Corso CW di Oscar I7OHP

Aperto da Emamisu, 26 Gennaio 2014, 21:08:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089


i7ohp

Ciao, Aquilotto. Grazie del pensiero. Sto "meno male"!!!!!!!!!!!!!!! Sai, sto meglio quando finisco una gara di 800 metri stile libero o una nuotata senza stop di oltre 2000 metri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!  Va bene....  Ieri ho sentito una chiamata da parte...non ricordo il nominativo, così fatta. cq cq cq de XXX xxx xxx xxx    cq cq cq de XXX XXX xxx cq       Operatore che non solo usava il pc, ma che aveva programmato la chiamato con cq finale. Dico io, vuoi scimiottare la radiotelegrafia col programmino? Va bene! Ma informati di come si fa una chiamata e tutto il resto. E dire che c'è stata una serie di post riguardo il K hee hee hee.  Ragazzi, c'è sempre da imparare.  Comunicato del sabato!!!!!!!! Buon fine settimana. Io, se dovessi sentire molto meglio, domani vado a swimmare  in piscina. Da 50 metri, corsie regolamentati, 3 o 4 corsie riservate a chi nuota senza fermarsi ogni 100 mtr.... Spero... Un radioabbraccio per tutti, Oscar i7ohp.     P.S. Ma tra tanti visitatori, non ne troviamo uno che scriva qualcosa?   Ciao Maurizio siculo!!!!

oibaf

Oscar sei più duro di una roccia :-)

ik2cnf

Cari amici,

sono arrivato in Sicilia, qui fa un bel caldo, ma stamattina mi sono fatto una bella nuotata in un mare meraviglioso... lo dico apposta per farvi un po' di invidia  :-D
Grazie Oscar per gli auguri e seguirò il tuo consiglio, lasciare tutto dietro, lavoro e affanni.
Vi seguo sul forum, a presto

Maurizio ik2cnf


i7ohp

Buon giorno a tutti e buon sole e mare e montagna e pianura e sottoscale.... Qui casa................ Ieri un solo QSO. Questi contest sarebbero da contestare........ Chi li autorizza, dovrebbe sapere che la frequenza è di tutti, che abbiamo sostenuto due esami per conseguire la patente e ottenere la licenza. Ma io non devo avere limitazioni nell'uso delle frequenza per svolgere attività non da contest. Quindi, invee di emanare cavolate per interessi vari, dovrebbero regolamentare i giorni dedicati ai contest. O frazionarli decentemente. Va beh. Non voglio dire che cose che non avranno mai una risposta. Un radioabbraccio per tutti, Oscar i7ohp (ti possono dire: perchè non partecipi anche tu ai contest?).

aquiladellanotte

Ciao Oscar, come stai?? Io persevero a cercare di capire i qso del corso....una curiosità...tu a quanto riesci a tx e rx max
aquila della notte 1adn089


i7ohp

Perservera, figliolo!!!!!! Non devi ascoltare per intero il qso, ma tornare sui punti che non hai rc. Altrimenti avrei detto di fare ascolto in radio, capito?  Per le mie capacità in rc e tx, dico: trasm vert. 80 caratteri al minuto e paddle 40 caratteri al minuto. Ric, sempre scrivendo 30 caratteri al minuto con una percentuale di errori del 25 per cento. Forse colpa della bic......  Non dico mai nulla di me. Basta che mi conoscano chi so io. Comunque, non è solo il fattore velocità a dare valore all'operatore, ma anche il saper operare in condizioni esasperate. Dimmi, che razza di nuotatore è quello che con delle significative onde non riesce a respirare in modo adeguato alla situazione???? Non entriamo in questo campo, anche!!! Se ci si vede a Roma sarà diverso. Buona notte e radioabbraccio da oscar i7ohp.         
Io aspetto che altri scrivano qualcosa. Poi, il troppo  storpia. E 'sto cavolo di oscar, uffa. Ma non tiene niente da fare? Beh. ho suonato circa due ore la tastiera, non il tasto!!!!


aquiladellanotte

Buongiorno Oscar. È spettacolare il fatto che all inizio non riesco a capire una h del qso....poi ho comiciato a fare avanti e indietro e improvvisamente ho cominciato a scrivere come se fosse quasi naturale....a dire il vero parecchie volte mi sono fermato e riprovato! L unico pezzo troppo veloce, anche perché Oscar come dici tu nell'audio, è fatto per dimostrare che non sei una 'scamorza' sono gli ultimi 2 minuti del 4 qso....
Ora, qso finiti attendo istruzioni su come procedere :)
aquila della notte 1adn089

aquiladellanotte

Oscar ti chiedo una altra cosa....molti parlano di parole al minuto, altri caratteri al minuto...come si calcolano e se puoi spiegarci meglio,?
Ps come va oggi??
aquila della notte 1adn089


i7ohp

Caro Aquilotto, fa caldo, ma rispondo...  Il gruppo PARIS è il punto di riferimento per il calcolo della velocità della radiotelegrafia. Tanti PARIS al minuto determinano la velocità. Se in un minuto trasmetti 15 PARIS, puoi dire che la velocità è stata di 15 parole al minuto o,moltiplicando il numero dei gruppi avrai la velocità di 75 caratteri al minuto. Questo, però, è soltanto per questione di calcolo della detta velocità. Ma non è stessa cosa se trasmetti 15 gruppi di altre lettere o numeri che saranno sempre meno, quasi sempre, di quanti ne riesci a trasmettere avendo stessa velocità predisposta. Insomma, se 10 PARIS li trasmetti in un minuto, trasmettendo dei numeri, sempre alla stessa velocità, i caratteri saranno molto meno n quanto i numeri sono più "lunghi". Potrei dire meglio, ma sto sudando.... fa caldissimo!!!! Appena ci si sente sarò molto più semplice. Su un mio post ho spiegato la composizione dei caratteri. Ripeterò. Ciao, Oscar i7ohp

aquiladellanotte

Citazione di: i7ohp il 03 Agosto 2015, 11:15:29
Caro Aquilotto, fa caldo, ma rispondo...  Il gruppo PARIS è il punto di riferimento per il calcolo della velocità della radiotelegrafia. Tanti PARIS al minuto determinano la velocità. Se in un minuto trasmetti 15 PARIS, puoi dire che la velocità è stata di 15 parole al minuto o,moltiplicando il numero dei gruppi avrai la velocità di 75 caratteri al minuto. Questo, però, è soltanto per questione di calcolo della detta velocità. Ma non è stessa cosa se trasmetti 15 gruppi di altre lettere o numeri che saranno sempre meno, quasi sempre, di quanti ne riesci a trasmettere avendo stessa velocità predisposta. Insomma, se 10 PARIS li trasmetti in un minuto, trasmettendo dei numeri, sempre alla stessa velocità, i caratteri saranno molto meno n quanto i numeri sono più "lunghi". Potrei dire meglio, ma sto sudando.... fa caldissimo!!!! Appena ci si sente sarò molto più semplice. Su un mio post ho spiegato la composizione dei caratteri. Ripeterò. Ciao, Oscar i7ohp

grazie mille Oscar.
quando fa piu fresco e hai voglia mi dici pure come cntinuare dopo i qso?
tnx abc de .. --. --- .-.
aquila della notte 1adn089

ik2cnf

Sei stato molto chiaro Oscar, grazie.

In ogni caso la regoletta è:
wpm = cpm / 5
cpm = wpm  × 5

Cioè 20 PARIS in un minuto sono 20 wpm = 100 cpm
80 cpm = 16 wpm
12 wpm = 60 wpm
eccetera...
abbcc

Maurizio ik2cnf

i7ohp

Buon pomeriggio a tutti. Caro Maurizio, devi sapere che l'amico Aquilotto, alias Igor.., è capatosta................ Scherzo. è un mio grande amico che ho avuto la fortuna di conoscere a Roma durante un meeting dell'INORC. E' stato quache ora in sala, ma, mentre io dovevo ascoltare e intervenire durante la riunione, lui è stato vicino ad una bella ragazza che era venuta con me.... Scherzo ancora. Comunque, devo ringraziare voi due che intervenite tanto da rendere vivo questo nostro spazio.  Oggi ho inviato 2 corsi. spero si diano da fare. Faccio sapere che tutti i pomeriggi sono disponibile per collegamenti in 40 metri. E se dico disponibile, non mi riferisco solo al esserci, ma anche ad esserci con tutti, ancor più con i veri novices. Inoltre, garantisco il mio massimo impegno nello svolgere i collegamenti riducendo, così, eventuali difficoltà, Grazie. Ah, certo, chiamandomi al 338 180 4264  o 080 459 3200. Buona serata, Oscar i7ohp.  N.B. Siamo sull'orlo dei 13000 !!!!!!! 20 giorni fa dicevo che si doveva brindare per il traguardo dei 10000 !!!!!!!! Nonostante siano pochi ad intervenire!!! Pazienza. Sarà l'estate. Radioabbraccio, Oscar i7ohp     


aquiladellanotte

Citazione di: aquiladellanotte il 03 Agosto 2015, 07:35:08
Buongiorno Oscar. È spettacolare il fatto che all inizio non riesco a capire una h del qso....poi ho comiciato a fare avanti e indietro e improvvisamente ho cominciato a scrivere come se fosse quasi naturale....a dire il vero parecchie volte mi sono fermato e riprovato! L unico pezzo troppo veloce, anche perché Oscar come dici tu nell'audio, è fatto per dimostrare che non sei una 'scamorza' sono gli ultimi 2 minuti del 4 qso....
Ora, qso finiti attendo istruzioni su come procedere :)
Caro Oscar, io ho appesa in camera la foto che mi ritrae con te :) e i tuoi articoli.
Quel giorno Oscar ha suonato anche il pianoforte :) :)
che spettacolo!
Comunque riquoto l'altro mio post :)
per purtroppo il pomeriggio è out!

come stai oggi?

Ps un abc a tutti
pps la fortuna è la mia Oscar
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Mi aggiorno: superati i 13000 mentre scrivevo!!!!!!!!!!!!!!!! Eccezionale!!!!!!!! Questo potrebbe essere una sezione di un forum col massimo dei visitatori di tutti i forum. Vuol dire che la radiotelegrafia interessa ancora  Oscar i7ohp con un gran de saluto e una soddisfazione infinita. Grazie da parte mia a tutti, me compreso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

aquiladellanotte

In attesa dell'amico Oscar :) io ho iniziato a fare le frasi del suo corso...sarà giusto?
aquila della notte 1adn089

oibaf

#266
Buongiorno a tutti,
Che mi dici Oscar? Dai che per telefono ti avevo sentito pimpante ed attivo come al solito! Scià uagliò!
Ascolta Oscar, quando dò le informazioni meteo, detto: "WX CLD" oppure "WX SUNNY" se soleggiato e poi Temp 30?

Fabio

i7ohp

Vai sempre avanti, non ti devi preoccupare, caro Aquilotto (quando avevo 15/6 anni, l'Aquilotto era un ciclomotore 48cc della Bianchi). Segui quanto trovi nel cd, comprese le sterpaglie!!!!!!!!!!!!!!!!!.   Per Fabio, va bene così. Qualora qualcuno ti dicesse che stai sbagliando,digli grazie e che rimprovererai un certo oscar i7ohp. A me basta che abbiate sempre il mio n di cell. da dare a chi contesta.... Buon pomeriggio.  P.S. Ho avuto una lunghissima telefonata con Maurizio, temporaneamente siciliano...   Salutissimi per tutti,  Oscar i7ohp

aquiladellanotte

Grazie mille Oscar.
Questo fine settimana, se sei libero, possiamo sentirci per telefono?
Allora continuo e Vi aggiorno (se non mi uccidete) su come procede il mio studio
ps ho iniziato a trasmettere...è difficile mantenere il movimento del polso. E' normale?
aquila della notte 1adn089


i7ohp

Ciao, Igor. Certo che ci possiamo sentire. Ma, non so se lo sai, dalle 22 in poi non sono solo. ma sino a quell'ora disponibilissimo. Vedi un po'. Ciao, Oscar i7ohp. Questo è per tutti, di tutti, anche per chi non conosco ancora. t. 338 180 4264.

aquiladellanotte

Io il tuo numero lo so a memoria...
No non lo sapevo che eri in compagnia...poi mi spiegherài!!!!
Ps per il polso che mi dici?
aquila della notte 1adn089

i7ohp

Ciao. Vedi inizio  2 CD. Poi anche su google, se mi vai a trovare anche come i7ohp o oscar portoghese. Non ricordo cosa c'è su you tube. Al telefono ti dirò meglio semi farai sentire la nota. Se poi hai skype, facilissimo per entrambi. Ma finisci bene il primo cd,. Ma creo mi abbia detto che lo hai portato a termine. Segui tutto ciò che è "ordinato" sul foglio allegato. Un abbcc (abbraccio) e radioabbraccio per gli amici che ci leggono, Oscar i7ohp

aquiladellanotte

Ciao Oscar. Il primo cd è terminato!!! Ora proseguo con il secondo. Si ho Skype. Tutte le sere per me va bene. Fammi sapere. Gazie
aquila della notte 1adn089

i7ohp

ciao. purchè sia prima delle 22. se ci si sentirà, saranno cavoli tuoi.................... adesso chiudo. ciao e notte notte.

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089