News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna bande warc

Aperto da Fedele, 09 Maggio 2018, 20:40:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fedele

qualcuno ha mai utilizzato il dipolo rotativo MFJ-1789?
Fedele (IU7IGC)


FoxG7

Citazione di: Fedele il 09 Maggio 2018, 20:40:54
qualcuno ha mai utilizzato il dipolo rotativo MFJ-1789?


Ciao...io non l'ho mai provato....ma prima di esprimere eventualmente un parere, ti chiederei di dirci per quale tipo di attività vorresti utilizzarlo  ed a che altezza da terra (o dalla copertura) vorresti / potresti posizionarlo



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Fedele

Ho un dipolo a V, aka cornuta, con quali sono attivo sui 10-15-20-40 mt, avevo una loop mfj 1788x che avrei utilizzato per le warc,  montata sul terrazzo su palo di 3 metri, ma non so perché ho ros altissimo su tutte le bande, l'ho smontata, aperta e sembra che tutto funzioni. Visto lo spazio ridotto che mi rimane non posso montare altro per avere la warc
Fedele (IU7IGC)

FoxG7

#3
Citazione di: Fedele il 09 Maggio 2018, 20:40:54
qualcuno ha mai utilizzato il dipolo rotativo MFJ-1789?

Scusa, ma tale antenna non è il 9 bande ? Comprese i 12 e 17 m ?

Ripeto, io non l'ho mai maneggiato, ma così "a naso" mi sa di antenna di difficile taratura e soggetta a molti compromessi....

Secondo me, sui 12 e 17 m......se ti basta utilizzarlo per traffico a livello italiano / europeo potrebbe andar benino anche se disposto molto basso (per i 40 metri sarebbe ridicolo), se hai ambizioni maggiori e il palo te lo permette, perchè non ti prendi un altro dipolo a V 12-17 metri da mettere parallelo rispetto a quello che hai ?

Un dipolo a V per le warc è leggero e non richiede pali di sezione importanti......

Io penso che alla fin fine sarebbe la miglior soluzione....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 10 Maggio 2018, 08:21:50
Un dipolo a V per le warc è leggero e non richiede pali di sezione importanti......

SE poi proprio dimensionalmente non ce la fai,  io cercherei altre soluzioni......fra avere un'antenna che fa pena e non averla....non è che poi passi tanta differenza.

Io per i 40-80 metri ad ora ho rinunciato.....non avendo spazio per far le cose decentemente
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia