ANTENNA ARRAY SUPER VERTICAL 8 PLUS HF 4-6-10-11*-12-15-17-20-30-40

Aperto da pesciolino73, 17 Novembre 2017, 13:22:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 21 Novembre 2017, 19:03:13
...con la veticale come detto sopra avrei comunque anche  le warc.....

E non sarebbe poco...io avevo messo su un dipolino per i 17 metri (adesso è fuori servizio) e per quanto nelle sue potenzialità, ci ho fatto diversi collegamenti anche su lunga distanza.....i 17 metri sono interessanti assai..... :up: ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 21 Novembre 2017, 18:59:10
Per dire.....parlando di questo argomento, io nei confronti della cornuta vedo un pregio: il fatto di essere a polarizzazione mista è un po' un "jolly"....non sarà mai ottimizzata per un certo tipo definito di propagazione (verticale o orizzontale), ma pottrebbe permettere di ascoltare una stazione lontana che arriva con polarizzazione variabile....non ascoltabile magari in quel preciso istante con la verticale. 

Chiaramente si parla sempre di antenne con caratteristiche simili....a livello di guadagno.....
Se sei in polarizzazione verticale e il segnale ti arriva polarizzato orizzontalmente non è che non lo ascolti, lo ascolti con una marcata perdita in dB (è la stessa cosa di quando in Vhf/Ssb un corrispondente va di direttiva orizzontale e l'altro di verticale). Ma la questione di fondo è che una verticale avendo un angolo più basso di un dipolo (a meno che il dipolo non sia messo a oltre 1/2 onda dal suolo), avendo un angolo di radiazione molto basso consente di sfruttare riflessioni ionosferiche molto più lontane, ergo il segnale avendo un take-off molto basso si riflette (e cade) più lontano rispetto ad un'antenna dotata di un take-off più elevato. Non a caso nei collegamenti N-Vis si usano dipoli bassi proprio per avere un angolo di riflessione alto al fine che il segnale ricada e ascolti più vicino.

Il vero vantaggio dei dipoli, filari o rotativi, è di poter fare un po di tutto a vantaggio di una rumorosità inferiore rispetto alle verticali. Chiunque ha avuto modo di fare delle comparazioni avrà notato che specie in 40 metri è assai più favorevole fare collegamenti Nazionali con antenne filari rispetto alle verticali. Se Tizio mi arriva S6 e la mia soglia di rumore è più bassa di S6 io lo tiro fuori senza problemi, se passo alla verticale la soglia di rumore sale e Tizio non lo ascolto più poiché coperto dal rumore fisso a S-9 ma non lo ascolto anche perché avendo la mia verticale un take-off più basso non intercetta bene il segnale di Tizio che è a una distanza più favorevole al take-off del dipolo.

Per questo dico che l'antenna andrebbe scelta in base al tipo di attività ma siccome più o meno a tutti ci piace fare attività diverse l'ideale sarebbe averci almeno due antenne, una per le lunghe e l'altra per le brevi distanze. Il vantaggio del dipolo rotativo è che pur perdendo le warc essendo più compatto offre meno impicci rispetto a una filare multibanda tipo G5Rv o Windom ed offre delle performances notevolmente superiori rispetto a una Longwire senza evidenziare la bassa resa di una Rybakov in bande come i 40 metri.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 23 Novembre 2017, 14:55:37Se sei in polarizzazione verticale e il segnale ti arriva polarizzato orizzontalmente non è che non lo ascolti, lo ascolti con una marcata perdita in dB........

Beh, in poche parole è dire che non lo ascolti.....se già di suo il segnale è molto debole....comunque si, verticali e dipoli son antenne diverse...con pregi e difetti  ;-) :P :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Citazione di: IZ8XOV il 23 Novembre 2017, 14:55:37
Citazione di: FoxG7 il 21 Novembre 2017, 18:59:10
Per dire.....parlando di questo argomento, io nei confronti della cornuta vedo un pregio: il fatto di essere a polarizzazione mista è un po' un "jolly"....non sarà mai ottimizzata per un certo tipo definito di propagazione (verticale o orizzontale), ma pottrebbe permettere di ascoltare una stazione lontana che arriva con polarizzazione variabile....non ascoltabile magari in quel preciso istante con la verticale. 

Chiaramente si parla sempre di antenne con caratteristiche simili....a livello di guadagno.....
Se sei in polarizzazione verticale e il segnale ti arriva polarizzato orizzontalmente non è che non lo ascolti, lo ascolti con una marcata perdita in dB (è la stessa cosa di quando in Vhf/Ssb un corrispondente va di direttiva orizzontale e l'altro di verticale). Ma la questione di fondo è che una verticale avendo un angolo più basso di un dipolo (a meno che il dipolo non sia messo a oltre 1/2 onda dal suolo), avendo un angolo di radiazione molto basso consente di sfruttare riflessioni ionosferiche molto più lontane, ergo il segnale avendo un take-off molto basso si riflette (e cade) più lontano rispetto ad un'antenna dotata di un take-off più elevato. Non a caso nei collegamenti N-Vis si usano dipoli bassi proprio per avere un angolo di riflessione alto al fine che il segnale ricada e ascolti più vicino.

Il vero vantaggio dei dipoli, filari o rotativi, è di poter fare un po di tutto a vantaggio di una rumorosità inferiore rispetto alle verticali. Chiunque ha avuto modo di fare delle comparazioni avrà notato che specie in 40 metri è assai più favorevole fare collegamenti Nazionali con antenne filari rispetto alle verticali. Se Tizio mi arriva S6 e la mia soglia di rumore è più bassa di S6 io lo tiro fuori senza problemi, se passo alla verticale la soglia di rumore sale e Tizio non lo ascolto più poiché coperto dal rumore fisso a S-9 ma non lo ascolto anche perché avendo la mia verticale un take-off più basso non intercetta bene il segnale di Tizio che è a una distanza più favorevole al take-off del dipolo.

Per questo dico che l'antenna andrebbe scelta in base al tipo di attività ma siccome più o meno a tutti ci piace fare attività diverse l'ideale sarebbe averci almeno due antenne, una per le lunghe e l'altra per le brevi distanze. Il vantaggio del dipolo rotativo è che pur perdendo le warc essendo più compatto offre meno impicci rispetto a una filare multibanda tipo G5Rv o Windom ed offre delle performances notevolmente superiori rispetto a una Longwire senza evidenziare la bassa resa di una Rybakov in bande come i 40 metri.
parole sante. comunque vada saremo sempre insoddisfatti con una sola antenna!! hi


aquiladellanotte

Citazione di: pesciolino73 il 23 Novembre 2017, 18:53:45
Citazione di: IZ8XOV il 23 Novembre 2017, 14:55:37
Citazione di: FoxG7 il 21 Novembre 2017, 18:59:10
Per dire.....parlando di questo argomento, io nei confronti della cornuta vedo un pregio: il fatto di essere a polarizzazione mista è un po' un "jolly"....non sarà mai ottimizzata per un certo tipo definito di propagazione (verticale o orizzontale), ma pottrebbe permettere di ascoltare una stazione lontana che arriva con polarizzazione variabile....non ascoltabile magari in quel preciso istante con la verticale. 

Chiaramente si parla sempre di antenne con caratteristiche simili....a livello di guadagno.....
Se sei in polarizzazione verticale e il segnale ti arriva polarizzato orizzontalmente non è che non lo ascolti, lo ascolti con una marcata perdita in dB (è la stessa cosa di quando in Vhf/Ssb un corrispondente va di direttiva orizzontale e l'altro di verticale). Ma la questione di fondo è che una verticale avendo un angolo più basso di un dipolo (a meno che il dipolo non sia messo a oltre 1/2 onda dal suolo), avendo un angolo di radiazione molto basso consente di sfruttare riflessioni ionosferiche molto più lontane, ergo il segnale avendo un take-off molto basso si riflette (e cade) più lontano rispetto ad un'antenna dotata di un take-off più elevato. Non a caso nei collegamenti N-Vis si usano dipoli bassi proprio per avere un angolo di riflessione alto al fine che il segnale ricada e ascolti più vicino.

Il vero vantaggio dei dipoli, filari o rotativi, è di poter fare un po di tutto a vantaggio di una rumorosità inferiore rispetto alle verticali. Chiunque ha avuto modo di fare delle comparazioni avrà notato che specie in 40 metri è assai più favorevole fare collegamenti Nazionali con antenne filari rispetto alle verticali. Se Tizio mi arriva S6 e la mia soglia di rumore è più bassa di S6 io lo tiro fuori senza problemi, se passo alla verticale la soglia di rumore sale e Tizio non lo ascolto più poiché coperto dal rumore fisso a S-9 ma non lo ascolto anche perché avendo la mia verticale un take-off più basso non intercetta bene il segnale di Tizio che è a una distanza più favorevole al take-off del dipolo.

Per questo dico che l'antenna andrebbe scelta in base al tipo di attività ma siccome più o meno a tutti ci piace fare attività diverse l'ideale sarebbe averci almeno due antenne, una per le lunghe e l'altra per le brevi distanze. Il vantaggio del dipolo rotativo è che pur perdendo le warc essendo più compatto offre meno impicci rispetto a una filare multibanda tipo G5Rv o Windom ed offre delle performances notevolmente superiori rispetto a una Longwire senza evidenziare la bassa resa di una Rybakov in bande come i 40 metri.
parole sante. comunque vada saremo sempre insoddisfatti con una sola antenna!! hi
E pure se ne avessimo 10,vorremmo provare anche l 11esima [emoji2]

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

pesciolino73

Ahahahah. Aquiladellanotte. Il radioamatore e' un perenne insoddisfatto!!!


inviato [device_name] using rogerKapp mobile



giovanni1965

Acquistata ma ancora non sono riuscito a montarla causa impegni di lavoro all'estero.
Materiali di prima qualità. Struttura robusta.
Il matching network è sicuramente ben realizzato.
Il prezzo è davvero competitivo.

Ciao
Giovanni


pesciolino73


FoxG7

Citazione di: giovanni1965 il 28 Novembre 2017, 16:35:54
Acquistata ma ancora non sono riuscito a montarla causa impegni di lavoro all'estero.
Materiali di prima qualità. Struttura robusta.
Il matching network è sicuramente ben realizzato.
Il prezzo è davvero competitivo.

Ciao
Giovanni

Bene bene....senti.... hai altre antenne a tipologia e guadagni simili sulla copertura per poter poi fare un raffronto diretto con la nuova arrivata ??  Seguo..... ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


giovanni1965

No..ho appena tolto una dinamica UB 2 ele 6-20m che andava molto bene..motivi di spazio

FoxG7

Citazione di: giovanni1965 il 28 Novembre 2017, 18:43:24
No..ho appena tolto una dinamica UB 2 ele 6-20m che andava molto bene..motivi di spazio

Peccato, anche se il paragone non sarebbe stato troppo giustificabile....antenne con caratteristiche troppo diverse  :-\ :-\ :-\

Vah beh, allora se ti va facci sapere le tue impressioni......anche senza un raffronto diretto  ;-) :up:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73


IU0JKU

Sarei orientato verso la stessa scelta di Giovanni1965 riguardo alla super vertical 8 plus della Vertical Array. Sono profondamente indeciso nella scelta rispetto alla Cuschcraft R9 e sarei curioso di sapere com'è andata la prova. Se qualcuno ha info sulle 2 antenne verticali mi aiuterebbe ad alleggerire il carico della scelta. :-)


IU0JKU

Sarei orientato verso la stessa scelta di IU1IMC Pesciolino73 e IW0GVG Giovanni1965 riguardo alla super vertical 8 plus della Vertical Array. Sono profondamente indeciso nella scelta rispetto alla Cuschcraft R9 e sarei curioso di sapere com'è andata la prova. Se qualcuno ha info sulle 2 antenne verticali mi aiuterebbe ad alleggerire il carico della scelta. :-)

FoxG7

Citazione di: IU0JKU il 03 Febbraio 2018, 19:13:32
Sarei orientato verso la stessa scelta di IU1IMC Pesciolino73 e IW0GVG Giovanni1965 riguardo alla super vertical 8 plus della Vertical Array. Sono profondamente indeciso nella scelta rispetto alla Cuschcraft R9 e sarei curioso di sapere com'è andata la prova. Se qualcuno ha info sulle 2 antenne verticali mi aiuterebbe ad alleggerire il carico della scelta. :-)

Non credo che Pesciolino 73 l'abbia poi acquistata e purtroppo neppur Giovanni si è fatto più sentire.......

Una prima grossa differenza è che la Cuschcraft R9 fa anche gli 80 m (come non lo so, ma li fa), mentre la ASV 8 plus Hf, no......

A livello di materiali da quel che si legge, la ASV 8 plus Hf è ottima ed anche come resa non è male, ma sarà difficile che possa trovare un giudizio obiettivo sulle due antenne, in quando ci dovrebbe essere un OM che le ha entrambe e possa velocemente andare su una e poi sull'altra....

Il posizionamento e relativa orografia+ la propagazione possono mescolare ben bene le carte.....una ottima resa riscontrata su un luogo, potrebbe essere a sua volta disastrosa in altro luogo  :-\ :-\





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

Non l ho acquistata  perché  aspetto le impressioni di chi l ha montata..... per ora mi arrangio accordando la cornuta sulle warc   

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


IU0JKU

Come precedentemente annunciato ho acquistato 2 antenne della VerticalArray: la L rovesciata per gli 80-160 e la multibanda Supervertical 8 Plus. Installazione zona Vaticano a Roma. Innanzitutto devo esprimere un elogio alla professionalità di Fabrizio e di Claudio che si sono occupati dell'installazione. La L rovesciata ha funzionato da subito molto bene, installata sul mio terrazzo privato con il cavo di ca 10 metri fissato sul terrazzo condominiale e con una massa su una ringhiera lunga parecchi metri. Ottima resa, basso ROS e rumore non eccessivo. La multibanda Supervertical invece ha creato e continua a creare problemi e a tutt'oggi ancora non riesco pienamente ad utilizzarla. Fabrizio e Claudio sono stati molto accurati nell'installazione, procedendo alla sostituzione integrale dell'antenna in occasione al non corretto funzionamento della stessa. Un problema successivamente è sorto nel momento in cui ho sostituito lo switch acquistando l'Ameritron RCS 8V che non mi crea problemi collegando la Gain Master e con la L invertita ma mi spara un ROS altissimo su tutte le frequenze appena collegata l'antenna multibanda, anche da sola. Ho contattato la HamRadioShop che mi ha venduto l'Ameritron e mi hanno risposto che il problema è da attribuire ad un riento di RF in antenna. Le abbiamo provate tutte, separatori di linea, togliere/mettere massa, togliere filtri ecc, ma non si riesce a venire a capo della faccenda. La cosa strana è che l'antenna funziona se collegata direttamente al cavo di discesa o se collegata ad uno swicth manuale. Inizio a temere possa esserci qualche problema nell'Ameritron. Stanno congeniando un nuovo switch da installare sperando funzioni. La pazienza e la competenza di Fabrizio IZ0AEG e di Claudio IK0ZIO danno la tranquillità del non essere abbandonati in caso di problematiche tecniche apparentemente insormontabili e non ti lasciano fino alla risoluzione del problema. Se qualcuno di voi ha un'idea o un'ipotesi riguardo a questo strano fenomeno sono ben accette :-)

r5000

73 a tutti, in questo caso direi che serve propio un misuratore di corrente rf per confermare o escludere corrente di modo comune sul cavo di discesa e poi agire di condeguenza, dubito che il problema sia  il commutatore d'antenna  ma bisogna andare ad esclusione e l'amperometro rf  è fondamentale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pesciolino73

Citazione di: IU0JKU il 06 Giugno 2018, 09:38:48
Come precedentemente annunciato ho acquistato 2 antenne della VerticalArray: la L rovesciata per gli 80-160 e la multibanda Supervertical 8 Plus. Installazione zona Vaticano a Roma. Innanzitutto devo esprimere un elogio alla professionalità di Fabrizio e di Claudio che si sono occupati dell'installazione. La L rovesciata ha funzionato da subito molto bene, installata sul mio terrazzo privato con il cavo di ca 10 metri fissato sul terrazzo condominiale e con una massa su una ringhiera lunga parecchi metri. Ottima resa, basso ROS e rumore non eccessivo. La multibanda Supervertical invece ha creato e continua a creare problemi e a tutt'oggi ancora non riesco pienamente ad utilizzarla. Fabrizio e Claudio sono stati molto accurati nell'installazione, procedendo alla sostituzione integrale dell'antenna in occasione al non corretto funzionamento della stessa. Un problema successivamente è sorto nel momento in cui ho sostituito lo switch acquistando l'Ameritron RCS 8V che non mi crea problemi collegando la Gain Master e con la L invertita ma mi spara un ROS altissimo su tutte le frequenze appena collegata l'antenna multibanda, anche da sola. Ho contattato la HamRadioShop che mi ha venduto l'Ameritron e mi hanno risposto che il problema è da attribuire ad un riento di RF in antenna. Le abbiamo provate tutte, separatori di linea, togliere/mettere massa, togliere filtri ecc, ma non si riesce a venire a capo della faccenda. La cosa strana è che l'antenna funziona se collegata direttamente al cavo di discesa o se collegata ad uno swicth manuale. Inizio a temere possa esserci qualche problema nell'Ameritron. Stanno congeniando un nuovo switch da installare sperando funzioni. La pazienza e la competenza di Fabrizio IZ0AEG e di Claudio IK0ZIO danno la tranquillità del non essere abbandonati in caso di problematiche tecniche apparentemente insormontabili e non ti lasciano fino alla risoluzione del problema. Se qualcuno di voi ha un'idea o un'ipotesi riguardo a questo strano fenomeno sono ben accette :-)
sei comunque riuscito a testare l'antenna nelle diverse bande? come va?


pesciolino73

#44
curioso di sapere di più su quest antenna ...qualcuno  che ne parli dopo averla testata?( su altri forum...lucie e ombre...)

HAWK

Riapro per avere info se risolti i problemi ?
O se qualcuno la ha acquistata.
Grazie.

IK3OCA

Salve, non ho provato l'antenna, ma si vede com'è fatta:
https://qrznow.com/super-vertical-8-ultra-hf-4-6-10-11-12-15-17-20-30-4/
Appare un'antenna dove il ROS viene attenuato a livelli accettabili riducendo però anche l'efficienza complessiva (l'utente riesce a misurare il ROS, mica l'efficienza...) mediante l'inserimento del solito trasformatore un-un 4:1 (anche se dal rapporto di spire non risulta... mah), sistema già adottato in altre antenne "miracolose".
Stando così le cose io starei lontano da quel prodotto.

73 Rosario




ik2nbu Arnaldo

Sono solo 7,70 metri di lunghezza, probabile che come altre antenne verticali di questa categoria funzioni bene dai 14 MHz ai 28 MHz.

Per avere buona efficienza in TX 40 metri lo stilo è troppo corto, forse è questo il motivo per cui sono disponibili 2 versioni da 1KW e 2 KW, se i toroidi in doppia configurazione non "arrosiscono" [emoji12]

73

PS: la mia verticale con uguale balun 4:1 rende benone in 40 metri,
ma è lunga ben 14 metri con partenza da terra e buona massa.

IK3OCA

@Armando IK2NBU
dici che la tua antenna di 14 metri va bene con un balun a trasformazione 4:1.
Io ti chiedo a cosa serve quel balun, in particolare per la sua caratteristica di trasformazione di impedenza, tenendo conto che la tua antenna, che per le dimensioni e la frequenza dei 40 metri presenta una resistenza di radiazione intorno ai 43 ohm, per cui l'inserimento di quel balun provoca un disadattamento di impedenza con ROS superiore a 3:1.
73 Rosario

HAWK

In merito alla Array, ho letto di qualcuno che la possiede e ne è contento...I6ONE.

Certo che come bande raggiunte è nell' ottimale, quindi la problematica si colloca nel rendimento a quanto ho capito.
Grazie.