News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Semplice cicalino 9v

Aperto da genesyx, 08 Marzo 2013, 17:21:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

genesyx

Salve, come da titolo vorrei fare un piccolo cicalino alimentato a 9v utilizzando un BUZZER PIEZOELETTRICO.
In giro trovo solo circuiti molto complessi a me servirebbe uno semplice ma soprattutto di piccole dimensioni.
Qualcuno ha qualche schemino nel taschino? :dance:
73 E grazie in anticipo


ik1npe

#1
Salve, cerca dei cirquiti con il NE 555 con 4 componenti lo realizzi.
Funziona da 5 a 15 volt e non è complicato da fare.
questo è un esempio
http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/555.htm
73 de ik1npe

DukeAlex




se guardi qui

http://it.emcelettronica.com/bc337-datasheet-transistor-planare-epitassiale-npn

sfrutta l'effetto valanga del 2n2222 (solo questo e pochi altri transistor funzionano)

lo feci tempo fa e funziona.volume un po bassino.ma dipende da quello che ti serve.i piu' forti di volume sono quelli commerciali che hanno gia un circuito in smd che li fa oscillare,ed una scatola nera cilindrica che ne aumenta il volume.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

e' meglio un come suggerito da ik1npe,ma per provare potresti usare un 2n2222 e un trimmer 22k e pian piano chiuderlo e sentire il piezo oscillare.
ho fatto varie prove con i piezo tempo fa,ma il circuto intrinseco dei piezo che vendono gia' con oscillatore,a parer mio e' insuperabile.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


krushoff

I buzzer che stanno sulle motherboard non vanno bene?
Magari sono a 5 volt,magari ne avete ancora uno sopra una mb guasta nel cassetto?



saliut

Ugo da Norcia

I Buzzer o cicalini esistono già belli e fatti funzinano sia a 9 che a 12V. basta collegargli la pila.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


iw9gyy

73 a tutti se ne vuoi uno a costo praticamente zero e che funziona bene ti consiglio di fare cosi:
Compera in una bancarelle che trovi nel.mercato rionale una di quelle svegliette da comodino....solitamente costano uno o due euro e il.cicalino e' facile da.estrarre inoltre ha gia' il suo.circuitino tutto.compreso nell'involucro.

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......


genesyx

Grazie per i consigli io ho questo non è un cicalino giusto??

DukeAlex

certo che e' un cicalino,ma devi vedere se al suo interno ha gia' il circuito che lo fa suonare.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


DukeAlex

anche nei telefoni se ne trovano tanti.il problema....mi ripeto...e' sempre il circuitino sonoro.molte volte non e' presente.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

genesyx

DukeAlex infatti non c'e il circuito che lo fa suonare, se ci collego i 9v non succede niente solo un piccolo gracciolio per un attimo.
Adesso provero qualche circuito che mi avete consigliato poi vi aggiorno!!

DukeAlex

si,giusto.quando lo alimenti fa un tac. quindi funziona perfettamente. ora ti serve un circuito per l'oscillazione.prova quello con un transistor.adesso che ho 5 min provo anche io.tempo fa funziono'.solo un transistor e una resistenza.(la base del transistor non va usata)

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

si giusto,l'ho provato.come da schema nella pagina precedente metti un transistor in parallelo al piezo e un trimmer da 22 khom. alimentazione 9 volt.
il problema e' che il volume e' basso.per  spaccare le oreccie ci vuole un signor circuito oscillatore.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene