Scadenza attestato ed autorizzazione generale differenti

Aperto da IT9CEP, 06 Settembre 2023, 17:34:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

IT9CEP

Salve, mi sto accingendo a rinnovare l'autorizzazione generale di stazione di radioamatore (per la seconda volta), me se sono andato con la scadenza dell'ATTESTATO di autorizzazione (quello con foto) che riporta scadenza 31 dicembre 2023 (in quanto rilasciata a marzo 2014), ma mi sono accorto che in realtà il foglio A4 con l'autorizzazione generale scadeva il 31 dicembre 2022 in quanto presentata la richiesta a ottobre 2013. I bollettini sono tutti pagati senza interruzione. Come mi devo comportare? Presento richiesta di rinnovo come se nulla fosse?  Grazie. 


HAWK

#1
Ciao.
Sono un ex IT9, ed al 5 cambiato.

Devi mandare una email con copia dei pagamenti fatti, richiedendo il rinnovo della A.G. scaduta.
Ci alleghi copia del versamento anticipato dei 10 anni, 50 euro, come per norme attuali; in caso di nuovo rilascio o rinnovo post decennale.
Nella causale metti da quale a quale anno hai pagato.

O vai di persona, PER SOLO UN ANNO NON DOVREBBERO CAMBIARTI NOMINATIVO, non dovrebbero...con dubbio opportuno.
La patente non scade mai, la A.G. legata al nominativo sì.

Non ti menziono codici e leggi e norme, ci sono in giro, ci sono e consultabili, lo detta semplice e chiara, sul sito 
  Radioamatori (mise.gov.it)
Divisione XIX - Ispettorato Territoriale Sicilia (mimit.gov.it)

Vedi tu come devi fare.

Salutami il caro IT9COG, ci sentiamo ogni tanto- [emoji106]

IT9CEP

Ciao, grazie per la risposta. Si la procedura di base per chiedere il rinnovo la conoscevo ma oggi incredibilmente mi sono accorto di questa differenza di scadenza fra ATTESTATO di aut. generale e l'AUT. generale stessa. Guardavo la scadenza al 31 dicembre 2023 dell'ATTESTATO (quello con la foto) e mai potevo immaginare che l'autorizzazione era scaduta già a dicembre 2022. Per fortuna comunque ho pagato tutti gli anni senza alcuna interruzione, vado la settimana prossima (purtroppo fanno un solo giorno a settimana di ricevimento) e vedo cosa mi consigliano. 

PS Ammettendo che valga la scadenza del 31 dicembre 2023 non posso richiedere il rinnovo prima dei 60gg? 

HAWK

#3
Quì dove risiedo attualmente indicano 2 mesi prima del 31 anno di scadenza, ed entro gennaio dell' anno dopo, ad interim viene accettata la richiesta sulla scaduta licenza A.G.

Ora, lascia perdere la norma, la legge, tieniamo sulla reale e fattiva gestione delle fasi burocratiche; molto dipende dagli impiegati del posto.
L' impiegato può, a sua discrezione, darti un nuovo nominativo, se rigido di vedute, la norma lo consente,  o ti riconferma il vecchio, nessuno gli dirà mai nulla, non toglie ne un diritto costituzionale ne va contro una legge, relativa, la applica a sua discrezione in due diversi modi, l' importante che faccia il suo lavoro.


73'.


IT9CEP

Mercoledì andrò all'ufficio locale perchè fanno ricevimento e chiedo, ma giusto per curiosità, in questo gruppo c'è qualcun altro che ha la scadenza dell'attestato di autorizzazione (tesserino con foto) differente dalla scadenza dell'autorizzazione generale? 

HAWK

Ho letto il tuo post meglio.

Il formato tesserino detto HAREC colore blu...non è altro che la A.G. data in A4 che poi è sempre HAREC non cambia il documento, in formato tesserino; non tutte le regioni lo hanno, danno, io lo posseggo. egli scade assieme alla A.G. formato A4...

Quindi chi ha solo l' A4, chi ha tutte due.

Se hai data di scadenza diversa, l' impiegato ha fatto un errore, ma a volte ti aiuta se scade dopo...solo che ci devi andare due vote una per documento, ma devono correggere, devono essere univoche di scadenza.
73'.