo metterla fuori al balcone, su una ringhiera. Altezza max 2.5.

Mah, magari prendo un'altra veicolare, un pelo più alta!
Alla fin fine con questa che ho, sono riuscito a portarla ad un ros di 1.4 max

Il ROS è l' ULTIMO parametro per valutare il rendimento di un'antenna (oddio ha la sua importanza anche lui eh!), il fatto che tu abbia 1:1.4 è un buon risultato, ma non è detto che con un'antenna diversa con 1:1.6 (per esempio) non potresti andare meglio..  ;-)

Premesso ciò io sono uno che con le antenne si diverte parecchio a costruirle e modificarle, ma senza un minimo di strumentazione e di esperienza è MOLTO più facile far danni che migliorare un prodotto che "di scatola" è ad un buon 80-90%.

L'antenna che hai menzionato tu non la conosco direttamente, ma non credo sia gran che; mentre la soluzione con un'antenna da 2 metri di barra pesante ti posso garantire che SE installata a modo non è malaccio come alternativa.

Saluti, Francesco.

f1zb4n

Ciao,
scusa, ma non capisco una cosa. Tu dici che un'antenna di 2,5m va bene, ma allora che problema ha la boomerang?
Ad esempio la Sigma City è lunga 2,8m e magari è un po' al limite come dimensione, ma la Sigma Universal è solo 2m e hai un'antenna discreta, sicuramente meno caricata della Storm.
73 Luca
QTH: JN44FH


poker333

Io a casa ho una boomerang, va bene e si può posare anche a balcone...

poker333

^^
   
CitazioneSecondo me stai facendo un bel po' di confusione

Ho dato solo una dritta per correggere la sfortunata Storm, mentre per sanare le sue esigenze , può - a parere mio - adottare una buona Boomerng, armasi di Rosmetro e tararla nella posizione di installazione.
Alla fine, con i radiali di massa, la Storm ha un ingombro laterale ..e probabilmente, a questo punto, conviene di certo la Boomerang, che un solo baffo; ce ne sono due versioni in materiali diversi.
  Per quanto concerne la Storm, io non l'ho modificata, lo farò appena ho un po di tempo per dilettarmi.
 
La canna da pesca è sempre un ottimo modo per tirare fuori una antenna resistente e per fare pratica.

brrmatteo

Secondo me un bel dipolo a v inversa oppure orizzontale vanno bene.
Io avevo una boomerang sul tetto, un vero carico fittizio, fidati, metti un dipolo, risparmi e fai pure bei dx

CB_Jigen

Ma la SIGMA UNIVERSAL è 2 Metri compresi i radiali oppure solo lo stilo è 2 metri? Per il resto si: l'altezza massima è 2.5, ma vorrei evitare di mettere robe troppo evidenti.

Qua nel condominio sono rompib***e...Anche se alla fine avessi ragione io, vorrei evitare che mi suonino il campanello. Tutto qua!

73!


poker333

Purtroppo la banda cittadina a 27Mhz, ha la lunghezza d'onda a 11 metri - Lambda.
Non siamo nella ipotesi del Vhf o Uhf...
A parte la Boomerang...non saprei....ma la Storm, accordata a amno, con la modifica delle intesezioni delle spire alla base, può dare un Ros massimo di 1,5/1,3 a centro banda.
Per i radiali di massa o il piano di massa artificiale, ogno  può farlo o  meno.
La Sirio Boomerang, mi apre l'unica soluzione.

Francesco_PRT

soluzione trovata su un  forum straniero  :-D :


mirko79

Se vuoi te la regalo la Storm contattami i pvt

CB_Jigen

Francesco, praticamente la mia attuale "antenna" è montato nello stesso identico modo, solo che è messa su una staffa più lunga. Massa del cavo (e dell'antenna) sono collegati alla ringhiera!

Teoricamente potrei ripetere questo montaggio per un'antenna più lunga?

orsodelbosco

Per risolvere problemi condominiali ... ad un amico ho montato una Sigma Nautica su palo di due metri , funziona egregiamente. :mrgreen:

acquario58

Citazione di: Francesco_PRT il 13 Marzo 2015, 19:02:15
soluzione trovata su un  forum straniero  :-D :


se bene a massa con la ringhiera....va bene...d'altronde le stesse antenne  vengono montati sugli specchietti dei camion con buoni risultati.....sulle basi magnetiche ecc... molto meglio di un manico di scopa....( Storm ...Bazzooka e simili   :down: :down: )


bundesliga

Quelle da camion reggono lineari tosti, le boomerang max 100 Watt .

CB_Jigen

E allora magari vedo di trovare 'na bella antenna veicolare e cerco di mettere tutto a massa per bene!  :abballa:

Francesco_PRT

Citazione di: CB_Jigen il 13 Marzo 2015, 20:59:47
Francesco, praticamente la mia attuale "antenna" è montato nello stesso identico modo, solo che è messa su una staffa più lunga. Massa del cavo (e dell'antenna) sono collegati alla ringhiera!

Teoricamente potrei ripetere questo montaggio per un'antenna più lunga?

Certo, prendendo una buona antenna di 2 metri sicuramente migliorerai sia in RX che in TX, la lunghezza dell'onda in CB sono 11 metri quindi le antenne (sempre nei limiti del possibile) ci vogliono belle lunghe per avere un buon guadagno  ;) .

Alberto207

Emettono più di quel che ascoltano...non è una genialata il QRO con antenne non performanti.
Ad inizio attività cb avevo la storm montata sul tetto e prendevo 35-40 km poi con la Mantova il gioco è cambiato nettamente

fabiocb

Ragazzi non illudiamoci, per avere un'antenna verticale discreta bisogna avere:
- ottima location
- buon piano di terra
- un 'antenna più vicina possibile alla lunghezza d'onda
- RL elevato

Oltre che all'impedenza e al valore di J che portano generano il valore ROS che però è indicativo
Esempio un' antenna con ros 2.0 ma con rl alto e f=0 ad esempio a27555 potrebbe rendere meglio di una con ros 1.1 figlio di un banale rapporto tra j ed x che porta una lettura apparentemente ottimale ma che magari ha un f= a 26 MHz o Rl basso

trevor

 :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela: :candela:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)