Consiglio attrezzatura per radio ascolto (ricevitore SDR con chiavetta usb)

Aperto da Tripod, 13 Marzo 2016, 16:49:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tripod

Salve a tutti, vorrei dedicarmi al radio ascolto delle frequenze aeronautiche (ma anche le altre frequenze mi interessano) con un ricevitore SDR con chiavetta usb.

Partiamo dalla chiavetta, una con queste caratteristiche RTL2832U + R820T può andare bene? Ed eventualmente che tipo di attacco per il cavo antenna deve avere? (ho intenzione di installare un'antenna in terrazza).

Secondo quesito, che tipo di cavo e di antenna mi conviene utilizzare? (l'antenna la vorrei installare in terrazza, abito in condominio).

Il mio budget e' piuttosto basso diciamo circa 50euro, sono disposto a costruirmi l'antenna per poter restare all'interno del budget.

Grazie a chiunque abbia intenzione di aiutarmi :)



Davide90

Per quanto riguarda l'antenna potresti utilizzare la classica discona. È una antenna fatta apposta per la ricezione. Su internet puoi trovarla anche a 30/40 euro.

FoxG7

Citazione di: Tripod il 13 Marzo 2016, 16:49:39
Salve a tutti, vorrei dedicarmi al radio ascolto delle frequenze aeronautiche (ma anche le altre frequenze mi interessano) con un ricevitore SDR con chiavetta usb.

Partiamo dalla chiavetta, una con queste caratteristiche RTL2832U + R820T può andare bene? Ed eventualmente che tipo di attacco per il cavo antenna deve avere? (ho intenzione di installare un'antenna in terrazza).

Secondo quesito, che tipo di cavo e di antenna mi conviene utilizzare? (l'antenna la vorrei installare in terrazza, abito in condominio).

Il mio budget e' piuttosto basso diciamo circa 50euro, sono disposto a costruirmi l'antenna per poter restare all'interno del budget.

Grazie a chiunque abbia intenzione di aiutarmi :)

Beh, il problema di un sistema tal fatto, è la scarsa qualità del ricevitore e di conseguenza la sua  assai mediocre selettività che non ti permetterà certo di ascoltare segnali debolucci posti vicino in frequenza ad altri molto più forti, vedi esempio le frequenze vicine a quelle del segmento radio broacasting in banda FM.....il tutto a meno di introdurre dei filtri specifici che costano ben più della chiavetta SDR :rool: :rool: :rool:

Quindi, se ti basta ascoltare qualche segnale radiamatoriale via ponte (i più forti), oppure segnali in diretta, ma sempre forti, Ok...in caso contrario anche mettendo su una antenna decente, i risultati saranno alquanto modesti

I ti consiglierei di consultare bene la sezione radiascolto (questa), prenderti un ricevitore decente (che non costa certo 30 euro) ed uiniziare la tua avventura di SWL ;-)









OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Visrto che chiedi notizie su come tirar su una stazioncina di radioascolto, potrestui rivolgerti verso i Tecsun o i Sangean....apparati con  ricevitore dotato di buon rapporto qualità prezzo

edit ulteriore

link utile

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=32915.msg385149#msg385149

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Tripod

Intanto vi ringrazio per le risposte, da quello che mi dite questi ricevitori sdr con attacco usb sono decisamente scarsi, io abito a 15km in linea d'aria dall'aeroporto di Fiumicino ed avrei piacere ad ascoltare le comunicazioni aeronautiche. Purtroppo il mio budget è limitato ad una 50ina di euro circa. Gli scanner tecsun o sangean ho visto che costano decisamente di più... Un amico mi consigliava il polmar rx5 che ne pensate?

r5000

73 a tutti, con 50 € si può solo pensare a qualche scanner usato parecchio e sarà comunque un forte compromesso perchè per ricevere la banda aeronautica servono ricevitori selettivi e che sopportano i forti segnali broadcasting 88-108 mhz, per migliorare le cose bisogna pensare ai filtri notch e antenne dedicate al traffico aereo, ground plane o jpole vanno meglio della discone propio perchè attenuano in parte i segnali broadcasting e solo se si aggiunge un filtro si può usare la discone se non si ha un ricevitore tipo l'ic-r7000 che nonostante gli anni è tra i pochi a funzionare senza problemi con la discone e broadcasting 88-108 mhz, per cominciare la chiavetta sdr và bene e costa poco, l'antenna si autocostruisce tagliata per i 120-130 mhz e vale lo stesso per il filtro notch che in questo caso (interesse per la banda aeronautica) può essere sostituito con un filtro passa alto (meno complesso del filtro notch...) che si può tarare alla buona utilizzando la chiavetta sdr, solo così si può contenere i costi, comunque tra chiavetta, cavo coassiale (và bene il cavo tv a 75 ohm...) e il materiale per l'antenna e filtro sarà facile superare i 50€, non serve tanto di più ma per far funzionare bene l'antenna serve che sia montata alta e libera da ostacoli, è vero che i segnali forti si ricevono anche dentro casa ma se vuoi ascoltare in banda aeronautica è fondamentale avere l'antenna alta e libera da ostacoli...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Tripod

Grazie R5000, da quello che ho capito mi conviene iniziare con chiavetta sdr + filtro passa alto ( per tagliare le frequenze commerciali in fm ) e antenna autocostruita.
A questo punto comincerei con ordinare la chiavetta e costruire il filtro.
Ho fatto un giro sul web per trovare qualche guida sulla costruzione del filtro e qualcosina ho trovato.
Se tu cmq hai delle guide che possano fare al caso mio e me li volessi linkare te ne sarei grato.

Ancora grazie, Federico


r5000

73 a tutti, in rete trovi un sacco si info, programmi e schemi per calcolare i filtri, sono tutti validi, con il radiutilitario c'è forse poca precisione ma è molto semplice e per cominciare và benissimo, quì http://www.tarapippo.net/notch/comparazioni.html trovi notizie utili e se fai passare il sito hai anche qualche esempio di filtri stub e antenne da interno, per l'antenna esterna se la piazzi sul tetto valuta la ground plane che è semplicissima e affidabile, la jpole ha il vantaggio di non avere i radiali e la puoi mettere anche a balcone o a finesta, meglio sul tetto ma se non si può fare di meglio funziona  anche appesa a una finestra...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Tripod

Grazie r5000, ho consultato il radioutilitario e altro materiale in rete, adesso mi metto all'opera per la costruzione del filtro(spero di essere capace sono alle prime armi).
Ti faccio sapere come procedono i lavori :)

Ancora grazie mille, Federico


Tripod


r5000

73 a tutti,l'rg8 è simile all'rg213 con il dielettrico compatto, è più che adatto alle hf e si può usare tranquillamente in vhf \ uhf, per il solo ascolto secondo me conviene il cavo tv sat, costa meno e perde di meno oltre ad essere anche più pratico da far passare, però se lo vuoi usare in trasmissione o ce l'hai già và più che bene se non hai  molta distanza da fare, se la tua discesa è più lunga di 25 mt è meglio il cavo tv o cavi a 50 ohm a bassa perdita con il dielettrico foam...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Tripod

Grazie R5000, come antenna vorrei fare una jpole, per l'ascolto della banda aerea posso costruire l'antenna con le misure tarate per i 122mhz?