ECHO "RINGO"

Aperto da ANGELOAZZURRO, 24 Giugno 2007, 09:17:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ORSO_BRUNO

73 a tutti!!
Volevo sapere chi mi può spiegare come si fa a tarare la Ringo una volta per tutte????
Vi ringrazzzzzioooooo!!!! :allah: :allah:


r5000

73 a tutti lo stilo deve essere lungo 550cm e poi si regola il contatto strisciante sulla spira,se non ricordo male ci dovrebbero essere dei punti o segni che di fatto aiutano,lo stilo poi se è leggermente più corto o più lungo ti falsa la taratura,quindi se devi mettere all'estremo per abbassare il ros vuol dire che la lunghezza dello stilo è sbagliata,o in eccesso o in difetto,fai 2cm più corta e vedi se migliora,in questo caso basta portare il ros a 1:1,se invece non si abbassa ancora il ros provi ad accorciare ancora,e dopo qualche prova lo trovi di sicuro il punto di risonanza con un ros perfetto,almeno per 80-100ch,l'altezza dal tetto influisce ma poca cosa,quindi conviene provare a tarare a un'altezza di comodo,poi issi l'antenna dove serve (sarebbe da mettere con un palo di 550cm) e al limite c'è da fare un piccolo ritocco alla spira,ma lo stilo non dovrebbe essere così critico,la risonanza è quella,cambia l'impedenza con l'altezza da terra...
ps: per prova a parte un'analizzatore d'antenna è utile un trasmettitore almeno a 200ch,di sicuro aiuta quando la risonanza è lontana dai 40ch omologati,se si ha a disposizione solo i 40 ch si deve muovere più volte lo stilo quindi è più laborioso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Io sono daccordo con l'amico arizona che dice di averla installata e di non avere nessun problema.Io l'ho sempre detto che non e' detto che un'antenna che vada male per una singola persona la si possa giudicare come antenna non buona in generale.Ci sono molte cose da vedere prima di dare un giudizio negativo o positivo su un'antenna,e cioe' la zona se e' schermata,come la si monta,se e' nuova o usata,insomma sono tanti i fattori da vedere,perche ripeto non e detto che se n'antenna va male per 1 debba essere lo stesso con gli altri,e forse l'amico arizona diceva proprio cio' che penso da sempre pure io.TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ORSO_BRUNO

Citazione di: r5000 il 05 Novembre 2008, 00:45:58
73 a tutti lo stilo deve essere lungo 550cm e poi si regola il contatto strisciante sulla spira,se non ricordo male ci dovrebbero essere dei punti o segni che di fatto aiutano,lo stilo poi se è leggermente più corto o più lungo ti falsa la taratura,quindi se devi mettere all'estremo per abbassare il ros vuol dire che la lunghezza dello stilo è sbagliata,o in eccesso o in difetto,fai 2cm più corta e vedi se migliora,in questo caso basta portare il ros a 1:1,se invece non si abbassa ancora il ros provi ad accorciare ancora,e dopo qualche prova lo trovi di sicuro il punto di risonanza con un ros perfetto,almeno per 80-100ch,l'altezza dal tetto influisce ma poca cosa,quindi conviene provare a tarare a un'altezza di comodo,poi issi l'antenna dove serve (sarebbe da mettere con un palo di 550cm) e al limite c'è da fare un piccolo ritocco alla spira,ma lo stilo non dovrebbe essere così critico,la risonanza è quella,cambia l'impedenza con l'altezza da terra...
ps: per prova a parte un'analizzatore d'antenna è utile un trasmettitore almeno a 200ch,di sicuro aiuta quando la risonanza è lontana dai 40ch omologati,se si ha a disposizione solo i 40 ch si deve muovere più volte lo stilo quindi è più laborioso...

Grazie mille r5000 della risposta super veloce!!! :up: :up:
Hai azzeccato il mio problema che era proprio la lunghezza massima dello stilo, in questo momento la mia ringo sventola sul tetto con ros a 1,2 sul ch 1 (cb) e a scendere sul 20 e 40, ma il massimo punto di resa è nella frequenza della 28 alla fine, dove i watt si vedono bene!!!
Quindi da quello che ho capito devo scendere con lo stilo e giocare sulla spirele?


r5000

Citazione di: ORSO_BRUNO il 05 Novembre 2008, 01:13:53
Citazione di: r5000 il 05 Novembre 2008, 00:45:58
73 a tutti lo stilo deve essere lungo 550cm e poi si regola il contatto strisciante sulla spira,se non ricordo male ci dovrebbero essere dei punti o segni che di fatto aiutano,lo stilo poi se è leggermente più corto o più lungo ti falsa la taratura,quindi se devi mettere all'estremo per abbassare il ros vuol dire che la lunghezza dello stilo è sbagliata,o in eccesso o in difetto,fai 2cm più corta e vedi se migliora,in questo caso basta portare il ros a 1:1,se invece non si abbassa ancora il ros provi ad accorciare ancora,e dopo qualche prova lo trovi di sicuro il punto di risonanza con un ros perfetto,almeno per 80-100ch,l'altezza dal tetto influisce ma poca cosa,quindi conviene provare a tarare a un'altezza di comodo,poi issi l'antenna dove serve (sarebbe da mettere con un palo di 550cm) e al limite c'è da fare un piccolo ritocco alla spira,ma lo stilo non dovrebbe essere così critico,la risonanza è quella,cambia l'impedenza con l'altezza da terra...
ps: per prova a parte un'analizzatore d'antenna è utile un trasmettitore almeno a 200ch,di sicuro aiuta quando la risonanza è lontana dai 40ch omologati,se si ha a disposizione solo i 40 ch si deve muovere più volte lo stilo quindi è più laborioso...

Grazie mille r5000 della risposta super veloce!!! :up: :up:
Hai azzeccato il mio problema che era proprio la lunghezza massima dello stilo, in questo momento la mia ringo sventola sul tetto con ros a 1,2 sul ch 1 (cb) e a scendere sul 20 e 40, ma il massimo punto di resa è nella frequenza della 28 alla fine, dove i watt si vedono bene!!!
Quindi da quello che ho capito devo scendere con lo stilo e giocare sulla spirele?

73 a tutti nel tuo caso mi sembra lo stilo un pò corto,se funziona meglio sui canali alti è da allungare,di poco però avere 1:2 di ros è sempre accettabile,non c'è bisogno di spaccare il capello... considera che poi è da isolare (bene con silicone o altro) il contatto sulla spira,perchè capita che se ossida funziona ma segue il tempo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

Ho letto da internet le caratteristiche di quest'antenna e devo dire che non e'  male maggiormente per coloro che hanno come me problemi di spazio, e poi 6db e 6,5mt penso che siano piu che sufficienti per farsi ascoltare,se poi aiuta anche la propagazione bhe' meglio ancora,e poi il prezzo veramente basso secondo me ne fanno un buon acquisto.TITANO
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


scienziato

Citazione di: Claudio il 25 Giugno 2007, 17:11:47
che io sappia non c'è mai stata una legge nella cb, che vieti determinate antenne verticali.
La legge dice che non si possono utilizzare più di 5W misurati al trasmettitore, non ERP, diversamente a quanto i PMR e LPD. Quindi qualsiasi sia il guadagno dell'antenna si è in regola.
Poi che la RinCo superi i 4db...non ne sono poi così sicuro...  :lol:
sisi anche io so che le verticali sono legali ,e librissime da usare , i dipoli mi pare che non sono in regola !
peccato per le direttive , va be che avendo la patente usi quella dei 10 mt con l'accordatore e te ne esci

" se ho detto una fesseria correggetemi "  :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


argo

Citazione di: titano il 05 Novembre 2008, 01:31:07
Ho letto da internet le caratteristiche di quest'antenna e devo dire che non e'  male maggiormente per coloro che hanno come me problemi di spazio, e poi 6db e 6,5mt penso che siano piu che sufficienti per farsi ascoltare,se poi aiuta anche la propagazione bhe' meglio ancora,e poi il prezzo veramente basso secondo me ne fanno un buon acquisto.TITANO

73 a tutti, se avete problemi di spazio al posto della ringo vi consiglio vivamente la solarcon antron 99 (sempre se si riesce a trovare in giro) oppure anche una bella solarcon imax 2000 senza kit radiali  :up: ...i prezzi sicuramente non sono come quello della ringo, ma a parere mio ne vale davvero la pena.
...Tutto centra con tutto...!

hafrico

Citazione di: argo il 05 Novembre 2008, 09:38:45
Citazione di: titano il 05 Novembre 2008, 01:31:07
Ho letto da internet le caratteristiche di quest'antenna e devo dire che non e'  male maggiormente per coloro che hanno come me problemi di spazio, e poi 6db e 6,5mt penso che siano piu che sufficienti per farsi ascoltare,se poi aiuta anche la propagazione bhe' meglio ancora,e poi il prezzo veramente basso secondo me ne fanno un buon acquisto.TITANO

73 a tutti, se avete problemi di spazio al posto della ringo vi consiglio vivamente la solarcon antron 99 (sempre se si riesce a trovare in giro) oppure anche una bella solarcon imax 2000 senza kit radiali  :up: ...i prezzi sicuramente non sono come quello della ringo, ma a parere mio ne vale davvero la pena.

dicono che ke la 2000....  sia straordinaria............io ho intenzione di montarla non appena ............. a DIO  piacendo....  cambio casa...   :up:


gattonero

Ma questa Imax2000 va veramente così bene?Metti una Mantova Turbo....!!!! :grin:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

nau

73 a tutti...mica tutti possiamo montare la stessa antenna? proviamo, della 2000 ne ho sentito parlare di bene...ora nn so di preciso...ciao
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

gattonero

#36
Ho visto questo tipo di antenna la Imax 2000, ma sinceramente non mi convince tanto, ho visto che tiene uno stilo lungo 7,20metri, poi 4 radiali(sè vuoi).Mi sembra una ringo!!!!! :mrgreen:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

argo

la imax 2000 l'ho montata 10 giorni fa con il suo kit radiali al posto della mia mantova turbo (provvederò ad aggiornare le foto nella sezione adatta) e devo dire di aver notato dei decisi miglioramenti...tutti i corrispondenti in media e lunga distanza hanno notato un incremento di almeno 1-2 santiago rispetto a prima..te la consiglio vivamente  :up:  :up:  :up:

Citazione di: gattonero il 05 Novembre 2008, 12:21:00
Mi sembra una ringo!!!!! :mrgreen:

No dai una ringo no assolutamente!  :miiii:  :grin:
...Tutto centra con tutto...!


hafrico

Citazione di: argo il 05 Novembre 2008, 12:48:56
la imax 2000 l'ho montata 10 giorni fa con il suo kit radiali al posto della mia mantova turbo (provvederò ad aggiornare le foto nella sezione adatta) e devo dire di aver notato dei decisi miglioramenti...tutti i corrispondenti in media e lunga distanza hanno notato un incremento di almeno 1-2 santiago rispetto a prima..te la consiglio vivamente  :up:  :up:  :up:

Citazione di: gattonero il 05 Novembre 2008, 12:21:00
Mi sembra una ringo!!!!! :mrgreen:

No dai una ringo no assolutamente!  :miiii:  :grin:


ECCEZZIUNALE .....VERAMENTE..... :up: :up: :up: :up:

acquario58

se riesco a trovare la vecchia GROUND PLAIN a 8 radiali , la rimetto sul tetto........oppure in caso negativo mi procuro un ombrellone in alluminio (quelli grandi )da venditore ambulante  non da spiaggia e ci metto quello modificandolo marameo marameo

hafrico

Citazione di: acquario58 il 05 Novembre 2008, 14:29:55
se riesco a trovare la vecchia GROUND PLAIN a 8 radiali , la rimetto sul tetto........oppure in caso negativo mi procuro un ombrellone in alluminio (quelli grandi )da venditore ambulante  non da spiaggia e ci metto quello modificandolo marameo marameo

NINO........avrei un ombrello da pastore ... SARDO.... ti interessa..........? ? ?  :allah: :allah:

gattonero

#41
Sarà una bella antenna non lo metto in dubbio ,Sono perplesso sul kit radiali(della Imax2000)....che sono 4 ?  8O  Mi sembra tutto stilo niente arrosto!!!!! :mrgreen:
Solamente un mio parere!!!!! ;)

Ma invece ti mettere il kit radiali alla Imax2000, ci metti i radiali filari come le antenne verticali per HF!!!!! :grin:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

argo

Citazione di: gattonero il 05 Novembre 2008, 14:32:41
Sarà una bella antenna non lo metto in dubbio ,Sono perplesso sul kit radiali(della Imax2000)....che sono 4 ?  8O  Mi sembra tutto stilo niente arrosto!!!!! :mrgreen:
Solamente un mio parere!!!!! ;)



Ci mancherebbe, ognuno posta le proprie impressioni...io l'ho montata e provata e di certo non la cambio più  :abballa:
per quanto riguarda i radiali non vedo il dubbio sul numero...anche la mantova uno ha 4 radiali ed è veramente un ottima antenna  :up:
...Tutto centra con tutto...!

gattonero

Ok bisogna provarla!!!!!  :up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


ORSO_BRUNO

Citazione di: r5000 il 05 Novembre 2008, 01:25:35
Citazione di: ORSO_BRUNO il 05 Novembre 2008, 01:13:53
Citazione di: r5000 il 05 Novembre 2008, 00:45:58
73 a tutti lo stilo deve essere lungo 550cm e poi si regola il contatto strisciante sulla spira,se non ricordo male ci dovrebbero essere dei punti o segni che di fatto aiutano,lo stilo poi se è leggermente più corto o più lungo ti falsa la taratura,quindi se devi mettere all'estremo per abbassare il ros vuol dire che la lunghezza dello stilo è sbagliata,o in eccesso o in difetto,fai 2cm più corta e vedi se migliora,in questo caso basta portare il ros a 1:1,se invece non si abbassa ancora il ros provi ad accorciare ancora,e dopo qualche prova lo trovi di sicuro il punto di risonanza con un ros perfetto,almeno per 80-100ch,l'altezza dal tetto influisce ma poca cosa,quindi conviene provare a tarare a un'altezza di comodo,poi issi l'antenna dove serve (sarebbe da mettere con un palo di 550cm) e al limite c'è da fare un piccolo ritocco alla spira,ma lo stilo non dovrebbe essere così critico,la risonanza è quella,cambia l'impedenza con l'altezza da terra...
ps: per prova a parte un'analizzatore d'antenna è utile un trasmettitore almeno a 200ch,di sicuro aiuta quando la risonanza è lontana dai 40ch omologati,se si ha a disposizione solo i 40 ch si deve muovere più volte lo stilo quindi è più laborioso...

Grazie mille r5000 della risposta super veloce!!! :up: :up:
Hai azzeccato il mio problema che era proprio la lunghezza massima dello stilo, in questo momento la mia ringo sventola sul tetto con ros a 1,2 sul ch 1 (cb) e a scendere sul 20 e 40, ma il massimo punto di resa è nella frequenza della 28 alla fine, dove i watt si vedono bene!!!
Quindi da quello che ho capito devo scendere con lo stilo e giocare sulla spirele?

73 a tutti nel tuo caso mi sembra lo stilo un pò corto,se funziona meglio sui canali alti è da allungare,di poco però avere 1:2 di ros è sempre accettabile,non c'è bisogno di spaccare il capello... considera che poi è da isolare (bene con silicone o altro) il contatto sulla spira,perchè capita che se ossida funziona ma segue il tempo...

Saluti a tutti...
Ma r5000 centra qualcosa l'allungamento della spirale vero l'alto o il basso?
Ho visto che ci sono 2 viti di cui una in alto e una in basso che fermano la spirale....se la muovo riesco a migliorare ?
Il perche di i questa domanda è semplice, sono arrivato al limite dell'estensione!!!
Cavolo ma credevo che era più semplice tarare questa ringo :( :(

r5000

73 a tutti certamente influisce,se la spirale è compressa ha un valore maggiore e dovrebbe abbassare la frequenza di lavoro( un pò impropiamente visto che deve essere lo stilo a fare la risonanza...) mentre se la espandi diminuisce l'impedenza e alza la frequenza di lavoro,ti consiglio di provare con lo stilo di 550cm poi fai il grafico cartesiano dei valori di ros ogni 10-20ch e vedi dove risuona ,poi aggiusti la spira per abbassare il ros,ma se di suo è per ipotesi risonante a 28mhz devi prima portare la risonanza a 27 mhz poi aggiusti per abbassare il ros...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cbmanicomio

Io per il momento l'ho messa sulla ringhiera del balcone per provarla e l'ho tarata regolandola solo sulla vite che c'è sulla spirale per avere un ros di 1:2 sul canale 1
1:3 sul 20 e 1:5 sul 40.....il fatto di regolare lo stilo nn lo sapevo...infatyti vorrei abbare il ros ancora un po almeno sul 40 che mi consigliate di tagliare lo stilo un po alla volta o di regolare il il buco della vite sullo stilo????
CB MANICOMIO

LuckyLuciano®

Citazione di: cbmanicomio il 05 Novembre 2008, 19:32:39
Io per il momento l'ho messa sulla ringhiera del balcone per provarla e l'ho tarata regolandola solo sulla vite che c'è sulla spirale per avere un ros di 1:2 sul canale 1
1:3 sul 20 e 1:5 sul 40.....il fatto di regolare lo stilo nn lo sapevo...infatyti vorrei abbare il ros ancora un po almeno sul 40 che mi consigliate di tagliare lo stilo un po alla volta o di regolare il il buco della vite sullo stilo????




Non la tagliare mai!!
Usa l'ultima parte dello stilo come se fosse telescopica.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

tuonoblu

Fate come dice luciano (ciao) non c'è bisogno di tagliare, inoltre puoi sempre lavorare sulle dimensioni della spira di accordo.....

mi ricordo che quando la usavo all'inizio ci ho messo un pò ma poi (lasciandola lunga 550) lavorando sul morsetto e sulla spaziatura della spira sono riuscito a portarla con un ros di 1,1 a 1 sulla tripla....

questione di pazienza e perseveranza...come con tutte le antenne del resto....


73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

cbmanicomio

fissando gli stili sui buchi gia fatti si arriva alla lunghezza di 5.50 metri?
CB MANICOMIO