Antenne e condominio: cronaca di una incaxxatura annunciata

Aperto da asterikus, 15 Ottobre 2014, 00:54:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

asterikus

Buonasera a tutti, voglio rendervi partecipi dell'ennesima odissea che sto cominciando in questo periodo per far valere il mio diritto di radioamatore attraverso l'installazione di un'antenna sul tetto condominiale.
Complici i messaggi dei vari forumisti sparsi per la rete, ero certo di andare incontro a delle rogne, ma prima di interpellare l'amministratore, avevo iniziato a raccogliere della documentazione inerente alla situazione in oggetto, anche con una certa serenità devo dire, di cui ero in un certo senso anche meravigliato.
Partiamo però dal principio; acquisto casa ad inizio 2014, in un parco di 8 palazzine di 5 piani l'una, con tetto spiovente che solo in minima parte diventa orizzontale;nel frattempo studio per diventare om,ottengo la patente a luglio 2014, ricevo il nominativo ad inizio settembre e dopo circa una settimana mi faccio autorizzare dall'ispettorato di zona per poter trasmettere liberamente.Non ero sicuro di voler installare una postazione base tra le mura domestiche, per diversi motivi: 1) il mio studio della mia precedente casa l'avevo trasformato nella stanzetta del piccoletto, che così', insieme alla sorellina, aveva finalmente una stanza tutta sua.2) complice l'estate, avevo cominciato la mia attività radiantistica in altura, 'deliziato' dagli ottimi collegamenti effettuati in 11 metri prima di diventare om.Continuo cosi' per circa 1 mese.Da 10 giorni a  questa parte matura in me l'idea di realizzare una postazione casalinga, qualcosa pero' di mobile tipo monta e smonta, considerando soprattutto il fatto che per le vhf/uhf avevo spostato il mio yaesu 857d in auto,e che quindi sarebbe stato comodo alternarlo anche come postazione fissa.
Lunedi' 6 ottobre vado in sopralluogo all'ultimo piano per verificare l'accesso al tetto, e noto una botola chiusa a chiave sul soffitto, da raggiungere esclusivamente con una scala; ero quasi convinto che la chiave l'avesse il tizio dell'ultimo piano, al quale mi ero rivolto per avere le chiavi del cancello principale del parco quando ho effettuato il trasloco qualche mese prima.
Per sciogliere i dubbi,giovedi'' 9 ottobre mi reco allo studio dell'amministratore ma non lo trovo, parlo con la sorella (che li' svolge il ruolo di segretaria) e la metto al corrente delle mie intenzioni, fornendole anche copia del patentino e dell'autorizzazione generale (lo so, potevo anche non farlo, anzi non ero tenuto a farlo, ci ho pensato dopo purtroppo).
Neanche il tempo di finire il mio discorso che la tizia esordisce in questo modo:'no, non puoi (è giovane e alla mano, ci diamo del tu) assolutamente installare un'antenna sul tetto, bucare il tetto per un'antenna tv? non esiste proprio..' (ma che dice?antenna tv?).'No guarda',rispondo io,'forse non sono stato chiaro, devo installare un'antenna sul tetto per la mia radio non per la tv, ed io lo posso fare perché sono radioamatore e sono  autorizzato dal ministero (intanto le mostravo l'AG'),quindi è un mio diritto farlo, e non devo chiedere il permesso a nessuno, e soltanto per educazione e per 'quieto vivere', desidero informare l'amministratore della cosa.'A sto punto direte voi, ma perché darsi tanto da fare ed installare il tutto senza interpellarli? Semplice, scopro hanno loro le chiavi.
Nel frattempo il suo atteggiamento inizialmente ostile cambia, diviene curiosa e gentile, dicendomi che in tanti anni nessuno si era presentato con una richiesta del genere, e mi domanda come funziona la cosa, con quali persone parlo, quali paesi ho collegato, 'che hobby interessante, pure le cartoline vi spedite? 'etc etc. Vabbè, finisce a tarallucci e vino, lei conclude dicendomi che farà visionare le carte al fratello amministratore, dandomi anche il suo numero di cellulare per poterlo contattare.
Avverto cosic ché non sarà facile far valere i miei diritti, così' inizio a documentarmi sulla legislazione a mio favore,  così' parte da google la mia ricerca su decreti ed esperienze di altri forumisti 'vittime' della stessa situazione;tra tanti messaggi, approdo in questo interessante post di un om http://www.condominioweb.com/forum/f13/installazione-antenna-radioamatore-4614/#post90839, dove a oltre a prendere spunto della normativa, mi stampo per bene il testo della raccomandata che aveva inviato al suo amm. per farsi valere,da spedire in caso che la faccenda non si concluda bonariamente.
Venerdi' 10 ottobre vado a far visita ad un mio carissimo amico avvocato molto in gamba, chiedendogli di rappresentarmi nell'eventualità di un contenzioso, mostrandogli la documentazione ed ottenendo il suo consenso in soli 5 minuti; al di là dell'amicizia, le carte, di facile consultazione, non lasciavano dubbi infatti su chi avesse ragione al riguardo.
Sabato 11 ottobre chiamo l'amministratore e l'informo della cosa (non aveva avuto alcuna info dalla sorella), chiedendogli di incontrarlo per ottenere le chiavi per l'accesso al tetto, lui mi risponde che devo chiedere un'autorizzazione ai condomini del mio fabbricato ma che...udite udite...loro non possono opporsi! E allora che autorizzazione è? (questo è scemo,penso).Conclude dicendomi, 'aspetta aspetta, mi informo e ti faccio sapere!Chiamami lunedì'! 'Io rispondo che preferisco incontrarlo di persona allo studio e lui mi dà appuntamento per martedi'14 ottobre,cioè ieri.
Mi presento col mio amico avvocato e mi riceve ancora la sorella, dicendomi che il fratellino ha avuto un contrattempo, ma che mi avrebbe chiamato nei prossimi 2 giorni (era vero che non c'era perché aveva detto la stessa cosa ad un condomino che aveva chiesto di lui poco prima).Ancora mi dice che ha mostrato le carte al fratello, e che per andare avanti occorre convocare un'assemblea straordinaria per discutere la cosa;a quel punto io, logicamente alterato,rispondo 'Ma Marco lo sà che anche in caso di rifiuto da parte degli altri condomini l'antenna io la posso installare lo stesso vero?'E lei 'senti parla con lui e chiarisci la cosa,non so che dirti'.Beata ignoranza (penso io).
Ecco,l'alterazione è durata tutto il pomeriggio, con la conseguenza che stasera non riesco a prendere sonno e sono sceso dal letto per scrivere qui questo post.Ho perso il sonno ma non la lucidità e la ragionevolezza: domani lo chiamo chiedendogli di incontrarci al momento, voglio spiegargli la cosa e concludere il tutto bonariamente,se però ottengo opposizioni, faccio scrivere immediatamente dal mio avvocato una lettera chiedendo la consegna delle chiavi entro max 7 giorni, altrimenti agirò per vie legali con tanto di denuncia penale.
Ecco, sono alla conclusione di questo mio post, mi spiace per la lunghezza, questo è uno dei casi però in cui non posso essere che prolisso; naturalmente vi terrò aggiornati delle prossime 'puntate',sperando che il tutto si concluda al più' presto.
1AT618


IZ1PNY

Sei incappato nel normale disinformato amministratore di condominio.....nulla di grave.

Punto primo tu non chiedi e  nessuna assemblea condominiale delibera, tu comunichi l'installazione e che il tutto verra' fatto a regola d'arte da norma prevista....come patentato dietro esame di Stato sei qualificato al montaggio.....ed esente da dare certificazione installativa, ma se vuoi autocertifichi o te la fai fare da qualche instalatore professionale.

Una oecca degli amministratori ma che va a monte e' che nelle sedute istruttive degli stessi a livello provinciale non parlano di questa cosa.

E' suo dovere informarsi e non tuo informarlo, ma va bene anche al contrario......gli agevoli tutto, il suo problema e' la parte dei condomii che gli chiedono spiegazioni, tradizionalmente passando tutto dalle assemblee non sembra reale per loro che tu sei esente da assemblee deliberanti.

Non avere contatti diretti con nessuno, condomini o altro, se hai delegato un legale fai fare a lui........tu al max in ogni incontro apposito, portati dietro un testimone, o fai sempre un chiedi e risposta solo via lettera mai a voce.

Inutile appoggiarsi ad una sezione di radioamatori locale, queste sono al 99% per attivazioni del cane morto e birrate e spaghetti, ma di cose serie che dovrebbero fare ne fanno poche e di solito questi problemi li bypassano.

Non cominciare a mettere antenne mega e sostegni ultra......fai abituare a cose accettabili....col tempo sostituisci ma gli occhi hanno abitudine per la tua antenna.

Un sistema multiplo accettabile in prima battuta che e' la via di mezzo, paletto, antenna verticale multibanda e dipolo a V invertita per la bande basse.....sotto la verticale nello stesso palo...come una forma di tirante, sbarretta orizzontale nello stesso palo con la V/U.

Il tuo legale ti dira'..........la farei lunga se continuo.
Chi tidice installa e fregatene, anche tralicci e full size in direttiva, sono in case solitarie o altro....
Quando cominciano ad arrivare le cartoline verdi, sono dolori per te', la tua famiglia, avvocati di cui con gli stessi soldi ti fai una macchina nuova.

Auguri da un amministratore condominiale .......che abita dove sono tutti ex CB ed uno impiegato per 10 anni al rilascio parenti per radioamatori, ma che si e' tenuto basso di profilo antennistico lo stesso.....QRZ.COM e Street View......e vedi le mie antenne.......anche se ora sono migliorate, ma ti fai un'idea.

fabio_bz - IN3FOB

sto cercando gli articoli di legge che ti interessano per questo fatto illustrati nel programma di studio per om faccio una scansione e te lo allego!semplice e molto chiaro!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

allego la scansione degli articoli che regolano questi problemi condominiali!potrebbe fare comodo a piu' utenti del forum che hanno "paura" del condomino o amministratore!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZØYES (Calindro)

Citazione di: asterikus il 15 Ottobre 2014, 00:54:38
Buonasera a tutti, voglio rendervi partecipi dell'ennesima odissea che sto cominciando in questo periodo per far valere il mio diritto di radioamatore attraverso l'installazione di un'antenna sul tetto condominiale.
Complici i messaggi dei vari forumisti sparsi per la rete, ero certo di andare incontro a delle rogne, ma prima di interpellare l'amministratore, avevo iniziato a raccogliere della documentazione inerente alla situazione in oggetto, anche con una certa serenità devo dire, di cui ero in un certo senso anche meravigliato.
Partiamo però dal principio; acquisto casa ad inizio 2014, in un parco di 8 palazzine di 5 piani l'una, con tetto spiovente che solo in minima parte diventa orizzontale;nel frattempo studio per diventare om,ottengo la patente a luglio 2014, ricevo il nominativo ad inizio settembre e dopo circa una settimana mi faccio autorizzare dall'ispettorato di zona per poter trasmettere liberamente.Non ero sicuro di voler installare una postazione base tra le mura domestiche, per diversi motivi: 1) il mio studio della mia precedente casa l'avevo trasformato nella stanzetta del piccoletto, che così', insieme alla sorellina, aveva finalmente una stanza tutta sua.2) complice l'estate, avevo cominciato la mia attività radiantistica in altura, 'deliziato' dagli ottimi collegamenti effettuati in 11 metri prima di diventare om.Continuo cosi' per circa 1 mese.Da 10 giorni a  questa parte matura in me l'idea di realizzare una postazione casalinga, qualcosa pero' di mobile tipo monta e smonta, considerando soprattutto il fatto che per le vhf/uhf avevo spostato il mio yaesu 857d in auto,e che quindi sarebbe stato comodo alternarlo anche come postazione fissa.
Lunedi' 6 ottobre vado in sopralluogo all'ultimo piano per verificare l'accesso al tetto, e noto una botola chiusa a chiave sul soffitto, da raggiungere esclusivamente con una scala; ero quasi convinto che la chiave l'avesse il tizio dell'ultimo piano, al quale mi ero rivolto per avere le chiavi del cancello principale del parco quando ho effettuato il trasloco qualche mese prima.
Per sciogliere i dubbi,giovedi'' 9 ottobre mi reco allo studio dell'amministratore ma non lo trovo, parlo con la sorella (che li' svolge il ruolo di segretaria) e la metto al corrente delle mie intenzioni, fornendole anche copia del patentino e dell'autorizzazione generale (lo so, potevo anche non farlo, anzi non ero tenuto a farlo, ci ho pensato dopo purtroppo).
Neanche il tempo di finire il mio discorso che la tizia esordisce in questo modo:'no, non puoi (è giovane e alla mano, ci diamo del tu) assolutamente installare un'antenna sul tetto, bucare il tetto per un'antenna tv? non esiste proprio..' (ma che dice?antenna tv?).'No guarda',rispondo io,'forse non sono stato chiaro, devo installare un'antenna sul tetto per la mia radio non per la tv, ed io lo posso fare perché sono radioamatore e sono  autorizzato dal ministero (intanto le mostravo l'AG'),quindi è un mio diritto farlo, e non devo chiedere il permesso a nessuno, e soltanto per educazione e per 'quieto vivere', desidero informare l'amministratore della cosa.'A sto punto direte voi, ma perché darsi tanto da fare ed installare il tutto senza interpellarli? Semplice, scopro hanno loro le chiavi.
Nel frattempo il suo atteggiamento inizialmente ostile cambia, diviene curiosa e gentile, dicendomi che in tanti anni nessuno si era presentato con una richiesta del genere, e mi domanda come funziona la cosa, con quali persone parlo, quali paesi ho collegato, 'che hobby interessante, pure le cartoline vi spedite? 'etc etc. Vabbè, finisce a tarallucci e vino, lei conclude dicendomi che farà visionare le carte al fratello amministratore, dandomi anche il suo numero di cellulare per poterlo contattare.
Avverto cosic ché non sarà facile far valere i miei diritti, così' inizio a documentarmi sulla legislazione a mio favore,  così' parte da google la mia ricerca su decreti ed esperienze di altri forumisti 'vittime' della stessa situazione;tra tanti messaggi, approdo in questo interessante post di un om http://www.condominioweb.com/forum/f13/installazione-antenna-radioamatore-4614/#post90839, dove a oltre a prendere spunto della normativa, mi stampo per bene il testo della raccomandata che aveva inviato al suo amm. per farsi valere,da spedire in caso che la faccenda non si concluda bonariamente.
Venerdi' 10 ottobre vado a far visita ad un mio carissimo amico avvocato molto in gamba, chiedendogli di rappresentarmi nell'eventualità di un contenzioso, mostrandogli la documentazione ed ottenendo il suo consenso in soli 5 minuti; al di là dell'amicizia, le carte, di facile consultazione, non lasciavano dubbi infatti su chi avesse ragione al riguardo.
Sabato 11 ottobre chiamo l'amministratore e l'informo della cosa (non aveva avuto alcuna info dalla sorella), chiedendogli di incontrarlo per ottenere le chiavi per l'accesso al tetto, lui mi risponde che devo chiedere un'autorizzazione ai condomini del mio fabbricato ma che...udite udite...loro non possono opporsi! E allora che autorizzazione è? (questo è scemo,penso).Conclude dicendomi, 'aspetta aspetta, mi informo e ti faccio sapere!Chiamami lunedì'! 'Io rispondo che preferisco incontrarlo di persona allo studio e lui mi dà appuntamento per martedi'14 ottobre,cioè ieri.
Mi presento col mio amico avvocato e mi riceve ancora la sorella, dicendomi che il fratellino ha avuto un contrattempo, ma che mi avrebbe chiamato nei prossimi 2 giorni (era vero che non c'era perché aveva detto la stessa cosa ad un condomino che aveva chiesto di lui poco prima).Ancora mi dice che ha mostrato le carte al fratello, e che per andare avanti occorre convocare un'assemblea straordinaria per discutere la cosa;a quel punto io, logicamente alterato,rispondo 'Ma Marco lo sà che anche in caso di rifiuto da parte degli altri condomini l'antenna io la posso installare lo stesso vero?'E lei 'senti parla con lui e chiarisci la cosa,non so che dirti'.Beata ignoranza (penso io).
Ecco,l'alterazione è durata tutto il pomeriggio, con la conseguenza che stasera non riesco a prendere sonno e sono sceso dal letto per scrivere qui questo post.Ho perso il sonno ma non la lucidità e la ragionevolezza: domani lo chiamo chiedendogli di incontrarci al momento, voglio spiegargli la cosa e concludere il tutto bonariamente,se però ottengo opposizioni, faccio scrivere immediatamente dal mio avvocato una lettera chiedendo la consegna delle chiavi entro max 7 giorni, altrimenti agirò per vie legali con tanto di denuncia penale.
Ecco, sono alla conclusione di questo mio post, mi spiace per la lunghezza, questo è uno dei casi però in cui non posso essere che prolisso; naturalmente vi terrò aggiornati delle prossime 'puntate',sperando che il tutto si concluda al più' presto.
dunque  antenna o no sei comproprietario del tetto. Quindi ti spettano le chiavi...non che te me dia in prestito ma che tu ne abbia una copia tua per potere accedere quando vuoi.
Se non te le da entro pochi giorni dici che ti presenti col fabbro apri la porta e gli addebiti la spesa.
Il tetto è anche tuo.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Console1969

Ciao,

E' la solita mezza odissea. Ti assicuro che ti è andata molto meglio che ad altri.

Comunque qui nel forum avevo pubblicato un post con un Fac Simile della lettera da inviare alle amministrazioni condominiali.
Vi erano citati i soliti articoli di legge ma la forma faceva la differenza.
Non la solita lettera "Chiedo il permesso di..." ma semmai "La informo che dal giorno XX procederò con l'installazione..." ecc, ecc, ecc.
Ricordati che molto è dato anche dal tono e dalla competenza con cui uno si pone, non arrogante ma consapevole dei tuoi diritti e del volerli esercitare.

Non voglio sembrare il più fortunato del Forum, ma avendo comprato casa in un palazzo ancora in costruzione, una volta spiegato all'impresa che era un mio diritto usare il tetto per installare le mie antenne, mi hanno predisposto due tubi corrugati dal tetto fino al mio appartamento a costo zero.

Cerca di restare tranquillo perchè poi arriva il momento dove la gente comincerà a non vedere più la TV e a sentire male il cellulare.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:


Leopardo

Sicuramente i consigli dati sono correttissimi!  L'Om e il CB che sono in regola, hanno l'assoluto diritto a posizionare un'antenna sul tetto, che nel caso tuo è in parte anche di tua proprietà (io per esempio pur essendo in un mini condominio ne sono l'unico che può usufruirne pur dovendo concedere il passo per l'antenna TV e robe del genere), per cui hai diritto ad avere una copia delle chiavi.  Ottenuti i tuoi CHIARI  diritti, come dice Console, preparati ai vari mal di pancia del tipo "aaaahhhh ho disturbi alla TiVi"..  "ti sento nello stereo"... "ti vedo nell'oblò della lavatrice"...  ma se sei in regola.. tutto passa.. tutto và.   :up: :-D cq
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!


Battilio

Ciao Asterikus,
I consigli che ti hanno dato sono tutti validi, la chiave per l'accesso è un tuo diritto, anche l'installazione della/e antenne lo è, attieniti, per quanto riguarda l'installazione al fatto che questa non impedisca passaggi agli altri condomini.
Il fatto di tenere un profilo basso come dice qualcuno è un'ottimo inizio, poi col tempo farai modifiche e ti allargherai , ma far digerire la novità è importante, quindi aspettati lamentele di alcune persone che attribuiranno il mal funzionamento della lavastoviglie alle tue antenne, a me la vecchietta confinante con la propietà e lo zio di mia moglie, hanno detto che con le mie antenne PRENDEVO  :miiii:  tutte le onde e ne lasciavo poche a loro, insomma calcola il livello medio culturale delle persone che ti circondano ed agisci di conseguenza!
Non ti dico cosa c'è voluto per spiegarli il fenomeno fisico delle onde ...

wilson

Ciao Asterikus!
Mi dispiace molto dei problemi che ti trovi ad affrontare.
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di far scrivere immediatamente una bella lettera del tuo avvocato per richiedere le chiavi del tetto e basta.
Tralasciando la questione dell'antenna, tu hai il sacrosanto diritto a possedere le chiavi del tetto in quanto comproprietario di quella parte del condominio.
Se ti negano le chiavi ledono un tuo diritto di proprietà.
La questione dell'antenna, se vuoi, puoi anche affrontarla in un secondo momento o mettere sia l'amministratore che i condomini di fronte al fatto compiuto, montandola senza stare a chiedere niente a nessuno.
La cosa importante ora è scrivere per ottenere le chiavi del tetto evitando ulteriori contatti verbali diretti con chiunque.
In bocca al lupo e facci sapere.
abbraccino


IZ8XOV

Auguri per una soluzione amichevole a questa ennesima situazione che mi sembra di aver già letto svariate volte. Vedrai che alla fine tutto si risolverà e ti assicuro che a sentire altre storie sei fortunato ad aver trovato delle persone che sembrano ragionevoli. Non ti amareggiare non serve a nulla e poi hai ragione e pienamente diritto.

Ancora molti auguri per le tue antenne!  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ILBARACCHINO

Davvero impressionante, a volte gli atteggiamenti dei vicini danno davvero molto fastidio, vivo in un condominio al 5 piano e mi tocca trasmettere con una boomerang quando invece potrei avere la possibilitá di montare una mantova turbo...dicono che dopo dará fastidio alle televisioni...ma perché non si informano?!? Comunque buona fortuna per il tuo caso...

trevor

Citazione di: wilson il 15 Ottobre 2014, 11:26:03
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di far scrivere immediatamente una bella lettera del tuo avvocato per richiedere le chiavi del tetto e basta.

Credo anch'io che sia la via più celere; hai pieno diritto come tutti gli altri all'accesso di una parte comune, in più hai (avrai) il diritto/dovere di accedere per manutenzione etc etc

Pensa che io, da CB, ho fatto regolare denuncia di inizio attività e lo stesso giorno di inivio della raccomandata all'ispettorato, ho mandato una email all'amministratore informandolo che avrei provveduto a far installare idonea antenna.
La risposta è arrivata dopo tre giorni, e il contenuto è stato pressapoco questo: "é un tuo diritto installare l'antenna, grazie per la cortesia di avermi avvisato, per cortesia solo occhio a non creare interferenze TV".
Questo accade quando un amministratore è informato e non supponente.
Quando questo non accade, lo si informa

'73 e soprattutto '51 !
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

Battilio

Citazione di: trevor il 15 Ottobre 2014, 12:28:07
Citazione di: wilson il 15 Ottobre 2014, 11:26:03
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di far scrivere immediatamente una bella lettera del tuo avvocato per richiedere le chiavi del tetto e basta.

Credo anch'io che sia la via più celere; hai pieno diritto come tutti gli altri all'accesso di una parte comune, in più hai (avrai) il diritto/dovere di accedere per manutenzione etc etc

Pensa che io, da CB, ho fatto regolare denuncia di inizio attività e lo stesso giorno di inivio della raccomandata all'ispettorato, ho mandato una email all'amministratore informandolo che avrei provveduto a far installare idonea antenna.
La risposta è arrivata dopo tre giorni, e il contenuto è stato pressapoco questo: "é un tuo diritto installare l'antenna, grazie per la cortesia di avermi avvisato, per cortesia solo occhio a non creare interferenze TV".
Questo accade quando un amministratore è informato e non supponente.
Quando questo non accade, lo si informa

'73 e soprattutto '51 !
A dirla tutta non si dovrebbe informare l' amministratore di condominio in quanto per svolgere quell'attività si dovrebbe essere preparati, poi siamo in Italia, se la Minetti era o è al parlamento non vedo perchè pincolpallino non possa fare l' ammistratore.


IZ8XOV

Io avrei detto: signori dovrei installare un'antenna per la Tv via satellite e gli avrei piazzato un Loop Magnetico. Sono certo che il 99,9% non avrebbe mai pensato ad un'antenna da radioamatore!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ1PNY

Dal punto della sicurezza, le chiavi di accesso sono da dare.
Per poterti mettere in condizione di fare manutenzione, intervenire con il maltempo, porre rimedi di blocco a pezzi pericolanti.
Nel caso contrario.......il tuo legale, ma sono cose che puoi fare direttamente senza spese, farai una comunicazione all'amministratore, per conoscenza alla Procura della Repubblica di zona, adducendo alla impossibilita' di intervenire, non per tua colpa ma per ostacolazione tecnica da terzi......e che nel caso ritieni necessario, chiamerai. VV.FF. o impresa privata per accede al tetto, in relazione all'articolo del C.P. stato di necessita' mandando le spese al condominio.

Ma siamo gia' avanti......non fasciarti la testa precocemente......tuttavia se mi e' permesso....un suggerimento, vuoi la pace...preparati alla guerra, sentenze e leggi e provvedimenti in archivio, riempì il cassetto......se servissero non perdi tempo a cercare.

Tutto sempre scritto.

asterikus

Ciao ragazzi, ho degli aggiornamenti, innanzitutto però è doveroso per me presentarmi da om e non solo da forumista, il mio nome è Fabio, IU8DAR, vivo a Caserta.
Ringrazio tutti i vostri interventi ed il vostro contributo sottoforma di consigli per me, utilissimi.

Bene,sono arrivato al seguente step, ossia far scrivere direttamente dall'avvocato.
Ma andiamo con ordine, ieri pomeriggio contatto l'amministratore, lui mi risponde che si è documentato con tutta la normativa possibile, ma nonostante questo afferma quanto segue :'devo convocare un'assemblea condominiale per discuterne,non preoccuparti perchè i condomini non possono rifiutarsi di darti l'autorizzazione, in quanto dovrebbero esserci impedimenti o motivazioni particolari al riguardo, aspetti che nel caso specifico non sono da riferire alla tua situazione...' Io lo lasciavo parlare ed intanto pensavo, meno male che si era letto la normativa, siamo punto e a capo.Continua 'anzi, per accelerare i tempi,potremmo fare pure una cosa, fatti un giro tra i condomini del tuo palazzo e fatti firmare un foglio dove annunci che verrà installata un'antenna, dopo me lo consegni e procedi'   ???
Allora prendo io la parola 'Marco, forse non ci siamo capiti; io non devo chiedere il permesso a nessuno, nè ai condomini nè all'amministratore, quindi posso procedere senza alcun responso di una qualsiasi assemblea copndominiale, installare l'antenna è un mio diritto' e lui 'sai, volevo procedere in questo modo perchè in passato un condomino ha installato sul tetto l'antenna parabolica e gli altri condomini hanno fatto un casino!!' (ah ecco, pensavo,teme la reazione dei condomini, in quel caso forse avevano pure ragione, perchè sono stati tutti costretti ad installare le proprie parabole sui balconi e poi questo la mette sul tetto...ma forse era anche un suo diritto, non mi esprimo però perchè non sò come si procede in questo caso, nè ho voluto chiedergli come è andata).Tornando in tema continuo 'senti, posso capire che ogni decisione riguardante lavori,installazioni o altro per il condominio, necessita di assemblea per discuterne, ma io sono esente da tutto ciò.Se tu vuoi informare i condomini che verrà installata un'antenna per evitare che il giorno dopo si precipitino in massa al tuo studio, sei libero di farlo, ma non certo io nè tantomeno sono aobbligato a raccogliere firme', ancora dico a lui  ' ascolta, io voglio che ci mettiamo d'accordo, che concludiamo la cosa bonariamente, altrimenti c'è il rischio di andare per vie legali.' Allora lui 'va bene fai cosi', fammi una richiesta scritta, me la invii via mail o la porti allo studio, ed io ti faccio sapere in tempi brevissimi'.Ci salutiamo e stop.
Ora, ho pensato di far scrivere direttamente all'avvocato per diverse ragioni, la prima è che temo che con una semplice richiesta scritta da me passerebbe 1 mese come minimo per avere notizie, quindi le fantomatiche chiavi, lui prenderebbe tempo fino alla convocazione dell'assemblea  (che tra l'altro è prevista per novembre) si aprirebbe ufficialmente 'il caso' ; la seconda è che voglio finalmente farmi valere, non voglio attendere e non voglio che pensi che io sia troppo diplomatico, quindi ho già chiamato l'avvocato ed insieme prepareremo una lettera dove farò richiesta delle chiavi con obbligo di consegna entro tot giorni, scaduti i quali procederei legalmente con tanto di denuncia.
A dir la verità mi è sembrato collaborativo, cioè vuole venirmi incontro, ma teme in qualche modo le reazioni dei condomini e quindi per questo motivo mi ha fatto tutte quelle storie, l'assemblea,le firme etc.Il mio pensiero è che chi sceglie di fare l'amministratore deve sorbirsi tutto quello che capita, come lamentele,casini vari o altro.Tutti nel nostro lavoro abbiamo gioie e dolori, quindi...

Capitolo antenna: sicuramente voglio partire piano, anche per un discorso prettamente personale, anche se penso di spaziare dai 40 ai 10 metri, per cui avevo pensato ad una filare multibanda, tipo quella che produceva la Eco che adesso è distribuita (molto simile) dalla Lemm, sta sui 150 euro;in questo modo mi terrei basso anche sui costi, ed al tempo stesso l'antenna non sarebbe troppo invasiva.La possiede un amico sul tetto e non sembra neanche un'antenna.Poi penso però che non sarebbe il massimo per le bande alte, cosi' avevo pensato ad una Comet h422, anche se ancora non ho capito se è accordabile su tutte le bande (tipo i 15 metri, banda che a me diverte molto);però che scarterò questa soluzione perchè si sale anche come prezzo,siamo intorno ai 330.In merito alle vhf/uhf, avevo pensto di operare solo dall'auto, però questo om mi ha consigliato comunque di metterla l'antennina,lui mi dice che si diverte molto in ssb con vari corrispondenti.
Parlare di antenne ora è però abbastanza relativo,molto dipenderà dallo spazio a disposizione, sta di fatto che se non ottengo le chiavi, non posso verificare.A occhio non ci sono piu di 10-15 metri calpestabili,il resto è tutto spiovente.
Non è una decisione che devo prendere oggi, ma se parto con l'avvocato vorrei procedere poi in tempi brevi.

Altra considerazione: l'installazione.Mi farei aiutare da una persona che di antenne ne ha installate parecchie per hobby, non è un tecnico ne antennista, per cui non sò, perchè potrei essere in qualche modo 'costretto' a far certificare la stessa come a norma o comunque dovermi rivolgere a personale qualificato.Certo se lo faccio è meglio.Stesso discorso riguarda una eventuale assicurazione, in questo ultimo caso devo documentarmi meglio.

Ultimo punto, riguarda le chiavi;il mio avvocato non è sicuro che io possa detenere una copia delle chiavi, anche se è vero che avendo diritto a mettere l'antenna sul tetto, ho il diritto di salirci, non solo, sarebbe comodo per me per tutte quelle occasioni in cui occorre controllare, fare manutenzione etc. Mi dice 'hai ragione su questo, ma non sono sicuro che puoi fartene una copia' . In merito a questo, dobbiamo aggiornarci.
E pensare che tanti anni fà, da cb, ho installato sul tetto del condominio dove abitavo con i miei, una bella Wega 27, una 5/8 dove mi divertivo ache a fare i dx in 11 metri, e l'amministratore (che tra l'altro amico di Marco) non mi ha
mai detto nulla, nenache l'autorizzazione ha voluto vedere.
Che dire ragazzi, la battaglia è appena iniziata, nonostante però dovrò mettere in mezzo l'avvocato, mi sento al tempo stesso abbastanza ottimista.

Naturalmente vi terrò aggiornati.

Un saluto e a presto!

Fabio

IU8DAR
1AT618

Battilio

Io lavoro con i condomini e credo che per fare gli Amministratori ci vuole un fegato a parte, però questo non è un tuo problema , se l'Amministratore non sà spiegare ai condòmini che ci sono delle leggi a cui NESSUNO può disubbidire è un discorso inerente la sua professione non ha nulla che vedere con te!
Non devi fare nessuna richiesta all'Amministratore , devi pretendere le chiavi e le puoi tenere in quanto nessuno può decidere quando devi o non devi manutenzionare la tua antenna o sostituirla o altro, c'è scritto anche nella legge che regola il diritto di installazione.
Fatti dare le chiavi e fai una copia SUBITO lascia stare la richiesta all' Amministratore inerente l'installazione.
Guarda bene che il tuo Amministratore ha già visto in che modo ti può fregare perchè lui ci tiene al suo lavoro, quindi se abiti in un centro storico o la palazzina ha qualche valore storico ti potrebbe rompere le scatole, anche il discorso del "DECORO" è stato più volte ABUSATO nelle riunioni di condominio , non ti prestare a questi discorsi fila dritto per la tua strada, e se nel caso disturberai le TV, vero o falso che sia, metti a disposizione la tua professionalità, noi in una certa misura ti possiamo aiutare, ma in via ufficiale chi decide la natura del disturbo non è il condòmino di turno, esiste una "polizia speciale" di cui non ricordo il nome che deve essere chiamata da chi rileva il disturbo, pagando una certa somma, se il disturbo dipende da te, (nel 99,5 % dei casi NO) allora tu pagherai l'intervento e dovrai trovare a tue spese una soluzione tecnica per rimediare, se invece il problema non è riconducibile alla tua emissione il pagante sarà chi ha richiesto l'intervento ovviamente da parte tua potrai fare una contro denuncia nei termini e modalità suggerite dal tuo legale.
Per quella che è la mia esperienza, se hai problemi tecnici, cerca di risolvere il problema senza dare l'impressione di essere in torto o remissivo, molte persone al mondo di oggi scambiano la buona fede e il voler risolvere dei problemi come un atto di colpa e se ne approfittano...occhio.

IZ8XOV

Innanzitutto complimenti per la tua tenacia, è importante far valere  i propri diritti.

Ti rispondo in merito alle antenne: per lavorare in SSB in Vhf non è facilissimo e occorrono antenne orizzontali ergo direttive. Con una buona verticale (Diamon X510/Comet Gp9) puoi sperare di fare qualcosa grazie alla rotazione di fase ma la perdita rispetto al piano orizzontale è notevole. Io ho preferito non operare più in V/uhf e faccio quando capita solo quale Qso su Echolink visto che qui i ripetitori sono zeppi di portanti, preferisco allora usare il sostegno per un'altra antenna Hf.

Quanto alle Hf dipende da ciò che desideri fare: Qso nazionali, Dx, o tutti e due? Dalle dimensioni del tetto si evince che difficilmente riuscirai a fare al di sotto dei 40 metri ma non è un obbligo fare gli 80 e i 160.

Con una G5rv 7,7 metri per braccio e circa 5 di scaletta) fai le stesse cose che fa una H-422 ma spendi si e no 80 euro, poi puoi pensare a una verticale specifica per le bande alte con basso angolo di radiazione per i Dx.

Io ho seguito questa strada avendo un tetto di analoghe dimensioni ma ho fatto da me una Doublet da 10 metri per braccio con accordatore bilanciato + una verticale Cb modificata con accordatore remoto. Mi diverto alla grande dai 40 ai 10 metri senza problemi e collego l'Italia e il mondo.

Ancora auguri per una soluzione amichevole coi tuoi vicini di casa, sono certo che alla fine grazie alla competenza del tuo legale e alla tua tenacia (ma mantieni sempre buoni rapporti col vicinato senza perdere le staffe), riuscirai a soddisfare le tue ambizioni radiantistiche.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

wilson

Bravo, continua così!  :up:
Comunque, non so perché il tuo amico avvocato sia titubante sul fatto delle chiavi, ma io ti assicuro (perché mi sono documentato in precedenza sulla materia) che ogni condomino ha il diritto di accesso e di usufrutto su tutte le aree condominiali.
Solo alcune aree possono essere ad accesso limitato, per motivi di sicurezza (tipo il locale motori ascensore o caldaie).
Allora tu potresti dire di voler andare a prendere il sole sul terrazzo, il che è un tuo pieno diritto, e devi avere le chiavi.
Se ti si risponde che il terrazzo non è a norma e che magari potrebbe esserci qualche pericolo, tu pretendi che vengano effettuati lavori di messa a norma, che essendo relativi alla sicurezza possono (e devono) essere effettuati con procedura straordinaria d'urgenza dallo stesso amministratore, senza approvazione dell'Assemblea.
Questo dicono le leggi.
Qualsiasi regolamento contrario è nullo di fatto.
La storia degli accessi limitati ai terrazzi e tetti condominiali è stata creata ad arte dagli amministratori proprio per evitare rogne (secondo loro).


IZØYES (Calindro)

#19
Citazione di: wilson il 16 Ottobre 2014, 14:08:29
Bravo, continua così!  :up:

Allora tu potresti dire di voler andare a prendere il sole sul terrazzo, il che è un tuo pieno diritto, e devi avere le chiavi.

NO..mi dispiace non è proprio cosi'. NOn ho capito se parli di tetto o terrazzo che sono due cose differenti.

Art. 1102 Codice Civile - Uso della cosa comune
Ciascun partecipante puo' servirsi della cosa comune, purche' non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine puo' apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

Quindi il tetto è accatastato come tetto, per cui puoi metterci le antenne perchè previsto dalla legge NON puoi prenderci il sole perchè ne fai un uso diverso dalla sua destinazione.
Le chiavi le puoi avere perchè oltre ad essere comproprietario quando avrai l'antenna avrai una tua propietà da controllare e mantenere.

Se l'amministratore ti nega le chiavi lui che è un tuo dipendente o comunque pagato da te ( parzialmente) e non ha diritto alcuno sulla proprietà a te che invece sei proprietario compie un illecito perseguibile.

Se invece parliamo di un terrazzo e non di un tetto... ci puoi prendere il sole, stendere i panni e dovresti avere già le chiavi. NON puo' essere pericoloso perché un terrazzo deve prevedere ringhiere per la protezione dei condomini altrimenti è un solaio e non un terrazzo.

Come detto chiedi le chiavi dai un termine trascorso inutilmente il quale fai aprire la porta ed addebiti le spese  all'amministratore (non al condominio)

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Alberto207

Citazione di: Battilio il 16 Ottobre 2014, 11:39:29
Io lavoro con i condomini e credo che per fare gli Amministratori ci vuole un fegato a parte, però questo non è un tuo problema , se l'Amministratore non sà spiegare ai condòmini che ci sono delle leggi a cui NESSUNO può disubbidire è un discorso inerente la sua professione non ha nulla che vedere con te!
Non devi fare nessuna richiesta all'Amministratore , devi pretendere le chiavi e le puoi tenere in quanto nessuno può decidere quando devi o non devi manutenzionare la tua antenna o sostituirla o altro, c'è scritto anche nella legge che regola il diritto di installazione.
Fatti dare le chiavi e fai una copia SUBITO lascia stare la richiesta all' Amministratore inerente l'installazione.
Guarda bene che il tuo Amministratore ha già visto in che modo ti può fregare perchè lui ci tiene al suo lavoro, quindi se abiti in un centro storico o la palazzina ha qualche valore storico ti potrebbe rompere le scatole, anche il discorso del "DECORO" è stato più volte ABUSATO nelle riunioni di condominio , non ti prestare a questi discorsi fila dritto per la tua strada, e se nel caso disturberai le TV, vero o falso che sia, metti a disposizione la tua professionalità, noi in una certa misura ti possiamo aiutare, ma in via ufficiale chi decide la natura del disturbo non è il condòmino di turno, esiste una "polizia speciale" di cui non ricordo il nome che deve essere chiamata da chi rileva il disturbo, pagando una certa somma, se il disturbo dipende da te, (nel 99,5 % dei casi NO) allora tu pagherai l'intervento e dovrai trovare a tue spese una soluzione tecnica per rimediare, se invece il problema non è riconducibile alla tua emissione il pagante sarà chi ha richiesto l'intervento ovviamente da parte tua potrai fare una contro denuncia nei termini e modalità suggerite dal tuo legale.
Per quella che è la mia esperienza, se hai problemi tecnici, cerca di risolvere il problema senza dare l'impressione di essere in torto o remissivo, molte persone al mondo di oggi scambiano la buona fede e il voler risolvere dei problemi come un atto di colpa e se ne approfittano...occhio.

quoto il discorso di Battilio, e aggiungo che il tvi ad oggi di solito è provocato dal preamplificatore dell'antenna tv che viene scacciavitato dagli antennisti,  fuori dai limiti di legge consentiti quando la vecchia non vede più raiuno

trevor

'73 a tutti
Come OM non sei tenuto a far certificare l'impianto: sei tu stesso, in forza dello "status" di radioamatore che garantisci che l'impianto rispetti le norme CEI.
Ovviamente, devi operare in tal senso, quindi anche una lettura delle norme di riferimento è salutare, e comunque fa parte del percorso di continuo apprendimento (impara l'arte e mettila da parte).

Io al momento sono CB e l'impianto me lo faccio fare e certificare da una ditta specializzata.

Discorso chiavi: prova a dire all'amministratore "ok, non voglio una copia delle chiavi; io ti avviso quando faccio l'installazione e tu mi apri"

Poi lo chiami alle 2 di notte dicendogli che deve venire ad aprire di corsa perché il vento ha reso pericoloso un attacco e deve essere riparato immediatamente.

Dopo 2 telefonate ti farà trovare le chiavi nella cassetta delle lettere  ;)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

IZØYES (Calindro)

#22
Citazione di: trevor il 16 Ottobre 2014, 15:32:13
'73 a tutti
Come OM non sei tenuto a far certificare l'impianto: sei tu stesso, in forza dello "status" di radioamatore che garantisci che l'impianto rispetti le norme CEI.
aHEM CEI (CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA) ;-)
SI FA PER RIDERE  abbraccino abbraccino marameo :birra:
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


wilson

Citazione di: calindro il 16 Ottobre 2014, 14:26:58
Citazione di: wilson il 16 Ottobre 2014, 14:08:29
Bravo, continua così!  :up:

Allora tu potresti dire di voler andare a prendere il sole sul terrazzo, il che è un tuo pieno diritto, e devi avere le chiavi.

NO..mi dispiace non è proprio cosi'. NOn ho capito se parli di tetto o terrazzo che sono due cose differenti.

Art. 1102 Codice Civile - Uso della cosa comune
Ciascun partecipante puo' servirsi della cosa comune, purche' non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine puo' apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

Quindi il tetto è accatastato come tetto, per cui puoi metterci le antenne perchè previsto dalla legge NON puoi prenderci il sole perchè ne fai un uso diverso dalla sua destinazione.
Le chiavi le puoi avere perchè oltre ad essere comproprietario quando avrai l'antenna avrai una tua propietà da controllare e mantenere.

Se l'amministratore ti nega le chiavi lui che è un tuo dipendente o comunque pagato da te ( parzialmente) e non ha diritto alcuno sulla proprietà a te che invece sei proprietario compie un illecito perseguibile.

Se invece parliamo di un terrazzo e non di un tetto... ci puoi prendere il sole, stendere i panni e dovresti avere già le chiavi. NON puo' essere pericoloso perché un terrazzo deve prevedere ringhiere per la protezione dei condomini altrimenti è un solaio e non un terrazzo.

Come detto chiedi le chiavi dai un termine trascorso inutilmente il quale fai aprire la porta ed addebiti le spese  all'amministratore (non al condominio)
Chiaro che quando parlavo di prendere il sole mi riferivo alla terrazza.
Se vai in giro per tetti in costume credo che rischi di essere sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio..... lol lol lol
Scherzi a parte, dicevo delle norme di sicurezza perché, almeno qui a Roma e nei vecchi edifici, gli amministratori si appellano proprio alla mancanza dei requisiti necessari per negare l'accesso alle terrazze condominiali.
Anche sulla mia terrazza sono state aggiunte delle ringhiere in metallo più alte dei muretti già presenti che erano troppo bassi.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: wilson il 16 Ottobre 2014, 15:49:05
Citazione di: calindro il 16 Ottobre 2014, 14:26:58
Citazione di: wilson il 16 Ottobre 2014, 14:08:29
Bravo, continua così!  :up:

Allora tu potresti dire di voler andare a prendere il sole sul terrazzo, il che è un tuo pieno diritto, e devi avere le chiavi.

NO..mi dispiace non è proprio cosi'. NOn ho capito se parli di tetto o terrazzo che sono due cose differenti.

Art. 1102 Codice Civile - Uso della cosa comune
Ciascun partecipante puo' servirsi della cosa comune, purche' non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine puo' apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

Quindi il tetto è accatastato come tetto, per cui puoi metterci le antenne perchè previsto dalla legge NON puoi prenderci il sole perchè ne fai un uso diverso dalla sua destinazione.
Le chiavi le puoi avere perchè oltre ad essere comproprietario quando avrai l'antenna avrai una tua propietà da controllare e mantenere.

Se l'amministratore ti nega le chiavi lui che è un tuo dipendente o comunque pagato da te ( parzialmente) e non ha diritto alcuno sulla proprietà a te che invece sei proprietario compie un illecito perseguibile.

Se invece parliamo di un terrazzo e non di un tetto... ci puoi prendere il sole, stendere i panni e dovresti avere già le chiavi. NON puo' essere pericoloso perché un terrazzo deve prevedere ringhiere per la protezione dei condomini altrimenti è un solaio e non un terrazzo.

Come detto chiedi le chiavi dai un termine trascorso inutilmente il quale fai aprire la porta ed addebiti le spese  all'amministratore (non al condominio)
Chiaro che quando parlavo di prendere il sole mi riferivo alla terrazza.
Se vai in giro per tetti in costume credo che rischi di essere sottoposto a trattamento sanitario obbligatorio..... lol lol lol
Scherzi a parte, dicevo delle norme di sicurezza perché, almeno qui a Roma e nei vecchi edifici, gli amministratori si appellano proprio alla mancanza dei requisiti necessari per negare l'accesso alle terrazze condominiali.
Anche sulla mia terrazza sono state aggiunte delle ringhiere in metallo più alte dei muretti già presenti che erano troppo bassi.

Ciao Giovanni. Infatti bisogna distinguere bene ( non per il sole..) la differenza tra tetto, terrazzo, lastrico solare, lastrico solare calpestabile ecc.
Quando parliamo di un terrazzo parliamo di un posto AGIBILE  ed è responsabilità dell'amministratore mantenerlo tale, perchè se è un terrazzo è prevista la presenza umana abituale.
Se per qualunque motivo compresa la vetustà questo è pericoloso va messo in sicurezza immediatamente. Durante il cantiere in essere puo' essere interdetto l'accesso.
Comunque l'amministratore non ha facoltà di impedire l'accesso ad una proprietà comune, semmai puo informare di eventuali pericoli.

Comunque regola generale... si monta l'antenna . fine della storia . ;-)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!