Consiglio su antenna da base per banda pmr

Aperto da busion, 19 Gennaio 2024, 04:00:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

Buon giorno a tutti ,per banda pmr ad uso base fissa ,quale mi consigliate, io avevo adocchiato una j pole 3/4 d'onda ,non so se mi consigliate di meglio oltre questa che ho elencato la sirio cx 440.ringrazio tutti buona giornata

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy


bergio70

se non ricordo male, e posso sbagliarmi, i pmr446 non sono dotati di presa per l'antenna esterna.


baldur1970

l'uso di parrot, ripetitori, ponti radio e qualsiasi infrastruttura fissa è vietato in Italia e nei paesi UE per quanto riguarda la banda dedicata ai PMR446[9].

Giggibuatta

Non per essere polemico, ma se e' per la ricezione non vedo "stranezze illegali".
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


L V

" Non per essere polemico, ma se e' per la ricezione non vedo "stranezze illegali".
73 "
Ma ha specificato " per banda pmr ad uso base fissa " per cui .....

Giggibuatta

Giusto, avevo letto male. Io ad esempio uso un sdr rsp1a per ascolto pmr con antenna sul tetto e come base fissa pensavo a quello. Sorry
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


italisole

Buona sera se il tuo PMR è un portatile dovresti apportare in primis una modifica al connettore di antenna sempre che sia predisposto per tale modifica. Dopodiché una qualsiasi antenna tipo X30 o X50 dovrebbe andare bene e coprire le frequenze PMR anche in TC. Ovviamente il tutto è fuori legge.


italisole


busion

Citazione di: italisole il 21 Gennaio 2024, 23:55:05Buona sera se il tuo PMR è un portatile dovresti apportare in primis una modifica al connettore di antenna sempre che sia predisposto per tale modifica. Dopodiché una qualsiasi antenna tipo X30 o X50 dovrebbe andare bene e coprire le frequenze PMR anche in TC. Ovviamente il tutto è fuori legge.
Ciao, italisole da quel che so la x30 sui 446 e già al limite come larghezza di banda mentre se non la sbaglio la x50 dovrebbe andar già bene con ros su 1.6 o 1.7 però per sentito dire e mai testate su questa banda ,a meno che sono quelle per il mercato usa tipo x30A o x50A già predisposte per una copertura fino a 450 o 460 se non sbaglio

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy


r5000

73 a tutti, tralasciando il discorso legale visto che tutti i pmr omologati non possono funzionare con antenne esterne e la modifica fà decadere l'omologazione io costruirei una ground plane con 10€ di materiale (connettore compreso) e non un'antenna commerciale propio perchè l'autocostruzione è fattibile ed economica, non parliamo di antenne direttive difficili da costruire ma basta veramente un minimo di manualità per avvitare qualche vite e un tubetto di silicone per sigillare il tutto, 5 fili  da 16 cm di rame\ ottone\ alluminio\ acciaio a seconda di quello che si trova bastano e un paio di fascette per fissare l'antenna al palo che visto il peso può anche essere un tubo di plastica o un manico di scopa, non serve altro...
ps: questa è fin troppo elaborata, per le uhf si fà molto più semplice e leggera... https://m0ukd.com/calculators/quarter-wave-ground-plane-antenna-calculator/
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1vr005

Io per esperienza suggerirei tubetto o tondino di ottone al posto del filo di rame, per motivi di robustezza. Visto quanto corti sono stilo e radiali della gp (se si parte da un so-239 andiamo sui 15.5 cm o qualcosa in meno) non vengono piegati dal vento, ma tendono ad appollaiarcisi gli uccelli.
Finché ci si appoggia un passero o un pettirosso, piega solo un po' lo stilo, ma se lo fa una gazza o una cornacchia, molto più pesanti di quegli uccellini, deforma tutta l'antenna al punto che poi non funziona più.
Magari con un tubo di ottone si può anche limare la cima a punta, per dissuadere un po' i volatili.
Navigando in siti di stazioni meteo Davis ho visto che in quelle recenti il pluviometro viene prodotto con delle punte fissate alla circonferenza del bordo superiore, proprio perché in quelle di una volta, senza punte, si appoggiavano gli uccelli e facendola nel pluviometro, lo intasavano.

AZ6108

#11
Citazione di: r5000 il 22 Gennaio 2024, 01:15:19io costruirei una ground plane con 10€ di materiale (connettore compreso) e non un'antenna commerciale propio perchè l'autocostruzione è fattibile ed economica, non parliamo di antenne direttive difficili da costruire ma basta veramente un minimo di manualità per avvitare qualche vite e un tubetto di silicone per sigillare il tutto, 5 fili  da 16 cm di rame\ ottone\ alluminio\

Tralasciando per il momento il discorso sulla non legalità di tali antenne ...

Una "flowerpot" (anche detta T2LT) sarebbe anche più facile, nel caso il choke alla base sarebbe un W2DU e si avrebbero le prestazioni di un dipolo verticale 1/2 onda

https://nomonsuhendar.blogspot.com/2020/12/flower-pot-antenna-calculator.html

in alternativa, volendo anche più guadagno, si potrebbe realizzare un loop verticale ad 1 Lambda, con il lato orizzontale lungo 1/3 di quello verticale, l'adattamento a 50 Ohm sarebbe praticamente perfetto e si otterrebbe un lobo di radiazione bidirezionale ed un guadagno superiore ai 9dBi, nell'esempio sotto il loop ha lati di 12cm e 25cm (circa, conviene tenersi un pochino più lunghi e poi accorciare in fase di taratura agendo sul lato inferiore)

tornando al discorso legalità, un'antenna del genere sarebbe totalmente fuorilegge dato che il guadagno di circa 9dBi porterebbe i 500mW erogati a più di 4W irradiati
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

#12
Citazione di: AZ6108 il 22 Gennaio 2024, 09:09:34Tralasciando per il momento il discorso sulla non legalità di tali antenne ...

Una "flowerpot" (anche detta T2LT) sarebbe anche più facile, nel caso il choke alla base sarebbe un W2DU e si avrebbero le prestazioni di un dipolo verticale 1/2 onda, in alternativa, volendo anche più guadagno, si potrebbe realizzare un loop verticale ad 1 Lambda, con il lato orizzontale lungo 1/3 di quello verticale, l'adattamento a 50 Ohm sarebbe praticamente perfetto e si otterrebbe un lobo di radiazione bidirezionale ed un guadagno superiore ai 9dBi, nell'esempio sotto il loop ha lati di 12cm e 25cm (circa, conviene tenersi un pochino più lunghi e poi accorciare in fase di taratura agendo sul lato inferiore)

tornando al discorso legalità, un'antenna del genere sarebbe totalmente fuorilegge dato che il guadagno di circa 9dBi porterebbe i 500mW erogati a più di 4W irradiati
Uso da qualche anno all'interno un loop oblungo in UHF ma per avere polarizzazione verticale devo mettere il lato corto in verticale e il lato lungo in orizzontale. Se metto il lato lungo in verticale, la polarizzazione diventa orizzontale. Alimentazione al centro di un lato corto verticale e una spira di rg-58 come rf-choke e alimentazione diretta a 50 ohm. Va benone e risente pochissimo degli stipiti della finestra di fianco (mentre se metto nello stesso punto una gp o una hentenna salgono le stazionarie). Però come giustamente detto è bidirezionale e sui fianchi non prende un granché. Al bisogno va girata, orientata. Sul tetto non è particolarmente comodo.
Ecco com'è la mia, che tengo su un tubetto di plastica da 10mm a 70 cm dal piano del davanzale. È fatta con tondino di alluminio per saldatura da 2 mm circa. Le misure per l'uso in 446 andrebbero un po' riviste. Credo che basti riscalare il progetto in MMANA e poi dare una bottarella di ottimizzazione per solo ROS.

Edit. C'è un errorino nei pattern. C'è scritto altezza 70cm ma il modello era rialzato di 25.2 cm dal piano (per poter flippare l'antenna nelle simulazioni con altezza 0 senza che l'altezza diventasse negativa).
Non cambia molto ma è da segnalare. Flippando l'antenna e mettendo il lato lungo in verticale, la polarizzazione diventa orizzontale e i pattern somigliano a quelli della simulazione di AZ6108 ma non essendo alla stessa altezza non sono proprio uguali.
Antenna raccomandatissima che si fa in 5 minuti con solo una stecca da disegno, due pinze e un morsetto o un connettore d'antenna da pannello e va benone, ma se serve l'omnidirezionalità non è indicata.


MauroZona3

#13
Buongiorno la CX 450 non e' una 3/4 ma una L/2, si puo' chiamare Jpole coassiale o Topfkreis o SPERRTOPF, si puo' autocostruire ma non e' facile poi renderla stagna.

In alternativa ci sono delle collineari UHF che vanno tarate a 446 MHz tipo la Falkos UH-50 https://www.radiofrequenzashop.com/VHF-UHF-SHF-BASE/1155-FALKOS-UH-50-ANTENNA-BASE-400-480MHZ.html o la Diamond BC-202 https://www.radiofrequenzashop.com/VHF-UHF-SHF-BASE/875-DIAMOND-BC-202-ANTENNA-VERTICALE-UHF-430-490MHZ.html o la diamond BC200 https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&product_id=6961


73

AZ6108

#14
nel mio modello l'antenna è posta a 0.6 Lambda dato che non ho variato il parametro relativo, per quanto riguarda le dimensioni (Lambda/2)*0.33 fornisce la lunghezza del lato corto, mentre Lambda è il perimetro totale, il tutto indicativamente, conviene arrotondare per eccesso in modo da avere "spazio di manovra" in fase di taratura

P.S. ho provato a simulare la versione con polarizzazione verticale (lato lungo posto in orizzontale) ed i risultati sono stati simili, anche se il guadagno riportato è di 5.72dBi, la cosa è probabilmente spiegata dal fatto che nel mio modello ho usato fili in rame con isolante in modo da cercare di ottenere risultati più aderenti all'antenna reale
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108


Dimenticavo, nel caso di frequenze V/UHF ci sarebbe anche questa antenna

http://techdoc.kvindesland.no/radio/antennas/20061010171117339.pdf

si tratta sempre di una loop rettangolare, ma la configurazione dell'antenna sopra offre un guadagno superiore ai 10dBi e le dimensioni, nel caso di V/UHF sono più che gestibili
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 22 Gennaio 2024, 12:01:12Dimenticavo, nel caso di frequenze V/UHF ci sarebbe anche questa antenna

http://techdoc.kvindesland.no/radio/antennas/20061010171117339.pdf

si tratta sempre di una loop rettangolare, ma la configurazione dell'antenna sopra offre un guadagno superiore ai 10dBi e le dimensioni, nel caso di V/UHF sono più che gestibili

Mi si è appena accesa la lampadina su come farne una senza fili a penzoloni ma usando un tubo da elettricista da 25 e dei collari per tenere fermi i tratti orizzontali in materiale rigido. [emoji1]
È sempre bidirezionale ma pare interessante da provare. Nel forum del qrp montano ne parlano da anni (anche con un ulteriore rettangolo sopra) ma non la ho mai provata.

AZ6108

#17
Citazione di: 1vr005 il 22 Gennaio 2024, 12:22:31Mi si è appena accesa la lampadina su come farne una senza fili a penzoloni ma usando un tubo da elettricista da 25 e dei collari per tenere fermi i tratti orizzontali in materiale rigido. [emoji1]
È sempre bidirezionale ma pare interessante da provare. Nel forum del qrp montano ne parlano da anni (anche con un ulteriore rettangolo sopra) ma non la ho mai provata.

Ma è quello che ho scritto in altre discussioni; tubi in PVC da elettricista, ne bastano 3, uno per il supporto verticale centrale e due per le tratte orizzontali (o 3 se si fa la "double"), qualche giunto e via; i fili verticali li lasci liberi, tanto le tratte orizzontali li tengono a posto, per la taratura basta accorciare i due estremi del filo al punto di alimentazione (in basso) e far scorrere il braccio orizzontale inferiore verso l'alto fissandolo solo una volta completata la taratura (in pratica una volta tarata, si fa semplicemente scorrere il braccio orizzontale in alto, si piazza la colla sul tubo verticale e si riabbassa il braccio orizzontale)

Per quanto riguarda la H-DoubleBay è nota da anni, aggiungendo un secondo loop al di sopra del primo si abbassa l'angolo di lancio e si aumenta il guadagno dell'antenna, c'era un sito dedicato all'antenna ma purtroppo è sparito; per fortuna è ancora disponibile su "web archive"

http://web.archive.org/web/20120218121350/https://sites.google.com/site/wvfisher/hdoublebay

e contiene tutte le info necessarie, oltre a diverse foto che mostrano esempi di autocostruzione; da notare che la H-DoubleBay è risultata l'antenna vincente in diversi contest VHF [emoji56]

Tornando alla loop "semplice", qui le info per costruirne una per utilizzo in portatile

https://qrper.com/2023/11/a-portable-oblong-antenna-for-2-meters/


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


1vr005

Citazione di: AZ6108 il 22 Gennaio 2024, 12:54:03Ma è quello che ho scritto in altre discussioni; tubi in PVC da elettricista, ne bastano 3, uno per il supporto verticale centrale e due per le tratte orizzontali (o 3 se si fa la "double"), qualche giunto e via; i fili verticali li lasci liberi, tanto le tratte orizzontali li tengono a posto, per la taratura basta accorciare i due estremi del filo al punto di alimentazione (in basso) e far scorrere il braccio orizzontale inferiore verso l'alto fissandolo solo una volta completata la taratura (in pratica una volta tarata, si fa semplicemente scorrere il braccio orizzontale in alto, si piazza la colla sul tubo verticale e si riabbassa il braccio orizzontale)

Per quanto riguarda la H-DoubleBay è nota da anni, aggiungendo un secondo loop al di sopra del primo si abbassa l'angolo di lancio e si aumenta il guadagno dell'antenna, c'era un sito dedicato all'antenna ma purtroppo è sparito; per fortuna è ancora disponibile su "web archive"

http://web.archive.org/web/20120218121350/https://sites.google.com/site/wvfisher/hdoublebay

e contiene tutte le info necessarie, oltre a diverse foto che mostrano esempi di autocostruzione; da notare che la H-DoubleBay è risultata l'antenna vincente in diversi contest VHF [emoji56]

Tornando alla loop "semplice", qui le info per costruirne una per utilizzo in portatile

https://qrper.com/2023/11/a-portable-oblong-antenna-for-2-meters/



Non occorre tubo da elettricista per le parti orizzontali. Si possono fissare a dei collari (quelli per fissare il tubo ai muri) - realizzandoli con tondino o tubo di ottone.
Ora la cosa è bassa nella mia agenda ma più avanti mi riprometto di provare a vedere cosa ne esce.



AZ6108

non ho capito come pensi di realizzare i bracci orizzontali...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

#21
Tagliando a misura tanti tondini o tubi di ottone, e incollandoli poi ai collari sul lato piatto.
A quel punto basta saldarci i fili che vanno in verticale. La cosa in pratica potrebbe essere più rognosa di come sembra a parole, bisogna sempre passare per il momento della realizzazione per capire. Ad esempio su quelli più in alto grava il peso del filo che scende e potrebbero curvarsi a baffo o la colla potrebbe cedere, c'è da provare. Altro esempio, se c'è da regolare l'altezza della traversa come per tarare le hentenna, l'operazione può assumere risvolti alquanto mosconevoli. Alla fine quello l'ho risolto con dei morsetti, tolta la plastica. Ci si fa passare dentro il conduttore, si regola l'altezza, e poi si chiude la vite. Se c'è da ritoccare basta aprire la vite.
Mi è venuta in mente l'idea dei collari perché tempo fa su dei collari di quel tipo ho incollato delle bacchette di alluminio per saldatura per fare un'antenna sat bibanda M1GEO (https://www.george-smart.co.uk/antennas/dual_band_satellite_yagi/) e la colla ha tenuto perfettamente (anche perché temendo che non avrebbe tenuto ce ne ho messa una tonnellata [emoji1] ). La colla di montaggio aggrappa bene sulla plastica di quei collari, che è polistirolo. Basta carteggiare un pochino per renderlo ruvido. Attacca anche il sigillante acrilico granuloso effetto intonaco, come ho verificato.  Ora ho per le mani altri due tipi di colla (una bicomponente epossidica e una acrilica) e in qualche modo li fisso. Vedo più complicato metterci un so-239 ma si può sempre farne a meno e saldare direttamente il cavo, specie per uso portatile.

AZ6108

quindi le tratte orizzontali sarebbero conduttive ... a me non piace, ma vedi tu
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 22 Gennaio 2024, 20:59:23quindi le tratte orizzontali sarebbero conduttive ... a me non piace, ma vedi tu

Se vogliamo che conducano e saldarci il cavo coassiale, direi proprio che devono essere conduttive.

AZ6108

ma anche no [emoji18] immagina di avere un supporto verticale in PVC o VTR con due (o tre, nel caso della "hdbay") travetti orizzontali, sempre realizzati con tubi in PVC, il resto saranno tratte di filo isolato; alla base (punto di alimentazione) una scatola di derivazione ed il connettore...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento