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Discussioni - marko1061978

#1
  Buongiorno a tutti amici del forum!!
Chi conosce o ha mai avuto a che fare con questo apparato? e' il fratello del galaxy pluto ma la versione monofinale.
mi e'  stato dato come funzionante in tutto tranne che per il frequenzimetro, infatti funziona in todo  ma il frequenzimetro non si accende.
Smontata la scheda frequenzimetro dallo chassis di metallo all'interno della radio noto una pista interrotta, la ponticello, ripasso per scrupolo tutte le saldature...et voila'...il frequenzimetro si accende!!...MA...all'accensione segna 00.000,  se spengo e riaccendo varie volte visualizza valori a caso che non cambiano sul display tipo 14.978...94.667....36.967 etc etc etc...non cambiano nemmeno ruotando la manopola dei canali.  Mi viene da pensare a qualche operazionale della scheda frequenzimetro....saro' sulla strada giusta?
#2
BUONGIORNO A TUTTI , E' LA PRIMA VOLTA CHE POSTO IN AREA RADIOAMATORI, HO APPENA SOSTENUTO L'ESAME A MILANO E ORA CON LE DITA INCROCIATE ATTENDO IL VERDETTO CHE DOVREBBE ARRIVARE A GENNAIO, SPERIAMO BENE.
COME DA TITOLO STO AVENDO UN PROBLEMACCIO CHE DA DIVERSI GIORNI AFFLIGGE IL MIO KENWOOD TS 940,
SUCCEDE CHE EROGA UNA POTENZA MASSIMA DI 20/30 WATT IN AM E IN SSB E QUALCOSINA DI PIU' IN FM MA BEN AL DI SOTTO DELLE SUE POTENZIALITA',
DA NOTARE CHE FINO A POCHI GIORNI FA FUNZIONAVA BENISSIMO E NON SONO MAI ANDATO IN TRASMISSIONE .
INOLTRE LE ALETTE DI DISSIPAZIONE SU CUI ALLOGGIANO I DUE TRANSISTOR 2N5885 SCALDANO PARECCHIO E LA VENTOLA GIRA PER RAFFREDDARLE, QUESTO SUCCEDE ANCHE SE NON TRASMETTO!, IN FATTI SE ACCENDO E LASCIO UNA DECINA DI MINUTI L'APPARATO IN FUNZIONE INEVITABILMENTE COMINCIA A GIRARE LA VENTOLA PERCHE' LE ALETTE SI SURRISCALDANO.
LA VENTOLA CHE INVECE DOVREBBE RAFFREDDARE I FINALI MRF 422 STA FERMA E INFATTI I SUDDETTI NON VANNO IN SURRISCALDAMENTO, PREMETTENDO CHE NON SONO UN TECNICO E NON HO ALLE SPALLE UNA SCUOLA DI ELETTRONICA MA SONO SOLO APPASSIONATO DA POCO TEMPO, CHIEDO A CHI PIU' ESPERTO DI ME UNA POSSIBILE DIAGNOSI AL PROBLEMA , MAGARI QUALCHE TENSIONE DA VERIFICARE O QUALCHE ZONA DOVE ANDARE A TESTARE PER CAPIRE L'ORIGINE DI QUESTO DANNO.

DA PARTE DI UN TECNICO MI E' STATO DETTO CHE POTREBBE ESSERE CHE I FINALI MRF422 IN ASSORBIMENTO CAUSINO QUESTO EFFETTO, POSSIBILE?  LUI SOSTIENE CHE POTREBBE SUCCEDERE ANCHE IN SOLA RICEZIONE, LA COSA MI LASCIA PARECCHIO PERPLESSO IN QUANTO MI SEMBRA ASSURDO CHE IN SOLA RICEZIONE, L'ASSORBIMENTO DEI FINALI DI POTENZA MI CAUSI UN SURRISCALDAMENTO DELLE ALETTE SU CUI ALLOGGIANO I DUE 2N5885, ATTENDO CONSIGLI , GRAZIE EA TUTTI ANTICIPATAMENTE, SPERO CHE QUALCUNO RIESCA AD AIUTARMI.  73!!
#3
Ascoltando il traffico radio non codificato un radioamatore olandese ha scoperto un'operazione di guerra psicologica in Libia effettuata da uno speciale aereo delle forze speciali americane. L'aereo trasmette dei messaggi su una frequenza HF nel quadro dell'operazione Odissea all'Alba. Il messaggio registrato in inglese, francese e arabo, invita tutti i navigli libici a rimanere nei porti per non incappare nel blocco navale imposto dalla coalizione. "Le navi libiche devono restare nei porti. Il governo libico disobbedisce a una risoluzione delle Nazioni Unite che ha chiesto di fermare gli attacchi contro la popolazione civile. Se cercherete di lasciare i porti verrette attaccati e distrutti immediatamente. Per la vostra sicurezza non uscite dai porti", dice il messaggio che viene diffuso da uno speciale aereo EC-130J, una versione modificata dell'Hercules dell'Air Force Usa, numero di immatricolazione 00-1934, nome in codice "Steel -74"

    Il messaggio è stato postato su Twitter dal radioamatore, che ha messo in rete anche le comunicazioni radio di un aereo cisterna KC-10 che rientrava alla base spagnola di Mouron, di due F-16 Usa che rientravano a Sigonella e di un aereo cisterna che sui cieli francesi aveva appena rifornito cinque caccia Eurofighter inglesi .

MA CIO' NON E' VIETATO DAL REGOLAMENTO? POTEVA PUBBLICARE UNA COSA SIMILE?

VI POSTO IL LINK:

http://video.repubblica.it/copertina/dialoghi-di-guerra-un-radioamatore-ne-intercetta-uno-americano/64555/63145

#4
BUONGIORNO A TUTTI, E' DA TEMPO CHE LEGGO QUESTO FORUM  E DA POCO MI SONO ISCRITTO A ROGERK, STO APRENDO UN NUOVO TOPIC COME MI E' STATO CONSIGLIATO QUANDO HO TENTATO DI RISPONDERE A UNO VECCHIO IN QUANTO ERANO TRASCORSI PIU' DI 30 GIORNI, LA DISCUSSIONE RIGUARDA IL MITICO RANGER RCI 2950, IO SONO IN POSSESSO DELLA VERSIONE CON FRONTALE NERO, DISPLAY COLOR ARANCIO E TASTINI ILLUMINATI DI GIALLO, PRESUMO SIA LA VERSIONE VECCHI.

NON ESSENDO SODDISFATTO SIA DEL COLORE CHE DELLA LUMINOSITA' A MIO PARERE SCARSA, ANCHE SETTANDO IL TUTTO ALLA MASSIMA LUMINOSITA', SONO IN PROCINTO DI SOSTITUIRE SIA GLI 8 LED DELLA RETRILLUMINZAIONE DEI TASTI SOTTO AL DISPLAY, SIA LE 2 LAMPADINE A INCANDESCENZA POSTE AI LATI DEL DISPLAY CONTENUTE NELL'INVOLUCRO ARANCIONE CHE NE CARATTERIZZA LA COLORAZIONE.

1° QUESITO: GLI 8 LED POSSO TRANQUILLAMENTE DISSALDARLI E SOSTITUIRLI CON ALTRI 8 DI COLORI DIFFERENTI SEMPRE DELLO STESSO TIPO? SONO PER CASO QUELLI DA 1.2 VOLT? HANNO UNA SIGLA PARTICOLARE O COME FACCIO PER IDENTIFICARLI RECANDOMI IN UN NEGOZIO DI COMPONENTISTICA ELETTRONICA?

2° QUESITO: LE 2 LAMPADINE A INCANDESCENZA POSTE AI LATI DEL DISPLAY SONO DA 12 VOLT?  O VI E' LA NECESSITA' DI COLLEGARE A CIASCUNA DI ESSE UNA RESISTENZA IN SERIE PER POTERLE UTILIZZARE? STAVO PENSANDO  DI MONTARE 2 LED QUELLI DA TUNING PER LE LUCI DI POSIZIONE DELLE AUTOMOBILI CHE SONO DA 12 VOLT.

CHIEDO AI PIU' ESPERTI IN GRADO DI ILLUMINARMI
HO LETTO DIVERSE COSE SUL FORUM MA ALCUNE CONTRASTANTI E VORREI FARE PIU' CHIAREZZA PRIMA DI CIMENTARMI E FAR FUMARE QUALCOSA.

GRAZIE IN ANTICIPO A CHIUNQUE AVRA' LA PAZIENZA DI RISPONDERMI E COLGO L'OCCASIONE DI FARE I MIGLIORI AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM!!

:birra: