News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

POLMAR Cb 823 FM

Aperto da LuckyLuciano®, 27 Febbraio 2010, 19:00:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Onorevoli colleghi...
Ho il cb in questione, non modulante.
E' la prima volta che mi capita sotto mano. E devo ammettere che è carino. Ha 23ch Am/Fm ed in più la chiamata selettiva.
E' piccolino come il Midland 77/102 con relativo smeeter a led  :-D

Il problema è che, una volta trovata la connessione microfonica, il cb non modula. Nè il Am, nè in Fm, nè in PA.
La ricezione invece è ok.
L'audio è gestito, non avendo schemi ma seguendo il circuito, da un integrato NEC 575C2.
Il cb, di potenza esce 10w. La cosa bella è che il finale non è avvitato al telaio... ma vabò non è quello il problema.
Ho notato inoltre che vicino al trasformatore di modulazione, c'è il classico trimmer. Muovendolo, si sente un fruscio in trasmissione.
Quindi penso che l'imputato sia il trasformatore di modulazione, da sostituire. Anche se, è più piccolo dell'ALAN 48 quindi c'è poi da ridere per trovarne uno uguale.

Voi che ne pensate?

Saluti e baci  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

News: mi stò adoperando per modificare la pcb, spostare qualche componente, ed alloggiare il trasformatore di modulazione del 48.
Vediamo che succede.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Premettendo, che questo cb lo odio...  :mrgreen:

Le prove fatte son state:
1. montaggio trasformatore (con relativi adattamenti causa mancanza di spazio) dell'ALAN 48.
2. come si passa in AM, il trasformatore frigge letteralmente anche se non si va in portante. Rismonto tutto e verifico che i il trasformatore del 48 è differente rispetto all'originale
3. rimonto il trasformatore originale, che non frigge.
4. il cb non si riaccende
5. sostituisco fusibile minuscolo sulla scheda madre, con un altro adattandone le dimensioni
6. mi diverto ad insultare in pugliese il cb anni 80
7. dopo essermi sfogato, controllo tutto il pcb lato saldature per individuare eventuali transistor di amplificazione e scambio am/fm
8. individuo i suddetti, che al tester son morti. Nn danno "corto" nè segnano alcun valore. su nessuno dei 3 piedini. E sono: 2sc1047 e 2sc829

Andrò a comprarli per sostituirli e terrò aggiornato il topic. Giusto per gradire  :mrgreen:
Almeno ogni tanto apro qualche topic di riparazione su cb non usuali  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LupoS

 marameo 73 luciano... mi piacerebbe sentirti mentre insulti il CB in pugliese.... :abballa: ahahah  :culo:

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---


LuckyLuciano®

Citazione di: LupoS il 01 Marzo 2010, 07:57:20
marameo 73 luciano... mi piacerebbe sentirti mentre insulti il CB in pugliese.... :abballa: ahahah  :culo:


la prox volta te lo registro!  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1GIR150

73 a tutti,
posseggo lo stesso CB dal 1984 e il mio esce, originariamente con 0,5 watt (mezzo watt). La differenze mi sembra tanta, forse la modifica fatta non è del tutto regolare, visto anche il finale (10 watt) non collegato allo chassis (telaio).
Saluti
Stefano


LuckyLuciano®

Citazione di: 1GIR150 il 03 Marzo 2010, 01:49:56
73 a tutti,
posseggo lo stesso CB dal 1984 e il mio esce, originariamente con 0,5 watt (mezzo watt). La differenze mi sembra tanta, forse la modifica fatta non è del tutto regolare, visto anche il finale (10 watt) non collegato allo chassis (telaio).
Saluti
Stefano


Ho sbagliato a digitare.
A me esce 1,5w di picco, 1w di portante.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


STRAGE

Anche io ho questo apparatino,è molto piccolo e carino,peccato abbia solo 23 canali...
Com'è andata a finire la riparazione di questo cb?

dal momento che non sono riuscito a trovare in rete lo schema elettrico,sapete quali sono i trimmer per la regolazione dei watt e della modulazione? grazie!

73.
Operatore Alfredo

Ottone

73 a tutti, scusate il brevissimo OT,

ciao strage, il tuo apparato non lo conosco e non posso aiutarti,
ma volevo complimentarmi con te e ringraziarti del collegamento di qualche sera fa,
oltre 200 km (credo 220 più o meno) in diretta per linea di terra, valgono molto di più di 5000 km in propagazione.

Grazie e torna a trovarci a 485 AM o USB.

Un saluto,
Max ;)


STRAGE

Citazione di: Ottone il 25 Maggio 2011, 11:07:49
73 a tutti, scusate il brevissimo OT,

ciao strage, il tuo apparato non lo conosco e non posso aiutarti,
ma volevo complimentarmi con te e ringraziarti del collegamento di qualche sera fa,
oltre 200 km (credo 220 più o meno) in diretta per linea di terra, valgono molto di più di 5000 km in propagazione.

Grazie e torna a trovarci a 485 AM o USB.

Un saluto,
Max ;)
OT MODE: ON
Ciao Ottone! nell'area DX avevo fatto un commento proprio riguardo la nostra chiacchierata dell'altra sera! è stato proprio un bel QSO,e contraccambio i miei complimenti anche a te per il collegamento!  :up: eh si,circa 230 km,è stata una piccola soddisfazione! sul tardi iniziavo a sentirti,peccato che ero troppo stanco per rimanere in radio! anche a me ha fatto molto piacere, ci sentiamo alla prossima!  :birra: 73!

OT MODE: OFF

Scusate per l'OT,cmq sto con il mio POLMAR Cb 823 FM smontato,alla ricerca di questri trimmer... ???
Operatore Alfredo

Ottone

Per la precisione si trattava di ben 234 km in linea d'aria (linea retta intendo).

Ciao

STRAGE

Niente,non si riesce a trovare lo schema elettrico del POLMAR Cb 823 FM ..Nessuno conosce i trimmer di questo apparato?
Vicinissimo al modulatore c'è il VR4 sara' questa la resistenza variabile che pilota la modulazione'  ???
Operatore Alfredo

cbcosmo

Buonasera Luciano, sei il Luciano che penso   il  Nickname   ti dice qualcosa? Ti sembra strano, ma nel cimitero del mio negozio  ho ancora  un Polmar 823 FM nuovo !!!  Guardo se all'interno  della scatola c'è anche lo schema e te lo invio. Tu intanto se puoi, rispondi alla mie 2  domande , saluti da Sorrento Michele