News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Da un po' di tempo mi frulla questa domanda in testa?

Aperto da Radio Tigre, 25 Luglio 2008, 18:31:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Radio Tigre

Altro topic...questo piu' semplice del precedente sulle foto dei trascorsi andati sulla CB.

In questi ultimi giorni mi ricorre in mente spesso e volentieri la stessa solita domanda:
Prima di accendere il CB per fare 4 chiacchiere con qualke amikaccio mi faccio una scarrelatina col PMR a sentire se c'è qulkuno che modula... con mio grande stupore mi sono accorto che sono praticamente molti i ...come vogliamo chiamarli...i piemmeerreimmini che trasmettono !!! Sono addirittura piu' del doppio del numero del CB presenti nel mio comune. Nel mio piccolo comune ci sono circa 16 stazioni CB e oltre 40  PMR !!! Pensate che sul canale 8 del PMR la domenica c'è la messa delle 11 in diretta!!! e sempre sull'8 durante la settimana c'è parroco, sacrestano e alcuni ragazzi che fanno la catechesi in quella chiesa!!!
Ragazzi, non sto' dicendo baggianate, è tutto vero!

La mia domanda è questa ? E scusate se prendo pure un po' d'aceto in questo momento....
Ma perchè non si fanno un bel CB invece di quella scatoletta che praticamente non gli serve proprio a niente?
Vorrei intervenire in qualke modo, Voi cosa fareste? Quali sono le parole giuste per poter convincere ?
Attendo da tutti voi consigli...
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979


1et078

fagli vedere cosa succede ad una stazione cb quando c'e propagazione e la gente che parla la sera e la possibbilità di parlare con altre persone oltre a quella cerchia ristretta che già si conoscono.
magari portandoli a casa tua, così fai conoscere meglio questo fantastico mondo.

Emergency118

Beh, succedeva spesso anche qui da noi, sulla CB, in passato di sentire la messa alla domenica e i ragazzi dalle parrocchie, in ogni parrocchia c'era il cb con realtiva antenna, per non parlare dei locali....Forse è proprio la mancanza di propagazione e di "disturbi" (intesi come gente che brecca e vuole entrare...) ad aver decretato il relativo "successo" dei pmr (o lpd), proprio perchè la gente crea il proprio gruppetto chiuso e via...tipo telefonata "di gruppo".
Inoltre non dimentichiamoci che un PMR costa veramente nulla, se ne trovano da pochi euro in giro (quanto costa il baracchino più schifoso?), han bisogno di antennine piccole, manutenzione 0 e...vorrei vedere chi li paga i 12 Euri.... ;-)
Certo, se il futuro della radio di massa sono i pmr....che dire....sono parecchio limitanti !!!
Per uno come me poi che ha sempre prediletto l' attività DX, si tratta di un futuro che non mi interessa  :up:

DukeAlex

cioe' ma non ho capito,usano i pmr per comunicare tra loro,oppure,con la consapevolezza del prete,trasmettono tutta la messa con un pmr?
se e' cosi digli di trasmettere sia con un pmr che con un cb.contemporaneamente!
col cb poi vai molto+lontano.ovviamente suggeriscigli il canale 45 sul cb,un po di purificazione li non fa mai male.
ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


r5000

Citazione di: DukeAlex il 26 Luglio 2008, 01:39:26
cioe' ma non ho capito,usano i pmr per comunicare tra loro,oppure,con la consapevolezza del prete,trasmettono tutta la messa con un pmr?
se e' cosi digli di trasmettere sia con un pmr che con un cb.contemporaneamente!
col cb poi vai molto+lontano.ovviamente suggeriscigli il canale 45 sul cb,un po di purificazione li non fa mai male.
ciao!
73 a tutti bella questa... mi viene in mente un discorso sentito a Lucca... "PENTITEVI TEVI TEVI TEVI "
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

arizona

io invece credo di aver buttato i soldi con i pmr....  non sento mai nessuno!!! :rool:


Murdoc

Beh il PMR è comodo per mille utilizzi, in effetti è pratico ed occultabile, io li tengo in macchina e a volte ne dò uno ad amici per tenerci in contatto.
Ormai si sono abituati e mi sopportano ma i primi tempi mi dicevano cosa serve abbiamo il cell... (ABORRO!!) ma a suon di insistere ( e sopratutto hanno capito che non paghi lo scatto Belin  :mrgreen: )

Poi ci trovi di tutto in effetti ed a volte il nulla!

73 51 a tutti


Epoch

Murdoc ti quoto in pieno!
Io con i miei amici non ho dovuto nemmeno penare, con due LPD lafayette prima e due PMR (baracca) dopo.
Per sentirci tra due auto sono eccezionali, poi non ti dico cosa non si inventano, discorsi come se fossero seduti uno accanto all'altro. Tanto è gratis!
73 51 de EPOCH
_ _ . . .  . . . _ _    . . . . . . _ _ _ _ 

aquilabianca



Epoch

Citazione di: aquilabianca il 29 Luglio 2008, 16:39:25
vedi se passano al cb....

No... L'interesse era solo quello di ciarlare tra due macchine diverse durante il viaggio.  :'(
73 51 de EPOCH
_ _ . . .  . . . _ _    . . . . . . _ _ _ _ 

aquilabianca


Radio Tigre

Citazione di: aquilabianca il 29 Luglio 2008, 16:52:10
azz... va beh, pazienza!

hai capito aquilabianca?
che voi fà....devono da ciarlà trà 2 auto!
pasiensa!!!
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

Emergency118

Stà tutto qui il problema....il cb è più "impegnativo", più grosso, più antenna....e la gente adesso prende roba semplice e non si mette a far buchi alle macchine o sui tetti delle case come ai nostri tempi (bei tempi)!!! :up:


aquilabianca


Radio Tigre

Peccatissimo :(

Sai la soddisfazione, di quando passi il tempo montando l'antenna...il palo a piombo, la taratura, il caldo sotto o sopra il tetto, il cavo che non arriva...allora risali su'...cambia il cavo...prepara la stazione...monta questo ...prendi quello...ect.

Effettivamente c'è molta fatica....
Ma che soddisfazione!!!!
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

1PNP548

73
francamente non credo che sia un vantaggio per nessuno convertire dei pmr in potenziali CB, se hanno preso il pmr o lpd per farsi i loro discorsi "privati" è meglio che stiano dove sono, il CB è un mezzo per socializzare, conoscere, comunicare ed espandere i propri orizzonti! non credo sia divertende sentire coppiette al CB alla sera darsi la buona notte!!!!  :-)
se invece con il pmr iniziano ad amare la radio, il passaggio ad altro mezzo sarà veloce e naturale.
ciao ciao

aquilabianca

si, concordo ma magari sconoscono la possibilità di arrivare in tutta Italia, a questo punto la cosa migliore sarebbe fargli vedere le potenzialità della Citizen Band e poi lasciare che loro decidano!
Lo dico perché ieri chiacchierando con un amico che ha visto la stazioncina della mia bm l'ho "convinto" a passare alla cb, lui aveva preso una coppia di g7 per provare a chiacchierare ma non sentiva mai nessuno ed era convinto che la cb fosse con un raggio d'azione pari al pmr..... Purtroppo siccome da molti anni di cb si parla poco le nuove leve la sconoscono mentre conoscono e spesso usano i pmr come surrogati!

Radio Tigre

In questi giorni sto' facendo un po' di opera di persuasione, fermo restando che poi siano loro a decidere; con questo quoto 1PNP548.
Pero' se non hanno la possibilità di vedere e sentire la differenza con il mondo CB ... così sabato sera ho invitato un paio di miei amici di PMR a fare un salto presso la mia stazione per una dimostrazione.
Devo dire che come ho scritto in un mio post precedente nel mio piccolo comune i CB non mancano ma i PMR sono 3 volte di piu'. !!!

Certamente a me farebbe piacere ascoltare questi amici in cb, anche perchè la ciociaria è tutta collinare e i PMR sono molto limitati nel loro raggio, con un cb copri tranquillamente 15 km. e se sei in alto puoi arrivare anche 30.

Discorso diverso per canali alti in USB naturalemente!

Da ieri è operativo l'amico "Cappuccino" con un alan 28 che dista 6 km dal mio QRA, ex piemmerino...
Almeno uno lo già convinto! Ma che fatica... (vedi topic in schemi elettrici su alan28)
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

1PNP548

ciao sirnotek,
allora complimenti per l'iniziativa! anch'io conosco un ragazzo che ha comprato una coppia di g7 per quando va in montagna, pensa che adesso sta facendo il corso per la patente per diventare radioamatore dal tanto che ne è rimasto folgorato! e pensare che non ha mai avuto un CB!
allora benvenuti ai nuovi CB.
ciao ciao


aquilabianca

peccato solamente che cosi salta la tappa degli 11m, a mio avviso fondamentale, beh speriamo si faccia sentire dopo il patentamento anche in 27!

1PNP548

è quello che gli ho detto anch'io, anche a me sembrava strano, nel mio inconscio pensavo che i passaggi erano: walkie talkie del mulino bianco, CB, CB con SSB e smanettone, patente! e invece no passa dal triciclo alla supermotard! hi

ciao ciao

aquilabianca

purtroppo però in genere con un passaggio di questo tipo si finisce per cadere....

1PNP548

gli auguro di no, però in effetti non mi sembra molto logico!

aquilabianca

anche perché passare allo stato di om senza aver fatto ascolto, senza conoscere gergo e frasario e soprattutto la messa in atto di tali cose, porta spesso ad essere "bistrattati" dagli altri om, per una volta devo dire a ragione.
Io non sono mai stato uno che differenzia le categorie ma prima di fare una bussata in banda om bisognerebbe a mio avviso aver fatto tanto ascolto e capito come girano le cose. E' Giusto infatti seguire le "leggi OM" (quindi bussata con identificativo e zona da ripetere ad ogni inizio e fine passaggio), tipologia di emissione corretta in ogni fetta delle bande om assegnate, tipologia di discorsi da operare, tutte cose che ahime non si spiegano sempre durante il corso ARI!

Radio Tigre

E' vero non si puo saltare la CB e andare direttamente in OM. Ci sono tante cose da fare, provare, capire ect.
Io ascolto molto, non sono un radioamatore, e devo dire che dopo molti anni ho capito che le cose si imparano a piccoli passi e se c'è una passione che ti fà andare avanti.

Tornando ai nuovi CB... l'impresa è ardua! Oltre a convincerli devi anche insegnare loro tante cose...  speriamo almeno di aver fatto un buon lavoro!
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979