News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Tetra...

Aperto da sansone73, 29 Ottobre 2008, 16:50:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sansone73

73 a tutti...
mi chiedevo se l'uso degli apparati tetra saranno prima o poi utilizzabili dai privati (in realta' dovrebbero gia' essere destinati anche all'utilizzo privato parlando di cantieri e usi civili vari) ... ma , piu' nel dettaglio, se potranno essere utilizzati tra 2 utenti come fosse un cellulare. Il sistema da quel pochissimo che so' , dovrebbe permetterlo ma i costi credo siano ancora molto alti.

Che ne pensate??



1et078

per ora sono solo le polizia e qualche altra forze dell'ordine che utilizza questo tipo di sistema, molto piu sicuro degli attuali, il perke e semplice...
la fonia viene sostituita dal digitale e quindi il segnale in fonia viene codificato da un apposito codificatore a non so quanti bit trasmesso, ricevuto da un ponte in microonde e portato a destinazione dove la radio riconverte il segnale digitale ricevuto in fonia, non facendo però capire niente agli altri se non con una radio uguale e codificata.
il sistema tetra da poco e entrato in funzione e fra poco (nel giro di qualche anno) anche le piccole città dovrebbero adottarlo.
per usi civili e privati questo non te lo so dire, le radio costano un bel pò di euro, sia veicolari che da base, forse fra qualche anno come si affermerà questo nuovo sistema i costi elevati scenderanno e sarà (forse ) possibile utilizzarlo.

lillo

Bhè ci sono in commercio radio digitali che lavorano sui 2400 mhz di libero utilizzo senza licenza ne canoni vari. Cerca in internet motorola dtr 2430 o motorola dtr 2450. Ciao
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356

sansone73

#3
Citazione di: lillo il 29 Ottobre 2008, 17:39:13
Bhè ci sono in commercio radio digitali che lavorano sui 2400 mhz di libero utilizzo senza licenza ne canoni vari. Cerca in internet motorola dtr 2430 o motorola dtr 2450. Ciao

si conosco... anche se non centrano niente con il tetra, sono abbastanza interessanti... il problema è che non capisco la portata reale in quanto parlano di portata simile al pmr ma essendo digitali , se un segnale non arriva abbastanza forte, credo non venga neanche minimante copiato (cosa che invece in analogico succede)... Non vorrei che alla fine "tirano" meno dei pmr...


r5000

73 a tutti penso che il sistema tetra resterà ad uso professionale e non  hobbystico, si tratta di fatto non di ricetrasmettitori ma terminali  che fanno molto di più che un semplice ricetrasmettitore, di fatto sono più simili al cellulare che può mandare sms immagini ecc... e tutto questo ha bisogno di essere riconosciuto e abilitato dal sistema che allo stesso modo di una rete pc concede connessioni e priviliegi,di fatto le radio future saranno in digitale,ma non compatibili con i sistemi professionali per questioni di privacy e interferenze... poi che un sistema digitale tira meno del sistema analogico è un dato di fatto,anche con la televisone digitale hai un'immagine senza interferenze a patto che il segnale sia pulito senza riflessioni ecc...  mentre l'analogico anche riflesso e interferito continui a vedere qualcosa... che ne dicano se c'è qrm o interferenze al limite conta solo l'orecchio allenato di chi fà dx,i vari sistemi attuali sono sempre peggiori,forse in futuro il sistema digitale migliorerà ulteriormente la sensibilità dei ricevitore,già succede con gli sdr,ma è di sicuro serve ancora parecchio tempo e sviluppo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

roccica

73,il sistema tetra viene molto usato nelle comunicazioni delle navi o altri enti preposti.In Inghilterra si usa molto ed un mio amico ha aquistato da un ebayer Inglese un magnifico amplificatore da 250watt con i blf548 al prezzo di 200£.Il venditore diceva che il modulo da lui trattato veniva usato nei ripetitori delle navi per comunicazioni tetra.
Trouver un remede www.viagrasansordonnancefr.com vente libre en France


dukeluca86

MOlto molto interessante.
Il miglior SO ? Linux !


yeti

Il sistema TETRA (TErrestrial Trunked RAdio) somiglia più a una rete Wi-Fi che ad una maglia radio.
Per ogni canale radio (UHF) transitano 3 canali virtuali  che possono poi essere accorpati in flussi di dati e allocati dinamicamente ( se qualcuno mette la portante i flussi disturbati vengono automaticamente spostati di frequenza e gli utenti manco se ne accorgono), è prevista l'interfaccia con VOiP e dati, la possibilità di ordinare gli utenti ( priorità di accesso) , la disabilitazione delle radio "smarrite", la cifratura del traffico e la coesistenza di più maglie radio sulla stessa frequenza. Immaginate una rete cellulare , con l'equivalente delle BTS. Per inciso, i tetra sono in grado di operare proprio in full-duplex come il cellulare.
Modulazione digitale (non tetra):la qualità è ottima anche con segnale basso. Non ho riscontrato differenze significative di copertura fra il modo digitale e quello analogico FM, se non a vantaggio del primo.

just my 2 cents

Antenna

..da aggiungere che il sistema terta per funzionare bene, necessita di ripetitori ogni 2 o 3 km!!!
...per le radio digitali, il campo sembra ridotto, perchè no nci si accorge del deterioramento del segnale, e poi di colpo perdi tutto....

ma se con l'analogico, riesci (anche con l'orecchio super allenato da dxer) a fare teorici 100 km come esempio, in digitale ne fai 90....solo che i 90 digitali sono perfetti e puliti come se parlassi di persona con l'interlocutore....mentre in analogico, da 70 a 100 km inizia l'ascolto da mal di testa!!!! chi regge di più tra fruscii e altro, è il migliore!!!


bellerofonte

#9
Non sono d'accordo con chi asserisce a priori che il digitale sia peggiore dell'analogico.
Prima di tutto se l'Eb/No e' sufficiente a far ricevere con una BER molto bassa verificate le condizioni di collegamento il sistema e' virtualmente privo di errori e quindi immune dal rumore.
Senza contare la possibilita' di ricorrere a codifiche di sorgente e a modulazioni piu' efficienti a parità di banda (8PSK) che ottimizzano il tutto a paita' di C/N e di banda.

Certo, se poi si cominciano a fare sistemi con bitrate variabile, che soffrano di sottodimensionamenti rispetto all'utenza, che soffrano dei fenomeni di multipath (specie lo spread spectrum) allora e' un altro paio di maniche.

I cellulari attualmente ricevono e demodulano segnali a -150 dBW !!! Cioe' parliamo 10E-15 W !!!! Manco la potenza di un fotone !!!!! (si fa per dire naturalmente)

Analogicamente col cavolo che senti qualcosa a pochi dB dal rumore !!!

CMQ premesso che non conosco il TETRA a me pare poco innovativo rispetto alle reti cellulari attuali.
FRN 1OPIN

rocco

Ciao a tutti! Volevo riprendere questo topic che ho ritrovato navigando su google!
Guardando una volante delle forze dell'ordine in una manifestazione, mi sono accorto che montava questa radio: http://www.bpg.it/prof/tetra/MTM800.htm

E mi è venuto in mente di approfondire il sistema usato da queste radio che si chiama appunto TETRA, ho trovato qualche link tipo questo http://www.protecer.org/files/Presentazione_Tetra_per_Piacenza___Elementi_di_base.pdf

Questo apparato ha pure dei tasti come per effettuare e chiudere una chiamata telefonica...a che servono??

E poi questo che spiega altri sistemi di comunicazioni: http://www.eurocomtel.com/catalogo/tetra-terrestrial-trunked-radio/

Magari se avete qualcosa da dire possiamo confontarci qui, che so le differenze tra i vari sistemi, da cosa si differenzia il TETRA dallo SmarTrunkII™, i sistemi ATEX, IDAS, ce ne sono così tanti, sarebbe interessante parlarne, sempre se c'è qualcuno interessato! Ciao!

ale_nest

Io sono interessato come te ma non ho risposte, pertanto mi metto in coda e aspetto :grin: .
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000



AZ6108

#13
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento