Verticale HF

Aperto da gerix, 24 Settembre 2008, 09:22:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gerix

ciao,

ho provato a far una ricerca sul forum inserendo questo indirizzo: http://www.arilatina.it/verticaleHF.php e non ho trovato nulla, vorrei quindi sottoporla ai vostri commenti; la descrizione dell'antenna e delle sue caratteristiche è dettagliata.

Una variante della canna da pesca, realizzata in alluminio; personalmente mi piace, soprattutto per il fatto di poterla costruire in modo semplice.

73
Alessio.


1PNP548

io mi sono basato proprio su quel articolo per costruirla, però non ha dato quello che speravo!

di sicuro è stata la mia prima antenna che ho costruito quindi magari dovrei migliorarmi, però ho trovato difficoltà nell'isolarla dal palo, io l'avevo messa sul tetto fissata ad un palo.
l'antenna l'ho realizzata con 4 pali da 2mt l'uno infilzati uno nell'altro, alla base ho messo il balun proprio come riportava il progettino.
in ricezione sulle bande basse (da 160mt a 20mt) risultava più che buona, il problema è che in 27 non funzionava na cippa! io per motivi di spazio posso tenere un unica antenna, di conseguenza dopo un po' di esperimenti (15 giorni) l'ho sostituita con una mantova 5.
il problema maggiore in 27 era il rendimento sia in ricezione che in trasmissione, facendo delle prove variando la massa e il tipo di isolamento alla base le cose miglioravano ma ma come una 5/8 dedicata (ovviamente)
di conseguenza mi sono arreso è ho messo la mantova 5 che in 27 è ottima, ricevo tutto da 160mt sino alla 144 volendo, e per le trasmissioni in hf ti consiglio un'antenna filare (che è quello che vorrei fare io definitivamente)
ciao

ps: comunque il progetto che hai indicato è valido, tentar non nuoce  :up:

aquilabianca

Carino, senza dubbio, ma sicuramente si ci potrebbe costruire qualcosina di più performante, magari con trappole e altro... certo difficile ma appagante!

1PNP548

io ho un po' abbandonato l'idea delle verticali per l'hf,ora mi sto informando (anche grazie a colleghi del forum) per realizzare una filare che vada bene per le mie esigenze 8soprattutto di spazio)
73


aquilabianca

io ho entrambe le soluzioni ed usando una buona verticale in alcune condizioni si va meglio che in filare, comunque windom, dipoli ecc... rimangono il meglio per le hf!

1PNP548

pensavo infatti ad una windom, r5000 ogni tanto mi da delle dritte!


aquilabianca

K allora sei in ottime, anzi in SPLENDIDE mani!!!!!
La windom va benissimo!


1PNP548

ho problema di spazio insufficiente però....

aquilabianca

ehm siamo ot ma forse un longwire risolve....


1PNP548

beh non siamo tanto OT, una filare si può mettere anche in verticale ! hi hi hi

aquilabianca

 :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :up: :up: :up: :up: :up: :up: