President GRANT II ASC / premium. Info ?

Aperto da HAWK, 21 Maggio 2019, 08:45:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ricciolino

bell' attrezzo, per quel prezzo, mi piace quest' apparato [emoji1]
certo, 3W in AM e 9 in SSB non sono molti, una "tiratina" non esagerata ci starebbe bene  [emoji12]
Almeno per arrivare a leggere i 4.5W / 12W di legge
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


HAWK

#26
Ciao Ricciolino...già, potrebbe il pezzo che sia così...diciamo che come costo materiale, non dovrebbe andare oltre i 100 euro di produzione, mettiamoci 40 euro di transazioni e 50/60 di incartamento per le certificazioni e qualità...di legge; arriviamo a 210/220...per un C.B. potenzialmente adattabile per uso HAM, cosa che non mi pare essere congruo, non ha il CW, la frequenza rilevata è fissa, o con 5 o con 0...anche se si sposta il clarifier...se non si mette un frequenzimetro esterno... [emoji27]

Io l'ho acquistato a 212,00 euro, non capisco come si fa a chiedere 300 euro...,o 380,00 da come ho visto addirittura, ovvio che è un mio parere da acquirente...però con possedimento di non solo radio C.B. quindi posso paragonare tra feature e rendimenti circuitali, certo che se uso solo PMR e C.B. questo Grant è il top. [emoji56]  [emoji40]

La modifica del clarifier per un allineamento in rtx...non saprei che ALTA miglioria possa dare, (se non audio),non sapendo da grafica sua dove sono...non ha doppio vfo in ssb come un Galaxy, non si sposta la sua grafica, presumo...ma devo provare, ...è facile, farla...vedremo in seguito. [emoji41]

Sabato, avrò tempo per il ritocco, sulla power e mic gain ma internamente, come detto tra HI e LOW da tasto non mi è apparso molto evidente...

Devo dire che ricevendomi con un TS850 ed un FT2000D, mi apparrebbe allineato in frequenza. [emoji106]

Chi usa radio di calibro diverso, sa bene che un cavetto di alimentazione di sezione maggiore, magari potrebbe far dare una power più corretta, ci sono radio che soffrono di effetto imbuto e danno meno watt, aumentando la sezione le potenze navigano meglio ricevendo più corrente non strozzata...ma parliamo di radio con 50/100 watt di targa.
Vedrò quanto assorbe di corrente tra come ora e con rifinitura.
Con 4 watt ci possiamo stare, anche se restiamo al sindacale...(legge di ohm).
Se mi chiedi lo consiglieresti ?
Rispondo che la risposta la faccio attendere per sabato pomeriggio, andando di maneggevolezza e display, (a beneficio della vista), ergonomia...e microfono di fattura/design "para" icom...si lo consiglio...
Serve più spazio in mobile, rispetto al Midland M30 siamo a ben oltre lo stra comodo.


Ma sembra che questa radio sia un must in vendita, pochi lo hanno, tra i pochi andiamo dai 300 ai 212 euro...quindi chi lo volesse, DEVE , approfittarne appena lo vede...ne ritirano pochi, la media di 2, raramente 3 pezzi a negoziante, leggendo le disponibilità che danno nei magazzini.

HAWK

In merito ad eventuali aggiustature, per chi si volesse cimentare, stia accorto e leggere bene il manuale di servizio; in quanto, ogni trimmer previsto, è in riferimento alla versione di configurazione che si vuole usare.

In altre parole, ogni VR, corrisponde si alla stessa regolazione ma per versioni diverse, quello che regolo per l' EU non è per RU...questo in quanto ho letto di regolazioni in rete che però, non dicono di questo, cosa ben specificata nel manual service.

HAWK

Mio post n.2, con foto, si vede cosa andare a regolare nella versione normale omologata e nella versione HAM...per chi ha chiesto via messaggio... [emoji4]  [emoji1]


kz

#29
forse conviene che tu metta un link al manual service

mia disattenzione, mi copro il capo di cenere:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=72972.msg767610#msg767610

HAWK

Ciao ragazzi.
Ho effettuato le tarature, usando i trimmer come da manual service...posto solo foto in grande del VR204..che accomuna la potenza AM/FM...BENE INTESO CHE SE TOCCATE E' A VS RISCHIO ed ovviamente A SCOPO DIDATTICO.

Ora, messo a 4.5 watt...modulando si hanno picchi fino a 10 watt con il p.e.p. del wattmetro di media 9 watt...la modulazione si può ancora aprire di tono...(sempre trimmer apposito).
In SSB normale di base arriva fino a 10 circa 12 con p.e.p. inserito, alzanddo leggermente andiamo a 18...devo dire che la modulazione è ottima e presente.

Sempre ritoccando i trimmer relative alla versione omologata non espansa, dove si ritoccano altri trimmer, nelle foto postate sopra, si capisce che si tara in parti diverse, OMO/EXP.

Per mio conto, datosi che la radio risponde ed anche ben centrata, consiglio di tenersi a 5 watt di legge, PRECISI, (in modulazione arriva a 8/10...in AM, in SSB con segnale iniettato...a 12 reali di fisso, poi in p.e.p. con toni di vocali arriva a 18...

Quindi AM/FM con VR204...univoco 5..., SSB 12 in key Down.

L'espansione non mi serve, usarlo in HAM MODE, non è il mio interesse con questa radio e poi decade l' omologazione...per gli usi e scopi.

Allego una nota di quello che si ottiene con l'espansione:
• Dopo la modifica alla modalità 400 canali sono disponibili ulteriori funzioni:
• Pulsante + 10 kHz e commutazione delle trasmissioni di frequenza a 5 kHz o 0 kHz (esempio 27.065 o 27.060 MHz, come in Polonia, ecc. -5 kHz offset)
• La gamma di frequenza può essere commutata in bande da A a J con 40 canali
• Offset = tasto MEM per un secondo e commutazione con t5 o t0
• + 10 kHz con MIC Gain Hi / Lo per un secondo e selezione con on / off



HAWK

Nelle didascalie si può capire a cosa si adduce nelle foto.



HAWK

#32
Sorpreso in modo benevolo del rendimento di questa radio, nella specie di stabilità nelle tarature, ovviamente fatte con cacciavite isolato antinduttivo...e modulazione ben chiara e forte, sarebbe da provare, alla fine, la potenza dei meno 4 watt, in AM/FM sembra da report internazionali una caratteristica comune a dei lotti ultimi, PREMIUM, cmq datosi che ha molti picchi positivi, a 4 o poco meno, in parlato provate e vedrete che sale almeno a 5/6...quindi se non si volesse aprire va bene...

Una nota, le viti sono dolci nello svitare, non c'è lo scatto da serraggio di fabbrica, dove se aperte, in secondo tempo si vede se è stato aperto, senza etichette labili interposte nelle stesse o aperture.

Ho lasciato questo in mio possesso a AM/FM 5.0 e SSB 12.0...precisi...giocando sui picchi di trasmissione...ritoccando leggermente l'apertura della modulazione, la quale non distorce per niente, forte e presente.
Con 1.1. di swr su carico.

Buone prove allora.

pat0691

Una domanda Carmelo,
come si comporta l'auto squelch ?
te lo chiedo perche' spesso e' un punto dolente degli apparati che ce l'hanno.


HAWK

#34
La prova in carico era per un ritocco di power...
Cmq la funzione ASC si attiva e disattiva agendo sulla manopola apposita...

Cmq lo proverò in mobile...

Che anomalie dovrei sentire...?
Se sai l'effetto, so cosa notare...
Ho visto altri 3D su questa radio, ma tutti lasciati in aria...un argomento, qualsiasi non è iniziato ne finito.

Mi viene la voglia, di inserire un KB40...internamente...ma decade di caratteristiche, poi solo per avere max 50 watt p.e.p. in SSB...rispetto ai 25 di targa...sono nel dubbio...potrebbe inficiare la modulazione...amplifica già di suo.
IL tastino per inserirlo e disinserirlo c'è...o con funzione cambiata o doppia.
Forse, meglio giocare di antenna in mobile...non meno di 1.30...con base da almeno 14/16 se non a foro.

Cmq rispetto al Midland 8001XT che ho anche, è più professionale...come generale impostazioni ed in toto.

pat0691

Mi riferisco al auto squelch che toglie anche i segnali bassi. Non riesce a posizionarsi in automatico proprio sulla soglia, ma agisce molto piu' in alto e ti costringe a toglierlo se vuoi ascoltare segnali bassi, ma comunque ascoltabili.

HAWK

Stamattina ho pensato che una possibilità utile, sarebbe stata quella che ha il Midland M30, altra radio è vero, ma che rilevando un SWR alto, blocca la trasmissione..., datosi che questo President è un cavallino sprintoso...almeno il mio, così si è presentato, gli faceva bene.
Hanno messo un adesivo sulle polarità, certamente esperienza di report dei guasti, potevano far un limitatore, datosi che hanno aggiunto la misura di SWR...

Che ne dite ?

pat0691

Si e' vero...la protezione contro l' SWR e' molto utile. Ce l'ha anche l' SS-9900


claudio63

Citazione di: IZ1PNY il 31 Maggio 2019, 11:40:37
L'espansione non mi serve, usarlo in HAM MODE, non è il mio interesse con questa radio e poi decade l' omologazione...per gli usi e scopi.
Scusate ma senza espansione ai 27.555 non ci si arriva giusto ? dunque niente DX...

HAWK

Citazione di: claudio63 il 13 Settembre 2019, 11:02:55
Scusate ma senza espansione ai 27.555 non ci si arriva giusto ? dunque niente DX...

Solo se espanso, ma xchè no dx...li fai in banda fino ai 40...magari è meglio, più silenzio e meno confusione.

73'.

claudio63

73 a te IZ1PNY  [emoji112]
Allora...montata stazione, ricapitolando:
President GrantII
Sirio GP27 5/8 accordata sui 27.500MHz
Alimentatore Telecom RPS1230SWM (analogico sono un classico)
Accordatore rosmetro Setagi TM999
Cavo RG8 con discesa di 20 mt

Antenna come da foto, i tiranti devo ancora sistemarli attendo le prove x chiudere il capitolo tetto, ho usato cordino in dyneema ed ho accordato l'antenna (l ultimo stelo per intenderci) sui 27.500MHz.

In RX le letture del rosmetro sul ch40 è di 1.1, sul ch01 1.3
Per la prima volta mi sembra che non ci sia malaccio [emoji1]

Domandina domandina...se la espando a 400ch cosa ci perdo ? Ho preso apposta la President perchè espandibile facilmente.

HAWK

Non perdi nulla, in teoria.

L' accordatore ZG no SG...

Tieni conto che, le radio sono tarate in fabbrica per il max rendimento radio elettrico per il centro banda ove operano di natura.
Nei 40 canali, sarebbe il 20, poi agli estremi di banda, poco evidenti in corto range, diventano una coperta corta.
O copri i piedi o copri la testa.
Portandolo a 400 canali, noterai sotto misura, prendi un carico fittizio, che si ripercuote il problema.
Si dovrebbe allineare la radio a metà dei 400 per avere quasi nulli decadimenti.
Avrai sempre una coperta corta.

Vedrai che se fai comparazioni su centri ed estremi di banda, su consumo di corrente, power in uscita, noterai le differenze.

20 mt non sono molti ne pochi, se doppia calza è meglio...
Leggo l' swr in rx (ricezione), forse volevi dire tx, trasmissione.

Approfitto di dirti che cmq anche in rx c'è una forma di swr, difatti, le radio da Radioamatore, accordano sia in trasmissione che in ricezione...ne ho qualcuna che fa così
Un accordo anche in rx, pone una sintonia migliore dove ascolti tra radio e antenna..


Auguri per l'impianto.

claudio63

Grazie della precisazione si ho scritto di fretta tx rx. Comunque per ora sono soddisfatto ho fatto il mio primo collegamento in banda laterale poche decine di km in regione ma mi confermano che esco bene. Ho notato parecchio rumore di fondo, sono a 100 mt dalla linea elettrica di ferrovie...sarà quella ? [emoji106]

HAWK

Da report letti in giro potrebbe.
Qualche O.M. personalmente e in conoscenza al MiSE, ha pure chiamato in causa R.F.I. per i disturbi da linea elettrica ferroviaria,
Cambiarono qualche isolatore della sua zona.
Non ho seguito le storie, quindi non saprei di più.
73'.


luciano100

Citazione di: claudio63 il 13 Settembre 2019, 15:36:18
73 a te IZ1PNY  [emoji112]
Allora...montata stazione, ricapitolando:
President GrantII
Sirio GP27 5/8 accordata sui 27.500MHz
Alimentatore Telecom RPS1230SWM (analogico sono un classico)
Accordatore rosmetro Setagi TM999
Cavo RG8 con discesa di 20 mt

Antenna come da foto, i tiranti devo ancora sistemarli attendo le prove x chiudere il capitolo tetto, ho usato cordino in dyneema ed ho accordato l'antenna (l ultimo stelo per intenderci) sui 27.500MHz.

In RX le letture del rosmetro sul ch40 è di 1.1, sul ch01 1.3
Per la prima volta mi sembra che non ci sia malaccio [emoji1]

Domandina domandina...se la espando a 400ch cosa ci perdo ? Ho preso apposta la President perchè espandibile facilmente.
Intanto le foto con antenna e montagna di lato ,mi fa' sognare

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


claudio63

Si La montagna di lato mi preoccupa un po' ma non posso tagliarla purtroppo. Ho espanso la radio a 400canali e facendo due prove mi preoccupa il ROS che sui 27.850 schizza a 2. Sui 27.555 bene non oltre 1.2. Se poi vado in FM UK..di cui non conosco il significato  [emoji31]  spara quasi a 3. Cè qualcosa di sbagliato sull antenna ? Accordatore Setagi 999

magnetique

Citazione di: claudio63 il 15 Settembre 2019, 22:50:31
Si La montagna di lato mi preoccupa un po' ma non posso tagliarla purtroppo. Ho espanso la radio a 400canali e facendo due prove mi preoccupa il ROS che sui 27.850 schizza a 2. Sui 27.555 bene non oltre 1.2. Se poi vado in FM UK..di cui non conosco il significato  [emoji31]  spara quasi a 3.
FM UK è la canalizzazione  per il regno unito 40 canali di cui il canale 1 è a 27.60125 e il canale 40 27.99125
Citazione
Cè qualcosa di sbagliato sull antenna ? Accordatore Setagi 999
Non hai niente di sbagliato nella tua antenna. Infatti hai  2 di ROS sul 27.850, che corrisponde all'incirca al canale 26 della banda FM UK. Dal 26 a salire è normale che ti ritrovi a quasi 3.
73 Maurizio.

claudio63

 [emoji108] Grazie Maurizio dunque sto lontano da quelle frequenze con Ros vicino ai 3 x non bruciare i finali giusto ? Ho fatto un po' di prove ed il range ottimale è tra i 26.515 e i 27.855 anche se ho notato un incremento del Ros sul FM rispetto AM. Sono alle primissime armi e per ora mi preme non friggere la radio con errori stupidi. Non mi è infatti ancora chiaro come interpretare il ROS visto che leggo misure diverse tra AM e FM e soprattutto perché in USB il rosmetro non mi da valori dunque non so interpretare se prendere x buone la lettura in AM che è più bassa della FM. Ad esempio sui 27.855 in AM mi legge 1.5 ed è  ok ma in FM schizza a 2.5 dunque non capisco in USB cosa avrò.  Se mi chiarisco questo un Grande Grazie [emoji8]

Marco De Caprios

Citazione di: claudio63 il 16 Settembre 2019, 00:57:31
[emoji108] Grazie Maurizio dunque sto lontano da quelle frequenze con Ros vicino ai 3 x non bruciare i finali giusto ? Ho fatto un po' di prove ed il range ottimale è tra i 26.515 e i 27.855 anche se ho notato un incremento del Ros sul FM rispetto AM. Sono alle primissime armi e per ora mi preme non friggere la radio con errori stupidi. Non mi è infatti ancora chiaro come interpretare il ROS visto che leggo misure diverse tra AM e FM e soprattutto perché in USB il rosmetro non mi da valori dunque non so interpretare se prendere x buone la lettura in AM che è più bassa della FM. Ad esempio sui 27.855 in AM mi legge 1.5 ed è  ok ma in FM schizza a 2.5 dunque non capisco in USB cosa avrò.  Se mi chiarisco questo un Grande Grazie [emoji8]

Quando misuri in FM rifai la taratura ? Se lasci la stessa taratura dell' AM e magari in FM hai una maggiore potenza di trasmissione la misura sarà errata. In SSB vale lo stesso criterio ma non serve misurare perchè vanno bene le misure che hai fatto in AM. Il ROS o rapporto di onde stazionarie è un numero assoluto che ti da una indicazione di quanto la tua antenna è adattata ed è indipendente dalla potenza e dal tipo di emissione che usi. In pratica misuri quanta potenza si riflette verso l' apparato. più è basso quel valore più è bassa la potenza riflessa quindi il sistema di antenna + cavo saranno adattati all' impedenza di uscita dell' apparato.
In parole povere e a metri.  [emoji1]

claudio63

Il problema è che l accordatore uso il Setagi 999 mi legge solo AM FM ma in USB non da indicazioni da qui il dilemma da principiante