filtri opzionali yaesu 897D

Aperto da bob4x4, 23 Gennaio 2016, 11:09:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bob4x4

Buongiorno..
Avendo da poco "rispolverato"  la vecchia passione mai sopita, sto ascoltando a piu' non posso i qso sui 80 40 ecc ecc,ma ora vorrei migliorare l'ascolto in banda laterale, montando per ora il solo filtro per le SSB.
Non volendo spendere una grossa cifra mi sono imbattuto su dei Murata 2,7k venduti su un noto sito cinese, ( alixxxxxx). siglati : CFJ455K13

Il dubbio che mi viene, anche se son venduti come compatibili con la sigla degli originali (yf-122s) e' che sia la stessa cosa del filtro murata montato stock.
In soldoni, per la modica di 55 euro spedito secondo il vostro parere quel tipo di filtro puo' aiutare o no l'ascolto in caso di segnali deboli / disturbati?
Ho letto qualcosa in giro circa il fatto che alcuni filtri è come non averli, e sperando non sia questo il caso, mi rimetto a  voi.
Buoni Qso ed ascolti a tutti...


Alberto207

Ciao, ho anche io un 897 e girando per i siti avevo trovato una prova strumentale sui filtri ssb e non servivano assolutamente a nulla. L'unico video che ho visto di filtri sembrano cambiare decisamente qualcosa è questo, ma sinceramente sono dotato di troppa ignoranza per sapere se è realmente qualcosa di buono e utile o no

FoxG7

#2
Citazione di: bob4x4 il 23 Gennaio 2016, 11:09:21
Buongiorno..
Avendo da poco "rispolverato"  la vecchia passione mai sopita, sto ascoltando a piu' non posso i qso sui 80 40 ecc ecc,ma ora vorrei migliorare l'ascolto in banda laterale, montando per ora il solo filtro per le SSB.
Non volendo spendere una grossa cifra mi sono imbattuto su dei Murata 2,7k venduti su un noto sito cinese, ( alixxxxxx). siglati : CFJ455K13

Il dubbio che mi viene, anche se son venduti come compatibili con la sigla degli originali (yf-122s) e' che sia la stessa cosa del filtro murata montato stock.
In soldoni, per la modica di 55 euro spedito secondo il vostro parere quel tipo di filtro puo' aiutare o no l'ascolto in caso di segnali deboli / disturbati?
Ho letto qualcosa in giro circa il fatto che alcuni filtri è come non averli, e sperando non sia questo il caso, mi rimetto a  voi.
Buoni Qso ed ascolti a tutti...

Ciao...il ho un 897D ed parer mio....eviterei di spender troppi soldi per migliorare l' 857/ 897 (se poi son solo 55 euro...potrebbe valer la pena ;-)) .....sono si ricevitori accetabili, ma la differenza rispetto a dei ricevitori migliori (solo HF) anche rimanendo su prezzi "umani", vedi lo Yeasu FT 450  o il suo fratello maggiore Ft 950....si sente, in particolar modo perchè son ricevitori meno rumorosi e più selettivi rispetto a quello seppur buono dell' 857/897, poi hanno  sistemi di filtri più efficiente di quanto possano avere gli 857/897

Beninteso, non è che con ricevitori migliori (di quella fascia di prezzo, ma neppur con apparati che costano 3 volte tanto) riesci a sentir ottimamente quanto non senti per nulla con l' 857/897....ma un pochettino aiutano, chiaramente a parità di antenna !

Valuta te.... ;-)  in ogni casi non ti aspettar "miracoli" !



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Alberto207

Si esatto un 450 ha una ricezione decisamente migliore dell'897


FoxG7

Citazione di: Alberto207 il 23 Gennaio 2016, 16:15:44
Si esatto un 450 ha una ricezione decisamente migliore dell'897

Parlare di "decisamente" forse potrebbe trarre in inganno qualcuno aspettandosi una ricezione "miracolosa" rispetto all'onesto  ft 857/897.......

Io ho anche il 450D e posso fare raffronti a parità di antenna....si...il 450 è migliore, ma.......giusto un po'.....la vera differenza per conto mio, nei confronti dell'ascolto dei segnalini deboli,  la fa l'antenna ! :rool:
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 23 Gennaio 2016, 18:10:09Io ho anche il 450D e posso fare raffronti a parità di antenna....si...il 450 è migliore, ma.......giusto un po'.....la vera differenza per conto mio, nei confronti dell'ascolto dei segnalini deboli,  la fa l'antenna ! :rool:

Concordi, Alberto ? ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


Alberto207

Citazione di: FoxG7 il 23 Gennaio 2016, 18:17:11
Citazione di: FoxG7 il 23 Gennaio 2016, 18:10:09Io ho anche il 450D e posso fare raffronti a parità di antenna....si...il 450 è migliore, ma.......giusto un po'.....la vera differenza per conto mio, nei confronti dell'ascolto dei segnalini deboli,  la fa l'antenna ! :rool:

Concordi, Alberto ? ;-)
si il principio dell'antenna buona e installata bene è sacro, però trovo più sostanzioso il 450 per via del pbt,indispensabile in modi digitali, il notch per abbattere il segnalino psk adiacente che ci disturba, cose che mancano o non sono regolabili al volo rispetto all'897. La chiamata vocale sei fai piccoli contest o attivazioni è un toccasana non da poco. È più "hf friendly". Non mi piace la rotella della sintonia e il display che non si vede se operi all'aperto, pecca notevole l'accordatore che serve a molto poco. Se non fosse per le v/u in ssb, la compattezza e la solidità avrei già fatto scambio del mio 897 con un 450


bob4x4

Grazie a tutti per le risposte, ma forse l' enfasi ci ha portato fuori strada....vorrei restare sui filtri...qualcuno ha provato forse i filtri citati da me? ne vale la pena, migliorano, anche di poco?
Gia fatto passi buoni leggendo le info su utilizzo di ipo e modifica ai menu x desensibilizzare leggermente la radio, ma ho notato un fastidioso problema, ovvero l' interferenza di un segnale anche non troppo potente a +3khz e -3khz dal segnale stesso, cosa che spesso e volentieri mi inibisce l'ascolto dei segnali adiacenti piu' deboli...
Nella mia "ignoranza" speravo che il problema si potesse, se non risolvere, almeno migliorare.


cordialmente
F.

Alberto207

Era meglio imparare ad usare l'rf gain piuttosto che desensibilizzare via menù nascosto.


bob4x4

Citazione di: Alberto207 il 25 Gennaio 2016, 16:47:24
Era meglio imparare ad usare l'rf gain piuttosto che desensibilizzare via menù nascosto.


non è cosa irreversibile..  :-)

Alberto207

Non sono abbastanza preparato per sapere se un valore è collegato ad altri e quindi magari stai andando a sovraccaricare altri componenti che si romperanno, certo è che taroccare il menù nascosto per desensibilizzare la radio è come andare a muovere i tergicristalli a mano quando hai la levetta dietro al volante bella comoda...