dove sarà il problema? sganciamento gps vhf

Aperto da oldjhon, 11 Settembre 2011, 17:03:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oldjhon

Ciao amici, rieccomi dopo un lunga pausa dovuta a lavoro ed anche un po di ferie, volevo sottoporvi il problema che mi si è presentato nel mio vhf nautico che è interfacciato con il navigatore gps, dopo circa 20 minuti dopo l'accensione mi da l'allarme che non riceve piu i dati del gps cioè le coordinate, ora questa è una cosa molto importante dato che ho il mio codice inserito che identifica con la chiamata di soccorso "distress" la mia posizione e la mia identità. Il bello è che non ho capito se dipende dal gps che smette di trasmettere i dati o è il vhf anche se ritengo che sia questo dato che se lo spengo e poi lo riaccendo le coordinate nautiche sul diplay del vhf si vedeno ma dopo i soliti 20 minuti risuona l'allarme.
Cetamente è un anomalia strana ma ritengo che ripararlo non convenga ma se dovessi sostituirlo dovrò rifare la procedura al ministero del vhf nuovo con domande bolli etcc. :sfiga:


r5000

73 a tutti,io non sono pratico di radio marine (dovresti chiedere a Lino...) ma sono due apparecchi collegati tra loro (gps e vhf) o è una radio con integrato il gps e quindi un solo schermo ecc...?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

perchè, non basta comunicare il nuovo apparato e matricola omologazione?
sempre piu difficile!!!
hai un tasto reset interno?
hai batterie di backup finite? se presenti?
che radio?
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

oldjhon

73 r5000, no sono 2 apparecchi collegati tramite l'interfaccia nma, da qualche anno tutti i vhf nautici hanno il sistema DSC, è un sistema che permette di trasmettere un SOS con le relative coordinate per un immediato rilevamento dei soccorritori della posizione, le coordinate sono date dal gps che tramite il sistema nma le trasmette al vhf.
Old


oldjhon

Citazione di: shineime il 11 Settembre 2011, 20:29:32
perchè, non basta comunicare il nuovo apparato e matricola omologazione?
sempre piu difficile!!!
hai un tasto reset interno?
hai batterie di backup finite? se presenti?
che radio?

No non basta, occorre richiedere la licenza rtf con il nuovo vhf, purtroppo la procedura è questa, il tasto reset non c'è, la batteria interna(se c'è) non credo che sia il problema dato che a parte questo il resto funziona regolarmente. Old

Lino

Citazione di: oldjhon il 11 Settembre 2011, 17:03:53
Ciao amici, rieccomi dopo un lunga pausa dovuta a lavoro ed anche un po di ferie, volevo sottoporvi il problema che mi si è presentato nel mio vhf nautico che è interfacciato con il navigatore gps, dopo circa 20 minuti dopo l'accensione mi da l'allarme che non riceve piu i dati del gps cioè le coordinate, ora questa è una cosa molto importante dato che ho il mio codice inserito che identifica con la chiamata di soccorso "distress" la mia posizione e la mia identità. Il bello è che non ho capito se dipende dal gps che smette di trasmettere i dati o è il vhf anche se ritengo che sia questo dato che se lo spengo e poi lo riaccendo le coordinate nautiche sul diplay del vhf si vedeno ma dopo i soliti 20 minuti risuona l'allarme.
Cetamente è un anomalia strana ma ritengo che ripararlo non convenga ma se dovessi sostituirlo dovrò rifare la procedura al ministero del vhf nuovo con domande bolli etcc. :sfiga:


Buona serata.

Dalla descrizione che fai dell'anomalia sembrerebbe proprio che possa dipendere dall'apparato VHF se hai verificato che, quando va in allarme, le coordinate appaiono regolarmente sul cartografico.

Hai un cartografico con ricevitore GPS incorporato o le due unità sono separate? L'uscita NMEA fornisce i dati solo al VHF o c'è qualche altra apparecchiatura collegata in parallelo? Che modelo è il VHF?

Scusa le mie domande, ma potrebbe essere utile per darti un'indicazione più precisa.

Saluti, Lino



oldjhon

#6
Ciao Lino, dunque il gps è uno Standard Horitzon CP180I(yeasu) per altro ottimo strumento che funziona benissimo ed ha la cartografia cmap, l'uscita nma è collegata solo al vfh e l'anno scorso non mi ha mai dato problemi.
Ricapitolando gps cartografico unico strumento, con collegamento solo al vhf la cui marca è un Radio Ocean  RO 4500, ho il manuale ma lo schema non c'è.
Ritengo, ma spero di no, che il problema non si risolve facilmente :sfiga:
73 da Old


Lino

Il cavo Input/Output dati del cartografico prevede due uscite NMEA-183, una corrisponde al filo giallo e l'altra a quello marrone mentre il filo verde è il comune; prova a prelevare l'uscita da quello non collegato.

Per il resto ti resta da fare ben poco oltre che fare la cosa più banale, cioè rifare le connessioni (io sono solito saldarle).

Saluti, Lino

oldjhon

Citazione di: Lino il 12 Settembre 2011, 06:01:40
Il cavo Input/Output dati del cartografico prevede due uscite NMEA-183, una corrisponde al filo giallo e l'altra a quello marrone mentre il filo verde è il comune; prova a prelevare l'uscita da quello non collegato.

Per il resto ti resta da fare ben poco oltre che fare la cosa più banale, cioè rifare le connessioni (io sono solito saldarle).

Saluti, Lino
Grazie dei consigli Lino, ma sono prove fatte e rifatte svariate volte, i cavetti dell'nma sono ben collegati e quindi non è che perde il segnale perchè fanno poco contatto, comunque farò l'ennesima prova collegando l'eco/gps lowrance nuovo che ho recentemente acquistato come ecoscandaglio e che ha anche esso i collegamenti nma e quindi sarà la prova del fuoco, dopodichè se il problema persiste ne comprerò uno nuovo :sfiga:


Lino

Buona giornata.

Un particolare non mi è chiaro: quando suona l'allarme contemporaneamente scompaiono anche i dati della posizione sul display del VHF?

Ti chiedo questo perchè l'allarme è ritardato di vari minuti, non è immediato.

Comunque la prova che farai è senz'altro risolutiva per circoscrivere l'origine del problema.

Saluti, Lino

oldjhon

Si scompaiono i dati delle coordinate, oltretutto è anche un allarme molto fastidioso ma credo che suoni dopo qualche minuto. Saluti,Old

oldjhon

Citazione di: oldjhon il 12 Settembre 2011, 10:58:51
Si scompaiono i dati delle coordinate, oltretutto è anche un allarme molto fastidioso ma credo che suoni dopo qualche minuto. Saluti,Old
Purtroppo dopo ripetute prove ne concludo che è il VHF che mi sgancia le coordinate nautiche date dal gps, non saprei nemmeno cosa fare debbo per forza comrarne uno nuovo e mi dispiace perche per il resto è perfettamente funzionante. :sfiga:

Lino

Citazione di: oldjhon il 19 Dicembre 2011, 15:24:06
Citazione di: oldjhon il 12 Settembre 2011, 10:58:51
Si scompaiono i dati delle coordinate, oltretutto è anche un allarme molto fastidioso ma credo che suoni dopo qualche minuto. Saluti,Old
Purtroppo dopo ripetute prove ne concludo che è il VHF che mi sgancia le coordinate nautiche date dal gps, non saprei nemmeno cosa fare debbo per forza comrarne uno nuovo e mi dispiace perche per il resto è perfettamente funzionante. :sfiga:


Stesso esito negativo con l'eco/gps Lowrance?


oldjhon

Citazione di: Lino il 19 Dicembre 2011, 18:26:49
Citazione di: oldjhon il 19 Dicembre 2011, 15:24:06
Citazione di: oldjhon il 12 Settembre 2011, 10:58:51
Si scompaiono i dati delle coordinate, oltretutto è anche un allarme molto fastidioso ma credo che suoni dopo qualche minuto. Saluti,Old
Purtroppo dopo ripetute prove ne concludo che è il VHF che mi sgancia le coordinate nautiche date dal gps, non saprei nemmeno cosa fare debbo per forza comrarne uno nuovo e mi dispiace perche per il resto è perfettamente funzionante. :sfiga:


Stesso esito negativo con l'eco/gps Lowrance?
Ciao Lino, con il Lowrance è anche peggio non lo vede per niente, ho provato, per capire se avesse dei problemi, ad interfacciarlo con il cartografico ma i dati li trasmette senza problemi. Per altro ho notato che con il cartografico il vhf non mi da subito i dati diciamo chiari cioè coordinate nautiche non complete ma con simboli come questi: /.?, poi dopo qualche secondo le coordinate sono complete, dopodichè sgancia e mi da l'allarme, è chiaro che con questo problema il DSC diventa inservibile, sicuramente sarà il chip interno ma a questo punto lo compro nuovo e mi scoccia notevolmente perche l'apparato come radio funziona bene. :sfiga: :sfiga:

Lino

Buona giornata.

Se ti va di fare un test definitivo, ci sarebbe bisogno di un PC portatile con un software tipo Hyperterminal o Putty (quest'ultimo è free); colleghi l'uscita GPS alla seriale del computer e sullo schermo ti appaiono le stringhe trasmesse dal GPS.
Credo che il problema sia il VHF, ma giusto per essere certi.

Saluti, Lino

oldjhon

Citazione di: Lino il 20 Dicembre 2011, 05:16:09
Buona giornata.

Se ti va di fare un test definitivo, ci sarebbe bisogno di un PC portatile con un software tipo Hyperterminal o Putty (quest'ultimo è free); colleghi l'uscita GPS alla seriale del computer e sullo schermo ti appaiono le stringhe trasmesse dal GPS.
Credo che il problema sia il VHF, ma giusto per essere certi.

Saluti, Lino

Grazie Lino ma che il gps cartografico e il Lowrance funzionino non ho dubbi, perlomeno il Lowrance l'ho interfacciato con il cartografico e le stringe si vedono, comunque ormai ho gia ordinato un nuovo vhf ed è un Lowrance che ho trovato in offerta a 136 euri, l'altro lo metto in vendita per chi non ha esigenze del DSC.
Grazie Lino e auguri, naturalmente a tutti :birra:
Old

oldjhon

Lino avrei bisogno di te, debbo togliere il mio codice personale MMSI dal vhf ma dalle istruzioni pare che non sia possibile, capisci che se volessi venderlo per utilizzarlo come vhf normale potrebbe andar bene ma se dovesse andare nelle mani di qualcuno che poi me lo interfaccia con un gps e che poi dovesse divertirsi a premere il pulsante del distress trasmettendo un sos con il mio nominativo sarebbe un disastro, pensi che abbia una sorta di pila interna che lo tenga in memoria?
Ciao

Lino

Buona giornata.

Ci sono varie modalità per intervenire, quando lo si può fare; non sempre è possibile.
Ti faccio sapere qualcosa domani.

Saluti, Lino

oldjhon

Ciao Lino, ti ringrazio, ho comunque provato ad accenderlo in combinazione con vari tasti ma ho trovato solo il test dsc, baud etcc... speriamo bene. A presto


Lino

Buona serata.

Necessita del suo software per riprogrammare il codice MMSI. Lo stesso apparato è commercializzato anche, tra gli altri, con il marchio Geonav; contatta il distributore, non si sa mai.

Saluti, Lino

oldjhon

Citazione di: Lino il 27 Dicembre 2011, 19:13:37
Buona serata.

Necessita del suo software per riprogrammare il codice MMSI. Lo stesso apparato è commercializzato anche, tra gli altri, con il marchio Geonav; contatta il distributore, non si sa mai.

Saluti, Lino
In effetti lo commercializza la Geonav, ora hanno il 4800 che è interessante perche dispone della ricezione AIS, pensavo però che fosse più semplice eliminare questo codice, in pratica ora mi chiederanno di spedirlo e sicuramente non ne varrà la pena, lo stavo vendendo ma ora saro costretto a tenermelo in uno scaffale.
Grazie Lino