Costruire dipolo triplo, consigli?

Aperto da Gardellino, 13 Settembre 2020, 00:07:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gardellino

Salve a tutti. Ho da poco costruito una dipolo per i 20 metri molto rudimentale (tre canne di bambù e due fili!!!) messo ad altezza di qualche metro sulla ringhiera del mio terrazzo. A parte l'Oceania ho collegato tutti i continenti... :D
Però come detto è raccapricciante in questo modo, messa anche male e quindi non certo molto performante, ma nonostante questo mi ha dato soddisfazioni (non per ultima l'autocostruzione...).
Vorrei mettere un dipolo triplo, tre dipoli diversi sullo stesso palo quindi niente trappole, per i 40 metri, 20 metri e 6 metri a V invertita. Il posto dove la metterei dovrebbe essere un campo dietro casa mia dove ho già una verticale Hustler 5BTV oppure un altro campo completamente libero, vedrò.
Invece della canna da pesca, mi è stato consigliato da un amico un palo Laserbeam 12 metri, cosa ne pensate? Eventualmente come si può fissarlo a terra?
Se avete esempi o consigli in merito mi farebbe piacere.
Grazie, 73



Gardellino

Grazie. Ho spazio ma non così tanto... :)
Spazio ne ho per i dipoli

IK3OCA

Salve, la horizontal quad loop era ed è chiamata da molti anni Loop Skywire (cambiano il nome alle cose...) ed è l'antenna che uso attualmente, con dimensione quadrata di 10 metri per lato.

E' silenziosa, funziona su tutte le bande facendo i debiti accordi, compresi gli 80 e 160 metri, per i quali con un relè stacco un estremo dell'antenna lasciandola libera, e collego l'altro estremo a terra.

In particolare sui 10 e 14 MHz va a schioppettata.

Può essere realizzata anche con un lato in alto e un altro a prossimo a terra, con forma a losanga, l'hanno chiamata Diamond antenna.

E'stata raccomandata spesso nelle pubblicazioni edite da ARRL; è un'antenna duttile e mi è piaciuta.

73 Rosario




Gardellino

Grazie, ci farò un pensiero ma adesso mi interessava avere informazioni sul dipolo...