banda radioamatoriale (patentati) > ricetrasmettitori radioamatoriali

Quale RTX per VHF/UHF

(1/10) > >>

GaalDornick:
Buongiorno a tutti,
attualmente ho uno Yaesu FT-897D, di 16 anni fa. Dato che, complici anche le restrizioni di spazio condominiali, sono attivo da anni solo in 2 m e 70 cm, e praticamente solo in FM, dirette e  ponti, vorrei cambiare la mia radio con qualcosa di nuovo, anche per provare il C4FM. Avrei pensato a uno Yaesu FTM-400XDE; il negozio mi ritira l'usato e vado praticamente in pari. Se poi mi tornerà la voglia delle HF, prenderei un apparato dedicato.
Però mi sorge un dubbio: considerazioni di prezzo a parte, ci sono forse vantaggi nella sezione VHF e UHF dell'FT-991A, rispetto all'FTM-400XDE? O, invece, su queste bande, è meglio l'FTM-400XDE?

73
Roberto
IW2LOY

dattero:
73 , non ho idea delle tue finanze, ma l'897 lo terrei stretto , essendo concepito anche per il portatile lo puoi usare in giro e con antenna di fortuna ,come dipolo filare, CDP, ecc,... fare le HF ,e perchè no anche le vhf/uhf in SSB.
Cambiarla con una radio che ti fa solo FM non ha senso.
Se vuoi provare l'ebrezza del c4fm ti basta un portatilino , almeno quando ti sarai "stufato" ti rimane un bibanda che ti torna comodo.
Questo è il mio pensiero

73

ik2nbu Arnaldo:
Quoto Dattero al 100 %,

anche perchè non mi pare che il solo traffico FM, sia il massimo in fatto di argomenti...

Ergo se propio vuoi "svecchiare" passa allo FT 991A, gli amici che lo posseggono ne sono soddisfatti.

Dal punto di vista tecnico i 2 ricevitori sono molto diversi:

3 conversioni per FT991a con up conversion a 69 Mhz per iniziare, 9 Mhz intermedia...ed ultima conversione a 24K direttamente in frequenza processore, Le 3 conversioni sono operative nei modi AM/SSB/CW . Mentre in FM usi solo le prime 2 conversioni, ma benefici egualmente dei filtri iniziali per il traffico SSB in 144/430.

2 sole conversioni invece per FT400XDE fatte in modo classico con ultima media a 450 Khz.

Leggere il datasheet ti racconta molte cose...

plotino:
concordo con entrambi i "colleghi", hai già una signora radio che fa tutto tranne C4FM... non comprendo questa voglia di "autocastrazione" per poi rimanere molto probabilmente deluso...

mi permetto una domanda, ma se fai attività in V&U hai delle antenne installate? non riesci ad installare qcosa di modesto per fare anche le HF?

'73

GaalDornick:
Mi sa che avete ragione. Mi tengo l'897 e vivo felice.

Affrontiamo ora il capitolo antenne.
Ho una bibanda V&U da 130 cm, senza radiali, fissa sul balcone al secondo piano. Magari riuscendo a farla sporgere di più, qualcosina miglioro. O magari sostituendola con una Comet GP3, o una Diamond X50.
Ho anche una Yagi 4 elementi per i 2 m, che ogni tanto metto sul balcone per qualche esperimento in SSB.
Per le HF, le rare volte che ci traffico, metto fuori, sempre sul balcone, un dipolo filare autocostruito, con cui ho collegato Bulgaria, Danimarca e Medio Oriente.
Dovrei magari migliorare l'antenna HF sul balcone, magari con una canna da pesca e un accordatore messo sotto alla stessa, anziché in stazione come ho ora.
Ho fatto anche delle prove in FT8 sui 20 metri, sempre col dipolo. Ricevevo molte stazioni, ma non ci trovo gusto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa