TS-870 manca +8V sulla presa mic

Aperto da cherubenzo, 21 Gennaio 2020, 22:29:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cherubenzo

Ciao a tutti, provando a collegare un microfono Kenwood MC60 su un Kenwood TS-870 mi sono accorto che sul connettore  microfono sul frontale dell'apparato è assente, sul pin 5, la tensione +8V.
Mi rode non poco poichè ho preso questo apparato da poco e finora l'ho usato (pochissimo) solo in ricezione, me ne fossi accorto prima...... mi chiedevo se avete da consigliarmi qualche controllo da fare all'apparato prima di spedirlo in assistenza..... ho dimestichezza con  attrezzi e (un ottimo) saldatore.
Grazie a tutti.
Vincenzo
...infinite cose da fare in così poco tempo...


IK8 TEA

#1
Citazione di: cherubenzo il 21 Gennaio 2020, 22:29:49
Ciao a tutti, provando a collegare un microfono Kenwood MC60 su un Kenwood TS-870 mi sono accorto che sul connettore  microfono sul frontale dell'apparato è assente, sul pin 5, la tensione +8V.
Mi rode non poco poichè ho preso questo apparato da poco e finora l'ho usato (pochissimo) solo in ricezione, me ne fossi accorto prima...... mi chiedevo se avete da consigliarmi qualche controllo da fare all'apparato prima di spedirlo in assistenza..... ho dimestichezza con  attrezzi e (un ottimo) saldatore.
Grazie a tutti.
Vincenzo

Buongiorno Vincenzo e ben riletto.

Avendo letto il tuo appello ti allego due stralci, dai molto corposi schemi del tuo apparato, sui quali ho identificato in Rosso i collegamenti tra il Pin 5 (+8V ) del Connettore Microfonico ed il Connettore "CN4" sulla scheda dell'Unità "TX-RX (X57-4620-00)" ove in particolare figura la Resistenza "R300" da 10 Ohm contrassegnata da un puntino nero che la fa interpretare come "Fusibile" di sicurezza sulla linea di alimentazione degli 8V per l'alimentazione dei Microfoni Esterni.

Sperando di esserti stato utile concludo anche cogliendo l'occasione per augurarti un felice e sereno anno 2020 e per il futuro a venire.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

bergio70

ritengo che praticamente tutti i kenwood abbiano qualla resistenza, e la possibilità che parta è piuttosto alta... specie se si ha brillante idea di collegare un microfono con le connessioni per un non_kenwood...
verificarlo ci va un attimo.. oltre al tempo necessario per sventrare la radio.

su radiomanual trovi il service.

cherubenzo

#3
Grazie ragazzi, e un grazie particolare a Massimo anche per gli auguri, che ricambio con piacere, che con dovizia di particolari mi ha consentito di rintracciare velocemente la resistenza in questione, già visibilmente "scoppiata" appena raggiunta con la vista.
Armato di punta fine (1mm) l'ho rimossa, poi da un scheda che ho "nel mucchio" ho recuperato una resistenza smd da 10 ohm, con un pò di pazienza l'ho riposizionata e saldata, richiuso la radio e in meno di mezz'ora il problema è stato risolto.
Sopratutto grazie al vostro aiuto.....!!!!!
Sono veramente felice, con questa radio ho raggiunto un ottimo feeling....... e l'MC-60 non è da meno, anche se mi piacerebbe provare l'MC-90, quando capiterà.
Di nuovo grazie, a buon rendere.
Vincenzo

...infinite cose da fare in così poco tempo...


IK8 TEA

Buonasera Vincenzo e grazie per la replica.

Sono veramente contento di esserti stato utile e che ti sia stato possibile risistemare il tuo TS-870S.

Tra l'altro, penso che, avendo tu le buone abiità per intervenire autonomamente, potrebbe esserti veramente utile scaricare dalla rete Internet il Manuale di Servizio del tuo apparato.

Purtroppo le copie disponibili non sono particolarmente belle ma comunque pur sempre abbastanza leggibili ed utili per risolvere i problemi.

Ringraziandoti ancora per l'augurio ricambiato gradisci il mio cordiale saluto-

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

HAWK

Ciao a tutti.
Ho un TS850SAT, viaggia bene, condensatori tolti prima della problematica del tempo nota...

L' 870 mi piacerebbe provarlo, evoluzione dell' 850 con DSP.

Ho l' MC90 ed il MC60A, al quale ho tolto definitivamente il problema dei rientri di RF; se dovessi scegliere, sono dei microfoni concettalmente diversi.

Il 60 pone una spinta da DXman, toni alti, poi se lo setti a 5 kilo, molto dura...
Il 90, è salottiero, toni bassi a catena, anche cambiando la copertura della capsula, ne ha due, sono similari, disperde la voce non accentra le onde sonore, diciamo che strumentalmente pilota i 100 watt, ma per vedere i picchi sui 100 devi dare un segnale sonoro fisso...

Con il 60,il picco rimane di più ed evidente, appunto per la sua caratteristica stretta ed alta.

Ogni tanto sento i possessori del 90 che cercano di regolarlo in toni alti, non riuscendoci, sia da micro che da menu radio, li invito a leggere le info delle istruzioni, spiego che con il 90 non avranno mai i toni e spinte alte, è nato così.


cherubenzo

Citazione di: IZ1PNY il 23 Gennaio 2020, 09:34:21
Ho l' MC90 ed il MC60 se dovessi scegliere, sono dei microfoni concettalmente diversi.

Ciao, grazie per le info riguardo i micro, prima o poi troveró un mc90 a prezzo abbordabile, spero.
L'870 a mio avviso ha avuto poco successo a causa di una estetica non accattivante, specie i 2 piedini frontali che ricordano i componenti HiFi anni 70, tuttavia secondo me é un buon apparato..... DSP di prima generazione (comunque all'occorrenza funziona), "user friendly",  un pó avaro a fargli erogare la massima potenza, ma con un eccellente ricevitore considerando che si tratta di un apparato che si colloga in fascia media e di certo non al top.
Direi piú che onesto!!
...infinite cose da fare in così poco tempo...


HAWK

Già...

L'850 li da tutti i 100, se non di più, ma meglio non fargli dare oltre, se non i 100 e basta...potrebbe innescare in tx...

L' 870 dovrebbe essere regolabile, ci guardo, sullo schema, magari su carico e wattmetro, in tx fissa fsk, lo tari a 100 a 14.0000...e hai una buona via da zero a 30.

[emoji106] 

HAWK

C'è un hidden menu...da regolare.

Ci sono due tipologie di seriale, uno da max 40/50 sul modulato l'altro da i 100..


http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=231291&SearchTerms=kenwood,ts,870

Scritto di Bianconi IK4ISQ AL CENTRO.


HAWK

Copio ed incollo il finale utile:

Tutto OK!!!!!  Ritarato il wattmetro, ma non era poi così immediato e diretto, la procedura corretta è questa: entrare in modo ADJUST premendo N.R. e LSB/USB all'accensione poi entrare nel passo del menù desiderato, nel nostro caso A8 A9 AA il passo A7 dei 100 watt era già stato settato, ipotizzando di essere nel passo A8 quello della regolazione dei 50 watt tenendo premuta la portante regolare la potenza sul wattmetro esterno collegato a carico fittizio a 50 watt reali, poi sempre tenendo premuta la portante spingere o il tasto UP oppure il tasto DOWN, infine per uscire andare al passo BA premere di nuovo UP oppure DOWN spegnere e riaccendere la radio.
Il problema che incontravo era che non essendo scritto da nessuna parte che si doveva dare la conferma della modifica premendo il tasto UP oppure DOWN mentre la portante era premuta la rilasciavo ed inserivo dei valori errati.
Dopo qualche tentativo andato a vuoto sono riuscito a ritarare lo Smeter dell'apparto che ora finalmente segna valori reali.
Un grande grazie alla pazienza professionalità e competenza di Carlo Bianconi che mi ha aiutato, ora fila tutto liscio la radio ha circa 25 watt in più e lo Smeter legge la potenza reale unico neo, ma a questo credo non ci sia rimedio, a tutta potenza, cioè 125 watt in uscita, lo Smeter della radio segna chiaramente 100 watt perchè gli ho dato i 125 effettivi come riferimento per la taratura dei 100 dello Smeter.


(Surplus)

Citazione di: cherubenzo il 23 Gennaio 2020, 13:42:13
Ciao, grazie per le info riguardo i micro, prima o poi troveró un mc90 a prezzo abbordabile, spero.
L'870 a mio avviso ha avuto poco successo a causa di una estetica non accattivante, specie i 2 piedini frontali che ricordano i componenti HiFi anni 70, tuttavia secondo me é un buon apparato..... DSP di prima generazione (comunque all'occorrenza funziona), "user friendly",  un pó avaro a fargli erogare la massima potenza, ma con un eccellente ricevitore considerando che si tratta di un apparato che si colloga in fascia media e di certo non al top.
Direi piú che onesto!!

73's..
La ho avuta circa 15 anni fa'..Ottima in RX , Eccellente in TX ...
Io la usavo con un Mic Sm8 Icom (( logicamente perdendo le funzioni UP& DOWN ((Che non ho mai usato ))  eccezionale.. potevi regolarti le tonalita' a tuo piacimento, sia x dx che per salotto..inoltre all'epoca si trovava in rete, il come portarla su' di qualche watt tramite menu' senza aprire nulla, max 150.... loro consigliavano di fermarti a 130 watt.. Logico che da 100 a 130 w non cambia nulla nel segnale di chi ti riceve , ma cambia tantissimo in Presenza fonia, molto piu' corposa e penetrante..avendo lui anche un equalizzatore in TX ( EQ.TX)
Inoltre, se in stazione si possiede un PA , non ha senso apportare tal modifica..io lo ho fatto e non ha mai fatto una piega..

Dopo, un po' incominciarono ad affievolirsi le luci, e da assistenza, bisognava cambiare tutte le lampade neon..
Alche decisi di darlo indietro ...Non ho Manualita' per fare certi lavori, Anche perche' c'e' da sbragare mezzo mondo.. ma son sicuro che quel 870 e' ancora in funzione...

Tranquillo che ti fara' divertire ( se messo sotto una buona antenna )..

73's
Sono sempre io..

cherubenzo

#11
Grazie info aggiuntive..... in effetti mi piacerebbe fare una verifica ma non credo che troverò mai il coraggio di andare a ravanare nel menù "segreto".....
[emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]
V
...infinite cose da fare in così poco tempo...