e se accoppiassimo 2 verticali vhf?

Aperto da IZ8XOV, 18 Dicembre 2014, 20:54:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Mi stava girando una idea bislacca, dopo aver accoppiato (con successo) 2 direttive Uhf mi stava balenando una idea strana...o forse nemmeno tanto: cosa accade se si accoppiano due verticali Vhf? Quale sarà il risultato in termini di guadagno e lobi di radiazione? (Negli stack il gain dovrebbe aumentare grosso modo di 3 dB per i lobi non saprei).

Esempio pratico (distanza 1 lambda = 2 mt)

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZØYES (Calindro)

Secondo me non guadagna nulla.  È vero che guadagni in totale 3dB....però ogni antenna lavora con metà potenza e perdi 3dB.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


albert85


Citazione di: IZ8XOV il 18 Dicembre 2014, 20:54:05
Mi stava girando una idea bislacca, dopo aver accoppiato (con successo) 2 direttive Uhf mi stava balenando una idea strana...o forse nemmeno tanto: cosa accade se si accoppiano due verticali Vhf? Quale sarà il risultato in termini di guadagno e lobi di radiazione? (Negli stack il gain dovrebbe aumentare grosso modo di 3 dB per i lobi non saprei).

Esempio pratico (distanza 1 lambda = 2 mt)



Mi daresti qualche dritta sul l'accoppiamento delle due direttive in Uhf?? La cosa mi stuzzica molto!

73
Alberto

IZ8XOV

Citazione di: calindro il 18 Dicembre 2014, 21:41:04
Secondo me non guadagna nulla.  È vero che guadagni in totale 3dB....però ogni antenna lavora con metà potenza e perdi 3dB.

Si è vero, ma questo accade anche con due direttive però dove ogni antenna lavora con metà potenza. Tuttavia mi sembra di ricordare che accoppiando due yagi si stringe il lobo di radiazione e diminuisce il rapporto fronte/retro, pertanto mi piacerebbe capire cosa accade facendo la stessa cosa con 2 verticali....giusto per curiosità.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 18 Dicembre 2014, 22:16:42
Citazione di: calindro il 18 Dicembre 2014, 21:41:04
Secondo me non guadagna nulla.  È vero che guadagni in totale 3dB....però ogni antenna lavora con metà potenza e perdi 3dB.

Si è vero, ma questo accade anche con due direttive però dove ogni antenna lavora con metà potenza. Tuttavia mi sembra di ricordare che accoppiando due yagi si stringe il lobo di radiazione e diminuisce il rapporto fronte/retro, pertanto mi piacerebbe capire cosa accade facendo la stessa cosa con 2 verticali....giusto per curiosità.
infatti guadagni in direttivita e basta.  Con due omni non ha senso..
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

Citazione di: albert85 il 18 Dicembre 2014, 22:13:37


Mi daresti qualche dritta sul l'accoppiamento delle due direttive in Uhf?? La cosa mi stuzzica molto!


Occorre a parte le direttive una barra orizzontale e un accoppiatore stop. La distanza nel mio caso era già segnata sulla stacking bar (le mie sono due Diamond A430S15 con il relativo accoppiatore della stessa marca). se vai sul mio Qrz vedi un paio di foto. Vanno molto bene e sono anche parecchio direttive (ma molto leggere).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: calindro il 18 Dicembre 2014, 22:18:48

infatti guadagni in direttivita e basta.  Con due omni non ha senso..
[/quote]

Beh se è inutile allora come non detto!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZØYES (Calindro)

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!




IZ8XOV

Citazione di: duglia il 19 Dicembre 2014, 20:10:33
http://www.ccars.org/projects/2mgp/tech_2mgp.htm

Interessante! ma sembrano direttive tanto da richiedere un rotore:
It will exhibit significant directionality and can be turned with a very simple rotator, and with a much smaller turining radius than a similar yagi (less than 40")

Vediamo se qualcuno argomenta ancora.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabiocb

Le puoi accoppiare in 2 modi:
Radiatore + riflettore
Antenne in fase

Buon divertimento