Hifi ssb, le vostre esperienze, meglio, peggio, diverso!

Aperto da aquilabianca, 27 Giugno 2008, 10:18:47

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aquilabianca

Apro questo topic, non so se ne esistono di simili ma non ne ho trovati per sapere le vostre accoppiate di bassa frequenza con i vostri rtx.
Io amo uscire con modulazioni se possibile impeccabili e mi piacerebbe confrontarmi con voi.
Che apparati preferite per l hi-fissb? Io personalmente prediligo l ft1000mp e il ts950sdx per l'uso hifissb, sul primo ho un doppio microfono con switch che comanda un rele di scambio autocostruito che sfrutta un audioteknica pro31 dinamico ipercardioide 600ohm per ottenere una timbrica "calda" e "piena" oppure con semplice azionamento dello switch un heil sound hm10 con doppia capsula, entrambe narrow hc5 ed hc4 per i dx caratterizzate da una modulazione "tagliente" e "penetrante" ma non gradevole al orecchio.
Sul 950 invece ho istallato un pre-Eq Behringer, quello piccolino della serie fbq che fa il suo servizio e dopo svariate prove (heil,shure,rodhe,audioteknica) ho trovato nel AKG D11 un mike, sempre dinamico ipercardioide a banda larga impedenza 600ohm a dir poco eccezzionale! Spettro di 20-20.000, possibilità di equalizzare in maniera totale la modulazione ecc...
Per il resto dopo varie prove trovo che sugli icom (almeno su quelli in mio possesso) e su tutti i miei altri hf i microfoni di linea o specifici da rtx diano risultati migliori accoppiando ad ogni apparato il suo e nel caso degli icom sm20 per tutti.
Infatti anche confrontandomi con amici si chiacchierava del fatto che seppur vero su qualsiasi rtx si può mettere una catena bf da studio non sempre i risultati sono i migliori e che sono pochissimi gli apparati che veramente possiedono uno stadio bf adatto, soptrattutto in quelli di penultima generazione che io prediligo ai nuovi.
Spero vi piaccia il post!


eurodani

#1
Molto esigente, il ragazzo.
E' apprezzabile il fatto che tu voglia perfezionare sempre piu' la timbrica ma......mica siamo a radio 105.  :-D

Dubito, inoltre, che un RTX ci permetta di ascoltare e trasmettere tutto lo spettro audio ( 20- 20000 hz ).
Daniele - Romania

aquilabianca

beh... il 950 è stato scelto apposta per questa sua peculiarità, comunque i 20hz ovviamente non verranno riprodotti ma lo spettro ampio in tx aiuta ad un equalizzazione più vasta. Poi perché non uscire come una radio broadcasting se è possibile eheheh.
Inoltre nel mio caso sarà deformazione professionale da un paio di attività lavorative svolte lungamente in passato!

Claudio

Eli, il tuo problema è lo scaffale!! te li porto via io quei rottami che escono male, e ti do un bell'alan 80 con un lieve difetto, per stare in fm devi tenere il pulsante premuto perchè non aggancia più.
Ovviamente cambio alla pari  :culo:


aquilabianca

 :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: invece parlaci della tua esperienza in hi-fissb visto che l'intrippo all'epoca me lo facesti venire proprio tu!!! :grin: :grin: :grin: :grin:

eurodani

Ok, Aquila.
Premetto che non ne so' molto ma una radio broadcasting presumo sia concepita per l'alta fedelta' audio specialmente musicale.
Nel caso nostro devi solo far ascoltare ( il piu' fedele possibile ) la tua voce.
Daniele - Romania


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Fatemi prendere domenica in Germania il PR-781 e poi dico anche io la mia!!!

In passato andavo con mixerino behringer e B1 a condensatore, piu compressore esterno...non era male ma non mi soddisfava...
Alla fine sono passato al classico SM-20...una bomba!!

Ora voglio riprovarci con il 781.della Heil Sound...e sto valutando anche l'equalizzatore 8 bande di W2IHY....il tutto da piazzare sul mio piccolo 7700...vedremo cosa combinerò!!!


eurodani

Sky, alla fine non ti troverai piu' in mezzo a delle radio ma.......davanti ad una consolle.  8O
Daniele - Romania

Nembo

Sono molto perplesso.
Credo debba esistere un compromesso tra una saponetta gracchiante ed un impianto da studio di registrazione. Questo compromesso è peraltro imposto dalla banda passante in ssb, che non è molta, tant' è che i costruttori di microfoni e capsule hanno già inventato tutto. Quindi per me la soluzione è un buon microfono ed un buon settaggio di mic gain.
Confesso che non mi piacciono le modulazioni artefatte e processate, ma preferisco una modulazione tipo Turner che poi sono quelle che in condizioni sfavorevoli (qrn, qrm, sblateri ) "passano".
.-.-.
73 + 51  a tutti


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: eurodani il 27 Giugno 2008, 12:14:33
Sky, alla fine non ti troverai piu' in mezzo a delle radio ma.......davanti ad una consolle.  8O

E non vedo l'ora!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Il 781 l'avevo gia comprato l'anno scorso ma sul PRO3 non mi ha entusiasmato..
Ora col 7700 (sotto consiglio diretto di Bob Heil) la storia dovrebbe cambiare...e se non ha abbastanza "spinta" la modulazione opteremo o per l'8 bande o per il 31 della behirnger...

http://www.behringer.com/DEQ1024/index.cfm?lang=eng

r5000

Citazione di: Nembo il 27 Giugno 2008, 12:22:50
Sono molto perplesso.
Credo debba esistere un compromesso tra una saponetta gracchiante ed un impianto da studio di registrazione. Questo compromesso è peraltro imposto dalla banda passante in ssb, che non è molta, tant' è che i costruttori di microfoni e capsule hanno già inventato tutto. Quindi per me la soluzione è un buon microfono ed un buon settaggio di mic gain.
Confesso che non mi piacciono le modulazioni artefatte e processate, ma preferisco una modulazione tipo Turner che poi sono quelle che in condizioni sfavorevoli (qrn, qrm, sblateri ) "passano".
.-.-.
73 a tutti diciamo che sono abbastanza d'accordo, io preferisco le modulazioni che bucano in rumore,per intenderci quelle dei vecchi  Drake valvolari o comunque un pò povere di bassi,è un dato di fatto che se c'è molto qrm la modulazione allargata ne risente maggiormente,per sentire bene la modulazione ssb hifi servono segnali molto forti,e per questo si usano più per fare salotto tra amici che dei contest,della ssb hifi mi piace il voler provare a modificare la timbrica,correggere eventuali rimbombi e risonanze nell'ambiente dove si trasmette,non mi piace invece un'eccessiva elaborazione che "stona",si sentono a volte dei processori che nel momento che si smette di parlare senti un vuoto che mette ansia,molto meglio un leggero ronzio o rumore che ne naturalizza il suono, sentire stoppare a quel modo è innaturare e a me non piace.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

#11
CitazioneFatemi prendere domenica in Germania il PR-781 e poi dico anche io la mia!!!

In passato andavo con mixerino behringer e B1 a condensatore, piu compressore esterno...non era male ma non mi soddisfava...
Alla fine sono passato al classico SM-20...una bomba!!

Ora voglio riprovarci con il 781.della Heil Sound...e sto valutando anche l'equalizzatore 8 bande di W2IHY....il tutto da piazzare sul mio piccolo 7700...vedremo cosa combinerò!!!


Beh guarda, io metterei solo il microfono e null'altro anche se il prodotto da te citato Andrea lo possiede un mio caro amico ed è ottimo soprattutto la funzione noise che elimina il rumore in assenza di modulazione se piace.
Per il discorso 8-31 bande a mio avviso è decisamente inutile. Infatti molti spendono un capitale in hi-fissb, ricordiamo però che nessun ricetrasmettitore ha un convertitore bf-rf capace di "trasmettere" in etere i reali benefici di tanta istallazione e che in genere siamo in ssb....
A mio avviso un eq ed un buon microfono risolvono tutto su alcuni apparati (pochi)....

Per il giusto argomento aperto da Nembo io uso l hi-fissb solo ed esclusivamente su due dei miei hf semplicemente perché sono tra quelli che per eccellenza si prestano a questi "giochi". Indubbio è che su tutti gli altri apparati in mio possesso non monterei MAI un sistema da studio perché per prove fatte un microfono di linea è sicuramente superiore, mi riferisco ai vari ic775dsp, ic756proII, ts940, ts930 ecc.... dove ci sono solo i mike di linea.
Per il discorso del uso di microfoni "vintage" (quali turner, sbe, astatic ecc...) prediligo usarli su apparati dell'epoca (ad esempio ho il +3 sul drake tr7 e va benissimo ma non mi piace sul 450 o simili dove preferisco un bel mc60a) per la loro resa che su apparati moderni a mio avviso è nettamente superata dei microfoni della stessa marca produttrice.
Non mi piace nemmeno far ibridi (apparato kenwood ad esempio con mike yaesu ecc...) perché la ottimizzazione dei mike di linea è di gran lunga superiore a qualsiasi accoppiamento.

Poi a me piacciono le modulazioni calde e "salottiere" però solo in condizioni di propagazione ottimali, il bello del hi-fi ssb e che in un attimo variando il settaggio da una modulazione da "linea erotica"  :grin: passo ad una mod penetrante ed acuta, a banda strettissima da contest.

Poi ripeto non sono d'accordo con spendere folli cifre in hi-fissb o di applicare linee da studio su qualsiasi apparato con risultati mortificanti il più delle volte ma semplicemente su un paio di rtx che si prestano al costo di un buon mike da tavolo (sm-20, mc90, md200 ecc...) ho potuto ottenere molto di più, ma solo su alcuni rtx.

Inoltre come detto da r5000 non è necessario "sofisticare" in eccesso la timbrica ma ricercare qualcosa di gradevole e rotondo, concordo con lui anche per il fattore "stop noise" che a me non piace, un pò di sano (sempre se estremamente ridotto) rumore di fondo ci vuole!!!!

Scusate il dilungarmi ma la ricerca della modulazione """perfetta""" è una cosa che mi affascina moltissimo!

In definitiva se non avete apparati "specialistici" per l hifissb a mio avviso comprate il loro mike da tavolo e via!!!!!

r5000

73 a tutti immagino che radio con il tr7 e il +3... anche se ho ascoltato vecchie linee drake e davvero hanno una modulazione cristallina... magari meno potenti di quelle attuali,con un leggero brusio, ma  davvero belle, con l'hifi ssb spesso si sentono modulazioni brutte e innaturali propio perchè sono da regolare a arte, e non è da tutti... se poi gli abbinamenti operatore-microfono-radio non sono compatibili c'è poco da fare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Non metto in dubbio che le modulazioni di una volta  erano molto piu belle...come per esempio il Turner...ma vi assicuro che un buon mike da studio accoppiato a un mixerino (o anche solo il mike come nel mio caso, Heil Sound....) tirano fuori delle modulazioni da paura..ma non perchè sono esagerate o prepotenti...ma perchè sono fedelissime alla vera voce dell'interlocutore!!!

aquilabianca

concordo al pieno, aggiungendo che poi poterci "giocare" è anche un ulteriore divertimento mentre si fà attivita  :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Aggiungo che a mio avviso comunque la "naturalità" e "fedeltà" della voce del interlocutore la danno anche un paio di mike di linea se correttamente settati sul rtx tipo l mc90, l mc60, l sm20 e l md100 (il 200 ovviamente, ma costoso da solo più di un completo da hi-fissb e quindi a mio avviso inutile.)
Per prove fatte infatti ad esempio l mc60 sul ts940s+at riproduce esattamente e fedelmente la radio dell'interlocutore, almeno con la mia tipologia di voce è cosi.
Anche  l mc85 sul ts930s+at si comporta cosi però se si invertono i microfono sui succitati rtx il risultato è innaturale ed a volte sgradevole!

Poi per il discorso Heil Andrea, attendi di metterlo su senza nulla nel mezzo come dicevi solo mike e quello splendido rtx che ti ritrovi e poi mi dirai!!!! Anzi ascolterò!!! :mrgreen: :up: :up: :up:

I turner invece come molti mike d'epoca enfatizzano i toni acuti per un motivo pratico ma snaturano "affilando verso gli acuti" la voce del operatore, vero per un motivo ovvio però in condizioni di propagazione eccellente la rendono quasi sgradevole.

Comunque l'importante e trovare il risultato che più piace lo si ottenga con una o altra strada, personalmente visto che ho la fortuna di avere vari rtx in shack le provo tutte eheheheh  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao

Emergency118

Le modulazioni Hi-Fi SSB hanno bisogno di belle spinte di W per funzionare, altrimenti fanno piangere invece che far "salotto" ....
Io ho un microfono della Adonis 908 con un piccolo equalizzatore a 4 bande e compressore su 2 livelli, il microfono è ceramico.
Lo equalizzo in maniera il più naturale possibile, per i DX tiro forte sui toni alti e sul compressore e devo dire che và bene....
Io comunque amo andare con le mie saponette modificate, che sembra diano ottime prestazioni (così dice chi mi ascolta...), ma comunque le mie modulazioni preferite sono le più naturali possibile, anche se uno ha una voce che fà schifo (ma almeno è la sua.... :up:).

aquilabianca

#16
eheheh però Fili..... la modulazione del mio 1000mp ti piace nonostante si molto hi-fi ssb ahahahah
Concordo comunque anche se non necessariamente ci vogliono tanti watt, diciamo che ci vuole una buona emissione e parecchia propaganda ahahah

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: Emergency118 il 01 Luglio 2008, 00:03:54
Le modulazioni Hi-Fi SSB hanno bisogno di belle spinte di W per funzionare, altrimenti fanno piangere invece che far "salotto" ....
Io ho un microfono della Adonis 908 con un piccolo equalizzatore a 4 bande e compressore su 2 livelli, il microfono è ceramico.
Lo equalizzo in maniera il più naturale possibile, per i DX tiro forte sui toni alti e sul compressore e devo dire che và bene....
Io comunque amo andare con le mie saponette modificate, che sembra diano ottime prestazioni (così dice chi mi ascolta...), ma comunque le mie modulazioni preferite sono le più naturali possibile, anche se uno ha una voce che fà schifo (ma almeno è la sua.... :up:).

Su questo Filippo ti dico che non è vero, in quanto io con 50W e i dovuti settaggi in TX vado che è una bomba...appena ti becco in frequenza  ti farò sentire la differenza...logico che con la potenza spalancata arriverai leggermente piu forte,  ma ti assicuro che non hai bisogno di "belle spinte di W"...
Per esperienza ti posso dire che bisogna imparare a parlare nel mike, soprattutto quando si usano microfoni particolari da studio e multieffetti/mixer/processori di ogni tipo...

aquilabianca

parole sante, anche perché per hi-fissb si intendono quasi in automatico modulazioni basse e da salotto, anche però in quel caso è vero che (guardate il mio caso che in genere più di 50w non vado) l'etere lo passano bene e con "piacere" dei timpani del interlocutore!  :grin: :grin: :grin: :grin:

Sempre che l'interlocutore non si limi il dito sul rit per seguire i cambi di apparato deliziando il timpano e consumando il dito vero Andrea  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 01 Luglio 2008, 14:47:10
parole sante, anche perché per hi-fissb si intendono quasi in automatico modulazioni basse e da salotto, anche però in quel caso è vero che (guardate il mio caso che in genere più di 50w non vado) l'etere lo passano bene e con "piacere" dei timpani del interlocutore!  :grin: :grin: :grin: :grin:

Sempre che l'interlocutore non si limi il dito sul rit per seguire i cambi di apparato deliziando il timpano e consumando il dito vero Andrea  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Mannaggia a te Eli!!!!! Te e i tuoi 43 apparati cambiati nel giro di 10 minuti!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

aquilabianca

 :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: e comunque tornando al discorso di base, attendiamo una completa recenzione del pr781 sul ic7700.

E li non si parla solo di hi.fi ssb ma di "Super Splendid Ham Radio" eheheh  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Comunque io lo continuo a dire, a me piace l'hifi ssb perché ho in shack apparati che si ci prestano ma in assoluto non ne sono un sostenitore anzi.
E' un bel capriccio se si ha la possibilità di sfruttarlo al pieno, se è per ottenere risultati "mediocri" usando radio poco adatte meglio come dice Filippo, Stefano e R5000 ricercare nei mike di linea o comunque specifici per radiantistica la soluzione.


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 01 Luglio 2008, 14:55:47
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: e comunque tornando al discorso di base, attendiamo una completa recenzione del pr781 sul ic7700.

E li non si parla solo di hi.fi ssb ma di "Super Splendid Ham Radio" eheheh  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Comunque io lo continuo a dire, a me piace l'hifi ssb perché ho in shack apparati che si ci prestano ma in assoluto non ne sono un sostenitore anzi.
E' un bel capriccio se si ha la possibilità di sfruttarlo al pieno, se è per ottenere risultati "mediocri" usando radio poco adatte meglio come dice Filippo, Stefano e R5000 ricercare nei mike di linea o comunque specifici per radiantistica la soluzione.



La completa recensione del 781 verrà scrttia appena avrò tempom di provarlo PER BENE!!! Per adesso non ho ancora avuto tempo di usarlo...cuasa QRL.....CHE PALLE!!!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Per chi è interessato, vi posto il link di un sito di un Om americano.....che ne sa qualcosa..ma giusto poco sull'HiFiSSB...

http://www.nu9n.com/home.html

73
Skynyrd

aquilabianca

#23
leggendo sulle prime ho capito che il tipo di timbrica che mi piace la definiscono extended hi-fissb.
WOW Grazie Andrea me lo leggo con calma stasera, molto molto interessante!

Comunque mi garba vedere che non sono andato male, li sostengono che i migliori apparati da hi-fissb siano il ts950sdx, l ft1000mp  il ts870s e il ts850 col dsp100 poi citano anche lo yaesu ft100, ovviamente il 9000, lft920 ed il ts2000, concordo pienamente con loro nel mio piccolino (infatti non ci sono icom... chissà perché ;-) forse troppo perfetti già di loro...), e sono ancora più contento di vedere che i settaggi da loro consigliati sono esattamente quelli che ho fatto io a orecchio!!!!!!!!!!!!!

http://www.nu9n.com/transmitter_settings.html

L'avrò modificato 10 volte sto post ma mano mano leggendo informo.
Ragazzi dopo aver settato anche l EQ esterno devo dire che definire il risultato finale eccezionale è riduttivo sul 950 (sul 1000 c'è solo il microfono e le tarature erano quelle)

Poi vedevo che lui usa un 950 ;-)
Allora non sono proprio stupidino! (permettetemi un pò di sano orgoglio da radioappassionato  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:) Qualcosina in questi anni l'ho capito.

Grazie ancora Andrea, ho messo il sito tra i preferiti!


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Eli, devi ringraziare il Teo che ha scovato in rete questo sito!!!!

Spero di averlo convinto a passare anche lui al fantastico mondo dell'HiFi SSB!!! Sul TS2000 dicono che sia una bomba l'HM10 della Heil.....

Questa è una recensione di un Om che usa il suddetto mike con il TS-2000:

Have had the Heil HM10 with the HC5 element since December 2004. Also purchased the appropriate cord etc. It is used with the Kenwood TS2000. I set the Filter Bandwidth to the full 3KHZ with no added TX EQ and just amazed at the reports that come back. For DX with poor propagation or pileup though will shift to 2.2/2.4 khz and sometimes kick the TX EQ/High Boost in which makes it sounds like a HC4 especially if you design your own audio via the ARCP2000 software.
It's crazy how one microphone has made me start enjoying SSB again after many years going without it considering this op was 98% cw till 2 years ago. A good microphone in conjunction a with a good transceiver and a good antenna of course equals "this ham being content". Thanks Bob Heil!

73 de Bill ZL3NB

Poi ovviamente tutto dipende dalla timbrica vocale che uno ha...uno con la voce con molti toni acuti dovrebbe andare con un bel mike dinamico e giocare con i settings dell'apparato...