come diventare radiamatore a roma

Aperto da er colaneri, 10 Gennaio 2009, 19:25:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

er colaneri

sul codice q me la cavicchio  metre sull alfabeto nn ho problemi , la radio l'ascolto minimo un oretta al giorno.

me per far parte agli esami di settembre/ottobre quando devo portare la domanda per gli esami?


1et078

no no aspetta er colaneri non ci siamo affatto.. non e che gliela devi portare  tu di presenza.. non esiste affatto.. la procedura e questa:
1: compilazione della domanda in carta da bollo (2 da 14,62 euro di cui 1 marca da bollo va sulla domanda) (il documento lo trovi presso le sedi del ministero delle comunicazioni e i relativi indirizzi anche su internet)
2: fatte le fotografie in formato tessera (ne servono 2 di cui 1 autenticata anche dal comune dove abiti servizi demografici)
3: devi fare un versamento di 25 euro per gli esami da allegare alla domanda di esami sul ccp postale 11026010 (non dovrebbe essere cambiato ma non si sa mai e meglio informarsi), intestato alla tesoreria provinciale dello stato di viterbo, canoni concessioni radioelettriche ad uso privato, con la casuale di versamento indicata: "rimborso spese di esame di patente di radioamatore"
4: fotocopia in carta libera del tuo documento di identità sempre da allegare alla domanda di esame. (fronte e retro)
fatta tutta sta trafila devi spedire in busta chiusa e raccomandata (necessariamente raccomandata non consegnata di persona perke la raccomandata fa fede in caso di problemi), presso il ministero delle comunicazioni della tua regione (gli indirizzi li trovi su google digitando ministero delle comunicazioni della tua regione).
la domanda attenzione questo e molto importante deve essere necessariamente spedita entro 2 limiti di data : per la sessione invernale entro il 30 SETTEMBRE dell'anno in corso (attenzione fa fede la data del timbro di spedizione della raccomandata) e entro il 30 APRILE per la sezione estiva.
mi raccomando le ricevute delle raccomandate non VANNO BUTTATE, fate una carpetta e conservate il tutto, quando arriverà la convocazione fate la fotocopia della convocazione e ponetela in un posto al sicuro sotto chiave.
la convocazione vi servirà quel giorno al momento degli esami per accertarsi che siete effetttivamente voi che state facendo gli esami.
mi raccomando non dimenticate niente da mettere nella busta perke perdete solo tempo e vi rimandano una richiesta di documenti.
quindi riepilogando

documento di richiesta esami in carta da bollo da 14,62
marca da bollo
2 fotografie di cui 1 autentificata
attestato di versamento di 25 euro
documento di identita valido (o nuovo) fotocopia avanti e retro.

sliverbuild

73 a tutti Ragazzi, non sono di Roma, ma non mi andava di aprire un altro Topic (non mi piace la confusione  8O )
La mia domanda è questa, visto il posto dove abito non posso (e non voglio) iscrivermi ad un ARI e seguirne i corsi. Il più vicino ce l'ho a 60 KM....
Quindi sto studiando "da privatista" per la patente di radioamatore.
Il fatto è che devo fare tutto da me, compreso il reperire le varie info su domanda per essere ammesso all'esame nonchè date ecc. Ho già scritto varie mail al mio compartimento competente per territorio del ministero (trovato su www.counicazioni.it). Ma non mi risponde mai nessuno. Dove posso quindi trovare il modello per la domanda di ammissione all'esame? E come posso venire a conoscenza delle sessioni di esame? Grasssssie a tutti come sempre.
:allah:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

quaja

faccio solo un commento... quella della foto autenticata mi pare proprio una cazzata. (non nel senso che non è vero, nel senso che non ne capisco il motivo)
America me senti? Qui è un Santi Bailor


victor

Sliverbuild...
Seguimi....vai sul sito http://www.italiainradio.com/modulistica_radioamatoriale.asp c'è tutta la modulistica che ti serve.Credo che devi fare la domanda se vuoi  per la sessione di Giugno entro il 30 Aprile.Se hai deciso di prepararti da solo , (che non è un dramma se hai volontà)vista anche la tua situazione del QTH,(posti bellissimi e ricchi di funghi !) prendi buoni libri di elettronica ..ma il più completo che comprende anche domande di legislazione è Il Nuovo manuale degli esami ed. Ediradio Milano che costa 19 euri e è patrocinato dalla ARI.Poi per prepararti ai quiz...ci sono dei programmini ad Hoc che ti segnalerò in privato  causa la legge sulla pubblicità..e abbi fiducia e umiltà :birra:

sliverbuild

Citazione di: victor il 24 Gennaio 2009, 20:31:56
Sliverbuild...
Seguimi....vai sul sito http://www.italiainradio.com/modulistica_radioamatoriale.asp c'è tutta la modulistica che ti serve.Credo che devi fare la domanda se vuoi  per la sessione di Giugno entro il 30 Aprile.Se hai deciso di prepararti da solo , (che non è un dramma se hai volontà)vista anche la tua situazione del QTH,(posti bellissimi e ricchi di funghi !) prendi buoni libri di elettronica ..ma il più completo che comprende anche domande di legislazione è Il Nuovo manuale degli esami ed. Ediradio Milano che costa 19 euri e è patrocinato dalla ARI.Poi per prepararti ai quiz...ci sono dei programmini ad Hoc che ti segnalerò in privato  causa la legge sulla pubblicità..e abbi fiducia e umiltà :birra:
non so proprio come ringraziarti....magari timando qualche porcino! grazie
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


er colaneri

ok roberto078 sei stato abbastanza esauriente a farmi capire le procedura. ma i moduli dove li reperisco ?sempre al minisero delle comunicazioni?


1et078

devi andare sul sito web del minitsero delle comunicazioni della tua regione , e cercare modulistica e scaricare quello che trovi sul radioamatore, la domanda, il programma di esami, ecc ecc ecc.

PAPERO ( THE DUCK )

er colaneri.....se ti dovesse servire qualcosa chiedi pure...iotisto vicino e per qualsiasi cosa tipossiamo aiutare conangelo eolo
ciaoooooooooooooooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


er colaneri

adesso vedo quello che posso fare.

mi segnero agli esami invernali(oltre il 30 dicembre) e studierò durante l'estate tanto nn ho nulla da fare