A cosa serve questo condensatore sulla Intek 5050?

Aperto da formularock, 20 Febbraio 2012, 19:20:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

formularock

Come da foto, a cosa potrebbe servire quel condensatore? Ve lo chiedo perchè solo ora mi sono accorto che un contatto era staccato dal circuito... ho dovuto risaldarlo io. Ma la radio ha sempre funzionato bene e anche ora che è in ordine non noto differenze nel funzionamento... Il condensatore in questione è evidenziato dalla freccia gialla:



Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


oscar 3

formularock, ma sicuro che era staccato e non si è staccato quando hai tolto il coperchio??? Comunque, se c'è a qualcosa serve ma sinceramente non so cosa dirti a vederlo così...hi!!! Si dovrebbe dare una sbirciatina allo schema.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

formularock

#2
Diciamo che l'ho aperta tempo fa per aprire i ponticelli e sicuramente sarà stata colpa mia, ma fino ad oggi che ci ho fatto caso è passato 1 mese e la radio ha funzionato sempre apparentemente bene!  8O
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

MrX65

A me un giorno non andava per niente in tx, pur ricevendo perfettamente...  >:D  mòccoli ed improperi, stavo partendo per portarlo dal tecnico poi... mi son deciso a riaprirlo ed ho scoperto che entrambi i piedini di quel condensatore erano dissaldati...  :rool:
Ho provveduto a saldarli di nuovo ed ha ripreso a funzionare come sempre...  8)

Lo avevo aperto e richiuso alcune volte, prima per installare il connettore sma, poi per provare a regolare il trim del microfono...

...probabilmente nell' apri/chiudi avevo toccato dissaldandoli...  :-[

Dettagli piu' tecnici non so darne, ma da quanto e' successo direi che ha a che fare o con il mic o con la trasmissione...
wwl: JN53FU (nei w.e. JN53CV) - Bao uvb5+Polmar Skuba+Easy +Brondi fx-10... con: RH771 sma-f, ka505ln, srh536, hc200s, srh519 ed antennina uhf del  bao uv3r... ed un nissei rs-40 per giocarci...


formularock

#4
Capito, anche io l'ho aperta alcune volte per regolare il trimmer del mic, comunque stando a chi mi ascoltava la mia radio trasmetteva benissimo. Eppure un piedino era proprio staccato dal circuito, e se non ci facevo caso oggi sarebbe rimasta così per chissà quanto tempo, probabilmente l'avrei anche danneggiata a lungo andare!
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

oscar 3

Ma la sparo.....magari serve ad equalizzare il microfono e possibilmente funzionava perchè il reoforo cortocircuitava i due contatti bypassando di fatto il condensatore mentre a MrX65 non funziona la modulazione perchè era proprio staccato, questo se il problema che si è presentato a MrX65 è sulla modulazione e non sulla trasmissione intesa come segnale, come portante per intenderci.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


formularock

Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R