Conviene una radio Cb invece di una Hf?

Aperto da Niko Ft7B, 30 Maggio 2020, 13:43:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Niko Ft7B

#25
Aquila hai un msg 🤣

Comunque se vai su subito e metti solo "cb" nella ricerca ti fai delle risate ... almeno io me le faccio.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

Citazione di: Niko Ft7B il 31 Maggio 2020, 10:18:31
Aquila hai un msg 🤣


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Visto, ma come avevo già detto ne ho visti altri di apparati CB messi a cifre assurde, ci stanno pure alan48 modificati a 350€ ma il prezzo lo fa il mercato. Se uno ha voglia di perdere tempo ci può mettere il prezzo che vuole ma non lo venderà mai.

Fredjones

salve per chi interessa ho un connex 4000 echo in ottime condizioni da vendere 160euro cont.in mp.

Marco De Caprios

Citazione di: Fredjones il 31 Maggio 2020, 10:31:30
salve per chi interessa..........
C' è una apposita sezione del forum per gli annunci, sarebbe più visibile la tua offerta.


HAWK

@ Aquila TW71

Ma di Intek Starship 34, se ne trovano completi di imballo e accessori messi stra bene ?

Tnx.

kz

Citazione di: IZ1PNY il 31 Maggio 2020, 11:11:58
Ma di Intek Starship 34, se ne trovano completi di imballo e accessori messi stra bene ?

posso rispondere io: ne ho visto passare uno pochi giorni fa su ebay intorno ai 120-150 euro


denis751

Per me vale la pena spendere 100 / 150 euro in più e portare a casa un hf.  930 751A 850 per non parlare dei piccoli 450 735 140 e yaesu vari.  Anche se vecchi si riparano con poche spese in quanto montano componenti tradizionali in luogo ai recenti smd
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


Pieschy

Citazione di: denis751 il 31 Maggio 2020, 14:28:37
Per me vale la pena spendere 100 / 150 euro in più e portare a casa un hf.  930 751A 850 per non parlare dei piccoli 450 735 140 e yaesu vari.  Anche se vecchi si riparano con poche spese in quanto montano componenti tradizionali in luogo ai recenti smd
In linea di principio è vero, sugli smd non ci metti mano però è anche vero che pur essendo radioamatore e quindi conoscendo l'elettronica della tua radio non tutti hanno strumenti e manualità per riparare i vecchi ed essendo il nostro un settore di nicchia quei pochi riparatori di radio a chiederti 60 euro e più per cambiare un condensatore non ci pensan 2 volte. Quindi a meno che non si ha la passiano per il vintage mi orienterei su roba nuova.

nixal

Citazione di: Niko Ft7B il 30 Maggio 2020, 13:43:41
Salve leggendo un po' sul forum di persone che comprano radio cb a 220-250-300 euro che non sono sempre omologate e che non hanno filtri decenti potenze max di 60w etc etc, non conviene prendere una radio hf usata tipo ts 140, ic 735, Ft 757-747 o radio del genere. Comunque sono radio di altro tipo più performanti con filtri diciamo di livello mooolto superiore. Mi potreste rimproverare di dare un'indicazioni che un Om non dovrebbe dare, ma mi pare che non c'è differenza se ti beccano con un non omologato è una radio hf alla fine i prezzi sono quelli e non hai bisogno nemmeno di lineari che ti portano a 100-120w visto che le suddette radio già le cacciano.

Scusatemi se ho palesato un mio pensiero che potrebbe essere contrario all' ideologia di un Radioamatore, ma per primo ho fatto questa scelta nel lontano 1996.

Nicola
Se non ti interessa particolarmente il modo di emissione AM, certo che conviene acquistare un rtx HF, ma che sia perfettamente funzionante e, semmai, riallineato e ricalibrato da poco. La ricezione, è tutt'altra cosa....73's!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


Skypperman

Se posso dico la mia: i vari forum italiani sono pieni zeppi di "affaristi", che cercano di rifilare CB vetusti a prezzi spesso superiori al nuovo (con garanzia)!!! Ci sono ottime radio CB vedi SS6900 o Superstar 3900 a circa 170 Euro NUOVE, ma l'affarista di turno cerca di vendere un Connex 3600 (identico circuitalmente al Superstar 3900) spesso a piu' di 200 euro, il che mi sembra stupido oltre che quasi "truffaldino". Se si considera poi che un CB che ha gia' 20 anni sul groppone sara' soggetto a guasti imprevisti con estrema facilita' e spesso la riparazione potrebbe superare il valore del CB stesso, quindi occhio!!!
Discorso HF: se volete una radio per prevalente uso SSB, allora l'acquisto di un HF e' una scelta piu' ponderata, perche' alla fine fra un CB non omologato e un HF, sarete in ambedue i casi nella piena illegalita', ma almeno fatelo con "classe" :)! Considerate il fatto che con un HF sarete sempre centrati in frequenza, avrete filtri piu' selettivi e quindi meno sblatteri dal camionaro di turno o dal francese sulla vicina frequenza, inoltre anche in TX darete molti meno fastidi inquanto trasmetterete nei vostri 2.4Khz di banda, senza invadere le vicine frequenze, specie se poi ci mettete un amplificatore a transistor che vi fara' occupare 20Khz di banda mentre con un HF ne occuperete quasi 1/10.
Discorso AM: CB tutta la vita, inquanto nascono per l'AM, hanno trasformatori di modulazione per AM e hanno filtri NB per l'AM. Se proprio volete un HF che faccia anche l'AM in manera soddisfacente, gli ICOM (non tutti) sono gli unici a non modulare l'AM in basso livello (se non sbaglio), hanno una eccezionale pulizia e anche una notevole spinta con ottimi picchi positivi. Radio come IC-725, 735, 765,775, 7300, 7610 fino ai 7700 e 7800 hanno modulazioni AM molto buone.
Kenwood e Yaesu in AM sono ciofeche, quindi fate finta di non averlo!

Detto cio', con poche centinai di euro ci sono radio "muletto" tipo TS-140 o TS-450 (evitate i 440 per i noti problemi di VCO), oppure con qualcosa in piu' ci sono radio relativamente nuove (vedi FT-450 ad esempio) che vanno bene.
Se trovate yaesu, tipo 857, 897 assicuratevi che abbiano i filtri ceramici gia' sostituiti, perche' 9 su 10 dopo pochi anni hanno problemi di filtri. Altre yaesu piu' datate o Icom datate sempre da persone fidate, perche' fra condensatori e filtri non sapete che sorprese potete trovare.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


IK3OCA

Salve, il mio punto di vista è che c'è un abisso fra un HF come IC735 e un baracchino CB anche com SSB, questo per esperienza fatta.
Oltre alla comodità della potenza di emissione e all'accordatore interno quando presente.

Riguardo alla modulazione AM gli ICOM la generano a basso livello come anche i baracchini con SSB, non avrebbe senso diversamente; il noise blanker non è un filtro e funziona alla grande anche in AM non risentendo, per progetto, dal genere di modulazione.
E, sempre non per fare il bastian contrario, ma per verità constatata, la AM che ho ricevuta da Kenwood a me è sembrata degnissima.
Forse per dire bisognerebbe provare.

73 Rosario


Marco De Caprios

Credo che bisognerebbe tornare al motivo del topic perché si sta correndo secondo me il rischio di fare intendere cose un po' lontane dalla realtà. È un dato incontrovertibile che un apparato HF sia enormemente migliore di un baracchino CB. La questione era se fosse economicamente comparabile ed è stato appurato, mi sembra chiaro che per acquistare un HF decente usato ci sia bisogno di cifre quasi doppie rispetto ad un CB nuovo. Se poi su eBay ci sono dei "burloni" che vendono un CB usato di 40 anni a cifre doppie che uno nuovo questo magari rientra nel folclore (o nella dabbenaggine di chi eventualmente dovesse spendere quelle cifre)

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


denis751

I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


Marco De Caprios


denis751

devi andare nella loro pagina e scorrere fino alla prima foto di ogni post
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


Marco De Caprios


acquario58

ogni volta che leggo le richieste di consigli su radio...o altro trovo sempre i soliti commenti...con quel prezzo prendi quello invece di ..e commenti: a quel prezzo prendi un HF....io dico costa tanto illustrare le caratteristiche e quello che permette di fare....poi l'interessato in base a quello che vuole fare decide di sua volontà....

bergio70



acquario58

#44
Citazione di: bergio70 il 24 Giugno 2020, 06:51:23
Li comprerò tutti....


Ciao Daniele...così fai contento tutti...così potrai ogni giorno usare la radio ideale x il momento...........

Skypperman

Citazione di: denis751 il 23 Giugno 2020, 22:59:41
devi andare nella loro pagina e scorrere fino alla prima foto di ogni post

IC-725 ottima radio, con ricezione eccellente!
Io lo uso con Turner +2 ed esce alla grande sia in SSB che in AM/FM!
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019