forum radioamatori > Autocostruzione

Costruzione "ciabatta" 12 v per collegamento accessori in stazione

<< < (3/3)

Skywave:

--- Citazione da: ik2nbu Arnaldo - 26 Luglio 2021, 13:27:27 ---Con negozio Tancredi di Vercelli ho avuto pessime esperienze

unico caso a cui ho dato feedeback negativo in tanti anni di acquisto su Ebay enza problemi.

Da allora lo evito come la peste, fate attenzione.

--- Termina citazione ---

Ci sono stato alcune volte di persona, dato che abito a VC da 5 anni.
Fino ad oggi ho acquistato solo varie minuterie.
Comunque può accadere che un item dato per disponibile sul sito sia invece temporaneamente esaurito, oppure che non lo trattino più, ma nel complesso non mi sembra così terribile, come (unico) negozio fisico locale...

cofen86:
Ciao a tutti, sono qua scrivere stasera perche sto imbastendo il discorso ciabatta 12 volt che avevo intenzione di fare.
Alla fine ho optato per i connettori powerpole ordinati su rs component.
La costruzione prevede un contenitore plastico  150 x 80 x 50 dove posizionerei due coppie di powerpole per alimentare carichi di medio assorbimento (radio bibanda, baracchini, hf ecc.) dato che ogni connettore è dato per un assorbimento max di 30 A.
A fianco posizionerei una fila (2 positivi + 2 negativi) di quei connettori a molla per le casse audio e questi ultimi li utilizzerei per piccolissimi carichi (rosmetri e accessori di poco assorbimento).
Oviamente il positivo di ogni singola coppia verranno protetti con un suo fusibile dedicato : di tipo  a lama per powerpole mentre i classici 5x20 per ""i morsetti per casse audio"".
Il tutto verra replicato per 3 contenitori.
Ogni contenitore verra alimentato con due fili unipolari da 4 mm2 direttamente dall' alimentatore da 50A (per il momento: piu avanti sara prevista una protezione crowbar con scr)

Adesso però devo pensare allo step successivo ossia quello di mettere qualche accorgimento in ognuna delle tre ciabatte per quantomeno arginare o bloccare aventuale rf vacante o disturbi vari.
ferriti? toroidi? filtri? qui chiedo aiuto a voi ragazzuoli.

grazie per eventuali risposte
iz2mhj manuel

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa