DIAMOND CP-6 SI O NO

Aperto da PAPERO ( THE DUCK ), 27 Gennaio 2007, 16:08:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PAPERO ( THE DUCK )

CIAO A TUTTI ,HO DA POCO VISTO UN'ANTENNA DELLA DIAMOND CP-6 MULTIFREQUENZA HF

http://www.hobbyradio.it/dettaglio1.php?ID=599

COSA NE PENSATE VISTO CHE E' CORTA SOLO 4,6 Mt E COPRE LE PRINCIPALI FREQUENZE HF?

DATEMI UN SUGGERIMENTO NATURALMENTE E' UN'ANTENNA SECONDARIA, LA MIA SARA SEMPRE UNA MANTOVA 5
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


magnum

Ciao DUCK, conosco molto bene quell'antenna e ti posso dire che è un vero e proprio gioello, fermo restando che è un compromesso e come tale ti devi accontentare, l'antenna è efficente su tutte le bande dichiarate,naturalmente con la cp6 un accordatore decametrico è indispensabile

ps. se dai un occhio al mio album puoi vederla

ciao ;-)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

raycharles85

E' una buona verticale multibanda con un buonissimo rapporto qualità prezzo...quoto magnum sul fatto di prendere un buon accordatore nel caso in cui tu non ce lo avessi già.
PS:Scrivi in minuscolo perchè scrivere in maiuscolo su un forum significa GRIDARE!

PAPERO ( THE DUCK )

ho un ft 890 at , cioe' con accordatore automatico d'antenna perciò non dovrei avere problemi,
comunque magnum, dimmi schietto e sincero i vari pro e i vari contro, visto che non ha guadagni forse riesco a sfruttare l'altezza ( 600 Mt ) dove abito ma il problema sono le colline alte che mi circondano
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


magnum

DUCK, la CP6 per me è un ottimo compromesso non ha grandi guadagni, ma si riesce a fare ottimi contatti in tutte le frequenze che lavora, l'unica difficoltà la troverai sugli 80 mt, lì anche con l'accordatore è un po dura in trasmissione mentre in rx anche lì se la cava egregiamente, poi è di ottimo materiale, costruzione robusta, costa un prezzo giusto, certamente non potrà mai lavorare come antenne monobanda ma è OTTIMA ;-)
Ah .. dimenticavo si và bene anche l'accordatore automatico del tuo 890 anche se a volte può succedere che và in palla, mentre con un buon accordatore, tipo MFJ è tutto ok ;-)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

aquilabianca

si concordo al pieno, è un'ottima antenna!


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Te la consiglio anche io....io ce l'ho e va molto bene..
Come diceva Magnum, ottimi materiali impiegati per la costruzione, costo molto invitante, ingombro minimo...insomma è un antenna ok!!!!

73
Skynyrd


Derrick

Ciao Duck,
la CP6 è stata la mia prima antenna HF. Dal punto di vista costruttivo è senz'altro ottima e semplicissima da installare e tarare anche senza strumentazione (basta il rosmetro dell'apparato).

I pro sono le ridottissime dimensioni, le bande coperte (va anche in 27 con l'accordatore ovviamente) e la semplicità di installazione (basta un palo anche da 3 metri, oltre non serve) senza alcuna controventatura.

Per contro, la larghezza di banda in 80 è strettissima (praticamente solo la porzione CW) e anche con l'accordatore si copre una piccola parte della fonia. Inoltre l'efficienza è quella che ci si può aspettare da un'antenna lunga meno di 5 metri e ultra trappolata.  Questo non vuol dire che non si possa lavorare il DXCC, ma si fa una certa fatica  ;-)  diciamo che va peggio di un dipolo filare a mezz'onda... vedi tu.

Se vuoi qualcosa di più e non puoi stendere radiali, prova a vedere il catalogo Cushcraft

Ciao!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Anche io ero puntato sulle Cushcraft....il problema è il prezzo........!!!!!!!!!!!


Derrick

Ciao  Skynyrd,
la CP6 è comunque un buon compromesso: una CP6 e un quadribanda tipo Icom 706 e si può fare praticamente tutto in HF e 6 metri.  
Anch'io ho cominciato così (con un 897). Poi, volendo scalare il DXCC, ho notato che superati i 100 countries le cose cominciavano a diventare un po' più complesse. Ho costruito allora una windom e ho incrementato di molto le prestazioni... una filare di 20 metri, nonostante la sua semplicità, è comunque più prestante di una verticale di soli 4,70 metri trappolata.

Poi è venuta la mia attuale Butternut, che, grazie ad ottimo piano di terra (tetto metallico), mi consente collegamenti prima insperati anche durante pile up feroci. Credo di aver raggiunto quasi il massimo che si può pretendere da una verticale multibanda, ma il problema è ora l'omnidirezionalità che qualche volta non mi consente di tirar fuori il segnalino DX dal mucchio selvaggio di chi chiama iso. Morale... se voglio superare i 200 countries in tempi decenti dovrò decidermi a montare una direttiva. Sono sicuro tuttavia che, con più tempo a disposizione si possa riuscire ad andare avanti anche con la CP6 che resta, secondo il sottoscritto, il miglior "jolly" in commercio.

Ciao!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "Derrick"Ciao  Skynyrd,
la CP6 è comunque un buon compromesso: una CP6 e un quadribanda tipo Icom 706 e si può fare praticamente tutto in HF e 6 metri.  
Anch'io ho cominciato così (con un 897). Poi, volendo scalare il DXCC, ho notato che superati i 100 countries le cose cominciavano a diventare un po' più complesse. Ho costruito allora una windom e ho incrementato di molto le prestazioni... una filare di 20 metri, nonostante la sua semplicità, è comunque più prestante di una verticale di soli 4,70 metri trappolata.

Poi è venuta la mia attuale Butternut, che, grazie ad ottimo piano di terra (tetto metallico), mi consente collegamenti prima insperati anche durante pile up feroci. Credo di aver raggiunto quasi il massimo che si può pretendere da una verticale multibanda, ma il problema è ora l'omnidirezionalità che qualche volta non mi consente di tirar fuori il segnalino DX dal mucchio selvaggio di chi chiama iso. Morale... se voglio superare i 200 countries in tempi decenti dovrò decidermi a montare una direttiva. Sono sicuro tuttavia che, con più tempo a disposizione si possa riuscire ad andare avanti anche con la CP6 che resta, secondo il sottoscritto, il miglior "jolly" in commercio.

Ciao!

Confermo tutto ciò che hai detto Derrick!
Complimenti innanzitutto per tutti i tuoi traguardi raggiunti....e complimenti per il tuo acquisto..la ottima Butternut..ma è la 6V la tua??

73
Skynyrd

PAPERO ( THE DUCK )

siccome usero l'apparato anche per i 27 mhZ allora potro' tranquillamente montare la cp-6 con l'accordatore automatico del mio ft 890 at

e poi un'altro fattore, al momento sono con una boomerang per questioni di tempo pero l'apparato non riesce ad accordarsi , qualcuno mi sa dare uan spiegazione
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

aquilabianca

Strano, sicuro che le connessioni siano fatte bene?
In genere questi apparati accordano anche una forchetta come antenna.
Per la cp6 è una valida scelta ma perche non costruirti com pochi euro una canna da pesca?
Ciao


Derrick

Citazione di: "SkynyrdQuadro"

Confermo tutto ciò che hai detto Derrick!
Complimenti innanzitutto per tutti i tuoi traguardi raggiunti....e complimenti per il tuo acquisto..la ottima Butternut..ma è la 6V la tua??

73
Skynyrd

Ciao Skynyrd
mah, sai i traguardi, una volta raggiunti, sembrano sempre facili rispetto a quelli che si trovano ancora lontani. Quando si sono aperte le HF agli "alcolici" come me (nel senso del Wiskey come seconda lettera del nominativo  :mrgreen: ) mi sembrava complesso perfino il WAC, raggiunto in pochi mesi con la CP6, poi ho attaccato il DXCC e quando l'ho superato mi è sembrato scarso anche questo. Ora vedo con una certa apprensione il 5BWAC (per via degli 80 metri) e lontanissimo il 5BDXCC. Per questi diplomi, che cominciano ad essere seri, bisogna rafforzare il parco antenne, non c'è che dire.

Comunque sì, ho la HF6V che è un'ottima antenna e mi sta dando buoni risultati. Ovviamente come tutte le verticali classiche necessita di molti radiali o di un piano di terra adeguato, come nel mio caso.
Se ti servono altre info su questa antenna fai pure un fischio   ;-)

Ciao!

PAPERO ( THE DUCK )

allora........
ho un piccolo problema...
devo montare il palo per mettere credo la futura cp6....ma il problema e installare un palo su un comignolo fatto di foratini e 2 Cm di pietra 80x40 alto 1 mt ,
allora pensavo di mettere 2 staffe ad U con due stop del 12 cadauna e un palo corto credo intorno ad un metro ( io sono gia alto 600 m s.l.m. ) ma la mia preoccupazione e' il fatto che sta molto vicino al tetto e poi dovro' mettere dei tiranti alla base dell'antenna e tiranti di corda fian a metta' della stessa per questioni di vento forte
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

aquilabianca

non dovresti avere grossi problemi però il rendimento sarà di conseguenza

PAPERO ( THE DUCK )

dici aquila, maiosonomolto alto 600m s.l.m. adesso con una booemrang copro anche 100 kM
ed hodue colline alte hai lati , non credi che migliorero un po montando un'antenna migliore anche sedi poco guadagno....
poi che nedicidel comignolo se metto bene i tiranti con il vento forte che ho dovrebbe stare bene...
non e' che mi crolla tutto
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

aquilabianca

usa un buon palo, tiranti in nylon tesi al punto giusto, non a "corda di chitarra" e non avrai problemi io vivo sulle pendici dell'Etna, intorno a 950m.q. e sai... anche qui di vento ne soffia parecchio!!!!!!!!!!!
Comunque non ho mai avuto problemi da quando istallo le antenne con accuratezza (prima invece.....)
Data la tua posizione rendera bene però se potessi allontanarla  un pò, anche un paio di metri, sarebbe meglio.
Ciao

PAPERO ( THE DUCK )

appunto, anche io ho sempre fatto un lavoro di certosino, comunque, avendo un tetto spiovente ed il comignoloalto 1 metro provero con un palo del 35 singolo a partiredalle tegole e poi come ti dicevo una ralla proprio sotto l'attacco dell'antenna e dei tiranti di corda fina fina per non far oscillare troppo lo stelodell'antenna
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


aquilabianca

meglio sia il palo a muoversi un pelo piuttosto che tutte le vibrazioni e sollecitazioni sull'antenna.
Ciao

PAPERO ( THE DUCK )

credo che il tutto sara molto rigido visto la lunghezza del palo , ma terro' in considerazione di lasciareun po lenti tiranti, perola mia preoccupazione e l'scillazionesul comignolo delicato
ma, vediamo cossasuccede, magari cade tutto il comignolo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

lewis

Ma quanto costa la CP6 in Italia ?

io ho guardato qui:

CP - 6
Sechsband-Vertical
80-40-20-15-10-6 Meter

Höhe: 4.5 m
Radiallänge: 1.8 m
Gewicht: 4.9 kg
SWR: < 1:1.5
Leistung: 200 W SSB
Impedanz: 50 Ohm
Fr. 345.-- dipende dal cambio ma sono 210/220 â,¬

forse alla Ham Radio si trova ancora x meno senza spese di spedizione  :mrgreen:

raycharles85

Citazione di: "lewis"Ma quanto costa la CP6 in Italia ?

io ho guardato qui:

CP - 6
Sechsband-Vertical
80-40-20-15-10-6 Meter

Höhe: 4.5 m
Radiallänge: 1.8 m
Gewicht: 4.9 kg
SWR: < 1:1.5
Leistung: 200 W SSB
Impedanz: 50 Ohm
Fr. 345.-- dipende dal cambio ma sono 210/220 â,¬

forse alla Ham Radio si trova ancora x meno senza spese di spedizione  :mrgreen:
Ciao lewis la CP6 in Italia costa circa 250â,¬

lewis

Citazione di: "raycharles85"
Ciao lewis la CP6 in Italia costa circa 250â,¬

TNX forse la differenza é x IVA qui é 7,6 %
hi ma se la prendo in Italia me la scaricano  :mrgreen:

raycharles85

Non c'è qualche negozietto in Lugano che vende radio??? cosi evito di pagare il 20% di I.V.A. sparo