banda radioamatoriale (patentati) > modi digitali

SSTV: immagini ricevute

<< < (5/28) > >>

neonzonauno:

--- Citazione da: oscar 3 - 16 Giugno 2010, 18:05:51 ---Interessante l'argomento. Intanto piccolo OT. Ciao Roberto e un forte abbraccio a te e famiglia. Chiuso OT.
Sono interessato, perchè ho deciso di prendere un computer e installarlo vicino alla radio in pianta stabile e quindi iniziare pure io a fare questo tipo di trasmissioni.
Ho il software MMSSTV anche se non l'ho mai provato ma adesso mi sono incuriosito. Farò la prova con il saturn perchè con il Lincoln dovrei fare la modifica dietro! Ok in ricezione, basta sintonizzarsi au 27,700 (presumo USB o sbaglio?) ma se sono io che devo mandare un immagine, intanto i collegamenti da fare quali sono e poi usando MMSSTV, per inserire per esempio una propria QSL o avere altre immagini, com'è che si fà? Grazie.
73 Mario - 1rgk273

--- Termina citazione ---

Ciao carissimo come poi avrai letto serve un'interfaccia necessaria se si vuole trasmettere. Comunque il modo è USB. I collegamenti: doppio jack maschio da 3,5 mm le cui estremità vanno inserite una nell'uscita per le cuffie della radio e l'altro jack invece va messo nell'entrata del microfono del tuo PC. In questo modo puoi già ricevere, per la trasmissione nemmeno io sono capace. Con MMSSTV per inserire un'immagine non ho mai provato ma penso che si vada in sezione TX, si carica l'immagine che si vuole trasmettere e poi penso si prema il pulsante rosso TX.

73

neonzonauno:

--- Citazione da: Roberto078 - 16 Giugno 2010, 18:53:38 ---allora i programmi che permettono di fare sstv, psk31, rtty ce ne parecchi in giro alcuni gratis altri a pagamento.
ma andiamo a quelli gratis:

per la decodifica e la trasmissione in sstv, c'e il validissimo software che si chiama MMSSTV (basta cercarlo in rete e scaricarlo e di un giapponese ed e scritto in inglese).
inoltre c'e anche il MULTIPSK di un francese che fa tutto o quasi (e a pgamento ma alcune funzioni li fà)
per l'rtty c'e anche l'MMTTY sempre del famoso giapponese.
se si cercano dei programmi in giro ce ne ma questi sono i più quotati.
nei siti dei radioamatori piu organizzati se ne trovano (ripeto okkio a quelli a pagamento).

Roby ci spiegheresti gentilmente la procedura per quanto riguarda la trasmissione? Cioè come ci si mette d'accordo per sapere quando è il proprio turno per poter trasmettere? Si usa anche il CW giusto? Ce la spieghi per favore?

Grazie

1et078:
la procedura di chiamata e ascolto e semplice, sta tutto nel buon senso dell'operatore radio.
siete in Usb, mettetevi in ascolto vedete se la frequenza e occupata, in caso che la frequenza non sia libera spostatevi ad esempio a 27.710, 715,720,725,730 (la frequenza della sstv e 27,700 usb).
quando fate chiamate e se fate qsy fatelo presente che andate (fate qsy) su un altra frequenza indicandola.
le trasmissioni devono avvenire nei modi martin 1 o martin 2 (anche se ci si sta di più).

neonzonauno:

--- Citazione da: Roberto078 - 17 Giugno 2010, 08:50:29 ---la procedura di chiamata e ascolto e semplice, sta tutto nel buon senso dell'operatore radio.
siete in Usb, mettetevi in ascolto vedete se la frequenza e occupata, in caso che la frequenza non sia libera spostatevi ad esempio a 27.710, 715,720,725,730 (la frequenza della sstv e 27,700 usb).
quando fate chiamate e se fate qsy fatelo presente che andate (fate qsy) su un altra frequenza indicandola.
le trasmissioni devono avvenire nei modi martin 1 o martin 2 (anche se ci si sta di più).

Ok quindi basta stare in ascolto, quando vedo che è libero e vedo che per un po' nessuno trasmette allora posso trasmettere, giusto? Ma il CW centra qualcosa? Perchè spesso tra una immagine e l'altra sento dei passaggi in CW, inoltre anche su MMSSTV nella sezione TX vedo il tasto CW..

Grazie Roby

arizona:
ciao eric, il cw che senti fa parte del programma. cioè lo immetti tu prima o dopo le immagini che invii.

puoi metere il tuo nominativo o la tua sigla oppure anche un motivetto.

prova a guardare questo..

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa