Consiglio radio veicolare per uso da base senza spendere una follia...

Aperto da Kajowas, 05 Giugno 2018, 12:07:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kajowas

Ciao,
visto che il consiglio del FT-70D che mi era stato dato si è rivelato azzeccato, poiché mi sto accorgendo che è proprio una bella radio con un ottima modulazione, vorrei vedere di trovare qualcosa che mi permetta di avere un po' più di potenza.

Mi comincia a capitare infatti che con la diamond 510N io ascolto qualche amico a filo di QRM, ma così non succede per lui, ovvero lui non mi sente...

Immagino che una tale situazione si possa tamponare con un po' più di potenza (per ora l'FT70 è ovviamente limitato a 5W).

Chiaro che non mi dispiacerebbe avere anche le HF, ma ho già capito che in HF i prezzi lievitano non poco e mi sa che sono fuori budget. (Mi piace molto la 991A ma non mi posso permettere la radio, figuriamoci le eventuali antenne)

Ergo, sto valutando di prendere un veicolare che andrò ad usare in base, ma in esterno (non in casa, non ho spazio e non ho la presa d'antenna) su un tavolino, con cavo antenna che arriva dal tetto.

Mi piace il marchio Yaesu, e ho visto la 8900R che non mi sembra male... costa sui 300 EUR se non sbaglio, che è un budget avvicinabile, ed ha 35W/50W in UHF/VHF.
Leggo che fa anche i 29/50 Mhz.... ma non so quanto siano popolati... e poi mi ci vorrebbe un'altra antenna che per ora non ho intenzione di comprare.
E' interessante più che altro per il prezzo.

Oppure è bellina anche la FTM-400 ma li il prezzo sale troppo, circa 450 EUR son troppi, e poi a parte i 50W in VHF ha un sacco di roba che non mi interessa (C4FM- GPRS, etc)

Ah, vorrei un veicolare a cui poter attaccare le cuffie però, non so se con il 8900R o si può fare...  voi ne sapete qualcosa?

Oppure avete qualche consiglio in alternativa?

P.S.
Forse forse il FT-7900 non sarebbe male... non ha le basse frequenze e ha praticamente 50W anche in vhf. In più costa 200 EUR che sono molto abbordabili. Sto cercando di capire se ci posso collegare le cuffie per l'ascolto...


bergio70

se vai sull'usato risparmi e con 300 euro un hf lo trovi, magari un vecchietto stile TS140/680 kenwood... probabilmente anche qualcosa in meno.
Per l'antenna... un pezzo di filo, balun e magari accordatore modificato

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Modifica%20ZG11-45.pdf

tela cavi con qualche decina di eurini.

se cerchi un bibanda V/U un vecchio icom ic3210, ic2400... ic207 tutti abbondantemente sotto i 150, kenwood tmv7 e seguenti, trovandolo un minuscolo ft90.

L'8900 è un quadribanda, ma avendo solo FM i 10 e i 6 metri sono poco utilizzabili, se non sui rarissimi ponti... e sei già un pelo oltre il budget.


moooose

Ciao Kajowas

hai detto che ti piace il marchio Yaesu. Hai dato un'occhiata ai modelli FTM 7250 e FTM100? Hanno anche il C4FM.
Altrimenti - è una mia opinione personale - potresti considerare l'ICOM IC-2730E.

PS. parto dal presupposto che tu stia cercando una radio bibanda VHF/UHF....

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 05 Giugno 2018, 12:07:33

Forse forse il FT-7900 non sarebbe male... non ha le basse frequenze e ha praticamente 50W anche in vhf. In più costa 200 EUR che sono molto abbordabili. Sto cercando di capire se ci posso collegare le cuffie per l'ascolto...

Beh, io personalmente non ti consiglierei un veicolare per uso a casa, motivo uno perchè normalmente son di qualità inferiore ai corrispondenti apparati da base (identica fascia di prezzo, ovvio), due perchè tendono a scaldare parecchio specialmente quelli che danno qualche watt in più

Io hoin  stazione uno Yeasu Ft2900 che ormai uso raramente, ma ti posso dire che  se lo usi parecchio in TX sulle alette scambiatrici di calore...ci puoi cuocere un uovo !!!

Riguardo al discorso HF, facciamo una chiara distinzione:  se a te interessa accedere alle HF giusto per fare i 40 metri italiani e magari i 15-20 metri europei, effettivamente anche con un vecchio apparato ed un filaccio disposto alla peggio ci fai tante cose, MA se volessi accedere al mondo del DX quello competitivo (ove cioè le stazioni seppur non troppo rare son assediate H24 da un pile-up più o meno marcato)  è tutt'altro mondo in termini di antenne, di costi e chiaramente di postazione (si da per scontato che te possieda già una buona tecnica operativa)

A te la palla.... :laugh:











OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Kajowas

Grazie per il mike :D
...

Sto approfondendo un po', ho visto l'ICOM suggerito e non è male...
Mi piacerebbe però una radio con il connettore N e non con il PL, vorrei evitare di rifare il cavo che ho già con il connettore N.
Mi sa che il 7900 Yaesu ha l'N... forse...

Una curiosità: vedo che la maggior parte dei veicolari ha l'uscita con jack 3.5 per un altoparlante esterno da 8Ohm... ma ci potrei collegare un paio di normali cuffie audio senza rischiare?

Bastard Inside

Non so se te lo hanno già consigliato,  ma dai un'occhiata al Kenwood tmv-71e.
Ha anche il connettore N.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



FoxG7

Citazione di: Kajowas il 05 Giugno 2018, 15:03:52Una curiosità: vedo che la maggior parte dei veicolari ha l'uscita con jack 3.5 per un altoparlante esterno da 8Ohm... ma ci potrei collegare un paio di normali cuffie audio senza rischiare?

Così di brutto dirrei proprio di no......con ogni probabilità ti salterebbero gli altoparlanti delle cuffie.  Potrebbe magari esser possibile creare in circuito adattatore che limiti la potenza in uscita.

Al più potresti proprio provare partendo da un volume pari a zero, ma non garantisco il risultato
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Kajowas

Bello il kenwood... un po' costosetto, ma se li vale potrei anche farci un pensiero...  il marchio è molto osannato dagli OM vecchia scuola a quanto ho letto...

Per il discorso cuffie, l'uscita è a volte 8 Ohm a volte 4 Ohm (a seconda dei modelli di radio), è sempre valido il dubbio che se collego le normali cuffie, queste si potrebbero friggere?

moooose

Citazione di: Kajowas il 05 Giugno 2018, 15:03:52

SNIP

Mi piacerebbe però una radio con il connettore N e non con il PL, vorrei evitare di rifare il cavo che ho già con il connettore N.
Una curiosità: vedo che la maggior parte dei veicolari ha l'uscita con jack 3.5 per un altoparlante esterno da 8Ohm... ma ci potrei collegare un paio di normali cuffie audio senza rischiare?

Riguardo ai connettori non mi farei problemi e userei un adattatore (di buona qualità): non stiamo parlando di impieghi in cui un adapter sulla linea trasmissiva è un fattore critico. Scegliere una radio in funzione di un cavo che già si possiede non mi sembra un "metodo scientifico".  :-D
Riguardo alle cuffie, ce ne sono di impedenze differenti. Per prima cosa verifca l'impedenza delle tue.

73.


Kajowas

Sicuramente non scelgo la radio in funzione del connettore, ma se trovo due radio simili e parità di specifiche una ha connettore N, mi sa che prendo quella :P

Poi mi sa che "la parità di specifiche" non ci sarà mai...  :grin:

No, a parte gli scherzi adesso sto usando un auricolare Yaesu per il portatilino, quindi tipo auricolare in-ear del cellulare. Cuffioni seri tipo Dj-set non mi interessano visto che mi basta ascoltare...

E quindi mi domandavo se con un ricetrasmittente veicolare mi basta prendere le cuffie da 10 EUR e collegarle all'uscita della radio. Se le cuffie si scassano pazienza, l'importante e che non si scassi la radio !!
L'impedenza sulle cuffie da 10 EUR è dura da trovare scritta...

Siccome modulo prevalentemente di sera/notte e in esterna, preferirei non rompere gli zebedei e far ascoltare a tutto il vicinato... al limite sentono solo io che parlo (e potrei anche essere al telefono)


rider

@kajowas io chiederei ad elzebeh, lui e' ben fornito di belle radio usate..

All'uscita cuffie della radio puoi collegare quello che vuoi, i danni sono impensabili su una radio "moderna"..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+