Nuovo sistema di antenne..... uno stacking ti cambia la vita!!!

Aperto da fabiocb, 14 Giugno 2010, 10:45:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabiocb

ciao a tutti da 1 mese ho tirato su la mia nuova antenna ,
2 yagi 4 elementi PKW accopiate con boom da 5,5 metri sono distanti 5,5 metri circa.......... non potete immaginare mi si è aperto un mondo rispetto a:

delta loop 2 elem.
cubica 2 elem.

sento quello che gli altri non immaginano.... mi dicono sei l'unica stazione europea ad arrivare ect.


fabiocb

il tutto è montato in una mia proprietà in periferia:

delta loop 10-15-20 mt
stacking 10\11 metri
a breve verticale 10\80
a breve moxon 40 metri e terzo traliccio



1 CB 156

AZZ! COMPLIMENTI VERAMENTE!!!
LI CON SOLI 10WATT SUPERI IL PILE-UP PIU DURO!!!!

fabiocb

certo, più che superarlo lo generi!!
nel senso che quando fai chiamata tutti ti chiamano, ti assicuro non sono pochi!!

l'altro giorno ho parlato con un amico italiano da capoverde con segnali 9+ pensavo fosse il solito esporadico dal nord!! 

hihihhii


PAPERO ( THE DUCK )

voglio vedere quando le punti verso roma
fammi sapere che proviamo
basta che mi dici la frequenza
ciao fabio
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

fabiocb

con il lazio ho già parlato con 5 stazioni!!
chiaramente ben messe via backscatter deduco che senza propagazione riesca a lavorare:
puglia
calabria
sicilia
molise
basilicata
campania
lazio
abruzzo

73's


claudio pinerolo

Citazione di: fabiocb il 14 Giugno 2010, 12:36:28
con il lazio ho già parlato con 5 stazioni!!
chiaramente ben messe via backscatter deduco che senza propagazione riesca a lavorare:
puglia
calabria
sicilia
molise
basilicata
campania
lazio
abruzzo

73's

complimenti Fabio meglio di così penso non si possa fare addirittura uno stacking verticale con direttive per gli 11 mt. Ma messe così 2 4elementi equivalgono come una 8 elementi? Fino adesso l'avevo visto fare solo per le direttive in VHF ma che QRZ hai quando trasmetti in 27 perchè una sera nell'ora di cena sentivo un Fabio da Bari che mi arrivava in backscatter
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


fabiocb

lo stacking è un mondo meraviglioso!!
messe così non è proprio un lavoro fatto bene per 3 motivi:
- traliccio basso
- mancanza di commutatori selez. ant1, ant2 e ant+ant2.
- distanza discreta ma non ottimizzata

per fare le cose fatte bene la prima antenna poteva essere a 16 mt dal suolo la seconda a 11 mt dalla prima in questo modo aumenta il guadagno e si abbassa veramente l'angolo.

tornando a me è come se avessi una 6 elementi o un'ottima 5 elementi ma con 1 plus: ho l'angolo + basso
ovvero: è ottimo per dx lunghi e back scatter.... quancuno in europa mi ha dato 9++ di backscatter.

stazioni come 1sd019 molto presente sul forum ha potuto solo ammirare le differenze di segnali anche 2 tacche!!!

il mio call è 1AT763
FABIO

claudio pinerolo

Citazione di: fabiocb il 14 Giugno 2010, 13:54:03
lo stacking è un mondo meraviglioso!!
messe così non è proprio un lavoro fatto bene per 3 motivi:
- traliccio basso
- mancanza di commutatori selez. ant1, ant2 e ant+ant2.
- distanza discreta ma non ottimizzata

per fare le cose fatte bene la prima antenna poteva essere a 16 mt dal suolo la seconda a 11 mt dalla prima in questo modo aumenta il guadagno e si abbassa veramente l'angolo.

tornando a me è come se avessi una 6 elementi o un'ottima 5 elementi ma con 1 plus: ho l'angolo + basso
ovvero: è ottimo per dx lunghi e back scatter.... quancuno in europa mi ha dato 9++ di backscatter.

stazioni come 1sd019 molto presente sul forum ha potuto solo ammirare le differenze di segnali anche 2 tacche!!!

il mio call è 1AT763
FABIO

si eri tu che sentivo stavi appunto provando le antenne (con un'altra stazione credo nella tua zona) puntandole verso il sud America era nell'ora di cena. Io sentivo tutti e due sullo stesso livello di segnale però quando la propagazione si è abbassata tu continuavi ad arrivarmi mentre il tuo amico no ovviamente io le stazioni che avete collegato dal sud America non le sentivo nemmeno come presenza radio
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -


claudio pinerolo

se sei ancora a 580 provo a chiamarti così vediamo semi senti
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

fabiocb

penso di si ero io.... con il mitico 1kw001 biggun se vuoi posso pure dirti il giorno!
bene
mi fa piacere sono rimasto sconvolto su come uno stacking possa fare la differenza;
ho una location non ottimale e nonostante ciò ma abb. bene ho già in mente stacking per 15 o 20 metri con tralicci da 30 metri vedremo!!

73 de 1AT763

claudio pinerolo

Citazione di: fabiocb il 14 Giugno 2010, 14:22:55
penso di si ero io.... con il mitico 1kw001 biggun se vuoi posso pure dirti il giorno!
bene
mi fa piacere sono rimasto sconvolto su come uno stacking possa fare la differenza;
ho una location non ottimale e nonostante ciò ma abb. bene ho già in mente stacking per 15 o 20 metri con tralicci da 30 metri vedremo!!

73 de 1AT763

complimenti ancora comunque a 580 sono riuscito a collegare adesso pure io 59/1SD Samir mi arrivava 5/9 e lui mi ha dato 5/9+10
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

fabiocb



pesciolino73

Citazione di: fabiocb il 14 Giugno 2010, 10:54:33
il tutto è montato in una mia proprietà in periferia:

delta loop 10-15-20 mt
stacking 10\11 metri
a breve verticale 10\80
a breve moxon 40 metri e terzo traliccio






Capperi!!!! che bello! fatti sentire sugli 11 m .... :up: :up:

fabiocb


Skypperman

Fabio ti h già detto a voce come la penso... sicuramente un ottimo sistema ma sfruttato al 50% a causa delle antenna basse e della spaziatura di stacking non proprio ottimale. Purtroppo il peso delle antenne è quello che è quindi valuta bene come sistemarle e come tirantare anche il mast.
Come ti dissi mi hai fatto venire la voglia anche a me... quindi mi sto organizzando sul secondo supporto per tirare su le due Skyrex in stacking... la prima a 12mt e la seconda a 21mt da terra... lo stacking sarà per la precisione 9.40mt, qui infatti il mio antenna software mi da il max incremento pari a 3.25db... che sommati ai 9.2dbi della skypper arriviamo a 12.45dbi... cioè il guadagno di una 7-8 elementi yagi. Il max gain è 17.2dbi a 8° di elevazione... una macchina da dx vera e propria e credo unica nel suo genere, eretta con semplice palo carrellato, mast in alluminio e Yaesu G450 senza gabbia rotore.

Per ora sono alle prese con la costruzione del ricevitore SDR, poi passeremo alle antenne nuovamente.

Ciao 73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


claudio pinerolo

Citazione di: Skypperman il 15 Giugno 2010, 22:54:44
Fabio ti h già detto a voce come la penso... sicuramente un ottimo sistema ma sfruttato al 50% a causa delle antenna basse e della spaziatura di stacking non proprio ottimale. Purtroppo il peso delle antenne è quello che è quindi valuta bene come sistemarle e come tirantare anche il mast.
Come ti dissi mi hai fatto venire la voglia anche a me... quindi mi sto organizzando sul secondo supporto per tirare su le due Skyrex in stacking... la prima a 12mt e la seconda a 21mt da terra... lo stacking sarà per la precisione 9.40mt, qui infatti il mio antenna software mi da il max incremento pari a 3.25db... che sommati ai 9.2dbi della skypper arriviamo a 12.45dbi... cioè il guadagno di una 7-8 elementi yagi. Il max gain è 17.2dbi a 8° di elevazione... una macchina da dx vera e propria e credo unica nel suo genere, eretta con semplice palo carrellato, mast in alluminio e Yaesu G450 senza gabbia rotore.

Per ora sono alle prese con la costruzione del ricevitore SDR, poi passeremo alle antenne nuovamente.

Ciao 73's Alex.

miseria ragazzi siete troppo avanti. Alex se lo fai sei un grande se si riesce poi a replicare la cosa anche qua da me che tira parecchio vento lo faccio pure io mannaggia
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Skypperman

#17
Claudio, il problema del vento è risolvibile tranquillamante con un buon supporto e una buona tirantatura perchè le antenne sono veramente leggere.
Se lo pianti sul terrazzo è come avere una Skyrex SU 13-14mt di palo va messo un palo bello robusto che non fletta al vento.
Se la fai partire da terra, considera di mettere la prima antenna almeno a 11-12mt da terra, la seconda 9mt più in alto, quindi sotto vecessiterai di un traliccetto o un palo carrelato almeno 8x8 o 10x10... poi tiranti a go-go... da parte mia metterò  tre serie di tiranti: due sul mast e una sul palo per stare sicuri al massimo anche in caso di bufera.
Cmq fino ad 8mt di stack non cambia quasi nulla, anche se la miglior distanza è poco sopra i 9mt.
Questo è il plots con 9mt di stacking:



Questo invece è lo schema di montaggio.



Come vedi è fattibilissimo, fermo restando che hai bisogno di almeno 8mt di distanza per ancorare i tiranti al solaio di casa.
Il costo è nettamente inferiore ad una yagi boom lungo, inquanto non necessita di traliccio o rotori costosi, mantenendo prestazioni anche superiori ad una sistema yagi singolo... per non parlare del fatto che con il quad la ricezione è nettamente migliore.
Chiudo qui... appena possibile iniziamo con la costruzione... poi verifichiamo nei prox contest autunnali.


73's Alex.

73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


1 CB 156

azz!
beati voi per me quelle antenne son off-limits, sia economicamente che per il fatto di quell'odiosa bora che soffia qui a trieste...
ogni tanto girate i mostri verso trieste, cosi provuiamo a sentirci...
:birra: :birra:
73 51


claudio pinerolo

Citazione di: Skypperman il 16 Giugno 2010, 11:26:59
Claudio, il problema del vento è risolvibile tranquillamante con un buon supporto e una buona tirantatura perchè le antenne sono veramente leggere.
Se lo pianti sul terrazzo è come avere una Skyrex SU 13-14mt di palo va messo un palo bello robusto che non fletta al vento.
Se la fai partire da terra, considera di mettere la prima antenna almeno a 11-12mt da terra, la seconda 9mt più in alto, quindi sotto vecessiterai di un traliccetto o un palo carrelato almeno 8x8 o 10x10... poi tiranti a go-go... da parte mia metterò  tre serie di tiranti: due sul mast e una sul palo per stare sicuri al massimo anche in caso di bufera.
Cmq fino ad 8mt di stack non cambia quasi nulla, anche se la miglior distanza è poco sopra i 9mt.
Questo è il plots con 9mt di stacking:



Questo invece è lo schema di montaggio.



Come vedi è fattibilissimo, fermo restando che hai bisogno di almeno 8mt di distanza per ancorare i tiranti al solaio di casa.
Il costo è nettamente inferiore ad una yagi boom lungo, inquanto non necessita di traliccio o rotori costosi, mantenendo prestazioni anche superiori ad una sistema yagi singolo... per non parlare del fatto che con il quad la ricezione è nettamente migliore.
Chiudo qui... appena possibile iniziamo con la costruzione... poi verifichiamo nei prox contest autunnali.


73's Alex.



grazie Alex sempre molto professionale  :up: mi sono salvato il post poi quando deciderò  ??? Sicuramente ti interpello sia per le 2 Skyrex che io non saprei farmi così bene e per il palo di alluminio che qua da noi non si trova fatto così, riguardo al montaggio del tutto poi sarà una bella impresa HI
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

fabiocb

Alex,
abche io ho voce ti ho detto che il mio mast è tirantato, nella foto non si vede perkè è stata scattata mentre si montava;

in quanto all'altezza sono d'accordo non è sfruttato a dovere diciamo che è un mezzo stacking infatti sono alla ricerca (per iniziare) di 2 elem. prosistel vorrei alzare tutto di 6 mt.

buon divertimento con l'sdr....sai che poi devi condividere l'autocostruzione?

73's

Skypperman

OK OK... no problem... ho speso in tutto 65€ e pare stia venendo fuori un buon lavoro, mi sta dando una mano iz7LDG Antonio di Grumo, perchè la scheda così com'è non va molto bene causa deriva termica del quarzo a 69Mhz e qualche intermodulazione da brodcasting in 40mt... pare che col quarzo termostatato il problema si risolva, per le intermodulazioni Antonio ha risolto riducendo il guadagno dell'amplificatore del mixer...
Mi manca una scheda audio decente ora... prenderò una Emu esterna professionale da musica.

Per quanto riguarda le antenne, io non so la spaziatura ideale delle tue... cmq credo sarà sugli 8-9mt... dovrei simulare col software MMANA.
Certo che ti ti metti a fare li stacking con quei macigni della PKW!!!! :down: Prendevi due antenne della Eco, e ti saresti trovato col 50% del peso in meno!!!!

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


fabiocb

le pkw erano in casa penso che mi siano costate 50 euro entrambi... fatto 100 questo la risposta è scontata!

73's

leonardo6357

Salutoni a tutti anche io voglio realizzare questo sistema,
se ci riesco e nn cade nulla vi avviso.
Salutoni cordiali a tutti gli amici del foro.