Ricezione CW con PC per programma scolaresca

Aperto da chio, 11 Ottobre 2015, 22:14:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chio

Si certo, perchè no; il passo sarebbe di settare il programma nel caso specifico il mixW ,  per mandare in trasmissione il 817.
Mi interessa sia la rtty e psk31 , ma credo che a livello di settaggi sia la stessa cosa.... poi da programma scegliere uno o l'altro modo.
Non ho letto il manuale del 817 ma credo così a memoria  che il 817 abbia una posizione digitale ma non sono sicuro, o forse in entrambi i modi settare l'apparato in LSB ?


aquiladellanotte

Ha il dig..ma con la scuola come è andata
aquila della notte 1adn089

i7ohp

buon giorno ad entrambi. Vedo che vistate affannando con faccia e interfaccia...... La cosa più bella e utile non è far ascoltare i caratteri alla rinfusa...ma meglio far ricevere i caratteri. Come si fa? Portare un pc e far ascoltare la prima lezione impegnando i ragazzi a seguire la prima lezione.  I ragazzi porranno veramente attenzione e impareranno almeno qualche carattere. E tutto va bene senza problemi della trasmissione. Penso possa andare meglio, vero? Ma perchè siete fuori la nostra area? Di solito vado direttamente sul nostro forum e mi sfuggono post interessanti come questo. Un buon esercizio è quello di registrare un qualcosa e poi cercare di riceverla. Se si riceve bene, significa che la propria trasmissione è accettabile. E già questo dà una certa sicurezza per quando si trasmetterà ad altri. Provare per credere. E raccomando: trasmettere in italiano senza leggere. Ciao a tutti ed fortissimo raddioabbraccio, Oscar.-Scrivete nell'altra parte. Grazie.

chio

Saluto Oscar e lo ringrazio pe il suo intervento...
E' andato abbastanza bene, aquiladellanotte.
Abbiamo collegato il pc aun monitor/tv da 26 " e la scolaresca seguiva  a video.
Sinceramente sono contrario all'accostamento cw-pc (l'orecchio è il migliore decodificatore) ma in questa occasione non si poteva farne a meno.
Dico abbastanza bene perchè ho fatto una magra figura in quanto nonostante chiedessi di trasmettere QRS  andavano tutti veloci (20 m  + o - su frequenza qrp) e il mio cw è alquanto arrugginito; vabbè mi devo esercitare più spesso.
Colgo l'occasione di rilanciare qualcosa che ho letto su questo stesso forum ovvero:  vorrei fare telegrafia sulla 27 Mhz (che sto riscoprendo) senza tante formalità. Non so su quale frequenza ma se si scegliesse insieme sarebbe meglio.
Anzi perchè non creare una frequenza  scuola (da stabilire) : un stazione capomaglia trasmette in telegrafie (a velocità diverse)  e tutte le altre in rx  , anzicchè ascoltare il CD.


i7ohp

Buona sera. Non ricordo dove ho scritto qualcosa al riguardo di quanto state discutendo voi. Una volta ho fatto qualcosa di simile. C'era un grande schermo e dietro di me una cinepresa. Io trasmettevo e sullo schermo apparivano  i caratteri che io scrivevo a stampatello e che pronunciavo ad alta voce. Cosa buona ma alla fine non si ricordavano i caratteri trasmessi. Invece, bisogna limitarsi nel numero dei caratteri da trasmettere. Se usate il primo CD, potete partire con la prima lezione e trasmetterla dando, cosa ottima, dei fogli e penna a chi ascolta e far scrivere i caratteri della lezione. Altri metodi sono assolutamente inutili. Comunque, è il consiglio di un piccolo novice. Fate voi e fate sapere. Ciao ad entrambi ed una lode per l'iniziativa da correggere. Un esempio. Se viene un ragazzino (8/10 anni) fategli sentire la prima lezione. Poi traetene le conclusioni. Aquilotto ha 100 anni e oltre.....................................cia da Osar i7ohp. Ciao a tutti.