frequenzimetro impazzito Connex Samurai

Aperto da marko1061978, 10 Dicembre 2013, 09:12:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marko1061978

  Buongiorno a tutti amici del forum!!
Chi conosce o ha mai avuto a che fare con questo apparato? e' il fratello del galaxy pluto ma la versione monofinale.
mi e'  stato dato come funzionante in tutto tranne che per il frequenzimetro, infatti funziona in todo  ma il frequenzimetro non si accende.
Smontata la scheda frequenzimetro dallo chassis di metallo all'interno della radio noto una pista interrotta, la ponticello, ripasso per scrupolo tutte le saldature...et voila'...il frequenzimetro si accende!!...MA...all'accensione segna 00.000,  se spengo e riaccendo varie volte visualizza valori a caso che non cambiano sul display tipo 14.978...94.667....36.967 etc etc etc...non cambiano nemmeno ruotando la manopola dei canali.  Mi viene da pensare a qualche operazionale della scheda frequenzimetro....saro' sulla strada giusta?


marko1061978

 :sfiga: :sfiga: Nessuno mi puo aiutare?  Help me please   :allah: :allah:

radio palomino

se son te prendo un frequenzimetro su internet li trovi per poco  cq

marko1061978

mmmm, a parte che e' un modello vecchio e poco diffuso come frequenzimetro...ho qua un' altra scheda frequenzimetro di un pluto ma la piedinatura e' diversa....i led vanno tutti...son quasi certo che il problema sta in qualche componente...ma vallo a trovare :sfiga:


marko1061978

problema identificato...chi fa da se fa per tre!!!  marameo:birra: :birra:

acquario58

bravo e complimenti.....
ma hai risolto ...la causa quale era....?


remo81

forse un filo staccato dal selettore... o forse un condensatore a massa... dimmi dimmi sono curioso... mi sà che stasera non dormo.... tanto faccio la notte :grin: ;)
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


Skypperman

Il solito diodo sul regolatore di tensione??
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


marko1061978

#8
scusate il ritardo...il motivo e' presto detto, sotto la basetta mancavano due condensatori ceramici, l'ho scoperto con schema alla mano e infatti guardando bene le saldature non erano ben chiuse ma con la lente si vede chiaramente che ci stava saldato qualcosa.....ora di ceramici di quella capacita' non avevo e ne ho montato due un po differenti col risultato che la frequenza va a posto ma tenta di oscillare un po intorno al suo valore...ho ordinato da ebay un bell'assortimento di ceramici di varie capacita' , appena mi arrivano li sostituisco e vediamo se va a posto.