commutatore d antenna a rele

Aperto da Wolf1995, 15 Aprile 2009, 16:27:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wolf1995

ciao a tutti guardando un  altro topic ho visto alcuni commutatori autocostruiti siccome vevo 2 rele (pero sono quelli delle auto) ne ho cercato di fare uno che ne dite puo funzionare sorvolate le saldature fatte un po maluccio lo comando con un deviatore e la massa come in foto e condivisa i due poli all estremita sono le fasi



Gian Carlo

Buona sera.

Cosa devi commutare? Due antenne e un solo apparato, o due apparati e solo un 'antenna.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

Wolf1995

2 antenne e un solo apparato per l altra alternativa ho uno zg v 2 in stazione

Gian Carlo

Buona sera.

Ho fatto un disegno, (scusa per la qualità), per indicarti le connessioni da fare con commutatore a relè. Se utilizzi alte potenze in trasmissione, dovrai trovare un relè adeguato alla potenza utilizzata.

Saluti, Gian Carlo

Gian Carlo


Wolf1995

io volevo collegare ai rele 3 so 239 1 in enterata (il polo condiviso in foto) da sinistra 2 gli altri 2 a quelli in basso e poi  i due liberi a 2 fili da collegare ad un deviatore praticamente il tuo schema pero non so come collegare la massa con un filo elettrico va bene

r5000

Citazione di: l.d.b.c.b.station il 16 Aprile 2009, 16:56:58
io volevo collegare ai rele 3 so 239 1 in enterata (il polo condiviso in foto) da sinistra 2 gli altri 2 a quelli in basso e poi  i due liberi a 2 fili da collegare ad un deviatore praticamente il tuo schema pero non so come collegare la massa con un filo elettrico va bene
73 a tutti usa una scatola metallica e la massa tra il so239 è fatta,per la massa dei relè  basta un filo collegato alla scatola,io per queste cose uso la scatola del tonno,poi il coperchio lo ricavo da un'altra scatola e lo saldo sopra...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Wolf1995

e io la volevo fatta x bene (qualche volta) ma il filo elettrrico x la massa e fattibile